Intex Dura-Beam Standard Classic Downy 64765 in breve
Voto finale: 7.7
La nostra recensione
Il Dura-Beam Standard Classic Downy di Intex è un materasso gonfiabile concepito principalmente per il campeggio, ma utilizzabile all’occorrenza anche tra le mura di casa come letto d’emergenza per gli ospiti. È disponibile in ben sei versioni diverse, come vedremo meglio nel corso della nostra recensione, e noi abbiamo potuto testare quella più accessoriata con codice 64765, che comprende due cuscini gonfiabili e una pompa manuale.
Gonfiaggio: discreto
Delle sei diverse pezzature dello Standard Classic Downy soltanto una, quella da noi provata, ha la pompa inclusa nella confezione. Per tutte le altre è necessario procurarsi a parte una pompa compatibile, che sia manuale o elettrica.
La valvola è una sola, ma a “doppio strato”, per così dire: aprendo solo il primo dei due livelli del tappo si può procedere al gonfiaggio, mentre per lo sgonfiaggio si può aprire il secondo livello, che rivela un’apertura ben più ampia. Noi abbiamo provato a gonfiare il materasso matrimoniale con la pompa fornita in dotazione: non è stata certamente un’operazione rapidissima, infatti ha richiesto diversi minuti e un po’ di sudore, ma il tutto è andato a buon fine senza intoppi. Se volete risparmiarvi la fatica, gonfiare il materasso più velocemente e guadagnare anche un po’ di spazio nel bagagliaio, optate per una pompa elettrica a batteria come quella qui sotto, che vi possiamo consigliare.Dimensioni: molto buono
Come anticipato, lo Standard Classic Downy è disponibile in sei tagli, tutti alti 25 cm:
- Codice 64755: 183 x 203 cm;
- Codice 64759: 152 x 203 cm;
- Codice 46758: 137 x 191 cm;
- Codice 64757: 99 x 191 cm;
- Codice 64756: 76 x 191 cm;
- Codice 64765: 152 x 203 cm, con accessori.
A seconda delle esigenze, dunque, è facile trovare in questo assortimento la taglia giusta per sé. L’altezza considerevole per un materasso da campeggio fa inoltre sì che il contatto con il terreno non si senta affatto. Un aspetto meno positivo è il peso: si va dai 4,7 kg del modello più grande (64755) ai 2 kg del modello più piccolo (64756). In tutti i casi, per chi viaggia a piedi o in bicicletta tradizionale (non elettrica) il carico può già essere eccessivo, per non parlare delle dimensioni da ripiegato, che sono in tutti i casi ben più ingombranti rispetto ai materassini da campeggio più tecnici.
Un’alternativa comoda e più leggera può essere il materassino Camping di Intex, con cuscino integrato e disponibile in tre taglie:
Comfort: discreto
Dormire sullo Standard Classic Downy è confortevole, questo lo dobbiamo sottolineare. Non soltanto grazie all’altezza di 25 cm, che garantisce la comodità su qualunque superficie si appoggi il materasso, ma anche e soprattutto grazie alla tecnologia Fiber-Tech brevettata da Intex. La camera d’aria del materasso è suddivisa in senso longitudinale in celle intercomunicanti dalle pareti aperte, composte da fibre di poliestere ad alta resistenza.
Queste fanno sì che, una volta sdraiaticisi sopra, il materasso non si avvalli e il corpo non sprofondi, assumendo pose scomode in cui non sarebbe opportuno dormire per non svegliarsi con mal di schiena e altri indolenzimenti. La superficie floccata, inoltre, previene efficacemente la sudorazione a contatto con il PVC, anche qualora si dorma senza sacco a pelo, ma solo con una coperta. Gli unici fattori di disturbo sono due: i movimenti e il freddo. Qualora si dorma in due sul materasso, ogni minimo movimento dell’un occupante viene percepito anche dall’altro, come si fosse su un letto ad acqua. Per chi avesse il sonno leggero questo potrebbe essere un grosso punto negativo. Il riempimento ad aria, invece, può dare luogo a una sensazione di freddo durante la notte, quando l’aria nel materasso si raffredda e si dorme a tutti gli effetti su una bolla d’aria fresca. Tenetene conto se viaggiate nei mesi più freschi e attrezzatevi con un sacco a pelo adeguato a contrastare questo effetto.Accessori: buono
Come detto, abbiamo testato l’unica versione dello Standard Classic Downy con accessori extra (codice 64765). In questo caso, la fornitura è completa di due cuscini gonfiabili e una pompa manuale, pertanto questa si può considerare tra tutte e sei le versioni quella immediatamente pronta all’uso.
Oltre a questi accessori è inclusa anche una pecetta per riparare un eventuale foro, compresa nella fornitura con tutte le altre versioni del materasso. Viste le dimensioni ridotte, però, vi consigliamo di procurarvi e di portare con voi un kit per la riparazione più completo, come quello qui sotto.Manca una borsa per il trasporto, una carenza importante e difficile da comprendere per un materasso votato ai viaggi e al camping: per compattarlo dovrete quindi o riutilizzare la confezione originale, oppure procurarvi una borsa o un sistema di cinghie adeguato.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Intex Dura-Beam Standard Classic Downy nei nostri studi e in campeggio: ecco le nostre osservazioni.
La pompa
Come anticipato, abbiamo usato il materasso così com’era appena spacchettato, per cui lo abbiamo gonfiato usando la pompa fornita in dotazione. Questa è senz’altro efficace, nel senso che fa il suo lavoro senza intoppi, ma per gonfiare un materasso matrimoniale può risultare un po’ sottodimensionata. A noi sono serviti parecchi minuti e una discreta fatica prima di ottenere un materasso gonfio al punto giusto.
Infilato nella nostra tenda, un modello da tre posti, ha occupato completamente la superficie del pavimento, e il fatto che la valvola si trovasse su uno dei lati corti, che non corrispondevano al nostro ingresso, ha reso un po’ difficoltoso portare a compimento il gonfiaggio.Il letto
Sul comfort offerto da questo materasso non c’è molto da eccepire: le dimensioni sono generose, il contatto con il suolo non si percepisce affatto e il grado di durezza si regola facilmente gonfiando di più o di meno il letto ad aria. I nostri due tester erano persone molto diverse per quanto riguarda il sonno: una capace di addormentarsi rapidamente e profondamente in qualunque situazione, l’altra con il sonno molto più “delicato” e facilmente disturbato. Entrambi hanno trovato assolutamente comodo e confortevole il materasso, pur avendovi dormito senza sacco a pelo e solo con una coperta. Anche la tester dal sonno più sensibile non ha avuto problemi ad addormentarsi. Entrambi, però, hanno sentito freddo durante la notte, nonostante il test sia stato condotto nel fine settimana più caldo registrato nella stagione 2023, con una temperatura diurna massima di 36 °C. Il tester dal sonno profondo è stato anche leggermente disturbato dai movimenti dell’altra persona, dato che, quando un occupante si muove, automaticamente ondeggia anche l’altro.
Andamento prezzo Intex Dura-Beam Standard Classic Downy 64765
Offerte Intex Dura-Beam Standard Classic Downy 64765
Recensioni utenti Intex Dura-Beam Standard Classic Downy 64765
resistente anche in acqua
Il materasso gonfiabile Intex è una scelta eccellente per chi cerca comfort e versatilità. La sua consistenza morbida offre un sonno riposante e un comfort ottimale. La facilità con cui si gonfia e si sgonfia è un punto forte, rendendo l'installazione e la pulizia un gioco da ragazzi. La sua compattezza una volta sgonfiato consente di riporlo facilmente, ideale per spazi limitati.
La caratteristica unica di essere testato anche in acqua lo rende perfetto per chi ama le avventure outdoor o desidera un materasso versatile per situazioni impreviste. La resistenza all'acqua offre una sicurezza extra, e la praticità complessiva del materasso lo rende una scelta ideale per campeggi, viaggi o ospiti improvvisi. In sintesi, l'Intex gonfiabile è una soluzione comoda, pratica e affidabile per assicurarti il massimo comfort ovunque tu vada.
Scrivi una recensione
Intex Dura-Beam Standard Classic Downy 64765
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti