Intex Camping 67998 in breve
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
In questa recensione ci occupiamo di un materassino da campeggio targato Intex: l’Airbed Camping modello 67998. Si tratta di un materassino spazioso, da gonfiare a mano, che promette sogni ristoratori anche in tenda. Vediamone nel dettaglio le caratteristiche salienti.
Dimensioni: buono
Rispetto ai materassini da campeggio più compatti, l’Airbed Camping di Intex ha dimensioni ragguardevoli. Lungo 189 cm, largo 72 e alto addirittura 20, è fondamentale assicurarsi prima dell’acquisto che possa entrare agevolmente nella vostra tenda. Se dovesse risultare troppo lungo, è disponibile anche il modello 67997, che invece è lungo 184 cm e largo 67 (è anche un po’ più basso: 17 cm).
Al contrario, se avete una tenda “formato famiglia” e campeggiate in coppia o con i bambini al seguito, potreste prendere in considerazione anche il modello matrimoniale, il 67999, che misura 194 x 127 cm ed è alto ben 24 cm.
Naturalmente, per quanto i materiali costitutivi siano leggeri, a queste dimensioni corrisponde anche un peso non indifferente:
- 67997: 2,03 kg;
- 67998: 1,8 kg;
- 67999: 3,8 kg.
Non si tratta evidentemente di materassini adatti all’escursionismo zaino in spalla, per il quale è necessario ridurre al minimo indispensabile il carico che si porta con sé.
Se però viaggiate in auto, in moto o in bicicletta elettrica, non avrete grossi problemi a portare con voi uno di questi materassi e relativa pompa. Nella confezione mancano però una borsa o una cinghia per il trasporto del materassino, una carenza difficile da spiegare per un articolo votato alla mobilità. Dovrete dunque “fare da voi” procurandovi cinghie, corde o una borsa adatte a compattare e trasportare l’Airbed Camping.Gonfiaggio: buono
Per gonfiare l’Airbed Camping è necessaria una pompa: che sia manuale o elettrica, sta a voi scegliere (l’importante è non usare un compressore, troppo potente). Il tempo di gonfiaggio per il modello 67998 è comunque contenuto: solo 3 minuti stimati usando una pompa manuale (ma il tempo effettivo dipende in questo caso tutto da voi!).
Sconsigliatissimo, viste le dimensioni non indifferenti, gonfiare il materassino a fiato: potreste indurvi un capogiro. Facilissimo invece lo sgonfiaggio, per il quale è sufficiente aprire la valvola e facilitare la fuoriuscita dell’aria comprimendo e arrotolando l’Airbed. A proposito di tenuta: Intex testa tutti i propri materassi gonfiabili, inclusi questi per il campeggio, per assicurare la buona tenuta del gonfiaggio durante la notte. Una variazione minima è sempre comunque possibile a causa degli sbalzi di temperatura e delle conseguenti variazioni nel volume dell’aria all’interno del materasso. Ultima nota: nella confezione è inclusa una pecetta adesiva per riparare eventuali forature.Comfort: eccellente
Come è facile immaginare viste le dimensioni (l’altezza in particolar modo), l’Airbed Camping di Intex è difficile da battere in quanto a comodità. Oltre al comfort derivante dallo spessore considerevole, la superficie ondulata e floccata rende gradevole il contatto con il materasso anche qualora vi si riposi senza sacco a pelo.
Una caratteristica apprezzabile è poi la fascia cuscino integrata: un’estremità sagomata e leggermente rialzata che, se siete abituati a usare un guanciale molto basso, può anche sostituire in toto il cuscino da campeggio. L’Airbed Camping è inoltre adatto a tutte le stazze: può infatti sopportare un carico massimo di 136 kg (272 nel caso del modello matrimoniale 67999). Una nota a proposito della robustezza: il fondo dell’Airbed Camping è in PVC a doppio strato per garantire maggiore sicurezza contro le forature.La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Airbed Camping di Intex nel nostro studio: ecco le nostre impressioni su questo materassino da campeggio.
La confezione
Il materassino è confezionato in una scatola dalle dimensioni molto compatte (26,6 x 10,4 x 26,6 cm); abbiamo trovato piuttosto semplice, dopo l’uso, ripiegare il materasso e reinfilarlo nella scatola. Riutilizzare la confezione può dunque essere una buona soluzione per il trasporto, se viaggiate in auto o in camper, dal momento che non c’è nella confezione una borsa dedicata allo scopo.
Il gonfiaggio
Abbiamo gonfiato l’Airbed Camping con una pompa manuale. Procedendo speditamente, abbiamo impiegato circa 1:30 minuti per ottenere un materassino ben teso, molto meno dunque rispetto ai 3 minuti circa indicati dal produttore (ma, lo ripetiamo, la variabilità dipende dalla pompa e dalla vostra “prestazione”).
Una nota a proposito della valvola: questa è a due “livelli”. Aprendo il primo e più piccolo dei due tappi è possibile attaccare la pompa per gonfiare il materasso; aprendo il secondo tappo, più grande, si procede invece allo sgonfiaggio molto rapido. Fate attenzione a richiudere molto bene proprio questo secondo tappo: se non premete a sufficienza rischia di aprirsi con molta facilità quando staccate la pompa al successivo gonfiaggio.Il materasso
Come ci aspettavamo, l’Airbed Camping risulta decisamente più comodo rispetto ai materassini da campeggio più compatti, progettati con un focus su portabilità e leggerezza.
Pur non essendo molto marcato, il rialzo nella zona della testa può facilmente sostituire un cuscino; in generale, la camera d’aria è sufficientemente alta da non far percepire il contatto con il terreno, pertanto si può dormire comodamente anche girati sul fianco, senza che l’articolazione della spalla venga eccessivamente pressata.Andamento prezzo Intex Camping 67998
Offerte Intex Camping 67998
Recensioni utenti Intex Camping 67998
Buon Materassino
Il materassino da campeggio targato Intex e ricevuto per il test da QualeScegliere si è rivelato un buon materassino da campeggio . Quello testato è singolo ma pare esista anche quello matrimoniale. E' realizzato con materiale resistente che garantisce affidabilità anche in condizioni esterne difficili.
L'ho usato nella stanza di mia figlia che frequenta l'Università e non ha un secondo letto per ospitarmi.
Le dimensioni sono giuste per una persona di media altezza (1,70 m) . La parte superiore è vellutata e sagomata fornendo stabilità mentre si dorme, inoltre è dotato di una fascia cuscino integrato che anche se è poco rialzata aggiunge confort al riposo . Una volta gonfiato bene il materassino è bello duro e abbastanza alto e teso da non far percepire il terreno.
La confezione, una scatola dalle dimensioni ridotte dove possibile anche riporlo, non contiene la pompa necessaria per gonfiarlo.
Io ho provato a gonfiarlo con una pompa manuale ma mi sono arresa, ho quindi usato una elettrica. La valvola di gonfiaggio è a due livelli possiede un tappo più grande e uno più piccolo.
La confezione non contiene neanche una borsa per poterlo trasportare .
l’Airbed Camping risulta decisamente più comodo rispetto ad altri materassini e probabilmente anche più resistente. Ho dato quattro stelle invece di cinque perchè manca di una pompa per il gonfiaggio e di una borsa o cinghia per portarlo in spalla.”
Scrivi una recensione
Intex Camping 67998
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti