Le pellicole Polaroid
Le macchine fotografiche istantanee Polaroid hanno fatto la storia, ma il merito è tutto delle innovative pellicole introdotte nel mercato dal marchio decenni fa e ancora oggi iconiche.
Tutte le macchine fotografiche Polaroid a pellicola sfruttano per la stampa la tecnologia termica di sublimazione del colore, in concorrenza con le Canon SELPHY. Questa dà vita a una cartuccia priva di inchiostro liquido, perché basata su carta fotografica chimica che garantisce una qualità superiore rispetto alle Zink. In ogni caso ci sono diversi tipi di cartucce per ricaricare gli apparecchi del brand.
Quali pellicole Polaroid esistono?
La vostra macchina Polaroid andrà ricaricata con una delle due tipologie in commercio che seguono, moderne o vintage. In entrambi i casi sono disponibili a colori o in bianco e nero e vendute in confezione da 8 fogli (oppure multipli di 8) l’una. Il tempo di sviluppo è di circa 10-15 minuti, tenendo presente che quella in bianco e nero impiega meno tempo rispetto a quella a colori, una durata 10 volte più lunga rispetto alle pellicole Fujifilm. Reperirle sul mercato è più facile per quelle moderne, mentre le vintage a volte sono più difficili da trovare.
Quali pellicole moderne?
Le pellicole Polaroid di oggi, ad esempio per i modelli Now, sono più facili da reperire, vediamoli insieme.
- Polaroid I-Type: formato grande (totale 107 x 88 mm = 4,2 x 3,5″), contenente immagine quadrata (79 x 79 mm), ISO 640. Compatibile per l’uso con macchine Polaroid Impossible I-1 e I-2, Now, Now+ e OneStep 2. È stato il primo formato di pellicola Polaroid;
- Polaroid Go, (66,6 x 53,9 mm = 2,6 x 2,1″), ISO 640. Progettata ad hoc per la macchina Polaroid Go.
Quali pellicole vintage?
Per le vecchie Polaroid che non includevano alcuna batteria nel corpo macchina sono necessarie le più obsolete pellicole SX-70 e 600, più costose, compatibili anche con le Polaroid di oggi:
- Polaroid SX-70: batteria integrata al cloruro di zinco, ISO 160, dimensione 107 mm x 88 mm, compatibile anche con i più recenti modelli I-2. Difficile da reperire sul mercato;
- Polaroid 600: batteria integrata al cloruro di zinco, ISO 640, dimensione identica a quella I-Type, compatibile anche con i più recenti modelli I-2, 600, Now, Now+ e Lab.
Quali pellicole creative?
Oltre alla pellicola classica composta da immagine con cornice bianca, Polaroid come Fujifilm produce pellicole di tipo creativo, ad esempio con la stessa cornice colorata.
Non mancano le offerte creative anche per le pellicole vintage, come quelle con cornici rotonde, pensate per le fotocamere vintage e i-Type della serie 600.
Periodicamente è anche possibile trovare delle offerte “in bundle”, cioè pacchetti tutto incluso, macchina e pellicole particolari.
Come conservare le pellicole Polaroid?
La conservazione prima e dopo lo scatto fotografico influisce sulla qualità della nostra fotografia e la pellicola più complessa di cui occuparsi è quella vintage. Il principio è quello di proteggere la stabilità della chimica presente sul supporto, perché non ci siano alterazioni. L’imperativo è divieto di sbalzi termici, ma ecco qui i consigli di Polaroid stessa:
- Prima di fare la foto: mantenere la pellicola vergine sigillata nella sua scatola, in ambiente fresco e asciutto (4/18 °C), ad esempio tenendola in frigorifero con la parte destinata a ospitare la foto rivolta verso l’alto;
- Quando si fa la foto: un po’ come si fa con le torte gelato, tirare fuori la pellicola almeno 1 ora prima di scattare, perché torni a temperatura ambiente. Non lasciarla dentro alla macchina per più di 2 mesi prima di scattare;
- Una volta fatta la foto: non lasciare la foto al sole e scegliere un metodo di archiviazione che continui a proteggerla dagli sbalzi termici e dall’umidità.
Bisogna tenere in considerazione che i processi chimici avvengono sulla carta fotografica vintage per i successivi 30 giorni dallo scatto della foto, per cui si consiglia di appenderle in luogo fresco e ventilato durante tutto quel periodo. Soltanto dopo questo periodo è possibile l’archiviazione in album di foto, al riparo dai raggi solari che potrebbero alterare il risultato.
Come mettere la pellicola in una Polaroid?
Inserire la pellicola Polaroid è piuttosto semplice. Sul canale ufficiale YouTube di Polaroid sono disponibili dei video in lingua inglese che mostrano come fare. Nel caso di Polaroid Go, dopo aver aperto lo sportellino sul retro si può inserire la cartuccia allineando le frecce nere su sfondo arancio presenti su di essa, come mostrato nella foto in alto. Il contatore a LED degli scatti rimasti confermerà che abbiamo inserito correttamente la nuova cartuccia mostrando il numero 8.