Laica VT3108 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa macchina sottovuoto è di 7,3 su 10: un giudizio mediamente positivo per un prodotto del quale abbiamo apprezzato soprattutto la facilità di utilizzo e l’ingombro limitato.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche possiamo osservare un buon valore del vuoto, circa 750 bar, ed una portata di aspirazione mediamente positiva, circa 9 litri al minuto. Si tratta di valori che risultano in linea con gli altri prodotti appartenenti alla stessa faccia di prezzo, che consentono buone prestazioni per l’uso domestico. Dal punto di vista della versatilità, le caratteristiche di questa macchina sottovuoto sono molto semplici: non sono infatti presenti funzioni particolari o programmi dedicati ai vari alimenti. Oltre al ciclo completo infatti si potrà soltanto effettuare la sola sigillatura. Non troviamo inoltre una taglierina integrata, per cui nel caso in cui si vadano ad utilizzare i rotoli sarà necessario tagliarli manualmente. Si tratta quindi di un prodotto decisamente semplice, adatto soprattutto agli utenti che non hanno particolare dimestichezza con il sottovuoto e cercano qualcosa di semplice da usare saltuariamente.
Voto finale: 7.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto
Pompa: voto 8
Rispetto al primo fattore che riguarda le caratteristiche della pompa la nostra valutazione della Laica VT3108 è positiva ma non eccellente.
Questa macchina sottovuoto dispone di una pompa di aspirazione singola che riesce ad esercitare una pressione massima di aspirazione di circa -0,75 bar.Il valore del vuoto invece corrisponde a 9 litri al minuto.Sia il valore relativo alla pressione di aspirazione che il dato sul vuoto risultano in linea con i prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo adatti all’utilizzo domestico: non sarà infatti possibile ottenere prestazioni professionali con questo prodotto.
Potenza: voto 7
Anche per quanto riguarda il secondo fattore la nostra valutazione è mediamente positiva. La potenza massima di questa macchina per sottovuoto è di circa 100 watt, un valore nella media che consente comunque una buona efficienza anche con tempi di lavoro medio-lunghi.
La barra saldante ha dimensioni standard e risulta adatta a sigillare i sacchetti in modo efficace, anche se la presenza di una doppia barra saldante avrebbe aiutato a velocizzare ulteriormente i tempi di lavoro e avrebbe reso il prodotto maggiormente versatile. Si tratta comunque di una macchina sottovuoto appartenente ad una fascia di prezzo medio bassa, quindi non ci sorprende l’assenza di questa caratteristica, solitamente limitata a prodotti più costosi.Funzioni: voto 7
Il terzo fattore da prendere in esame riguarda le funzioni integrate alla macchina per sottovuoto. Anche da questo elemento si evince che si tratta di un prodotto semplice di fascia medio bassa: non sono presenti programmi dedicati ai diversi alimenti o funzioni particolari.
Iniziamo col dire che il processo di realizzazione del vuoto sarà comunque completamente automatizzato: sia con i sacchetti che con i rotoli basterà chiudere il coperchio e premere la superficie per attivare il ciclo di creazione del vuoto.
Infine segnaliamo che è presente anche la funzione di sola saldatura, da utilizzare per chiudere sacchetti in modo ermetico senza mettere gli alimenti sottovuoto.
Accessori: voto 6,5
Relativamente al quarto fattore, dedicato agli accessori forniti in dotazione, la nostra valutazione risulta appena superiore alla sufficienza. Con l’acquisto della Laica VT3108 troverete nella confezione soltanto 10 sacchetti grandi circa 25 x 30 cm ed un manuale con informazioni utili sul confezionamento con il sottovuoto.
Se preferite utilizzare i rotoli o altri tipi di sacchetti potrete acquistarli separatamente scegliendo tra quelli ufficiali prodotti dallo stesso brand o quelli universali.Sempre per quanto riguarda l’utilizzo dei rotoli segnaliamo che non è presente né una taglierina integrata né un accessorio apposito. Sarà quindi necessario tagliare il rotolo usando una classica forbice affilata.
Dimensioni: voto 7,8
Rispetto al quinto ed ultimo fattore dedicato alle dimensioni del prodotto il nostro voto torna ad essere mediamente positivo. Uno dei principali vantaggi di questa macchina infatti, oltre alla semplicità di utilizzo, è proprio la compattezza.
Le sue dimensioni esterne sono: 30 cm di larghezza, 16 cm di profondità e 8,5 cm di altezza per un peso di circa 1 kg, valori davvero ridotti che rendono il prodotto perfetto per essere riposto in qualsiasi pensile o scaffale.
Per quanto riguarda invece la struttura interna segnaliamo che è presente un vano porta rotoli e che la camera di aspirazione è removibile e funge anche da vaschetta raccogli liquidi.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina sottovuoto e nella nostra prova abbiamo analizzato alcuni aspetti specifici legati al funzionamento dell’apparecchio.
Tempo di lavoro: siamo rimasti soddisfatti delle tempistiche di funzionamento di questo apparecchio, che risultano in linea con gli altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo che abbiamo avuto l’opportunità di testare. La durata del ciclo complessivo che comprende sia la creazione del vuoto che la sigillatura del sacchetto è di circa 49 secondi, un lasso di tempo decisamente ridotto.
Facilità d’uso: la semplicità di utilizzo di questo apparecchio è uno degli aspetti che abbiamo preferito. Certamente l’assenza di funzioni particolari e di programmi dedicati ai vari alimenti potrebbe essere un difetto per alcuni utenti, tuttavia ciò rende il prodotto ancora più semplice da utilizzare. Il ciclo completo che comprende creazione del vuoto e sigillatura è completamente automatico, basterà tenere premuto il coperchio della macchina, come mostrato nel video allegato alla nostra recensione. Segnaliamo che sarà possibile effettuare anche il ciclo di sola sigillatura, molto utile nell’eventualità che si utilizzino i rotoli e non i sacchetti.Qualità del vuoto: siamo rimasti soddisfatti anche del vuoto ottenuto con questa macchina. Per il nostro test abbiamo utilizzato una piccola quantità di chicchi di caffè. Nel tempo indicato siamo riusciti ad ottenere un sacchetto perfettamente sigillato ed un vuoto privo di bolle d’aria.
Voto finale: 7.3
Recensioni utenti Laica VT3108
Ottimo prodotto !
Ho acquistato questa macchina sottovuoto Laica VT 3108 perché non mi piace rovinare gli alimenti e con questa macchina ho risolto il problema. Posso dire che è molto facile e veloce da usare e non è troppo ingombrante, la misura giusta per chi serve una macchina sottovuoto funzionale. Laica è un marchio con cui mi sono sempre trovata benissimo e non mi ha mai delusa. Nella confezione ho trovato in dotazione un rotolo da 10 sacchetti ed ha un buon rapporto qualità prezzo. Sono sicura che chi l'acquista sarà soddisfatta del prodotto perché con una semplice pressione già sigilla perfettamente quindi la consiglio.
Mi piace molto
Mi trovo molto bene con questa macchinetta per il sottovuoto. Mi piace il fatto che abbia una giusta dimensione: non è infatti né troppo ingombrante né troppo piccola. È molto intuitiva e facile da usare.
Il costo secondo me è buono. Mi piace il fatto che questa macchina riesca a sigillare benissimo ogni tipologia di cibo così da poterlo conservare a lungo. Ve la consiglio se necessitate appunto di una macchina per mettere i cibi sotto vuoto che funzioni bene e che non dia problemi.
È comodissima per conservare ogni tipo di cibi, io ad esempio la uso per formaggi e simili.
Il sottovuoto è servito
Ho provato questo prodotto grazie alla community qualescegliere.it in qualità di tester e devo dire che il prodotto è arrivato in tre giorni e funzionante.
L'ho subito usato per sigillare una ricotta infornata e ha funzionato alla grande. Fa un po' di rumore durante l'aspirazione ma è abbastanza veloce. L'importante è stendere bene il sacchetto per evitare pieghe ed evitare quindi che il sacchetto non sigilli in maniera perfetta. Ho aspettato un minutino per sigillarne un'altra ed evitare di sovraccaricarla. L'unico neo è che per accendere la macchina del sottovuoto devo pressare bene il coperchio, perché il tasto è laterale e interno e funziona solo con la pressione costante: se si stacca la pressione il sottovuoto fallisce e si deve riprovate da capo, ma stando attenti a questo, il prodotto è ottimo e lo consiglio vivamente.
Anche per la carne panata polpette ecc. da congelare ma anche per il pane o per i biscotti da tenere nello stipetto con sottovuoto e farli durare il triplo rispetto al normale. All'interno ho trovato anche una guida su come conservare determinati tipi di cibo e per quanto tempo tenendo il sapore dell alimento inalterato.
Ringrazio la community di qualescegliere.it per avermi permesso di provare personalmente questo utilissimo prodotto.
Utilissima
Ho avuto modo di usare questa macchina del sottovuoto a casa di mia madre ed è davvero molto utile e potente, specie per chi fa la spesa solo poche volte al mese e preferisce conservare da sé gli alimenti nel migliore dei modi.
Ha la capacità di aspirare l'aria in pochissimo tempo dai sacchetti, non immaginavo che fosse così potente. Piccola, compatta, leggera e maneggevole. Di utilizzo molto semplice e intuitivo, non vi è neppure necessità di leggere le istruzioni per capire come usarla.
Non posso che consigliarla per il prezzo molto onesto e per la grande comodità di utilizzo.
Perfetta
Ho acquistato questo modello di macchinetta per i sottovuoto diversi anni fa.
Mi sono diretto verso questo prodotto in quanto la marca, laica, e una delle più note ed affidabili del settore. Questa macchinetta molto basilare devo dire, ha una semplicità di utilizzo unica. Ha una potenza di aspirazione dell'aria molto potente e molto efficacie. Non possiede un taglierino per tagliare il rotolo di buste quindi va fatto a mano e va fatto preciso perché altrimenti non riuscirete a saldare la busta. Bisogna aspettare almeno un minuto tra un sottovuoto e l altro per evitare il surriscaldamento.
Consigliata, anche per il prezzo molto contenuto.
Mi sono ricreduta
Ho acquistato il prodotto un po' scettica visto che ne avevo acquistata un'altra di marca diversa, ma non faceva un buon sottovuoto il prezzo conveniente mi ha tentata.
Mi sono dovuta ricredere, veloce nel sottovuoto, ottimo sottovuoto, sia per i cibi da congelare che per quelli da conservare. Ho provato anche a usarla per la farina la pasta da mettere in dispensa eliminando le noiose farfalline che si formano nelle dispense: non ha il taglierino ma basta usare un paio di comuni forbici e il gioco è fatto.
Piccola, non ingombrante, si può deporre facilmente, sacchetti spessi ottima consistenza: la ricomprerei senza nessun dubbio.
Ottimo acquisto
Ho acquistato questa macchina per il sottovuoto due anni fa su un noto sito online molto affidabile.
Inizialmente ero scettica sul suo funzionamento, visto il suo prezzo economico, ma una volta arrivata a casa, ho avuto la certezza di aver fatto un ottimo acquisto. La uso per qualsiasi cosa sia possibile mettere sottovuoto, è facile, sicura, leggera e poco ingombrante. L'unica pecca secondo me è il cavo corto, lungo sarebbe stato ideale.
La consiglio vivamente a tutti coloro che cercano una macchinetta economica, efficace e sicura. Insomma un piccolo elettrodomestico che in casa non può mancare e poi secondo me è ideale anche come regalo.
Molto utile
Ho ricevuto questa macchina sottovuoto in qualità di tester della community di QualeScegliere.
La macchinetta è molto facile da usare e si adatta alle varie esigenze pur non avendo vari tipi di programmi preimpostati (ha infatti solo una modalità di funzionamento).
Funziona solo con le apposite buste per sottovuoto, o con i rotoli, e devo dire che fa un sottovuoto a un livello che mi ha sorpreso (mi aspettavo molto meno).
Consiglio questa macchina sottovuoto a tutti, sia per il suo prezzo abbastanza basso, per la sua qualità, e perché conservare il cibo sottovuoto consente di poterlo consumare in un tempo maggiore, il che rende questo strumento molto utile.
Allunga la vita dei tuoi cibi
Faccio spesso compere a lungo termine pertanto con il tempo sto sperimentando diversi modi per mantenere i cibi. Compro principalmente affettati e formaggi per farne il sottovuoto, in questo modo li conservo a lungo senza perdere parte dei sapori.
Questa macchina è molto maneggevole ed intuitiva, tanto che ora pure i miei genitori la usano facilmente e non di rado. Le dimensioni permettono un facile stivaggio e trasporto, normalmente lo tengo nella sua confezione per evitare poi che prenda polvere. Comprato singolarmente non è fornito di molti accessori ed ha un unico programma quindi non adatto per tutti i cibi.
Lo consiglio a chi ha figli fuori casa o a coloro che tendono a fare la spesa una volta a settimana, così da poter preservare la qualità dei cibi.
Scrivi una recensione
Laica VT3108
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti