Bosch MKM6003 in breve
Il Bosch MKM6003 raggiunge un voto di 6,2 su 10. Questo macinacaffè di fascia di prezzo economica è tra i modelli più venduti online, il che non stupisce visto che si tratta di un modello semplice ma efficiente e compatto. Abbiamo infatti 2 lame rotanti che sono in acciaio inox e si avvalgono di una potenza di 180 W, un dato che rende questo modello adatto a macinare chicchi di caffè senza particolari intoppi, oltre che semi oleosi, spezie ed altri piccoli alimenti. Consigliamo il Bosch MKM6003 anche a chi voglia macinare un po’ più di caffè tutto insieme, grazie al suo contenitore con capienza di 75 g, mentre non crediamo sia ideale per chi voglia un modello la cui pulizia sia immediata e facilissima o per chi voglia impostare con assoluta precisione la grana della polvere di caffè ottenuta.
Voto finale: 6.3
La nostra recensione
1. Sistema di funzionamento
Il sistema di macinatura del Bosch MKM6003 èsufficiente per un uso non intensivo, non perché non sia un prodotto valido ma perché, se paragonato a modelli con sistemi di macinatura più sofisticati, perde inevitabilmente il confronto.

Questo macinino è infatti dotato di due lame rotanti in acciaio inox che, una volta messe in funzione, riducono i chicchi di caffè in polvere. Questo sistema è da molti giudicato non ottimale per il caffè visto che, a causa del calore prodotto dal movimento di rotazione delle lame, l’aroma originario dei chicchi andrebbe alterandosi via via che questi vengono tenuti all’interno del contenitore di lavorazione.

Sicuramente un punto di forza del Bosch MKM6003 è costituito dal fatto che le sue lame sfruttino una potenza di 180 W, un dato molto buono che rende questo macinacaffè in grado di macinare in realtà anche altri cibi come, ad esempio, i semi oleosi, le spezie, il peperoncino ed altro ancora.
2. Gradi di macinatura
Come quasi tutti i macinacaffè con sistema a lame rotanti, anche il Bosch MKM6003 non può essere considerato un top di gamma.
Se è vero che con questo prodotto è possibile ottenere una polvere macinata di diversi spessori, più grossolana per caffè filtrato, media per moka oppure molto sottile per il caffè espresso, è anche vero che il processo tramite cui si ottiene la polvere proprio della consistenza desiderata è completamente manuale e affidato all’utente.
Il principio di funzionamento è infatti il seguente: più a lungo si pigerà sul pulsante di attivazione delle lame, più sottile sarà la grana del macinato ottenuto: le lame infatti ruotano solo mentre si sta tenendo premuto il pulsante di attivazione.

Di conseguenza, sarà bene che prestiate attenzione all’interno del contenitore di macinazione, avvalendovi dell’apposito coperchio trasparente che vi aiuterà a capire che è il momento di interrompervi, o che bisogna invece continuare a lavorare i chicchi perché la polvere non è ancora sufficientemente fine.
3. Struttura
Poco più che sufficiente è stata la valutazione assegnata alla struttura del macinacaffè Bosch MKM6003 che si distingue per diversi pregi ma, al contempo, ha qualche caratteristica che non convince troppo. Iniziamo dai punti positivi: buona la sua compattezza che lo rende perfetto per essere preso e riposto dopo ogni utilizzo, e apprezziamo anche la capienza del contenitore per la lavorazione dei chicchi di caffè, di 75 g.

Questo significa che il macinino può orientativamente preparare polvere per quasi 10 caffè alla volta, il che lo rende adatto a chi abbia una famiglia numerosa o a chi voglia macinare un po’ più di caffè tutto insieme e poi usarlo gradualmente durante la giornata o per un paio di giorni a seguire.
Di negativo, invece, segnaliamo che la struttura del macinacaffè è totalmente in plastica, caratteristica che lo renderà molto probabilmente meno robusto e longevo dei modelli in acciaio.
4. Funzioni
Quasi tutti gli apparecchi con funzionamento a lame rotanti in una fascia di prezzo parecchio bassa, come il nostro esaminato, non sono mai dei dispositivi ricchi di funzioni o particolarmente sofisticati.
Ecco un elenco utile per comprendere meglio le funzioni del Bosch MKM6003:
- Attivazione: come già visto nel paragrafo relativo ai gradi di macinatura, questo modello è ad attivazione manuale, ovvero l’utente dovrà tener premuto l’apposito pulsante di funzionamento durante tutto il processo di lavorazione dei chicchi e rilasciarlo solo quando intenda arrestarsi
- Selettore del numero di tazze: non è possibile selezionare il numero di tazze per cui macinare caffè, e questa è una possibilità esclusa da tutti i modelli di macinacaffè semplici come il Bosch MKM6003. Sappiate però che, come detto precedentemente, ipotizzando l’utilizzo di circa 7 g di macinato per la preparazione di un espresso, la campana di questo modello, se riempita totalmente, riesce a preparare polvere per circa 10 caffè
- Sistemi di sicurezza: è previsto per questo modello un sistema di sicurezza automatico per cui, se il contenitore e il coperchio non sono ben inseriti e il pulsante di sicurezza non è bloccato, le lame non si mettono in funzione
5. Praticità d’uso
L’ultimo fattore analizzato è la praticità d’uso che per il Bosch MKM6003 è stata valutata in maniera sufficiente visto che è accettabile ma non si distingue per nessuna particolare comodità offerta all’utente. Guardiamo insieme in questo elenco quali siano gli elementi da tenere in considerazione per valutare quanto pratico sia l’uso concreto di questo macinacaffè:
- Campana non estraibile e pulizia più impegnativa: questa è sicuramente la nota dolente di questo apparecchio, la cui campana per i chicchi e le lame che vi si trovano all’interno non sono estraibili. Questo si traduce in operazioni di pulizia del macinacaffè sicuramente più lunghe e complesse dei modelli con contenitori mobili
- Avvolgicavo e piedini: sono entrambi presenti ed aiutano il macinacaffè ad essere più saldo alla superficie di lavoro mentre lo si utilizza, nonché ad essere più ordinato quando riposto, senza cavi in bella vista in cucina
- Trasparenza dei contenitori: il coperchio situato all’estremità del macinacaffè è del tutto trasparente e consente di monitorare il processo di macinatura dei chicchi all’interno dell’apparecchio
Opinioni dei consumatori
Abbiamo consultato le opinioni di coloro che hanno acquistato il Bosch MKM6003 e lo utilizzano regolarmente: il feedback è molto buono, soprattutto alla luce del prezzo di questo prodotto che, tra l’altro, è veramente gettonato nel commercio online. Non abbiamo riscontrato nessuna problematica e nessun parere negativo ma, anzi, in molti si dicono soddisfatti delle prestazioni di questo modello con spezie, semi di lino, peperoncino e altro ancora, oltre che, ovviamente, con i chicchi di caffè.
Recensioni utenti Bosch MKM6003
esteticamente bello e comodo!
Mediante un concorso on-line ho vinto questo macinacaffè Bosch MKM6003. Non ho mai sentito la mancanza di un macinacaffè in casa perché ero abituata a comperare il caffè già macinato! Quando mi è arrivato a casa mi sono resa conto dello splendido regalo inatteso. Il macinacaffè si presenta molto elegante perché piccolino ma studiato bene con una linea di design ottima.
Il colore non si può scegliere perché è solo nero ma in cucina non occupa tanto spazio perché non ha appoggi ingombranti o pulsanti sporgenti. Si attiva con la semplice pressione del gancetto nero presente sul tappo trasparente e il suo interno è inclinato per ottenere una macinatura perfetta.
Da quando l’ho comperato mi macino io i chicchi per avere un caffè più gustoso e profumato. Lo utilizzo anche per trasformare lo zucchero semolato in zucchero a velo, senza comperare quelli imbustati già fatti che contengono sempre anche degli amidi. Ottimo! Pienamente soddisfatta!
macinacaffè bosch
Ho questo macinacaffè a casa da diverso tempo e prima lo usavo spessissimo, ora invece ho smesso di bere il caffè e lo uso solo se ho ospiti in casa.
Molto comodo, pratico, intuitivo da usare e da pulire (nonostante non si possa estrarre il contenitore interno). Ha un design semplice e non è affatto ingombrante. Macina caffè per 10 tazzine circa. Si può scegliere in totale autonomia la macinatura del caffè semplicemente macinando per più o meno secondi. Personalmente pulisco il tutto con un pennello (medio grande da trucco a setole morbide che mi permette di togliere eventuali residui di caffè) e poi passo con un panno umido.
Nulla di complicato. Ottimo prodotto e vale il prezzo che costa. Consiglio.
Ottima
Ho acquistato questo macinacaffè elettrica perché spesso acquisto il caffè in grani e mi serviva per macinarlo.
Sono rimasta contenta e soddisfatta. Innanzitutto l'ho comprata da circa due anni ed ancora è perfettamente funzionale, facilissima da usare, inserendo i chicchi nell'apposito contenitore e dopo pochissimi secondi il caffè è già perfettamente macinato. E' quindi molto comoda da usare, anche se si ha fretta, la macinazione elettrica permette un velocissimo procedimento. Ottimo anche il prezzo, più che onesto per il prodotto offerto.
Mi sono trovata e mi trovo molto bene e mi sento di consigliarla senz'altro a tutti voi.
Ottimo aiuto in cucina
Stanca delle cialde, per riassaporare l'aroma del caffè, ho acquistato questo macina caffè anche per l'ottimo prezzo. Funziona bene, il materiale è tutto in acciaio compresa la lama. Ha una macinatura perfetta. Oltre al caffè lo utilizzo anche per macinare altri alimenti come le spezie ed i risultati sono ottimi.
Bisogna però dire che se utilizzato continuamente senza riposo comincia a scaldarsi, quindi consiglio di farlo riposare e ripartire. Lascia un po' a desiderare dal punto di vista della pulizia in quanto non si smonta ma questo per me non è un problema tutto si può fare munendosi di pazienza, pennello con manico lungo e panno umido, mentre il coperchio si smonta e ai lava.
È semplice da usare e sicuro. Ha un bel design ed i materiali sono buoni. Consiglio l'acquisto perché è un ottimo aiuto in cucina, dà praticità e velocità.
Ottimo
Da buon napoletano sono amante del buon caffè, e anche se ho una macchinetta a cialde perché ovviamente non tutti i giorni puoi stare a macinare e fare la moka, ho deciso di acquistare questo prodotto per godermi qualche caffè domenicale di prima scelta e sapore.
Questo prodotto, nonostante sia di una fascia di mercato medio bassa con prezzo veramente irrisorio, fa il suo lavoro veramente in modo egregio. Semplice intuitivo e molto veloce, riesce a trasformare i chicchi di caffè in pochissimo tempo in polvere finissima.
Occupa poco spazio ed è molto carino esteticamente. È fatto con dei materiali davvero molto buoni, non si è mai bloccato o dato segni di cedimento.davvero un prodotto eccezionale. Lo consiglio
Mi piace
Bellissimo questo macina caffè elettrico.
Io ancora a volte uso comprare il caffè in grani per sentire l'odore del vero caffè, che è davvero un piacere. Il prodotto è facile da usare, basta inserire la presa, accenderlo mettere i chicchi di caffè dentro e spingere il tasto, dopo 1 minuto fuori la quantità di caffè desiderata esce subito. Mi piace davvero, è un marchio tedesco molto famoso come Bosch è buono, mi trovo benissimo. Bellissimo pure il colore nero e la forma, l'odore che emana il caffè appena macinato è un sognare.
L'unica pecca è quando si deve pulire, mi vengono un po' i brividi perché in fondo le mie dita non arrivano, ma per il lavoro che fa ne vale la pena acquistarlo a un prezzo davvero buono.
Può andare
Da quando ho il macina caffè compro solo caffè in grani. Molto comodo, facile da usare bella estetica
Per la pulizia è un po' impegnativa.
Non si può selezionare il numero di tazze e il grado di macinatura è manuale. La lama gira solo se tieni premuto il pulsante. Non occupa tanto spazio. Molto maneggevole ed è dotato anche del blocco di sicurezza. Ha una buona potenza.
Mi trovo bene perché posso macinare il caffè al momento. Mi piace molto e molto comodo. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono macinare il caffè sul momento, come piace a me.
Scrivi una recensione
Bosch MKM6003
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Alla vostra cortese attenzione, secondo voi, quanti secondi bisogna tenerlo in moto , per una macinatura la piu’ adatta alla moka’???? GRazie
circa 30 secondi.