Recensione: Kenwood FGP203WG

Spiralizzatore elettrico, contenitore integrato, 3 coni con lame

Scheda tecnica

Tipologia: Spiralizzatore elettrico Tipi di taglio: 3 tipi Materiali: Plastica dura e acciaio inox Contenitore integrato: Forma lame: Coni

Punti forti

Molto semplice da utilizzare Contenitore integrato ampio Lavabile anche in lavastoviglie Prestazioni rapide e sicure

Punti deboli

Non si possono lavorare gli ortaggi più piccoli
QualeScegliere logo blu

Kenwood FGP203WG in breve

Il giudizio complessivo sullo spiralizzatore Kenwood FGP203WG è molto positivo, perché si tratta di un prodotto efficiente e versatile, che consente di ottenere spaghetti di verdure di dimensioni diverse in modo semplice e molto rapido. Abbiamo particolarmente apprezzato la sua struttura compatta ma allo stesso tempo stabile, la facilità di pulizia dei singoli componenti e la presenza di un contenitore integrato. La potenza di 70 watt risulta perfetta per gli ingredienti più duri e fibrosi, mentre non consente di lavorare ingredienti morbidi; questo aspetto è comunque un elemento comune a tutte le mandoline, a prescindere dalla tipologia. I risultati ottenuti con il nostro test sono stati davvero soddisfacenti, sebbene sia necessario ricordare che non sarà possibile lavorare ingredienti di dimensioni molto piccole. Ultimo elemento da sottolineare la sicurezza: utilizzando questo prodotto sarà infatti praticamente impossibile ferirsi accidentalmente durante la lavorazione. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi vuole un accessorio efficiente ed automatico con il quale preparare soprattutto spaghetti di verdure di varie dimensioni. Lo sconsigliamo invece a chi vuole un apparecchio che consenta anche di realizzare fette sottili e altri tipi di taglio.

Voto finale: 9

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della mandolina

1. Tipologia

La tipologia di prodotto è uno degli elementi più importanti da valutare quando si cerca la mandolina più adatta alle proprie esigenze, perché in questa categoria rientrano prodotti molto diversi tra loro, che consentono di realizzare vari tipi di taglio.
Il modello Kenwood FGP203W appartiene alla tipologia degli spiralizzatori: ciò significa che consentirà di tagliare le verdure creando dei filamenti più o meno sottili.

Kenwood FGP203WG
Questo tipo di taglio viene molto utilizzato per preparare piatti vegani e vegetariani a base di “spaghetti” di verdure, ricette ormai molto diffuse che uniscono leggerezza a golosità.
Con questo apparecchio non sarà possibile realizzare fette di spessore diverso, come accade invece con le classiche mandoline manuali.
Il Kenwood FGP203W è alimentato da energia elettrica, e ciò significa che le operazioni di taglio avverranno in modo automatico.

2. Struttura

Molto interessanti le caratteristiche strutturali di questo apparecchio; come abbiamo già sottolineato si tratta di un modello di tipo elettrico, che presenta dunque un corpo macchina, un contenitore nel quale si raccolgono gli ingredienti lavorati ed un coperchio dotato di un tubo per l’inserimento degli ingredienti.

Kenwood FGP203WG corpo macchina
Questo spiralizzatore è dotato inoltre di un utile accessorio da utilizzare per tenere ferme le verdure durante la lavorazione, così da ottenere risultati migliori.
Kenwood FGP203WG pressino
Gli ingredienti vengono lavorati da coni con una lama che, ruotando, permettono di ottenere spaghetti di verdure perfetti; questo meccanismo risulta decisamente efficiente con gli alimenti duri e fibrosi, mentre non è adatto alla lavorazione di ingredienti più morbidi come i pomodori.
Ricordiamo inoltre che per ottenere risultati migliori è consigliabile utilizzare verdure allungate di dimensioni medio-grandi come carote, zucchine, cetrioli o sedano.
Dal punto di vista della sicurezza, questo tipo di struttura è sicuramente la migliore e la più sicura, perché impedisce che le mani vengano accidentalmente a contatto con i coni in movimento.

3. Tipi di taglio

Come abbiamo già anticipato, in questo prodotto il taglio delle verdure è affidato a coni rotanti, quindi non sono presenti né lame a coltello né dischi.
I coni forniti in dotazione, visibili nella foto sottostante, sono 3 e presentano lame diverse:

Kenwood FGP203WG coni

  • Il cono a lama unica permette di ottenere verdure tagliate a strisce più larghe, di circa 3 cm;
  • Il cono a lama seghettata larga consente di ottenere strisce di circa 1,5 cm;
  • Il cono a lama seghettata fine permette di realizzare veri e propri spaghetti di verdure dello spessore di circa 0,8 cm.

Ricordiamo che sul sito del produttore è possibile acquistare altri coni adatti a questo apparecchio, che consentono di realizzare diversi tipi di taglio.

4. Materiali e manutenzione

I materiali di questo apparecchio sono di alta qualità e la manutenzione ordinaria risulta abbastanza agevole.
Il corpo macchina è realizzato in plastica dura priva di BPA, così come il contenitore per gli ingredienti lavorati. Quest’ultimo è realizzato in plastica trasparente, che permette di monitorare il livello di riempimento.

Kenwood FGP203WG contenitore
I coni sono anch’essi realizzati in plastica dura BPA free mentre la lama è in acciaio inox.
Tutti i componenti estraibili possono essere lavati a mano e in lavastoviglie: ciò risulta molto utile se si cerca un prodotto che, oltre ad essere efficiente, consenta anche di risparmiare tempo.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo prodotto, e la nostra prova pratica ci ha permesso di confermare il giudizio positivo espresso nella recensione. I componenti presenti in dotazione sono il corpo macchina, il contenitore per gli ingredienti lavorati, tre coni con lama, un pressino ed un manuale di istruzioni.

Kenwood FGP203WG componenti
Montare i diversi accessori è davvero semplice: basterà seguire le istruzioni ed individuare gli incastri giusti. Alla base del corpo macchina troviamo 4 piedini antiscivolo che consentono di attutire le vibrazioni generate dalla lavorazione degli ingredienti, mentre non è presente un vano avvolgicavo.
Kenwood FGP203WG piedini
Segnaliamo che il pressino è dotato di una punta particolare che consente di agganciare l’ingrediente in modo da facilitarne la lavorazione.
Kenwood FGP203WG punta pressino
I materiali, pur essendo plastici, risultano stabili e resistenti e la potenza di 70 watt è assolutamente adeguata al tipo di lavorazione che è possibile effettuare. Segnaliamo che sul sito dell’azienda produttrice è possibile acquistare dei coni aggiuntivi per realizzare altri tipi di taglio. Abbiamo testato le prestazioni di questo apparecchio utilizzando coni e verdure diverse: con una zucchina gialla abbiamo preparato i classici spaghetti utilizzando il cono a lama seghettata stretta, mentre con un cetriolo abbiamo testato la lama larga non seghettata.
Kenwood FGP203WG test
I risultati ottenuti con questi due ingredienti sono stati pienamente soddisfacenti, come potete vedere nella foto sottostante.
Kenwood FGP203WG risultati ottenuti
Non siamo riusciti a lavorare delle carote più piccole, poiché il pressino non riusciva ad incastrarsi sulla singola carota per spingerla sui coni rotanti. Questo elemento non si traduce necessariamente in un difetto perché basterà fare attenzione alle dimensioni degli ingredienti, assicurandosi di acquistare sempre quelli di dimensioni adatte all’apparecchio.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto, e la loro opinione molto positiva risulta in linea con la nostra valutazione. I consumatori hanno apprezzato in particolare la qualità dei risultati ottenuti e la praticità di questo prodotto; viene infatti frequentemente riportato che, rispetto ad una classica mandolina manuale o ad uno spiralizzatore a manovella, questo modello consente di ridurre i tempi e gli sforzi aumentando il livello di sicurezza. Molto apprezzati anche l’ingombro limitato e il prezzo medio-basso che caratterizzano il Kenwood FGP203WG. Non viene evidenziato alcun difetto, segno di un grado elevato di soddisfazione da parte degli utenti.

 

Andamento prezzo Kenwood FGP203WG

comet
59,88 €

Recensioni utenti Kenwood FGP203WG

Buon prodotto

Mi trovo benissimo con questa mandolina Kenwood FGP203WG. È un un'elettrodomestico molto semplice da usare e davvero utile per facilitarne i tagli di verdure. Io a seconda del tipo di frutta o verdura che devo tagliare metto sulla mandolina il cono più indicato per avere buoni risultati. La mandolina funziona con l'elettricità e non è per niente ingombrante infatti dopo l'utilizzo la ripongo in un piccolo spazio senza problemi. Da quando l'ho comprata ed utilizzata mi piace fare gli spaghetti di verdure che sono dei piatti molto leggeri e genuini e posso dire che ho fatto un ottimo acquisto ed ha un buon rapporto qualità prezzo.

Utile per mangiare sano

Mi è stato regalato da un'amica e all'inizio non ho apprezzato il prodotto ma poi mi sono ricreduta. Facile ed intuitivo da utilizzare, sostituisco la classica pasta a quella prodotta dallo Spiralizer: faccio spaghetti o le linguine di verdure con zucchine o carote a volte anche di rapa. Lo utilizzo spesso ed è anche un ottimo aiuto in cucina, le insalate risultano più carine agli occhi dei bambini e vengono mangiate più facilmente, come anche la frutta, ovviamente solo quella dura, i risultati sono ottimi. Grazie a questo prodotto in famiglia si mangia più sano e ci ha aiutati ad integrare frutta e verdura ai pasti ed io riesco a mangiare light più facilmente. Consiglio l'acquisto per l'utilità ed il buon prezzo proposto.

Molto pratico ed utilissimo

Ottimo prodotto acquistato ad un prezzo eccezionale su Amazon e poi per non parlare del marchio molto importante Kenwood e conosciutissimo.

Mi è stato regalato da mio marito per il mio onomastico e ne sono rimasta felice davvero. Mi diverto a cucinare, faccio spaghetti alle melanzane, alle zucchine, davvero soddisfatta, la sua alimentazione è elettrica e funziona in modo veloce, come accessori ho trovato 3 coni Il cono che taglia le verdure a strisce più larghe. Il cono a lama seghettata. Il cono che consente di fare spaghetti, la macchina ha un materiale molto robusto.

Mi piace davvero questo prodotto perché è molto sicuro in quanto non ha le lame, quindi è davvero sicuro e sono soddisfatta di non potermi tagliare le mani, consigliatissimo.

Spaghetti di verdure

Abbiamo avuto una possibilità di mangiare a casa di amici degli spaghetti di verdure cosa che non avevamo mai sentito nemmeno parlare in giro.

Abbiamo chiesto dove li avessero acquistati e loro ci hanno sorpresi con una risposta sbalorditiva. Li avevano fatti in casa con un macchinario. Abbiamo deciso quindi di approfondire l'argomento e, dopo aver chiesto dei consigli ai nostri amici circa l'acquisto, abbiamo orientato la nostra scelta su questo modello della Kenwood.

Già dal primo impatto abbiamo avuto la sensazione di un prodotto molto ben curato nei materiali, nelle finiture ed un design molto accattivante. L'abbiamo provato subito a casa ed abbiamo notato che non è possibile utilizzare nelle verdure di piccole dimensioni. È possibile lavarlo in lavastoviglie ed in generale sono molto entusiasta dell'acquisto.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno la curiosità di mangiare dei buoni spaghetti di verdure comprando un prodotto di certificata qualità.

Kenwood FGP203WG

Kenwood FGP203WG

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più