Recensione: Beper 90.602Y

Forma a cuore, 700 watt, spie luminose, piastra in teflon

Scheda tecnica

Forma del waffle: A cuore Tipo di piastra: Fissa Capienza piastra: 5 waffle Materiale piastra: Teflon Potenza: 700 W Funzioni extra: Spie luminose

Punti forti

Dotata di ricettario in italiano Molto compatta Tempi di riscaldamento e cottura veloci

Punti deboli

Potenza limitata Non è possibile selezionare la temperatura
QualeScegliere logo blu

Beper 90.602Y in breve

Il giudizio complessivo che la redazione di QualeScegliere.it ha assegnato alla Beper 90.602Y è sicuramente positivo. Nonostante si tratti di un prodotto abbastanza semplice e appartenente ad una fascia di prezzo bassa, questa macchina per waffle risulta efficiente e pratica. La piastra in teflon dal diametro di 18 cm si riscalda molto rapidamente e ciò implica che anche il tempo di preparazione complessivo sarà abbastanza ridotto. I waffle ottenuti avranno una forma rotonda e ogni cialda potrà essere suddivisa in 5 parti a forma di cuore. Il corpo macchina presenta un design classico che si abbina bene a tutti i tipi di arredamento e inoltre le sue dimensioni sono molto contenute, un grosso vantaggio per chi ha poco spazio da destinare a questo accessorio. Nonostante i componenti siano fissi, la Beper 90.602Y è abbastanza semplice da pulire. Segnaliamo inoltre la presenza di due spie luminose che segnalano l’accensione e il raggiungimento della temperatura. La potenza di 700 watt consente un riscaldamento rapido ed una diffusione uniforme del calore all’interno, per cui i waffle risulteranno dorati all’esterno e ben cotti all’interno, nonostante non sia possibile regolare la temperatura di cottura. In conclusione, consigliamo l’acquisto di questo modello a chi cerca una macchina per waffle semplice ed economica ma al tempo stesso con buone prestazioni, mentre lo sconsigliamo a chi vuole un prodotto più professionale.

 

Voto finale: 7.5

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della macchina per waffle

1. Tipologia

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si cerca una macchina per waffle riguarda la tipologia. Con questo termine si identifica la forma dei waffle realizzata dall’apparecchio.

Beper 90.602Y

La Beper 90.602Y appartiene al gruppo di macchine per waffle che consente la realizzazione di cialde rotonde: ogni cialda potrà essere suddivisa in 5 parti che hanno l’aspetto di piccoli cuori. Questo tipo di waffle risulta più sottile e leggero rispetto ai waffle rettangolari e la pastella potrà essere realizzata sia in versione dolce che in versione salata.

2. Caratteristiche della piastra

La piastra è senza dubbio il componente fondamentale delle macchine per waffle e, proprio per questo, è necessario che sia realizzata con materiali di buona qualità. La Beper 90.602Y è dotata di una piastra in teflon, un materiale antiaderente e atossico molto diffuso per la sua resistenza ad alte temperature. Rispetto alle piastre in ghisa, quelle in teflon risultano più delicate, quindi sarà necessario fare più attenzione durante il loro utilizzo.
La resistenza elettrica è integrata alla piastra, garantendo un riscaldamento più veloce ed uniforme. Precisiamo che essa non è visibile, ma si trova all’interno del corpo in plastica dura.
Le dimensioni complessive di questa macchina per waffle sono abbastanza ridotte. Si tratta, infatti, di un modello dalla forma rotonda con un diametro di circa 22 cm. La piastra ha invece il diametro standard di 18 cm.

Beper 90.602Y diametro piastra

3. Potenza

La potenza della Beper 90.602Y è di 700 watt, un valore non particolarmente alto ma che consente comunque il raggiungimento della temperatura di cottura in pochi minuti.

Beper 90.602Y potenza

Per iniziare a preparare i waffle sarà necessario attendere circa 3 minuti, mentre il tempo di cottura sarà orientativamente di 4 minuti. Relativamente a quest’ultimo, tuttavia, non è possibile fornire un valore universale poiché la durata della preparazione dipenderà da una serie di fattori come il tipo di pastella preparata, il grado di doratura che si vuole ottenere o la presenza di una farcitura.

4. Funzioni extra

In generale, le funzioni consentite dalle macchine per waffle non sono molte. Questi prodotti, infatti, sono specificatamente pensati solo per la preparazione di queste cialde. La scarsa versatilità può essere comunque bilanciata da una serie di elementi che aiutano ad aumentare la praticità di utilizzo, ovvero le funzioni extra.
La Beper 90.602Y è un prodotto molto semplice e non dispone di programmi particolari come, ad esempio, la selezione della temperatura. Sulla superficie del corpo macchina sono presenti due spie luminose, che indicano l’accensione, lo spegnimento ed il raggiungimento della temperatura di cottura.

Beper 90.602Y spie luminose

Un altro componente aggiuntivo molto utile che viene fornito in dotazione è un ricettario in italiano, il quale vi darà le istruzioni di base per la realizzazione della pastella.
Beper 90.602Y ricette

5. Facilità di pulizia

La Beper 90.602Y ha una struttura fissa, quindi le piastre sono integrate al corpo macchina e non possono essere rimosse per la pulizia ordinaria. Trattandosi però di piastre antiaderenti, non sarà necessario utilizzare grassi aggiuntivi come burro o olio per evitare che i waffle si attacchino e ciò aiuterà di conseguenza a limitare lo sporco. Per rimuovere i residui di pastella si potrà utilizzare un panno umido o uno spazzolino subito dopo l’uso, facendo attenzione solo a non utilizzare spugne abrasive che potrebbero rigare le piastre e non usare acqua o detergenti chimici.


La nostra prova

Abbiamo testato le prestazioni della Beper 90.602Y nella nostra sede e dalla nostra prova pratica è emerso che si tratta di un modello comodo ed efficiente. All’interno della confezione si trovano soltanto il corpo macchina con piastra integrata ed un libretto di istruzioni con ricettario integrato. Sarà quindi possibile iniziare ad usare subito la macchina senza bisogno di montare alcun componente.

Beper 90.602Y componenti
Le dimensioni di questo prodotto risultano abbastanza ridotte: la piastra in teflon ha un diametro standard di 18 cm, mentre il corpo macchina di forma rotonda misura circa 22 cm. La praticità di utilizzo viene inoltre incrementata dalla presenza di piedini antiscivolo e di un vano avvolgicavo, i quali consentono di limitare l’ingombro e mantenere stabile l’apparecchio durante la lavorazione.
Beper 90.602Y vano avvolgicavo
Realizzare i waffle con questa macchina è davvero molto semplice: basterà attaccare la spina alla presa di corrente elettrica e la piastra inizierà a riscaldarsi immediatamente. Non appena la spia verde si sarà illuminata, si potrà iniziare a cuocere le cialde. L’unica accortezza a cui fare attenzione durante la preparazione è quella di assicurarsi che la parte superiore della piastra sia incastrata alla parte inferiore mediante una piccola leva che si trova sul manico.
Beper 90.602Y incastro piastre
Abbiamo testato le prestazioni di questo apparecchio preparando i classici waffle dolci. La piastra ha impiegato un tempo davvero ridotto per il riscaldamento preliminare, circa 3 minuti. Anche la cottura è risultata molto rapida: in soli 4 minuti la prima cialda era pronta per essere gustata.
Beper 90.602Y prova pratica
Confermiamo che, dato il rivestimento antiaderente, non è stato necessario ungere la piastra prima di aggiungere la pastella. Segnaliamo infine che anche la pulizia è risultata abbastanza agevole: passando sulla piastra un panno umido è stato possibile eliminare tutti i residui di pastella in modo semplice e rapido.
Beper 90.602Y waffle ottenuti

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto e la loro opinione conferma il nostro giudizio molto positivo. Gli aspetti più apprezzati dagli utenti sono da un lato legati alla maneggevolezza e alle piccole dimensioni della macchina, dall’altro alle sue prestazioni soddisfacenti. La potenza risulta adeguata a preparare i waffle in tempi abbastanza ridotti e grazie alle spie luminose è inoltre possibile tenere sotto controllo il processo di riscaldamento della piastra. Il teflon con cui quest’ultimo componente è considerato un materiale resistente e facile da pulire. Alcuni utenti sottolineano che non è necessario ungere la piastra prima dell’utilizzo. L’assenza di un selettore per la temperatura non viene ritenuta particolarmente rilevante per la qualità complessiva della macchina. Infine, la presenza di un ricettario in italiano è giudicata molto utile, specialmente per gli utenti che non hanno ancora piena dimestichezza con questo tipo di pastella.

Andamento prezzo Beper 90.602Y

amazon
24,90 €

Recensioni utenti Beper 90.602Y

Non male

Acquistata perché adoro i waffle con qualsiasi impasto esse siano fatte. Dopo questa premessa passiamo ad alcuni aspetti positivi e altri negativi. Per quanto riguarda i primi, il prezzo ridotto e la facilità di utilizzo sono i punti di forza, basta preparare un impasto denso e non troppo liquido per evitare che si riversi il tutto fuori dalla piastra una volta che questa venga richiusa, inoltre si riscalda immediatamente appena la presa si collega alla corrente. Aspetti negativi sono alcuni ma dato il prezzo irrisorio e il non utilizzo giornaliero sono più che tollerabili e di poco conto, come ad esempio la mancanza del tasto on/ off e la manopola per regolare la temperatura. Ottimo prodotto a poco prezzo.

abbastanza inutile

Premetto che non sono un amante di questo tipo di prodotti in quanto non mi piace riempire la cucina di oggetti che userò sporadicamente, ma ho ricevuto questa piastra per fare i waffle in regalo, quindi mi ritrovo a recensirla.
Le dimensioni sono ridotte, quindi è abbastanza facile riporla in un cassetto dopo averla utilizzata.
Il suo funzionamento è elementare in quanto è presente solo un interruttore, purtroppo non si può controllare la temperatura. Nonostante questo, la cottura avviene in maniera rapida e devo ammettere che il risultato non è affatto male.
Anche la pulizia delle piastre è abbastanza semplice e rapida. In conclusione posso dire che questo non è un prodotto fatto male, ma purtroppo non è in linea con le mie esigenze. Mi sento di consigliarlo per chi ama i waffle, ma purtroppo non è il mio caso.
Voto 2/5

Non può mancare in cucina

Un accessorio che non può mancare in cucina! Macchina per waffle molto compatta e rapida nel riscaldarsi, cuoce 5 waffle per volta.

Molto semplice da utilizzare e sopratutto da pulire. È una delle più economiche macchine per waffle ma funziona perfettamente. All'interno della confezione è incluso anche un ricettario in italiano, quindi il rapporto qualità/prezzo, a mio parere, è buono. La consiglio agli amanti dei waffle o a chi, semplicemente vuole provare i waffle fatti in casa per la prima volta. Data la sua semplicità di utilizzo mi trovo molto bene e la consiglio.

Il suo unico punto debole è il fatto che non ha possibilità di regolare la temperatura ma, secondo me, è un dettaglio trascurabile.

Da avere

Sono un’amante dei waffle e non potevo non avere questa macchina.

Ho preso questa marca perché oltre al prezzo basso, la conosco, in quanto ho già altri prodotti di questa marca. Devo dire che è ottima. Non è molto ingombrante ed è una macchina molto leggera. Molto carina esteticamente e praticissima da usare. Si scalda in pochissimo tempo. Basta ungere leggermente le piastre, mettere la pastella e chiudere il coperchio. In pochissimo tempo si preparano waffle buonissimi.

Ottimo acquisto che consiglio a tutti. Mi sono trovato tanto bene che sicuramente sarà un’idea regalo per il prossimo Natale. Consiglio a tutti questa macchina.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buon prodotto

Penso che questa macchina per i waffle sia buona. Di solito a colazione mi piace variare, e in questo modo ho la possibilità di preparare da sola dei waffle molto buoni e croccanti. Mi piace molto il fatto che si riscalda molto in fretta, così non perdo troppo tempo. E poi è molto facile da usare, io l'ho trovata molto intuitiva.

Io di solito la ungo con un po' di burro in modo tale che quando la pastella si scalda non si attacca alla macchina, e così escono dei waffle perfetti (quando non ho messo un pò di burro, invece, ho fatto un po' di fatica a staccarli dalla macchina senza rovinarli). L'unico difetto è che ha solo una temperatura, ma che comunque va bene per la cottura. Ottimo rapporto qualità prezzo. Lo consiglio a chi vuole provare qualcosa di diverso per la colazione.

Ottima per uso domestico

Siccome io e mia moglie adoriamo molto mangiare gli waffle, finalmente ci siamo decisi a comprare questa macchina per waffle Beper 90.602Y.

E' una macchina molto economica e per questo ha dimensioni molto piccole, ideale per cucinare waffle per una famiglia medio piccola (4-5 persone), inoltre il suo utilizzo è davvero elementare ed è consigliata sopratutto per uso domestico. Si alimenta attraverso il cavo di alimentazione e nella confezione è presente anche il ricettario per realizzare un impasto davvero buono. L'unica cosa che mi ha convinto poco è il fatto che la piastra sulla quale vengono cotti gli waffle non si può separare dal resto della macchina e per questo non può essere lavata in lavastoviglie.

Noi cerchiamo di pulirla con una spugna o un panno, il fondo comunque è antiaderente.

Waffle economico e buono

Non mi aspettavo che funzionasse davvero, visto il prezzo pagato, anche se economica vi garantisco che non ha niente da invidiare ad altri prodotti che costano di più.

La piastra è in alluminio ma ovviamente antiaderente, l'esterno della piastra non si surriscalda e quindi facilmente si può toccare senza scottarsi. La forma dei waffle è carina, mi diverto a comporre fiori con decorazioni alimentari sul piatto di portata di vari colori. Non si imposta la temperatura ma questo non è un problema, la cottura è comunque soddisfacente.

Il prodotto si presenta bene e funziona bene. Consiglio l'acquisto anche per il costo basso.

Economica e funzionale

Acquistata perché adoro i waffle ed ero curiosa di provare a farli in casa e anche per il suo prezzo molto piccolo, e personalmente la adoro!

È semplicissima da usare, molto intuitiva, infatti non ha particolari funzioni e non è possibile scegliere la temperatura, quindi adatta anche per i principianti in cucina.

Non è molto grande il che va a suo vantaggio perché può essere messa in qualsiasi parte della cucina che si desidera. Carinissima la forma del waffle a cuore, interessante anche il ricettario in dotazione per la preparazione dell’impasto.

I tempi di cottura sono brevi, circa 5 minuti. La consiglio!

Buon rapporto qualità prezzo

Mia mamma acquistò questa macchina per waffle un po' di tempo fa, per la gioia dei bambini, e così è stato.

Semplice, intuitiva, non sporca, cuoce waffle davvero buoni. La consiglio a chi ha bambini piccoli, alleata in cucina per merende sfiziose e veloci; la consiglio a chi ama queste cialde, in pochi minuti puoi davvero farne scorta. Si abbinano con gelato, cioccolato, miele, marmellata, ottime anche da sole. Io ho provato anche ricette che non sono riportate nel ricettario, i risultati sempre ottimi.

Siamo felici dell'acquisto, facile da pulire, unica pecca che inizialmente si deve prendere un po la mano con i tempi di cottura, poi quello va anche a gusto personale. Nel complesso buono.

Geniale

Pratica e compatta per fare ottimi waffle, sono rimasta soddisfatta di questa macchina. li cuoce alla perfezione.

Piccola in modo che non occupa troppo spazio, bella anche esteticamente. Si possono fare 5 waffle per volta, perfetta anche per la colazione, in quanto non ci vuole molto tempo per farli. La piastra è dotata di due spie ed è molto semplice da usare.

Si riscalda velocemente e si raffredda anche abbastanza velocemente. Per chi come me ama i waffle la consiglio.
Molto semplice anche da pulire, pensavo ci si volesse di più e che la pasta rimanesse attaccata alle piastra ma invece mi sono sbagliata.

jacoponesto jacoponesto

Una valida piastra

Ho potuto utilizzare in diverse occasioni questa macchina per i waffle, dopo averla comprata al termine di un soggiorno in Belgio e devo dire che si tratta di un buon prodotto.

È ben assemblata e con una piastra realizzata in teflon. La potenza è di ben 700 W e garantisce dei tempi di riscaldamento e cottura molto veloci. I waffle vengono prodotti a forma di cuore e sono 5 spicchi. Grazie al ricettario in italiano in dotazione si può creare un impasto per dei waffle formidabili.

La utilizzo ogni tanto per preparare velocemente la colazione per tutta la famiglia nei fine settimana e alla fine di tutto sono molto semplici le operazioni di pulizia e di stoccaggio (occupa poco spazio in armadio).
Da acquistare.

Per allegre merende

Ho preso questa piastra per waffle per avere un’alternativa in cucina quando preparo le merende ed i brunch.

La definirei molto simpatica soprattutto per la forma dei waffle che si possono ottenere. Data la sua potenza-medio bassa non è sicuramente una piastra professionale, ma può andar bene per chi si diletta con dolci senza troppe pretese. Le piastre sono in Teflon e purtroppo non possono essere staccate per la pulizia.
Permette di preparare cinque waffle alla volta, quindi è adatto per famiglie medio-piccole.

Per l’utilizzo che ne faccio io mi sono trovata molto bene, ma ovviamente se dovessi avere una pasticceria o un bed and breakfast non la consiglierei per l’uso professionale.

Beper 90.602Y

Beper 90.602Y

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più