Imetec Professional Serie VM 1000 in breve
La nostra valutazione finale della Imetec Professional Serie VM 1000 è di 7,1 punti su 10, un punteggio intermedio che riflette il buon rapporto qualità/prezzo di questa macchina sottovuoto. A caratteristiche molto soddisfacenti come il valore del vuoto creato (di ben 900 mbar) e la potenza del motore da 200 W, valori, questi, che potremmo trovare in macchine sottovuoto di una fascia di prezzo superiore, si affiancano infatti altri parametri che si collocano decisamente nella media della fascia di prezzo, come la velocità di aspirazione di 10 l/min e l’assenza di funzioni particolari al di là della regolazione della temperatura di saldatura. Le dimensioni e il peso di questa macchina sottovuoto sono ragguardevoli, soprattutto in relazione alla semplicità dell’apparecchio in sé e alla lunghezza della barra saldante, anch’essa nella media con i suoi 30 cm. Il funzionamento è semplice e intuitivo, ma delude un po’ la mancanza di regolazioni aggiuntive per i cibi fragili o umidi, che ben avrebbero figurato insieme alle buone prestazioni della pompa. Manca anche un sistema di blocco per salvaguardare il motore dal surriscaldamento, e sta quindi all’utilizzatore moderarsi nell’utilizzo. Le prestazioni in sé sono buone, e possiamo senza dubbio raccomandare questa macchina per un uso non intensivo (sotto i 20 cicli di aspirazione consecutivi).
Voto finale: 7.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto
1. Pompa: Voto 9 su 10
Dovendo dare una valutazione della pompa di cui la macchina sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000 è dotata, possiamo assegnare un ottimo voto, 9 su 10. Il valore del vuoto è infatti sopra la media delle macchine sottovuoto nella stessa fascia di prezzo: ben 900 mbar di depressione, laddove i valori medi si attestano sugli 800 mbar. Ciò significa che questa macchina aspira più aria dai sacchetti rispetto a tanti altri modelli, con tempi di conservazione degli alimenti leggermente accresciuti di conseguenza.
La velocità di aspirazione rientra invece perfettamente nei valori medi, con una portata di 10 l/min, un valore che testimonia come questa macchina sottovuoto aspiri l’aria abbastanza rapidamente, con il rischio di rovinare gli alimenti più secchi o friabili, o di risucchiare il liquido fuori dai sacchetti contenenti alimenti molto umidi, come ad esempio una fetta di carne cruda. Per queste tipologie di pietanze sono infatti più indicate velocità di aspirazione più lente e graduali.
2. Potenza: Voto 8 su 10
Possiamo assegnare un altro buon voto, 8 su 10, anche alla potenza del motore della macchina sottovuoto che stiamo esaminando. Il motore elettrico assorbe infatti 200 W, un altro valore sopra la media che lascia molto ben sperare per la longevità di questo apparecchio. Maggiore la potenza del motore, infatti, meglio questo è in grado di sopportare cicli di aspirazione e sigillatura consecutivi prima di surriscaldarsi, circa 20 secondo le indicazioni di Imetec.
3. Funzioni: Voto 6,5 su 10
Dobbiamo invece scendere di molto con la valutazione delle funzioni presenti su questa macchina sottovuoto, cui assegniamo un voto solo di poco superiore alla sufficienza, 6,5 su 10. L’unica funzione particolare presente è infatti la possibilità di regolare la temperatura di saldatura, così da poter utilizzare con questa macchina sacchetti diversi, di diverso spessore, oppure da riuscire a saldare anche qualora fosse fuoriuscito parecchio liquido dalla busta.
Per il resto, il ciclo di aspirazione e saldatura è interamente automatizzato e, se da un lato l’uso è semplice e intuitivo, dall’altro non è possibile regolare la velocità di aspirazione in base agli alimenti da sigillare e nemmeno usare un ciclo di sola saldatura per creare sacchetti a partire da un rotolo, caratteristiche che rendono molto versatili le macchine sottovuoto che ne dispongono. Mancano anche un allarme o un blocco automatico in caso di surriscaldamento e un beccuccio o altro attacco per aspirare l’aria dai contenitori anziché dalle buste.
4. Accessori: Voto 6 su 10
Per quanto riguarda gli accessori in dotazione con la Imetec Professional Serie VM 1000, assegniamo soltanto una sufficienza. La fornitura comprende infatti soltanto 25 sacchetti goffrati in diverse misure:
- 10 sacchetti da 20 x 30 cm
- 10 sacchetti da 30 x 40 cm
- 5 sacchetti da 30 x 55 cm
Abbiamo già visto come non sia presente un beccuccio per creare il vuoto anche in appositi contenitori e barattoli, non stupisce perciò che tra gli accessori manchi anche il tubicino che i modelli predisposti per questo tipo di aspirazione normalmente hanno.
5. Dimensioni: Voto 6 su 10
Ci manteniamo sulla sufficienza anche per quanto riguarda l’ingombro della macchina sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000. Le dimensioni sono infatti ragguardevoli, con 42 cm di lunghezza, 9,3 di altezza e 17,5 di profondità. Anche il peso è superiore alla media, siamo sopra i 3 kg, tutte caratteristiche che rendono questa macchina piuttosto ingombrante sul piano di lavoro, ma tutto sommato anche stabile. La lunghezza della barra saldante è nella media, 30 cm, più corta, forse, di quanto ci si aspetterebbe da una macchina sottovuoto tanto lunga.
Il cavo di alimentazione è invece discretamente lungo, 140 cm, e si può arrotolare nell’apposito vano raccoglicavo durante i periodi di inutilizzo.
Voto finale: 7.1
Scrivi una recensione
Imetec Professional Serie VM 1000
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
desidero sapere dove trovo a parma il negozio che ripara l’imetec professional serie vm 1000. grazie
Per questo tipo di informazioni consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Dopo aver premuto su i lati, la spia di saldatura non si accende più. Come mai? La macchina è praticamente nuova, usata solo una decina di volte.
Ti consigliamo di contattare il servizio clienti: potrebbe esserci un difetto di fabbricazione.
Se rotta la membrana della pompa come faccio a trovare la pompa di ricambio.
Ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti del brand.
Cerco la pompa per questa macchina come fare per averla.
Ti consigliamo di contattare il servizio clienti e chiedere informazioni sul punto vendita più vicino a casa tua.