Recensione: Tediber

3,5 cm memory foam, altezza 25 cm, rivestimento sfoderabile e traspirante, supporta 130 kg a piazza

Composizione
8
Rivestimento
8
Dimensioni
8.5
Ergonomia e durezza
6

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Composizione: Memory foam, Lattice, Altre schiume Altezza: 25 cm Altezza lastra memory foam: 3,5 cm Dispositivo medico classe 1: Zone di portanza: Nessuna Grado di rigidità: Medio Materiale fodera: Tencel Certificazione Oeko-Tex Standard 100: Sfoderabile: Maniglie: Assenti Misure una piazza: 80x190 cm, 80x200 cm, 90x190 cm, 90x200 cm Misure una piazza e mezza: 120x190 cm, 140x190 cm, 140x200 cm Misure due piazze: 160x190 cm, 160x200 cm, 180x200 cm

Punti forti

Certificazione Oeko-Tex standard 100 Spessore elevato Rivestimento ecologico e anallergico Molto duraturo Con lastra in lattice

Punti deboli

Senza maniglie Senza zone di portanza
QualeScegliere logo blu

Tediber in breve

Il materasso Tediber si aggiudica un voto finale di 8,6 su 10. Si tratta di un modello di materasso che convince per la sua composizione interna a tre strati in schiume diverse, i quali insieme permettono un’ottima ergonomia e sono in grado di supportare fino a 130 kg a piazza. Anche il rivestimento esterno sfoderabile e lavabile in lavatrice è un elemento di rilievo, in quanto è realizzato in Tencel®, un materiale traspirante, anallergico e biodegradabile. Non troviamo delle zone di portanza differenziate, ma l’elevata altezza pari a 25 cm e la combinazione di materiali a rigidità diverse rendono questo materasso molto ergonomico e consigliabile a chi soffre spesso di dolori alla schiena o alla cervicale. 
In conclusione, consigliamo questo materasso a chi vuole investire una somma abbastanza cospicua per un materasso di qualità, duraturo e comodo, mentre potrebbe non essere la scelta più indicata per chi ha un budget più limitato o desidera un materasso particolarmente rigido.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del materasso

Composizione: voto 8

La composizione interna del materasso Tediber merita un ottimo voto, perché questo modello è costituito da tre strati realizzati in materiali differenti, per garantire la giusta traspirazione e il supporto necessario alla colonna vertebrale.
A seguire descriviamo le caratteristiche tecniche di ciascuno strato:

  • Strato superiore: si tratta di una lastra di 2,5 cm in lattice microforato di origine naturale al 20%. Questo materiale ha una rigidità piuttosto elevata (65 kg/m³) e risulta molto elastico, adattandosi perfettamente alle linee naturali del corpo. Il lattice è inoltre altamente traspirante e anallergico, rappresentando quindi l’ideale per i soggetti allergici;
  • Strato intermedio: la seconda lastra è spessa 3,5 cm ed è realizzata in memory foam, ovvero una schiuma viscoelastica. Tale materiale è molto flessibile e garantisce una distribuzione omogenea della pressione esercitata del corpo, risultando estremamente confortevole durante il riposo. Il grado di rigidità di questo strato è leggermente inferiore rispetto a quello superiore (50 kg/m³);
  • Strato inferiore: l’ultima lastra di 19 cm è infine caratterizzata da una schiuma di poliuretano ad alta resilienza, a cui l’azienda produttrice ha conferito proprio il nome Tediber®. Questo tipo di schiuma è diventata molto popolare negli ultimi anni poiché, oltre ad essere molto traspirante, risulta anche particolarmente soffice e indeformabile senza perdere portanza di sostegno. Riguardo alla rigidità, questo strato è abbastanza morbido, con un valore pari a 35 kg/.

Tediber composizione interna

Segnaliamo inoltre che tutti e tre gli strati sono realizzati in materiali antibatterici, antiacaro e ipoallergenici, non avendo subito alcun trattamento chimico. Tutti i componenti sono infine certificati Oeko-Tex standard 100®, che li colloca nello standard più alto e indica che sono adatti anche per il sonno dei neonati.

Rivestimento: voto 8

Anche il rivestimento esterno del materasso Tediber si aggiudica un voto ottimo per una serie di motivi che vederemo a seguire.
La fodera di questo modello è costituita da tre parti: la superficie d’appoggio bianca, la banda blu di separazione con cerniera e la base in tessuto grigio molto resistente, con delle sezioni antiscivolo sul fondo.

Tediber rivestimento

La parte più interessante è sicuramente quella superiore, in quanto è realizzata in un tessuto stretch in Tencel®. Si tratta di un materiale in fibra di bambù che offre dei vantaggi ulteriori rispetto ad altri tessuti essendo, ad esempio, più liscio ed elastico del cotone e al tempo stesso più traspirante e resistente del poliestere. Un ulteriore aspetto positivo di questo materiale, inoltre, è la sua capacità di assorbire molto bene l’umidità, riducendo quindi il rischio di cattivi odori e la formazione di muffe. Chi ha a cuore il rispetto dell’ambiente sarà lieto di sapere che questo materiale è completamente biodegradabile, mentre i soggetti allergici si rallegreranno del fatto che il Tencel® è altamente anallergico in quanto impedisce la formazione di batteri.
Dal punto di vista della manutenzione, la fodera di questo materasso è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 °C con un detersivo delicato. Per rimuovere delle macchie, invece, potete lavare il rivestimento a mano, sempre con un sapone delicato. L’azienda produttrice consiglia inoltre di far asciugare il tessuto all’aria aperta (ma senza esporlo al sole diretto) e di non lavare troppo spesso la parte grigia, per evitare di danneggiare la superficie antiscivolo sotto il materasso.
Tediber rivestimento sfoderabile

L’unico piccolo difetto che abbiamo riscontrato relativamente a questo fattore, ragion per cui non abbiamo assegnato il massimo dei voti, è l’assenza di maniglie, le quali faciliterebbero lo spostamento di un materasso piuttosto pesante come questo (40 kg).

Dimensioni: voto 8,5

Il materasso Tediber è disponibile in 6 misure, dalla più piccola pari a 80 x 190 cm alla più grande pari a 180 x 200 cm. La versione recensita in questa pagina è la matrimoniale standard da 160 x 200 cm. La scelta delle dimensioni più idonee, quindi, dipenderà unicamente dalle vostre esigenze e preferenze.

Tediber dimensioni

Il valore più importante da valutare è, invece, lo spessore del materasso. In questo modello riscontriamo un’altezza complessiva di 25 cm, un dato particolarmente buono che garantisce il sostegno e il supporto corretto alla spina dorsale, per qualsiasi tipo di corporatura. Tale spessore, inoltre, rende il materasso utilizzabile senza problemi su qualsiasi tipo di superficie o rete.

Ergonomia e durezza: voto 6

L’ultimo fattore rimasto da prendere in considerazione per valutare il materasso Tediber è la sua portanza. Con questo termine si intende la rigidità dei materiali, ovvero quanta resistenza oppongono a un determinato peso.
Questo modello offre una portanza media ed è in grado di supportare fino a 130 kg a piazza, quindi un valore ottimo. Il grado di rigidità ideale dipende sicuramente dai vostri gusti personali, ma è comunque consigliabile evitare materassi troppo morbidi per ovviare al rischio di problemi posturali.

Tediber portanza

Dal punto di vista dell’ergonomia non troviamo alcuna zona di portanza differenziata, presente invece in molti altri modelli della stessa categoria di prezzo. Il giusto supporto alla spina dorsale, tuttavia, è fornito in particolar modo dalla lastra in memory foam e, nel complesso, dalla combinazione dei tre strati di diversi materiali, ognuno con delle proprietà benefiche e di supporto ben precise. La mancanza di tali zone, dunque, non rappresenta un difetto molto rilevante al fine della comodità ed ergonomia del materasso.
Proprio per questo motivo, inoltre, il materasso Tediber non ha un verso e potrà quindi essere utilizzato sia dal lato testa che dal lato piedi.


La nostra prova

Abbiamo testato il materasso Tediber nel nostro ufficio e ne siamo rimasti piuttosto soddisfatti. Il prodotto viene spedito in una confezione compatta, avvolto da una protezione in cellophane.

Tediber confezione
Mediante un comodo taglierino fornito in dotazione è possibile aprire l’involucro e srotolare il materasso.
Tediber taglierino
Dopo circa 30 minuti il materasso prende la sua forma ed è pronto all’utilizzo.
Tediber prova pratica
Il rivestimento esterno traspirante è completamente sfoderabile e lavabile, mentre i tre strati di schiuma all’interno rendono questo materasso molto ergonomico e, in particolare, comodo per le ore del riposo.
Tediber rivestimento e struttura interna

Voto finale: 7.6

Composizione
8
Rivestimento
8
Dimensioni
8.5
Ergonomia e durezza
6

Recensioni utenti Tediber

Massimo85 Massimo85

Ottimo sonno

Si sa nella vita l'unico modo per affrontare tutto in condizioni ottimali è dormire bene, tanto e soprattutto sano la notte.

Molti sottovalutano questa cosa ma una delle cose più importanti e il materasso. Ho scelto questo prodotto e sono veramente soddisfatto, io soffro molto la schiena e ho risolto veramente tanto con questo materasso Molto comodo, fatto in tre strati diversi, ognuno con una caratteristica specifica che lo portano ad avere uno spessore unico per la categoria. Ha una equilibratura perfetta tra la morbidezza necessità e la rigidità per evitare problemi alla schiena. Costa un po' tanto ma sulla salute non si scherza.

Peccato per alcuni accorgimenti mancanti quali le maniglie che sono molto utili per il cambio di stagione.

silvia74 silvia74

Rilassante

Sono stata invitata a casa di mia sorella e la sera ho dormito su questo materasso Tediber. Non credevo potessi dormire così comodamente. Posso dire che per una mattina mi sono svegliata senza mal di schiena. È un materasso ortopedico, antiacaro, atossico e anallergico.

Il materasso ha un prezzo un po' elevato però se si vuole dormire bene è un ottimo prodotto da acquistare. Il materasso è composto da materiali che assorbono l'umidità evitando il formarsi di muffa. Farò sicuramente pure io questo acquisto.

Tediber

Tediber

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più