Come scegliere la pistola massaggiante
Le pistole massaggianti sono una tipologia di attrezzo dedicato al benessere muscolare, molto utili per chi si dedica ad allenamenti intensi o pratica sport a livello agonistico. Arrivate sul mercato ormai da qualche anno, si stanno affermando sempre di più nelle palestre, un po’ per la facilità di utilizzo, un po’ per gli effettivi benefici offerti da questo tipo di dispositivi. L’utente ideale di una pistola massaggiante è solitamente uno sportivo che si dedica regolarmente a un’attività fisica, oppure un atleta, anche in erba, che effettua allenamenti ad alta intensità. Attualmente questi allenamenti sono molto in voga, diffusi anche grazie al Crossfit e ai training bootcamp, entrambe attività di origine americana. Una delle maggiori critiche rivolte a questi allenamenti è la difficoltà nel mantenere una forma precisa che non metta a rischio l’apparato muscolo-scheletrico durante la concitata realizzazione dei set di questi esercizi a tempo. La velocità che li caratterizza può spesso infatti portare a traumi muscolari, ed è in questa circostanza che una pistola massaggiante diventa un ottimo alleato.
Va detto che per chi pratica bodybuilding, ginnastica e calisthenics con dedizione, il trauma muscolare è spesso quasi inevitabile, specialmente se ci si affida ad alcune pratiche specifiche dei training moderni, che mettono troppo spesso l’elemento motivante della “sfida” al centro dell’allenamento. Le pistole massaggianti sono però utili anche per gli utenti che frequentano regolarmente la palestra sotto casa e che amano mantenersi in forma, per chi corre regolarmente, o per chi si dedica a qualche sport di tanto in tanto. Di fatto, questi attrezzi riescono a risolvere molti problemi muscolari con efficacia e in pochi minuti, ed è per questo che sono molto apprezzati dagli amanti del fitness.Le migliori pistole massaggianti
Theragun Elite
Questa pistola massaggiante appartiene certamente ai modelli considerati più professionali, e il perché è presto detto: in grado di raggiungere con i suoi trattamenti i 16 mm di profondità, tale dispositivo garantisce 18 kg di forza massima di non stallo. Possiede uno schermo OLED, 5 testine ed è collegabile via Bluetooth al proprio smartphone utilizzando l’apposita app, consentendo di personalizzare al meglio il proprio trattamento.
Fascia di prezzo: alta.
La consigliamo perché: offre un livello di qualità difficilmente eguagliabile, ed è estremamente silenziosa grazie a un motore brushless.
Adatta a: coloro che svolgono attività sportiva intensa e a livello professionistico.
Aldom YL-MG001
Dotata di 8 testine sostituibili, questa pistola massaggiante offre la possibilità di 30 velocità diverse e un massaggio che penetra fino a 12 mm di profondità, oltre a essere, in azione, estremamente silenziosa. Lo schermo è LCD e la batteria ha una durata di 6-8 ore.
Fascia di prezzo: bassa.
La consigliamo perché: offre un’ottima qualità a un prezzo più che conveniente.
Adatta a: sportivi che abbiano un budget limitato ma necessitino di un articolo da utilizzare in fase di allenamento intensivo.
Bob and Brad Q2 Mini
Dotata di 5 testine e 5 livelli d’intensità, questa pistola massaggiante di piccole dimensioni possiede un’ampiezza di vibrazione di 7 mm. Ricaricabile tramite cavo USB-C con adattatore telefonico, possiede una batteria al litio con una durata di circa 4 ore.
Fascia di prezzo: medio-bassa.
La consigliamo perché: Bob and Brad è un brand di alta qualità che offre modelli per diverse esigenze e a prezzi differenti. Questo in particolare possiede un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è di dimensioni compatte, consentendone il trasporto ovunque.
Adatta a: sportivi o individui che vogliano sempre averla con sé, così da poterla utilizzare ogni qualvolta ve ne fosse bisogno; anche in ufficio per esempio, viste le dimensioni estremamente ridotte.
HoMedics PGM-150-EU PGM
Questa pistola massaggiante possiede 5 testine, offre 5 tipologie di trattamento e 3 possibili livelli di intensità; a batteria al litio ricaricabile, effettua una massaggio di tipo percussivo.
Fascia di prezzo: medio-bassa.
La consigliamo perché: è facilissima da trasportare e da impugnare, oltre a offrire testine per trattare ogni gruppo muscolare.
Adatta a: sportivi che necessitino un attrezzo utilizzabile su diverse fasce muscolari.
HoMedics PGM-200-EU
Questa pistola massaggiante HoMedics offre meno rispetto ad alcuni modelli finora elencati, ma garantisce comunque una buona efficienza. Dotata di 3 testine, offre la possibilità di 3 trattamenti diversi e 3 livelli di intensità. La batteria, al litio e ricaricabile, ha una durata di 4 ore.
Fascia di prezzo: medio-bassa.
La consigliamo perché: la batteria dura a lungo e la pistola è di facile utilizzo.
Adatta a: sportivi alle prime armi con questa tipologia di dispositivo.
Caratteristiche delle pistole massaggianti
Vediamo in questa sezione come sono fatte le pistole massaggianti e quali sono le caratteristiche principali di questi dispositivi.
Struttura
Le pistole massaggianti sono realizzate in metallo satinato nero o policarbonato molto solido, con impugnature grosse e non sempre maneggevoli, spesso cilindriche, che contengono il corpo macchina. Dalla pistola vera e propria fuoriesce un pistone a cui vanno collegate le diverse testine in materiale plastico, spugnoso o in schiuma rigida. Il braccio principale si può muovere in diverse posizioni nei modelli professionali, per essere utilizzato anche su punti scomodi da raggiungere, ad esempio sui muscoli delle gambe, sui dorsali o sulla schiena. Alcuni modelli offrono inoltre la rotazione della testina. Tutte le tipologie sono ricaricabili attraverso batterie al litio intercambiabili e caricatore, e la durata di queste varia in base a potenza e frequenza di utilizzo – generalmente si va dalle 3 alle 6 ore, in base al modello e al brand.
Potenza e profondità
La potenza del dispositivo va calcolata immaginando quanto peso riesce la pistola a spostare da ferma. Questo valore può variare notevolmente, da pochi kg di pressione in posizione di stallo per i modelli meno costosi, fino a 27 kg di pressione per i modelli professionali, per replicare la forza di un massaggio realizzato a mano. La potenza è anche collegata al concetto di profondità, ovvero di quanti millimetri riesce il dispositivo a penetrare nella fibra del muscolo.
Velocità
La pistola emette delle vibrazioni molto ravvicinate, che possono essere regolate in velocità e intensità, in base alle zone muscolari, al tipo di trattamento da eseguire e alla tipologia di testina. Vengono riportate dalle 40 alle 80 vibrazioni al secondo, e in questo caso il valore più alto non sempre corrisponde ai modelli più specializzati, che puntano più sulla profondità che sulla frequenza di vibrazione.
Regolazione
L’intensità e la velocità possono essere regolate in tutti i modelli, cosa fondamentale dato che una vibrazione troppo intensa potrebbe portare a dolore, mentre una eccessivamente debole non risulterebbe utile, specialmente quando ci si sottopone ad allenamenti intensivi. Va sempre tenuto presente che non si tratta di un dispositivo che serve a realizzare semplici massaggi, come può invece essere il caso per esempio del massaggiatore cervicale, ma di un attrezzo pensato proprio per sciogliere muscoli e nodi delle fibre muscolari. I modelli più economici hanno a volte pochi valori di regolazione, spesso solo tre (leggero, medio e forte), mentre quelli più costosi hanno delle ghiere di regolazione che possono offrire fino a cinque range di potenza, ma che possono diventare anche centinaia, collegando il dispositivo via Bluetooth al proprio smartphone o tablet, e offrendo quindi un vero e proprio trattamento personalizzato.
Accessori
Quasi tutte le pistole massaggianti hanno a disposizione una serie di testine intercambiabili. Queste partono dalla classica bolla tonda, caratterizzata da durezze diverse, fino alle punte di precisione, realizzate per intervenire in zone specifiche, oppure punte piatte, per effettuare lo scioglimento di nodi e fasci muscolari.
Marchi leader nel settore come Theragun offrono anche punte doppie per azioni specifiche, che vanno acquistate a parte. Molte di queste testine andrebbero usate dal massoterapeuta o comunque da uno specialista e non sempre lasciate al fai da te. Oltre alle testine, in dotazione sono presenti anche stand per la ricarica e valigette antiurto, per trasportare il dispositivo in borsa senza danneggiarlo.Attenzione: è importante essere molto cauti con le punte a forcone, spesso consigliate per sciogliere la spina dorsale e presenti in molti brand minori: in questi casi il nostro consiglio è di rivolgersi a uno specialista che sia pienamente consapevole dei trattamenti più o meno opportuni in ogni circostanza.
Come si usano le pistole massaggianti
La pistola massaggiante va orientata nella direzione della parte indolenzita, agendo progressivamente per rilassare i muscoli contratti. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, che può anche essere effettuata durante l’allenamento, poco prima delle fasi di defaticamento. In caso di dolore è necessario però fermarsi immediatamente, e accertarsi che si tratti effettivamente solo di una contrattura muscolare e non, per esempio, di uno strappo, così come sarebbe sempre importante rilevare l’eventuale presenza di nervi infiammati nella vicinanza della zona interessata.
L’utilizzo di questi attrezzi è intuitivo, specialmente quando si tratta solamente di rilassare i muscoli. Se si vuole invece applicare la pistola massaggiante a zone specifiche vicino ad articolazioni, o se si cerca di attaccare fasci muscolari particolarmente tesi con gli appositi accessori, è necessario farsi guidare da un professionista. Vogliamo infatti ricordare nuovamente a chi ci legge che queste pistole possono avere vibrazioni e potenza decisamente elevate e che, se usate in modo scorretto, possono causare danni, specialmente a livello di articolazioni e nervi.Ci teniamo inoltre a ricordare di non utilizzare la pistola massaggiante come alternativa a una terapia medica e di consultare uno specialista in caso di dubbi. Se non si pratica sport ma si vuole semplicemente utilizzare questo attrezzo per alleviare un dolore, che sia alla schiena o alle gambe, il rischio è quello di creare una situazione dove possibili problematiche mediche vengono coperte dall’effetto dell’azione della pistola. Questo perché alcune di queste agiscono in modo deciso sul corpo, ed eventuali problemi scheletrici, articolari o persino patologie potrebbero addirittura aggravarsi. Se si ha un dolore sospetto è necessario consultare il proprio medico (consiglio sempre valido comunque anche per gli sportivi).
Benefici delle pistole massaggianti
Come dovrebbe apparire chiaro, con le dovute accortezze l’utilizzo di questo tipo di dispositivo è abbastanza pratico e ha degli effetti diretti sul benessere della nostra muscolatura. Vogliamo però riassumere che la pistola massaggiante può essere utilizzata per:
- Agire su muscoli indolenziti dopo un allenamento intenso;
- Agire sui muscoli che producono acido lattico;
- Agire in profondità su una contrattura muscolare;
- Massaggiare muscoli irrigiditi e doloranti a causa di problemi ai tendini o al nervo sciatico;
- Massaggiare delicatamente i muscoli attorno a contratture articolari;
- Rilassamento post e pre-stretching;
- Massaggiare schiena indolenzita per sedentarietà;
- Massaggiare la pianta dei piedi;
- Agire sulla cellulite.
L’utilizzo di una pistola massaggiante ha dei benefici generali che rendono il workout più piacevole, specialmente nelle fasi successive all’allenamento, dopo che i muscoli hanno lavorato intensamente. Eccoli elencati di seguito:
- Riduzione del dolore;
- Distensione;
- Aumento della mobilità;
- Riscaldamento;
- Riparazione muscolare;
- Recupero muscolare dopo sforzo.
Le domande più frequenti sulla pistola massaggiante
Quanto costa una pistola massaggiante?
La pistola massaggiante fa parte, un po’ come il massaggiatore cervicale, di quegli articoli per la cura della persona che ormai chiunque pratichi sport deve avere in casa se vuole recuperare meglio e più in fretta dopo un allenamento intenso. Ecco perché i prezzi possono oscillare anche di molto da modello a modello, così da dare la possibilità a chiunque di acquistarne uno, secondo le proprie possibilità e bisogni soggettivi. Fatta questa premessa, ecco i costi delle pistole massaggianti divisi per fasce di prezzo:
- Fascia bassa: tra 30 € e 50 €;
- Fascia media: tra 60 € e 150 €;
- Fascia alta: si va da 200 € fino anche a quasi 600 €.
Molti brand producono modelli appartenenti a fasce diverse, così da offrire un’ampia scelta al momento dell’acquisto.
Quali sono le migliori marche di pistola massaggiante?
Per quanto riguarda questa tipologia di articoli, vi sono molti brand che sono affidabili e che offrono modelli appartenenti a fasce di prezzo anche molto diverse; ed è proprio verso questi marchi che noi consigliamo di orientarsi, in quanto danno davvero la possibilità di acquistare una pistola massaggiante a chiunque ne avesse bisogno, ognuno in base alle proprie esigenze e al proprio budget. Fra questi brand vi sono Theragun, Bob and Brad e HoMedics.
Dove si compra la pistola massaggiante?
Prodotti come la pistola massaggiante e il massaggiatore cervicale possono a volte comparire negli scaffali di negozi di articoli sportivi o supermercati molto grossi, ma il modo più semplice per acquistare questi dispositivi è solitamente online, sui siti di e-commerce. Nel caso specifico della pistola massaggiante poi, quest’ultima rappresenta un’ottima soluzione dato il gran numero di modelli disponibili, ognuno appartenente a fasce di prezzo differenti. Online ognuno sarà in grado di soddisfare le proprie necessità sia in termini di tipologia di dispositivo che di prezzo.
La pistola massaggiante va bene per la sciatica?
Sì, ma solo su indicazione di uno specialista quale può essere un massoterapeuta, un fisioterapista o un osteopata. La sciatica è l’infiammazione di un nervo specifico, lo sciatico, che parte dal bacino, percorre il gluteo, la parte esterna della coscia e rientra nel polpaccio, per arrivare poi fino alla pianta del piede. L’infiammazione del nervo sciatico può avvenire per molteplici motivi, inclusa la cattiva postura, o problemi più complicati a livello articolare. Ecco perché in linea di massima affermiamo che la pistola massaggiante può essere utilizzata in caso di sciatica, ma conoscere le cause di tale infiammazione è fondamentale al fine di prevenire possibili danni e di ottenere il risultato sperato.
La pistola massaggiante va bene per tendiniti ed epicondiliti?
Anche in questo caso la risposta è: sì, ma sempre previo consiglio medico o di uno specialista. Sia la tendinite che l’epicondilite sono infiammazioni che riguardano i tendini – nello specifico la seconda riguarda il gomito (il famoso disturbo chiamato “gomito del tennista“) –, pertanto conoscere le cause alla base del dolore e di tali disturbi è fondamentale al fine di decidere quale trattamento è più opportuno affrontare. Consigliamo quindi di discutere con uno specialista il proprio personale caso e, se ricevuto l’ok da parte sua, procedere con l’utilizzo di una pistola massaggiante.
La pistola massaggiante scioglie la cellulite?
Affermare che la pistola massaggiante scioglie la cellulite è fattualmente incorretto. Possiamo però dire che questo strumento, unito ad altre buone pratiche quali una dieta equilibrata e povera di sale e grassi, un’attività fisica regolare, e un basso numero di ore quotidiane trascorse in condizioni di sedentarietà, può contribuire a ridurla o quantomeno a prevenirla. La cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo, causato principalmente da una cattiva circolazione nelle aree interessate, dovuta a diversi fattori, tra cui ereditarietà, dieta, sedentarietà e assunzione di pillole anticoncezionali. La pistola massaggiante, andando a creare pressione e vibrazioni nelle aree interessate, migliora senz’alto la circolazione dei vasi sanguigni e linfatici sottostanti, prevenendo in parte l’accentuarsi di tale inestetismo, e contribuendo a migliorare una situazione già in essere.
Quali sono le migliori pistole massaggianti del 2024?
-
Nessuna offerta al momento