Su questa pagina troverete alcuni consigli utili su come pulire la macchina per fare la pasta. Se siete interessati a capire il funzionamento di questo elettrodomestico da cucina, consigliamo prima di leggere la nostra guida all’acquisto della macchina per la pasta.
Le migliori macchine per la pasta
Sirge Pastamagic
Marcato Classic Atlas 150
Philips Serie 7000 HR2665/96
Vorwerk Macchina per la pasta Bimby
Imperia SP150
Imperia Electric 650
Imperia PastaPresto 230V
Ariete Pastamatic 1593
Marcato Atlasmotor
Philips Macchina per la pasta HR2345/19
Imperia 675 Titania Electric
Marcato Ampia 150 Classic
Philips HR2382/15
Classe Italy Pastaio
La macchina per la pasta dovrebbe essere conservata pulita e asciutta, sia per favorirne la durata nel tempo, sia per ovvi motivi igienici. Tuttavia, le macchine per la pasta a rullo e le macchine per la pasta a estrusione richiedono differenti operazioni di pulizia e manutenzione.
Le macchine a rulli non possono essere smontate e quindi la loro pulizia è più impegnativa rispetto alle macchine a estrusione.
Le migliori macchine a estrusione sono al contrario composte da più parti staccabili lavabili a mano
per cui risultano di solito più facili da pulire, anche se va sempre considerato che potrebbe rimanere qualche residuo di farina nelle parti interne della macchina.
Pulizia della macchina per la pasta a rulli
Le operazioni per la pulizia e la manutenzione della macchina per la pasta a rulli sono molto semplici, ma meritano qualche precisazione. Innanzitutto, se si tratta di un modello motorizzato dovrete staccare la spina dell’apparecchio dalla presa della corrente e rimuovere il motore, se possibile. Poi potrete usare un panno pulito e asciutto per togliere i residui di farina.
Consigliamo l’impiego di uno spazzolino o di un pennellino a setole morbide per rimuovere la farina dagli angoli un po’ più difficili da raggiungere o dai rulli. Per rimuovere la farina dai rulli e dalle trafile potete anche farli ruotare mentre usate il pennellino, passandolo delicatamente sulle superfici. Talvolta il pennellino per la pulizia si trova in dotazione assieme agli accessori.
Altro metodo per rimuovere i pezzetti di pasta dalla macchina consiste nel far passare una piccola porzione di sfoglia fresca tra i rulli. Se vi siete dimenticati di tenerla da parte, potete usare uno strappo di carta del rotolo da cucina, anche se la pasta sarebbe preferibile, perché essendo appiccicosa raccoglie meglio le briciole residue.
Per scongiurare irreparabili danni alla macchina a rulli, consigliamo caldamente quanto segue:
- Mai lavare la macchina in lavastoviglie;
- Mai immergere la macchina in acqua per il lavaggio a mano;
- Mai usare detergenti;
- Mai scuotere energicamente la macchina per rimuovere la farina dai rulli;
- Mai usare oggetti che potrebbero graffiare i rulli e danneggiarli per rimuovere i residui, come coltelli o forchette.
Pulizia della macchina per la pasta a estrusione
Come anticipato, le macchine a estrusione di buona qualità presentano componenti staccabili che possono essere tranquillamente lavati a mano. Il lavaggio in lavastoviglie è di solito sconsigliato.
Una volta conclusa la realizzazione della pasta, potete procedere a rimuovere le varie parti e a lavarle.
La parte esterna della macchina può essere pulita con un panno umido, mentre le parti staccabili possono essere lavate a mano in acqua tiepida con un normale detergente.
Procedete rimuovendo prima il coperchio del vano per impastare, poi svitate il pannello anteriore facendo attenzione, perché di solito è un po’ più pesante degli altri elementi.
Per pulire le trafile i migliori modelli offrono in dotazione dei dischi che servono appunto a pulire con un semplice gesto i piccoli fori dall’impasto appiccicoso della pasta.
Dopo aver lavato le parti removibili in acqua tiepida con detergente e spugnetta morbida, conservate l’apparecchio in un luogo asciutto e ben aerato.
Anche in questo caso ci preme sottolineare alcune operazione da non fare assolutamente:
- Mai lavare la macchina in lavastoviglie;
- Mai immergere l’unità della macchina in acqua;
- Mai versare acqua o altri liquidi nell’interruttore di sicurezza;
- Mai utilizzare spugne abrasive o strumenti di pulizia affini che potrebbero graffiare la superficie della macchina o i suoi elementi.
Possiamo quindi concludere dicendo che la macchina a estrusione è più facile da pulire sia perché è composta da parti staccabili, sia perché tali parti sono lavabili in acqua. Senza poi trascurare che i modelli più avanzati presentano delle maschere apposite per la pulizia dei fori delle trafile.