Hitachi H41MB in breve
Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare all’Hitachi H41MB un voto complessivo di 7,3/10. Le percussioni di questo modello si attestano sui 10 joule, un valore non molto alto che non è adatto a lavorare materiali duri come pietra o cemento. D’altro canto, però, la velocità delle percussioni è molto alta e raggiunge i 3000 colpi al minuto. Queste sono le caratteristiche tipiche di modelli destinati a lavorazioni di precisione più che a materiali duri e lavorazioni intense. Inoltre, insieme al martello demolitore è incluso uno scalpello che può essere regolato su 12 posizioni per adattarsi alle esigenze dell’utente. Il motore dell’Hitachi H41MB ha una potenza di 930 watt. Una potenza del genere non è adatta a lavorazioni intense o prolungate, tuttavia è ideale per sviluppare un’alta velocità che è utile per le lavorazioni di precisione. Il peso di questo modello è molto ridotto, infatti coi suoi 5,1 kg questo è uno dei martelli demolitori più leggeri in commercio, pur essendo anche uno dei meno potenti. Anche le sue dimensioni sono contenute e pari a 43 x 10,3 x 23 cm. Dimensioni e peso di questo tipo permettono di utilizzare il martello demolitore senza sforzi e di manovrarlo senza particolari problemi. L’attacco utilizzato sull’Hitachi H41MB è un SDS max, tipico degli elettroutensili, ma non utilizzati dai modelli più potenti. Questo tipo di attacco permette di fissare in modo saldo gli utensili e riduce la forza delle vibrazioni trasmesse all’utente. Ricordiamo che il livello di vibrazioni prodotte da questo martello demolitore è di 14,7 m/s2, un valore nella media, anche considerando l’altissima velocità delle percussioni. Infine, vogliamo segnalare che con il martello demolitore è inclusa una valigetta portautensili. Per le caratteristiche che abbiamo qui riportato l’Hitachi H41MB ci sembra un modello particolarmente adatto a lavorazioni di precisione e a sessioni di lavoro non troppo prolungate, mentre lo sconsigliamo a chi ha intenzione di utilizzarlo per demolire materiali duri come pietra e cemento.
Voto finale: 7.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del martello demolitore
Prestazioni: voto 7,5
Questo primo fattore ci permette di dare uno sguardo agli elementi che influenzano le prestazioni del martello demolitore, per capire quali tipi di lavorazioni è possibile svolgere col modello in esame. L’Hitachi H41MB sviluppa una potenza di 10 joule, un valore piuttosto basso e non adatto a demolire materiali duri come pietra o cemento. Tuttavia, ad una potenza così esigua si contrappone una rapidità delle percussioni molto alta che arriva a 3000 colpi al minuto. Questo modello è quindi destinato a lavorazioni di precisione su materiali non troppo duri, infatti un tale numero di percussioni al minuto è un valore molto alto anche per modelli appartenenti a categorie di prezzo maggiore. Infine, facciamo notare che insieme al martello demolitore è incluso uno scalpello che può essere regolato su 12 posizioni.
Potenza: voto 7
Con questo fattore analizziamo e valutiamo tutte le caratteristiche relative alla potenza del martello demolitore, anche questo fattore come il precedente, ci dà un’indicazione su quali lavorazioni si possono svolgere con un determinato modello. L’Hitachi H41MB ha un motore da 930 watt, una potenza non molto alta per un attrezzo del genere. Tuttavia, il livello di potenza del motore è un valore indicativo per la forza delle percussioni, (che come abbiamo visto è piuttosto bassa) mentre influisce meno sulla rapidità dei movimenti. Questo valore quindi conferma il fatto che l’Hitachi H41MB non sia adatto a lavorare materiali particolarmente duri. Inoltre è meglio evitare sessioni di lavoro eccessivamente lunghe in quanto potrebbero sovraccaricare il motore.
Struttura: voto 7,5
Questo fattore raccoglie gli elementi e le caratteristiche che influiscono sulla praticità e la facilità d’uso del martello demolitore. L’Hitachi H41MB ha un peso molto ridotto, infatti coi suoi 5,1 kg è uno dei martelli demolitori più leggeri in commercio. Un peso così esiguo è anche dovuto alle dimensioni ridotte che sono pari a 43 x 10,3 x 23 cm. Questi valori sono più bassi rispetto agli altri modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Si tratta di elementi non negativi in assoluto e che si adattano bene a quelli espressi nei fattori precedenti. Infatti dimensioni e peso di questo tipo permettono di maneggiare facilmente il martello demolitore e lo rendono ancora più facile da usare durante le lavorazioni di precisione.
Praticità: voto 7
Con quest’ultimo fattore abbiamo esaminato tutti gli accessori e gli elementi che contribuiscono a rendere il martello demolitore sicuro e versatile. L’Hitachi H41MB utilizza un attacco SDS max, tipico degli elettroutensili destinati a lavori intensi, ma non comune in quelli più potenti. Questo tipo di attacco permette di montare a smontare gli utensili in modo facile e veloce, inoltre serra gli utensili in modo ottimale e riduce le vibrazioni prodotte durante l’utilizzo. Questo martello demolitore, inoltre, è dotato di un’impugnatura supplementare regolabile su 12 posizioni per adattarsi al tipo di lavoro che si desidera svolgere. Il livello delle vibrazioni si attesta intorno ai 14,7 m/s2, un valore nella media che comunque permette di lavorare senza eccessivi fastidi o sforzi. Infine, vogliamo ricordare che con questo modello è inclusa una comoda valigetta portautensili che permette di trasportare comodamente l’attrezzo e poi riporlo senza occupare troppo spazio.
Voto finale: 7.3
Recensioni utenti Hitachi H41MB
Martello demolitore molto efficiente
Ho comprato questo martello demolitore per rompere le fondamenta di una vecchia legnaia pericolante vicino alla magazzino. Hitachi è una sicurezza se parliamo di utensili da demolizione o escavatori.
Questo Hitachi H41MB è davvero facile da usare e non è molto pesante. Dopo alcune ore di utilizzo ho riscontrato un fastidio agli avambracci sicuramente per le troppe vibrazioni. Ha un cavo di alimentazione abbastanza lungo e permette di spostarsi con più facilità. Ho demolito alcuni pezzi di cemento armato con facilità e in poco tempo. In dotazione c'è un solo scalpello ma a parte ho acquistato anche una punta.
Si surriscalda facilmente; per prolungare la vita del martello ogni volta che si surriscalda lo lascio raffreddare.
Scrivi una recensione
Hitachi H41MB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti