Recensione: Leica Sofort 2

Sensore CMOS 1/5” 4,9 MP, memoria per 45 foto in ris. 2.560 x 1.920 px, flash fino a 1,5 m

Qualità delle immagini
8
Dimensioni e peso
7.7
Batteria
8
Funzioni aggiuntive
9

Scheda tecnica

Tipologia: Ibrida Area immagine: 46 x 62 mm + bordo Data di uscita: 2023 Batteria integrata: Tipo di batteria: Litio non removibile Autonomia batteria: 100 scatti Display: Funzioni: Selfie, Filtri bellezza, Filtri creativi, Modalità di scatto, Esposizione in manuale App: Bluetooth: Memoria SSD: 64 GB Dimensioni: 12,3 x 8,6 x 4,4 cm Peso: 320 g

Punti forti

Design e realizzazione eccellenti Ottima qualità di stampa Slot MicroSD per ampliamento fino a 1TB USB-C 3.1 Gen. 1

Punti deboli

Rapporto qualità/prezzo al lancio Zoom solo digitale App acerba
QualeScegliere logo blu

Leica Sofort 2 in breve

La Leica Sofort 2 rispolvera il tentativo di Leica, avvenuto nel 2016 con Leica Sofort, di entrare in competizione con i leader Fujifilm e Polaroid nel mercato delle fotocamere istantanee. Il risultato è un hardware progettato accuratamente e fabbricato con materiali premium (c’è persino l’attacco filettato per treppiedi), ma da perfezionare nei risultati. Può attirare i fan di Leica e chi apprezza l’eccellente design della macchina, ma a livello di prezzo non è in grado di competere con chi presidia il mercato da anni. D’altronde, Leica continua a muovere i suoi primi passi in questo campo pagando a Fujifilm i diritti per la pellicola Instax Mini, su cui si basa anche il nuovo modello di Sofort. 

 

Infatti, Leica Sofort 2 è una istantanea ibrida, dunque un apparecchio ultracompatto fotocamera digitale + stampante fotografica a pellicola istantanea. Permette di esaminare l’anteprima dello scatto sullo schermo TFT da 3″ (460.000 punti) prima di stampare il risultato in risoluzione 1.600 x 600 (anche se le foto sono scattate e memorizzate in risoluzione 2.560 x 1.920 px). Se la stampa si appoggia al knowhow di Fujifilm, la macchina monta una lente Leica Summar 1:2/2,4 mm (28 mm nel formato pieno) su obiettivo con apertura f/2-16 e velocità otturatore 1/4 – 1/8.000 secondi. La gestione è per lo più automatica, l’unica opportunità di personalizzazione manuale riguarda esposizione (ISO 10-1.600) e presenza/assenza del flash, insieme alla scelta dei filtri (fisheye incluso) da preimpostare esclusivamente prima di scattare. La macchina risulta buona per foto di panorami e di gruppo, ma le istantanee Fujifilm di fascia alta offrono più possibilità di filtro e creatività, applicabili con calma a posteriori sullo scatto originale.

 

Installando l’app Leica Fotos sullo smartphone avrete delle possibilità extra, ma il software è acerbo, rispetto alla concorrenza. 
Per concludere, la qualità delle foto non è paragonabile a quella elaborata dagli eccellenti cameraphone Xiaomi che montano le lenti Leica, ma nemmeno a quelle di smartphone economici che costano meno di 300 €, solo che fare foto non è il loro obiettivo primario. A meno che non adoriate il design, noi consigliamo di aspettare che Leica muova maggiori passi avanti e magari diventi indipendente da Fujifilm. Forse a quel punto avremo un prodotto più competitivo, nel frattempo potreste comprare un prodotto concorrente o arrangiarvi con una mini stampante fotografica (di quelle Canon e Polaroid a pellicola) da collegare al vostro telefono.

Voto finale: 8.2

Andamento prezzo Leica Sofort 2

amazon
399,00 €
Leica Sofort 2

Leica Sofort 2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più