I fattori decisivi per la scelta dei manubri da palestra
Con il termine manubri da palestra si indicano quegli attrezzi dotati di aste di metallo corte con pesi integrati o che consentono di aggiungere dischi per aumentare il peso da sollevare. I manubri da palestra altro non sono se non una versione più piccola dei bilancieri, ma seppur molto simili le differenze tra i due attrezzi sono molteplici e sostanziali.
Esistono diverse tipologie di manubri da palestra, ognuno con pro e contro, ma indipendentemente dalla tipologia tutti i manubri possono essere utilizzati per aumentare la massa muscolare, allenare la resistenza o anche per eseguire allenamenti aerobici. Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare e descrivere tutti gli elementi più importanti di cui tenere conto quando si decide di acquistare dei manubri da palestra.Tipologie di manubri da palestra
I manubri da palestra sono tra i più popolari pesi da palestra e si possono suddividere in manubri con peso integrato e manubri con peso accessorio. Ecco la descrizione delle due tipologie.
Manubri con peso integrato
I manubri con peso integrato sono molto diffusi e presentano un peso fisso che non è possibile rimuovere o modificare in alcun modo. I manubri di questo tipo sono spesso venduti in set che comprendono pesi diversi, in quanto per cambiare il carico di lavoro si deve cambiare manubrio, tuttavia non è così raro trovare manubri venduti a coppie o anche singoli. Nelle palestre commerciali se ne possono trovare anche di molto pesanti, soprattutto se la palestra è attrezzata per il body building, infatti alcuni manubri arrivano a pesare alcune decine di kg.
Il vantaggio di questi manubri sta nella maneggevolezza, infatti si può usare il manubrio senza pericolo che si sfilino i dischi: questo è molto importante soprattutto per chi usa manubri leggeri per allenamenti aerobici e attività come la fit boxe, in quanto, con questo tipo di allenamento, si è portati ad eseguire movimenti rapidi con le braccia, il che non è proprio indicato quando si usano manubri con pesi accessori. Negli allenamenti di questo tipo si usano solitamente manubri con un peso massimo di 5 kg e li si tengono in mano mentre si eseguono esercizi di aerobica come il jumping jack. Inoltre, i manubri con peso integrato sono l ‘ideale per chi fa esercizi diversi che richiedono un peso diverso. Per esempio, solitamente si riesce ad alzare più peso con esercizi come il curl per i bicipiti piuttosto che con esercizi per i tricipiti o i deltoidi, e in tal caso basta cambiare manubrio ogni volta che si cambia esercizio, senza dover smollare il gancio e rimuovere o aggiungere dei dischi. Lo svantaggio è naturalmente l ‘impossibilità di modificare il peso. Questo significa che se usate i manubri per allenamenti di forza dovrete comprarne di nuovi una volta che avrete aumentato la massa muscolare, in quanto, per aumentarla ulteriormente, si deve mettere il muscolo sotto sforzo e il peso usato fino a quel momento non è più sufficiente per sforzare il muscolo. Ad un certo punto anche aumentare il numero di ripetizioni può non essere sufficiente e l ‘unico modo per continuare a migliorare è aumentare il peso da sollevare.Infine, vogliamo segnalare che i manubri con pesi integrati hanno diverse forme: alcuni sono rotondi, altri quadrati e altri ancora rettangolari o esagonali. Quelli di forma non rotonda hanno il vantaggio di non rotolare, il che è positivo in quanto non c ‘è rischio che si muovano quando sono poggiati a terra, ma hanno anche lo svantaggio di non poter essere usati per alcuni esercizi che richiedono un manubrio che possa rotolare sul pavimento.
Manubri con peso accessorio
I manubri con peso accessorio sono costituiti da una barra di metallo, solitamente in acciaio cromato, a cui possono essere fissati uno o più dischi di ghisa. Questi manubri sono l ‘opzione ideale per chi non ha molto spazio e per chi punta ad aumentare la massa muscolare.
Il risparmio di spazio si ottiene in quanto i dischi, anche se pesanti, non occupano molto spazio e un set di dischi è meno ingombrante di un set di manubri con peso integrato. Il grande vantaggio tuttavia è che è possibile aumentare e diminuire il peso in base al proprio livello di allenamento e i set di dischi sono solitamente più economici dei set di manubri con peso integrato. Un altro vantaggio significativo sta nella possibilità di aumentare il peso man mano che aumenta la propria forza muscolare: con questi manubri potete semplicemente aggiungere dei dischi invece di dover comprare nuovi manubri man mano che diventate più forti. Un ulteriore punto forte sta nel poter usare i dischi dei manubri su altri attrezzi come i bilancieri: in questo modo con un solo set di dischi potrete eseguire allenamenti particolarmente variegati usando attrezzi differenti.
Materiali dei manubri da palestra
I manubri da palestra sono sempre in metallo: solitamente quelli che utilizzano dei dischi sono in acciaio cromato, mentre quelli con peso integrato sono interamente in ghisa.
I dischi, a loro volta, sono sempre in ghisa, un materiale più economico dell’acciaio inossidabile. Ghisa e acciaio sono materiali pesanti, estremamente duri e resistenti: queste proprietà li rendono tra i materiali più utilizzati per i pesi da palestra, tuttavia la loro durezza può rischiare di rovinare il pavimento e per questo alcuni sono rivestiti in gomma. Per molti anni solo i manubri con peso integrato presentavano una copertura in gomma e solo di recente sono apparsi sul mercato anche dischi in ghisa ricoperti di gomma da usare sui manubri con peso accessorio. La copertura in gomma protegge il pavimento e previene la formazione di graffi, tuttavia si deve sempre avere cura di poggiare il manubrio con cura a terra senza lasciarlo andare da altezze troppo elevate, in quanto la protezione in gomma non può proteggere piastrelle e parquet da urti particolarmente forti. Per chi lo desidera si possono acquistare superfici in gomma appositamente pensate per il pavimento che ammortizzano gli urti.
Peso dei manubri da palestra
I pesi da palestra da utilizzare per un allenamento aerobico dovrebbero pesare al massimo 5 kg, mentre quelli destinati ad allenamenti di forza dovrebbero pesare di più. I manubri per l ‘allenamento aerobico partono solitamente da un minimo di 0,5 kg con incrementi di mezzo kg per manubrio. In questo modo è possibile aumentare molto gradualmente il peso utilizzato in modo da evitare di affaticarsi troppo o di infortunarsi.
Virtualmente, per i manubri destinati all ‘allenamento della forza non esistono limiti di peso massimo, tuttavia la maggior parte dei manubri con peso integrato arriva ad un massimo di 25 kg. Esistono comunque manubri pensati per il body building che superano questo valore, ma si trovano solitamente nelle palestre commerciali. Con i manubri a dischi è possibile superare di molto questo peso, infatti è molto facile trovare dischi in ghisa che pesano più di 20 kg, considerando che ogni manubrio monta almeno due dischi è chiaro che coi manubri a dischi il peso massimo può essere molto alto.Come usare i manubri da palestra
Coi manubri da palestra è possibile eseguire una grande varietà di esercizi. La differenza rispetto al bilanciere è che le due braccia sono indipendenti, questo può essere un vantaggio in quanto forza i muscoli di entrambi i lati ad eseguire lo stesso sforzo, mentre col bilanciere può succedere di spingere di più con un braccio portando ad un disequilibrio nell ‘allenamento.
Tuttavia, con un bilanciere o con macchine da palestra è più facile mantenere una traiettoria corretta durante l ‘esecuzione dell ‘esercizio, mentre visto che i manubri sono sconnessi, le mani possono risultare disallineate, soprattutto per chi è alle prime armi. Per questo motivo è particolarmente importante porre molta attenzione alla forma di esecuzione dell ‘esercizio quando si usano i manubri, a maggior ragione se si utilizzano pesi particolarmente elevati.
I migliori esercizi con i manubri da palestra
Quando ci si allena coi pesi si deve evitare di allenare solo un gruppo muscolare, per questo è importante inserire esercizi diversi che vadano ad allenare gruppi muscolari differenti all ‘interno del proprio programma di allenamento.
Ecco i migliori esercizi eseguibili coi manubri:- Squat;
- Crunch;
- Lunges;
- Deadlift;
- Rematore;
- Spinte in alto;
- Distensioni su panca piana.
Altri fattori decisivi per la scelta dei manubri da palestra
Il prezzo è importante?
Nel caso dei manubri il prezzo non è molto importante o quantomeno non è il principale fattore di cui tenere conto quando si decide di acquistarne un paio. Il prezzo infatti non è particolarmente indicativo della qualità dei manubri, in quanto questo attrezzo è estremamente semplice. Il prezzo varia solitamente in base al peso del manubrio, alla presenza della copertura in gomma o in base alla marca.
Come è logico che sia, maggiore è il peso del manubrio e maggiore è il prezzo, questo vale sia per i manubri con peso integrato sia per quelli che usano i dischi. Per chi punta ad allenarsi per aumentare la forza muscolare vale la pena spendere un poco di più all ‘inizio per dotarsi di un set completo di manubri che possa essere usato per molto tempo.
Anche la presenza della copertura in gomma fa aumentare il prezzo. La presenza o l ‘assenza della copertura non è un elemento positivo o negativo a priori e dipende in gran parte dalle preferenze personali.
Infine, i manubri prodotti da marche note sono solitamente più costosi a prescindere dalla qualità effettiva del prodotto, consigliamo quindi di valutare le caratteristiche del manubrio senza inizialmente prendere in considerazione l ‘azienda che lo produce.
I materiali sono importanti?
I materiali dei manubri da palestra sono molto importanti, tuttavia dobbiamo anche dire che solitamente sono sempre gli stessi: acciaio e ghisa per il manubrio e gomma per la copertura. L ‘asta dei manubri con peso accessorio è solitamente in acciaio cromato, che oltre ad essere resistente aggiunge un tocco estetico al manubrio. I dischi e i manubri con peso integrato sono invece fatti in ghisa. Alcuni manubri con peso integrato utilizzano la sabbia invece del metallo come zavorra, tuttavia questi modelli non si trovano nelle palestre commerciali e non rappresentano l ‘opzione migliore in quanto hanno un rapporto ingombro/peso peggiore rispetto al metallo.
La marca è importante?
Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, la marca non è uno dei fattori principali da considerare quando si decide di acquistare un manubrio da palestra, tuttavia può essere un elemento da considerare soprattutto se vi siete già serviti della stessa azienda in passato. Non esistono veri leader nel mercato dei manubri da palestra, in quanto sono prodotti piuttosto semplici da produrre e per questo sono presenti nei cataloghi di tantissime aziende che si occupano di prodotti per lo sport.