Clatronic KSW 3307 in breve
Il Clatronic KSW 3307 ha ottenuto un voto finale di 6 punti su 10. Questo macinacaffè rispecchia esattamente questa votazione raggiunta: si tratta di un prodotto di tipo economico e caratterizzato da un funzionamento molto semplice, motivo per cui riteniamo che le sue prestazioni siano sufficienti per chi non si aspetti di avere un apparecchio sofisticato oppure particolarmente potente. È presente un unico contenitore dalla capienza di 40 g dove si lavorano i chicchi, motivo per cui consigliamo il Clatronic KSW 3307 a chi voglia macinare piccole dosi di caffè, magari per prepararselo di volta in volta, oppure per macinare anche delle spezie o dei semi. Data l’impossibilità di estrarre il contenitore, inoltre, la sua pulizia è un po’ impegnativa e, forse, poco adatta a chi non abbia molto tempo o pazienza da dedicare al proprio macinacaffè.
Voto finale: 6
La nostra recensione
1. Sistema di funzionamento
Il Clatronic KSW 3307 è un macinacaffè molto semplice con funzionamento a lame rotanti. Quando aprirete il coperchio che chiude l’estremità di questo apparecchio, infatti, noterete che all’interno del contenitore di lavorazione sono presenti due lame in acciaio inox che, una volta messo in funzione l’apparecchio, ruotano sfruttando una potenza di 120 W e riducono i chicchi in polvere di caffè.
Questo sistema, sebbene valido per ottenere un buon risultato, è considerato meno pregiato e sofisticato del funzionamento con macina visto che per molti il calore generato dalle lame rotanti altera l’aroma originario del caffè che perderebbe infatti un po’ di freschezza e intensità di gusto (se paragonato al caffè appena macinato con modelli a macina).
2. Gradi di macinatura
Il Clatronic KSW 3307 riceve una valutazione sufficiente anche per questo fattore visto che, essendo un macinacaffè a lame con azionamento manuale, non può essere paragonato ai modelli di fascia più alta.
Quando si parla di gradi di macinatura ci si riferisce alla finezza della polvere di caffè che è possibile ottenere con un macinacaffè: in linea teorica, con tutti i dispositivi è possibile ottenere tutte le grandezze di macinato desiderato.
Ciò che fa la differenza in maniera considerevole è il modo in cui il livello di macinatura può essere scelto perché, mentre i modelli dotati di macina interna permettono di selezionare tramite una ghiera il livello di finezza che si desideri per il proprio caffè, il Clatronic KSW 3307 e quasi tutti i modelli a lame non offrono la stessa possibilità.
La messa in funzione è manuale ma molto semplice: dovete tenere premuto più a lungo se desiderate un caffè a grana più sottile e meno se, al contrario, volete un macinato più grossolano per fare ad esempio il caffè all’americana.
Il Clatronic KSW 3307 è dotato di un coperchio trasparente che vi permette di vedere per bene a che punto è arrivato il processo di macinatura e, di conseguenza, fermarvi quando lo spessore che volevate ottenere è stato raggiunto.
3. Struttura
Per quanto riguarda la struttura del Clatronic KSW 3307 possiamo dire che questa è sufficiente ma non eccezionale.
Sicuramente, tra i punti di forza, segnaliamo il fatto che questo macinacaffè è rivestito in acciaio inox, il che lo rende un modello robusto e longevo, a dispetto del suo prezzo davvero ridotto.
La capienza del contenitore è di 40 g, ideale per coloro che vogliano macinare non troppo caffè tutto insieme, in modo da poter avere della polvere sempre fresca e appena macinata per ogni bevanda che vadano a prepararsi. Non è invece l’ideale per chi voglia “fare scorta” di macinato, oppure per chi voglia preparare più di 5 caffè alla volta.
4. Funzioni
Non si può di certo pretendere che un macinacaffè come il Clatronic KSW 3307, caratterizzato da un prezzo ridotto e da un funzionamento molto semplice, sia poi dotato di numerose funzioni. Bisogna specificare che tutti i modelli con lame rotanti e collocati in questa fascia di prezzo sono solitamente davvero essenziali.
Eccovi un elenco in cui vi spieghiamo quali sono le funzioni escluse e quali invece quelle presenti nel Clatronic KSW 3307:
- Attivazione: questo dispositivo prevede una messa in funzione tramite pressione di un pulsante che sarà l’utente a dover tenere schiacciato per una durata a sua scelta. Come anticipato nel paragrafo dedicato ai gradi di macinatura, è possibile monitorare dal coperchio il grado di finezza ottenuto e rilasciare il dito dal pulsante di funzionamento quando lo si desideri
- Selettore del numero di tazze: quest’opzione è assente e sarà l’utente a decidere quanti chicchi macinare
- Sistemi di sicurezza: è previsto un sistema di sicurezza molto semplice ma efficace che blocca il funzionamento del macinacaffè qualora il coperchio non sia inserito e chiuso correttamente. Questo serve ad evitare sia spiacevoli incidenti che fuoriuscite di caffè che sporcherebbero la superficie di lavoro
5. Praticità d’uso
Infine, abbiamo analizzato la praticità d’uso del Clatronic KSW 3307 che è discreta ma non eccezionale. Il suo utilizzo è sicuramente molto semplice ma alcuni aspetti non convincono troppo. Guardiamoli in quest’elenco:- Campana non estraibile e pulizia più impegnativa: come abbiamo già accennato precedentemente, la campana non è estraibile, il che rende la pulizia e lo svuotamento di questo apparecchio più impegnativi e complessi. Bisogna però dire che questa caratteristica è molto comune nei macinacaffè economici come questo
- Avvolgicavo e piedini: questi due elementi permettono di raccogliere il cavo in maniera ordinata e di conferire al macinacaffè una certa stabilità mentre è al lavoro
- Coperchio trasparente: permette di monitorare il processo di frantumazione dei chicchi e torna utile soprattutto per scegliere quanto spessa si voglia ottenere la polvere di caffè
Opinioni dei consumatori
Il parere di chi già utilizza il Clatronic KSW 3307 è unanime e ci restituisce l’immagine, che ci eravamo già creati, di un macinacaffè economico e semplice, adatto a chi non abbia troppe pretese. In molti segnalano una sorprendente silenziosità del motore e, inoltre, diverse persone lo utilizzano anche per spezie oppure per macinare i semi oleosi.
Andamento prezzo Clatronic KSW 3307
Offerte Clatronic KSW 3307
Recensioni utenti Clatronic KSW 3307
Modesto
Avevo bisogno di acquistare un macinacaffè considerando che sono solito acquistare il caffè in chicchi.
Non avevo bisogno di un prodotto estremamente costoso e professionale, quindi dopo varie ricerche ho deciso di acquistare questo Clatronic KSW 3307.
Dopo qualche mese di utilizzo devo dire che mi ritengo in parte soddisfatto.
Il prodotto non ha una capienza grande, di conseguenza bisogna macinare il caffè ogni volta che si ha la necessità e questo può essere un problema, ad esempio, se bisogna preparare più caffè del dovuto.
Inoltre durante il suo utilizzo è parecchio rumoroso.
Prima di acquistare questo prodotto pensate bene alle vostre esigenze altrimenti, come me, rischiate di sbagliare acquisto.
Voto 2/5
Buono
Ho acquistato il macinacaffè su internet in offerta dopo aver cercato anche in altri negozi.
Per parecchio tempo ho usato quello che era appartenuto a mia nonna, ma poi mi ha abbandonato. Molto semplice nell'utilizzo si inserisce il caffè in granì e si avvia. Si possono macinare piccole quantità per volta, può essere sia positivo che negativo. Positivo, perché si ha sempre caffè fresco appena macinato ogni giorno, negativo, perché poi ogni volta bisogna pulirlo e non è molto semplice.
Io macino anche lo zucchero quando ho bisogno di zucchero a velo. Lo consiglio, buono anche il prezzo non eccessivo!
Funzionale
Ho acquistato questo macina caffè Clatronic KSW 3307 e trovo che sia un prodotto eccezionale perché per quanto possa essere piccolino fa molto bene il suo lavoro. Lo utilizzo ogni tre/quattro giorni per avere sempre il macinato del caffè pronto e nel giro di circa un minuto macina perfettamente i chicchi, creando una polvere fine proprio secondo le mie aspettative. Adatta per piccole famiglie o una coppia come me e il mio compagno. La consiglio anche perché oltre al caffè ogni tanto ci trito anche delle spezie. Ha un grado di marinatura ottimo che non mi aspettavo e non fa tanto rumore. Straconsigliato.
Per uso domestico
Per mantenere il gusto di un buon caffè bisogna macinarlo subito prima dell'utilizzo e grazie a questa macchina Catronic KSW 3307 è facilissimo.
La utilizzo ogni 3 giorni e ci macino il caffè per fare colazione. E' di piccole dimensioni e facile da riporre. Ho fatto alcune prove per scegliere il grado di macinatura e finalmente ho trovato quello che mi piace di più. Permette di macinare altri tipi di semi ma lo sconsiglio perché poi per pulirla è un vero lavoraccio. E' comunque davvero economica ma svolge benissimo il lavoro.
La consiglio per un uso domestico; un uso prolungato la surriscalda.
Buon prodotto
Ho acquistato questo prodotto principalmente per mia nonna, che essendo anziana, preferisce utilizzare ancora il macina-caffè.
Nel 2018 credo che sia un prodotto ormai scomparso, anche a seguito dell’avvento delle macchinette del caffè. Comunque ho notato l’ottimo funzionamento. È come quello di una volta, molto utile e funzionale. La pulizia non è immediata ma molte volte non si pulisce neanche e si lascia il caffè macinato al suo interno. Macina molto bene e il rumore non è molto alto.
Pensavo che avesse un po' più di potenza però va bene così. Consigliato al 100% anche per il prezzo relativamente molto basso.
Scrivi una recensione
Clatronic KSW 3307
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Come mai Clatronic KSW 3307, se macina il caffé , per più di 10 sec., si blocca e non funziona più, sono tutte così o è difettoso il macina caffé?
Prova ad aggiungere una minore quantità di chicchi.