Le macchinine Hot Wheels
Nel vasto mondo dei giocattoli per bambini e ragazzi vi sono giocattoli che più di altri sono in grado di unire diverse generazioni e mantenere il proprio fascino nel tempo. Parliamo sia di tipologie di giocattoli, sia di marche specifiche che sono diventate il simbolo di quel giocattolo. Basti pensare alle bambole e al successo della Barbie, la bambola più famosa al mondo, o alle macchinine, di cui Hot Wheels è diventato il marchio più conosciuto e rappresentativo. Nella nostra guida all’acquisto dedicata alle macchinine potete trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere la tipologia di macchinina che più rispecchi i gusti del vostro bambino, mentre dedichiamo questa pagina esclusivamente alle macchinine Hot Wheels, che grazie al loro stile e alla loro giocabilità sono diventate le automobiline più apprezzate da grandi e piccini.
Storia del marchio Hot Wheels
Hot Wheels è un marchio di macchinine prodotte dal colosso dei giocattoli Mattel. Pensate e create nel 1968 da Elliot Handler, co-fondatore dell’azienda, da allora sono le automobiline in metallo più conosciute al mondo. Fin dalla loro creazione numerose case automobilistiche hanno concesso in licenza il design dei loro modelli consentendo a Hot Wheels di realizzare in scala i piccoli modellini di auto, riproducendone dettagli e design originali e contribuendo così al loro successo. Dal 1968 ad oggi si sono susseguite migliaia di macchinine basate su modelli di auto reali o di fantasia, suddivise in serie e collezioni. Ogni anno ancora oggi la Mattel produce circa 250 nuove Hot Wheels all’anno. Grazie all’unicità di ogni macchinina, oltre ai più giovani la Hot Wheels vanta tra i propri fan anche adulti che amano collezionare i modelli di Hot Wheels più ricercati o appartenenti alla loro infanzia. Inizialmente le Hot Wheels avevano come principale competitor le macchinine Matchbox che nel 1997 sono state acquisite dalla stessa Mattel.
Caratteristiche principali delle Hot Wheels
La principale caratteristica che accompagna fin dalle origini le piccole automobili Hot Wheels è la tipologia di ruote di cui sono dotate, a basso attrito e quindi perfette per la corsa a tutta velocità. Ancora oggi le Hot Wheels sono pensate principalmente per gareggiare sulle piste dello stesso marchio e sfrecciare velocemente su rampe e loop. Inizialmente le Hot Wheels erano auto di fantasia o addirittura caricaturizzate, dotate di grandi pneumatici, compressori e vernici stravaganti; con il susseguirsi di collezioni nuove e collaborazioni con marchi come Bentley, Camaro, Dodge e Chevrolet, la famiglia delle Hot Wheel ha cominciato ad includere anche macchinine riproducenti modelli reali che oggi superano o quantomeno sono equivalenti al numero di modelli di fantasia. Oltre alle macchinine, anche moto, camion e pick-up fanno oggi parte della gamma Hot Wheels.
Materiale
Le macchinine Hot Wheels sono realizzate con un procedimento di pressofusione del metallo. Il materiale principale di cui sono composte è una lega di zinco, alluminio e rame che le rende particolarmente resistenti e indistruttibili. Oltre a questi materiali, viene utilizzata anche la plastica. Questo tipo di giocattoli non è esente da critiche proprio per il fatto che i materiali e il procedimento utilizzato per produrli hanno un impatto non indifferente sull’ambiente.
Dimensioni
I modellini di Hot Wheels sono sempre rimasti molto fedeli ai primissimi modelli in scala 1:64. Queste dimensioni sono rimaste invariate nel tempo, soprattutto quando parliamo delle linee Hot Wheels più classiche. Questa scala corrisponde più o meno a 7,5 cm in lunghezza per 3 cm in larghezza, che variano a seconda del modello di macchinina. La dimensione delle macchinine Hot Wheels è quella compatibile con le piste da corsa del marchio, anche se le leggere variazioni vanno ad influire sulla velocità della singola macchinina in pista. Oltre alle macchinine Hot Wheels classiche troviamo anche modellini più grandi (anche se sono molti meno) come i famosi Monster Truck.
Tipologie di macchinine Hot Wheels
Stili
La varietà di macchinine Hot Wheels supera la varietà di modelli di auto reali. Alle auto realistiche, come abbiamo visto, si sommano auto di fantasia e modelli speciali. La casa produttrice suddivide i modelli di macchina in vari stili, per meglio individuare i modellini presenti nella gamma Hot Wheels. I principali sono quelli riportati nella seguente tabella:
Alternative | City | Concept | |
Creature | Entertainment | Exotic | |
Import/drift | Modern Performance | Moto | |
Muscle | Race | Truck | |
Vintage | Fantasy/Future | Best for track |
|
Need for Speed | U.S. Special | Character Car |
Serie e collezioni
Oltre alla pratica suddivisione in stili, le macchinine possono far parte di una serie o una collezione particolare. La maggior parte delle serie e delle collezioni sono mutate nel tempo. Quanto alle serie e alle tipologie più importanti e ancora oggi reperibili troviamo:
- Le Hot Wheels Basic: questa tipologia include tutte le macchinine che riproducono i modelli reali e in generale quelle generiche che non fanno parte di una particolare collezione;
- Le Hot Wheels Treasure Hunt: si tratta di una delle prime serie introdotte; la Mattel per questa serie prevedeva l’uscita di un modello al mese per un totale di 12 macchinine all’anno, individuabili da una specifica caratteristica, che poteva essere ad esempio il tipo di vernice. Questa serie di Hot Wheels è perlopiù apprezzata dai collezionisti proprio per il numero limitato di macchinine in commercio ancora oggi introvabili;
- Le Hot Wheels Color Reveal: si tratta della serie che prevede macchinine che, se immerse in acqua gelata o bollente, cambiano colore; è una serie apprezzata soprattutto dai bambini che oltre ad inventare giochi su pista possono divertirsi con questa caratteristica speciale;
- Le Hot Wheels Monster Truck: la serie Monster Truck include tutti quei modelli che riproducono i famosi veicoli americani da cui prendono il nome, caratterizzati da ruote enormi e grafiche fiammanti e stravaganti; sono molto apprezzate dai più piccoli per le loro dimensioni, per lo stile accattivante e per essere estremamente ammortizzate.
La Hot Wheels nel corso degli anni ha collaborato con numerosissimi brand. Oltre alle case automobilistiche, il marchio ha lanciato sul mercato numerose collezioni frutto di collaborazioni con i più svariati marchi. Tra le collezioni attualmente in commercio troviamo:
- Hot Wheels Mario Kart: per tutti gli amanti del videogioco della Nintendo, queste macchinine riproducono i principali personaggi di Mario Kart sulle loro macchinine da corsa; tra questi troviamo, ad esempio, Mario, Luigi, Daisy, Yoshi che possono essere acquistati singolarmente o in confezioni da 4 personaggi. Fanno parte della collezione anche speciali piste e play set dove far sfrecciare i modellini;
- Hot Wheels Star Wars: una collezione per i veri appassionati della saga che include i veicoli che compaiono nei film;
- Hot Wheels Marvel e DC Universe: fanno parte di questa collezione i veicoli dei super eroi appartenenti ai fumetti DC Comics e Marvel; tra questi troviamo la Batmobile, le auto ispirate all’Uomo ragno, nonché quelle di Iron Man e Wonder Woman.
Accessori e play set
Il punto di forza delle Hot Wheels è la giocabilità. Queste macchinine, nonostante non abbiano sistemi di spinta automatici ma funzionino solo con la spinta manuale, possono essere lanciate a tutta velocità. Il modo migliore per sfruttare questa caratteristica è farle gareggiare su una pista. In alternativa si può giocare con le Hot Wheels come se fossero normali automobiline che viaggiano per la città. Tutte queste modalità di gioco sono rese più avvincenti grazie ai molteplici play set e agli accessori disponibili sul mercato.
Piste e track builder
La pista è l’accessorio principale delle Hot Wheels. Una volta che si è in possesso di un buon numero di macchinine, farle sfrecciare sulle piste appositamente realizzate per le dimensioni di queste piccole automobili è il gioco più divertente per ogni bambino. È possibile optare sia per play set caratterizzati da una pista con un layout unico oppure play set definiti track builder, dotati di vari pezzi modulari che assemblati assieme attraverso appositi connettori in dotazione consentono di realizzare tantissimi circuiti diversi tra loro. Grazie alle diverse tipologie di connettori è possibile realizzare loop, discese e salti con cui variare la propria pista a piacimento. Tra i track builder troviamo vari accessori come i lanciatori, ovvero delle strutture che diventano parte integrante della pista e che hanno la funzione di scagliare la macchinina su di essa.
Garage e play set
Un’ottima alternativa alla pista sono i play set e i garage. I primi ricreano luoghi della città realistici, come l’autolavaggio, oppure location di fantasia caratterizzate da creature giganti, gallerie e dinosauri pronti ad inghiottire le macchinine. I garage fungono invece sia da pista quando aperti, sia da contenitori dove parcheggiare le proprie Hot Wheels e tenerle in ordine quando non le si usa. Esistono vari tipi di garage più o meno complessi, alcuni dei quali possono contenere più di 140 macchinine ed essere dotati di rampe e ascensori.
Trasportatori
Il trasportatore è un camion bisarca in grado sia di trasportare, sia di fungere da contenitore per alcune decine di macchinine. Perfetto per mantenere in ordine le proprie automobiline, può diventare anche un set di gioco.
Le domande più frequenti sulle macchinine Hot Wheels
Perché scegliere Hot Wheels?
Le Hot Wheels sono senza dubbio sinonimo di grande giocabilità pur essendo un giocattolo molto semplice. Mentre altri brand focalizzano il design delle macchinine sulla riproduzione realistica o, all’opposto, su auto giocattolo dalle forme arrotondate, le Hot Wheels presentano una gamma così vasta di macchinine da poter accontentare tutti. Ogni bambino ha inoltre la possibilità di giocare con le Hot Wheels costruendo piste con oggetti e materiali reperibili in casa oppure optare per i play set per un divertimento garantito. Indistruttibili, le macchinine Hot Wheels possono essere tramandate tra fratelli e sorelle oppure addirittura tra generazioni, diventando così anche un oggetto da collezionare.
Quanto costano le macchinine Hot Wheels?
Per avere un’idea del costo di queste macchinine è necessario premettere che esse possono essere vendute separatamente in confezioni contenenti una singola auto oppure in set da 3, 5, 10, 20, 50 e 100 macchinine. I multi pack di base o starter set sono convenienti perché consentono di risparmiare un po’ rispetto alle automobiline singole il cui costo va da un minimo di 5 € ad un massimo di 8 €. Una confezione da 50 macchinine Hot Wheels costa invece circa 100 €. Se si è alla ricerca di un modellino particolare, le confezioni da poche auto permettono di scegliere i modelli preferiti con facilità, mentre i multi pack puntano sul numero di macchinine piuttosto che sulla scelta del modello, ma proprio per questo possono essere perfette per i bambini che desiderano iniziare la propria collezione. Piste e play set hanno un prezzo in media superiore, che va da un minimo di 25 € fino a raggiungere i 150 € per i set grandi e complessi. Infine la Hot Wheels mette a disposizione confezioni regalo a tema, come quella pensata per il periodo natalizio, che raggruppa assieme macchinine ed accessori sotto forma di calendario dell’Avvento.
Dove si acquistano le macchinine Hot Wheels?
Le Hot Wheels si possono acquistare nei negozi di giocattoli che solitamente offrono una buona selezione e spesso sono forniti anche dei modelli più recenti. Presso i rivenditori online è possibile trovare più facilmente i set da più macchinine, anche se manca la possibilità di scegliere modelli specifici in quanto spesso le confezioni contengono modelli assortiti selezionati casualmente. I prezzi in questo caso possono essere tuttavia più convenienti e dunque, qualora non si sia alla ricerca di un modello particolare, l’acquisto online può diventare una buona alternativa.