Foodsaver FFS013/X in breve
La nostra valutazione conclusiva della Foodsaver FFS013/X è di 7,6 punti su 10, un punteggio intermedio che ben si addice a questa macchina sottovuoto compatta dall’interessante rapporto qualità/prezzo. I punti forti di questo modello sono infatti le dimensioni e il peso molto contenuti unitamente alla presenza di un buon ventaglio di funzioni: ciclo automatico, sola saldatura, ciclo per alimenti fragili e molto bagnati e la predisposizione, con tanto di tubo fornito in dotazione, per creare il vuoto anche in contenitori e barattoli idonei. Tra le caratteristiche meno brillanti possiamo invece ricordare i dati nominali della pompa, capace di creare un vuoto più che accettabile da 800 mbar di depressione, ma ad una velocità, almeno stando ai dati tecnici in nostro possesso, molto bassa, di soli 4 l/min. La nostra prova ci ha comunque lasciati molto soddisfatti: l’uso della macchina è molto semplice e intuitivo, le spie presenti sul coperchio segnalano lo stato di avanzamento del ciclo di aspirazione e saldatura ed è presente anche un allarme contro il surriscaldamento del motore (che, ricordiamo, ha una buona potenza di 140 W). A nostro avviso, questa è un’ottima macchina per chi ha molto poco spazio in cucina e non ha bisogno di sigillare molti sacchetti in sequenza.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina sottovuoto
1. Pompa: Voto 6 su 10
La nostra valutazione della pompa presente sulla Foodsaver FFS013/X è solo sufficiente. La pompa è singola, come è lecito aspettarsi da un apparecchio che fa della compattezza uno dei suoi punti forti, e il valore del vuoto che essa è in grado di creare in sacchetti e contenitori è infatti nella media, 800 mbar di depressione.
Ad essere davvero molto bassa, però, è la velocità di aspirazione: solamente 4,05 l/min. Siamo in effetti stupiti noi stessi che questo valore sia così basso, poiché alla nostra prova la sigillatura dei sacchetti è stata molto rapida, ma riportiamo qui i valori ufficiali fornitici direttamente dal produttore.
2. Potenza: Voto 7 su 10
Possiamo invece dare una valutazione discreta, 7 su 10, alla potenza del motore di questa macchina sottovuoto. L’assorbimento di 140 W è infatti un valore leggermente al di sopra della media, e lascia ben sperare per la durabilità del prodotto. La potenza del motore non ha infatti un impatto diretto sulle prestazioni della pompa, ma influenza le prestazioni in termini di quante sigillature consecutive è possibile effettuare prima che il motore si surriscaldi e sia quindi necessario fermarsi. Un motore più potente permette quindi di sigillare più sacchetti uno dopo l’altro senza venire messo sotto sforzo, ed è anche garanzia di lunga durata della macchina sottovuoto.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
È invece molto buono il ventaglio di funzioni disponibili su questa macchina compatta, e assegniamo perciò a questo fattore un buon 8 su 10. Oltre al ciclo automatico di aspirazione e saldatura, di facile attivazione, è presente anche la funzione di sola saldatura utile per sigillare le estremità dei sacchetti di dimensioni personalizzate ricavati dai rotoli.
Inoltre, è presente la funzione specifica per gli alimenti molto umidi, come un taglio di carne fresca, o molto friabili come alcuni biscotti o miscele di erbe essiccate: con questa funzione l’aspirazione è più lenta e delicata e preserva l’integrità del contenuto del sacchetto. Segnaliamo inoltre la presenza sul corpo macchina di un indicatore a LED del progresso dell’aspirazione e di una spia di allarme che si accende quando il motore è troppo caldo e necessita di una pausa.
Infine, la vaschetta raccogli liquidi interna alla macchina si può sfilare molto semplicemente e può essere lavata anche in lavastoviglie.
4. Accessori: Voto 8 su 10
È molto buono anche il pacchetto accessori che viene fornito insieme a questa macchina, e assegniamo perciò un altro 8 su 10 anche a questo fattore. La fornitura comprende infatti ben due rotoli larghi 28 cm e lunghi 3 m, da cui ricavare sacchetti della lunghezza che si preferisce, e 20 sacchetti, di cui 10 da 940 ml e 10 da 3,78 l.
Inoltre, nella confezione si trova anche il tubicino necessario per aspirare l’aria da contenitori e barattoli adatti al sottovuoto, completo dell’adattatore specifico per i contenitori sottovuoto FoodSaver, che vanno invece acquistati separatamente.
Viste le dimensioni della macchina, non stupisce che essa non sia equipaggiata con un portarotoli, né che non ci sia una taglierina integrata nel coperchio.
5. Dimensioni: Voto 9 su 10
Assegniamo un voto molto alto, 9 su 10, alle dimensioni di questa macchina sottovuoto. Come abbiamo già accennato, la compattezza è uno dei punti forti di questo modello, che si propone come macchina facile da ritirare o da tenere in vista su un ripiano della cucina. Il suo peso è davvero esiguo, solo 1,66 kg, e le dimensioni sono di 39,5 cm di lunghezza, 15 cm di profondità e soltanto 9 cm di altezza. Volendo, è possibile posizionare la macchina anche in verticale, per risparmiare ulteriore spazio.
La barra saldante è lunga 28 cm, una misura standard che non stupisce in un modello compatto, e il cavo avrebbe forse potuto essere un po’ più lungo, misura infatti soltanto 80 cm. Sul fondo della macchina è presente un vano raccoglicavo utile per ridurre ulteriormente l’ingombro durante i periodi di inattività.
Voto finale: 7.6
Scrivi una recensione
Foodsaver FFS013/X
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti