Macom VAC3090 in breve
La nostra valutazione complessiva della Macom VAC3090 è di 6,9 punti su 10, un voto intermedio per questa macchina sottovuoto dall’interessante rapporto qualità/prezzo. Le prestazioni della pompa sono nella media dei prodotti comparabili, con un valore del vuoto di 829 mbar e una velocità di aspirazione non molto elevata di 9,2 l/min, ma sono piuttosto articolate le funzioni disponibili: sono presenti due programmi automatici, normale e per alimenti delicati, oltre al ciclo specifico per l’aspirazione dai contenitori, il tasto “stop” e la funzione di sola sigillatura. Le dimensioni e il peso sono contenuti nonostante ci siano portarotolo e taglierina integrati nel corpo macchina, con un peso complessivo di 2,6 kg e un ingombro di 42 x 22 x 10 cm. Sono piuttosto pochi gli accessori forniti nella confezione, e il motore non è particolarmente potente, con solo 100 W di assorbimento che ci lasciano presagire una certa tendenza al surriscaldamento facile. Possiamo quindi consigliare questa macchina sottovuoto a chi cerca una macchina da usare saltuariamente e di preferenza con sacchetti dalle dimensioni personalizzate, mentre la consideriamo inadeguata per chi effettua lunghe sessioni di sigillatura.
Voto finale: 8.3
Macom VAC3090: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto
1. Pompa: Voto 7 su 10
Alle prestazioni della pompa di questa macchina sottovuoto possiamo assegnare un discreto 7 su 10.La depressione creata in sacchetti e contenitori è infatti di 829 mbar, leggermente al di sopra della media delle sottovuotatrici comparabili che si attestano sugli 800 mbar.
La velocità di aspirazione prodotta dalla pompa singola non è invece tra le migliori, la pompa ha infatti una portata di 9,2 l/min, che rientrano comunque nella media delle prestazioni in questa fascia di prezzo.
Questi primi dati ci danno già l’impressione di una macchina adatta ad un uso occasionale non molto intenso.
2. Potenza: Voto 6 su 10
Al fattore potenza non possiamo invece assegnare più di una sufficienza.
Il motore da soli 100 W è infatti piuttosto debole, e ci lascia immaginare che questa macchina sottovuoto non sia in grado di sostenere molti cicli di sigillatura consecutivi, incorrendo piuttosto presto nel surriscaldamento.
Sarà quindi idonea alle sottovuotature occasionali piuttosto che alla sigillatura seriale della spesa settimanale, a conferma della nostra prima impressione.
3. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Torniamo invece ad assegnare un discreto 7,5 su 10 alle funzioni presenti su questa macchina.Sono presenti infatti due cicli automatici, uno normale e uno specifico, più delicato, per gli alimenti più fragili o succosi, con una velocità di aspirazione più lenta e gentile.
Inoltre è presente una funzione specifica per fare il vuoto in barattoli e contenitori, priva della fase di saldatura e da usare naturalmente con gli accessori dedicati che vedremo più avanti.
Sono presenti un tasto di stop per interrompere l’aspirazione e una funzione di sola sigillatura che aiuta a creare i sacchetti della misura desiderata tagliati dal rotolo, oppure a richiudere sacchetti senza aspirare l’aria all’interno.
Gradiamo molto che il coperchio si chiuda con due pulsanti a scatto, così che le mani restano libere mentre la macchina è in funzione.
4. Accessori: Voto 6,5 su 10
Il quarto fattore che abbiamo valutato è quello che riguarda gli accessori forniti in dotazione con la Macom VAC3090, e abbiamo rilevato che non sono moltissimi: non potendo ritenerci pienamente soddisfatti di questa dotazione, assegniamo soltanto un 6,5 su 10 a questo fattore, un voto comunque più che sufficiente.Nella confezione sono infatti inclusi solamente un rotolo da 28,5 cm per 3 m, oltre a un tubo e un adattatore da usare con i contenitori sottovuoto Macom e con l’apposita funzione che abbiamo più sopra illustrato.
Avremmo preferito trovare almeno una decina di sacchetti goffrati pretagliati, come accade in tanti altri modelli comparabili.
5. Dimensioni: Voto 7,5 su 10
In quanto a dimensioni, questa macchina sottovuoto merita un altro discreto 7,5 su 10.La macchina è piuttosto compatta, nonostante abbia portarotolo e taglierina integrati: la lunghezza è di 42 cm, la profondità 22 cm e l’altezza 10 cm, ma bisogna dire che, quando non è in uso, la macchina può essere stazionata in verticale per ingombrare meno.
Per mantenere l’ordine è anche presente un vano avvolgicavo sul fondo della macchina.
Il peso complessivo, complice anche la carrozzeria in plastica, non è molto elevato, arrivando solo a 2,6 kg.
La barra sigillante ha una lunghezza standard di 30 cm, ma lo spessore è doppio per assicurare una sigillatura ben fatta.
Opinioni dei consumatori
Le opinioni di chi ha già acquistato e provato la Macom VAC3090 sono in generale soddisfatte dalle prestazioni della macchina e dalla facilità dell’uso, che in molti trovano molto intuitivo. Qualche commento negativo lo abbiamo trovato in relazione alla potenza aspirante, che qualcuno considera piuttosto debole probabilmente notando la relativa lentezza di estrazione dell’aria. Un altro commento non entusiasmante non riguarda la macchina in sé, ma i sacchetti ricavati dal rotolo in dotazione, che nell’esperienza di qualcuno sono risultati fragili e proni alla foratura facile.
Voto finale: 8.3
Andamento prezzo Macom VAC3090
Offerte Macom VAC3090
Recensioni utenti Macom VAC3090
Funzionale
Acquistata poco più di un mese fa perché necessitavo di una macchina sottovuoto per poter sigillare sopratutto gli affettati e devo dire che è un normalissimo prodotto che fa ciò che promette.
All’inizio provavo un po’ di difficoltà: seppur in dotazione ci sia il libretto delle istruzioni non riuscivo a far aspirare bene e di conseguenza rimaneva sempre un po’ di aria, ma una volta capito il funzionamento ormai non ho più avuto problemi.
La uso anche per sigillare i barattoli con l’apposito adattatore il che è una funzione in più che sicuramente va a suo vantaggio. Non è per niente ingombrante, occupa pochissimo spazio in cucina e di per sé è un buon prodotto.
Un altro soprammobile per la mia casa
A dire la verità inizialmente non avevo scelto questo modello di macchina per il sottovuoto, ma quella che mi era arrivata era difettosa e non funzionava.
All'inizio ho cercato di usare questa macchina per il sottovuoto molto spesso. Adesso è da qualche mese che non la uso. Le ho provate un po' tutte. Diciamo che funziona meglio con le buste pre-tagliate e molto meno bene con le buste in rotolo. Le prime volte non riuscivo a creare un sottovuoto degno di questo nome.
Tra l'altro le istruzioni sono scarse e non danno molti consigli sul posizionamento delle buste ecc... Quindi ho sprecato un po di buste, che non sono proprio economiche.
Il problema maggiore che ho riscontrato è che anche se si riesce a creare il sottovuoto, molte buste lo perdono dopo qualche giorno ed altre dopo qualche settimana. La percentuale delle buste correttamente sigillate si aggira intorno al 50%. Un po troppo poco per i miei gusti. Se poi si usa la barra per sigillare, dopo averla usata più di 2 volte la plastica rimane appiccicata.
È stata davvero una delusione.
Scrivi una recensione
Macom VAC3090
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti