Le macchine fotografiche istantanee sono perlopiù semplici da usare, spesso adatte anche ai bambini, e molto amate dagli adulti che amano vedere la foto stampata pochi minuti dopo averla scattata. In questo approfondimento abbiamo parlato dei fattori da considerare per acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Se vi state chiedendo se acquistare una macchina fotografica istantanea, tenete conto che, in un’epoca in cui scattiamo di continuo con i nostri smartphone, vale la pena valutare in alternativa l’acquisto di una mini stampante fotografica portatile da collegare al telefono, alcune delle quali pesano solo 20 grammi. In questo modo potrete scattare in digitale con qualità elevata, divertirvi nell’editing usando un’app delle molte che esistono, per poi selezionare le migliori foto da stampare. Un esempio è questa di Kodak:
Se invece avete la determinazione di non voler rinunciare al piacere della macchinetta, ecco qui tutte le migliori macchine fotografiche istantanee sul mercato.
Migliore Fujifilm: INSTAX mini 99
Fujifilm è uno dei due marchi che dominano il mercato, assieme a Polaroid. Anche se i modelli più venduti e amati da anni sono quelli della linea INSTAX mini, sicuramente la fotocamera istantanea premium Fujifilm INSTAX mini 99 è del suo intero catalogo quella più completa nell’anno della sua uscita, il 2024, ma anche quella che non piacerà a chi odia le funzioni manuali e predilige il digitale. Infatti, su questa analogica ci sono tante impostazioni con cui sbizzarrirsi, inclusa quella tanto ricercata di disattivazione del flash, e la batteria è al litio intercambiabile (addio alle stilo), così non si rimane senza carica. Un vero peccato che manchi lo specchietto da selfie.
Perché ci piace: offre molte possibilità creative.
Migliore per iniziare: Fujifilm INSTAX mini 12
La INSTAX mini 12 del 2023, da noi recensita, rimane l’apparecchio con il miglior rapporto qualità/prezzo, non c’è dubbio. Per tutto il 2024 è rimasta il modello di fotocamera istantanea analogica preferito per i dilettanti che volessero approcciarsi a questo mondo, perché è semplice da usare e non ha un prezzo d’acquisto eccessivo. Ha un design giocoso disponibile in diversi colori pastello e prestazioni più che adeguate al prezzo. Ci sono molte migliorie apportate rispetto alla precedente mini 11. In meno di un minuto, dopo aver puntato e scattato, avrete in mano la vostra foto 46 x 62 mm.
Perché ci piace: facile, non costosa, fa foto di qualità.
Miglior modello di Polaroid: Now+ Gen 2
Polaroid Now+ Gen 2 del 2023 è la migliore macchina istantanea del brand e l’abbiamo brevemente recensita. Alle iconiche Polaroid abbiamo inoltre dedicato una pagina apposita. La Now+ Gen 2, che abbiamo incoronato come migliore macchina Polaroid del momento, è in grado di competere con la numero uno di Fujifilm del 2024, la INSTAX mini 99. Entrambe le casi produttrici si contendono la posizione di leadership sul mercato, si tratta solo di scegliere quale “filosofia di foto” abbracciare, nei pro e nei contro. Rispetto all’alternativa Fujifilm, Polaroid Now+ Gen 2 pesa quasi 150 grammi in più, ma scatta foto più ampie e offre alcuni “plus” grazie alla connettività senza fili integrata, che vi permette di collegarvi all’app ufficiale.
Perché ci piace: il fascino della storia del marchio, inoltre per molte persone è questa la migliore analogica in assoluto.
Migliore economica con schermo: Fujifilm INSTAX Mini LiPlay 2019
La INSTAX Mini LiPlay uscita nel 2019 è facile da reperire e vale la pena valutarla, perché l’anteprima su schermo vi eviterà lo spreco di pellicola che capita con le istantanee. Il design nelle due annate è praticamente identico, completo di specchietto per i selfie, ma distinguerete il modello del 2019 dalla porta Micro-USB e dai colori disponibili, cioè bianco scuro, oro rosa e corpo nero con obiettivo in contrasto oro rosa. La macchina del 2019, oltre ad avere il display, permette di registrare una traccia audio di 10 secondi che può essere ascoltata scansionando il QR apposto sulla foto. L’utilizzo richiede che venga scaricata l’app ufficiale.
Migliore con schermo: Fujifilm INSTAX Mini LiPlay 2024
Fujifilm INSTAX Mini LiPlay del 2024 aggiorna il celebre modello omonimo uscito 5 anni prima, e rinnova la gamma cromatica con i colori bianco chiaro, verde matcha e bronzo scuro.
Tra i pregi importanti, la presenza di una porta USB-C e il fatto che vengano mantenute tutte le funzioni creative precedenti, ma in più si semplifica moltissimo il processo di aggiornamento del firmware: mentre in passato bisognava scaricare dal sito ufficiale il file del software, copiarlo sulla memoria SD e poi inserirlo sulla Fujifilm INSTAX LiPlay, oggi grazie al collegamento Bluetooth con il vostro smartphone vi basterà dare l’ordine dall’app proprietaria installata sul telefono.
La qualità di stampa è molto simile alla stampante su pellicola INSTAX mini Link 2 di Fujifilm.
Miglior alternativa: la stampante tascabile
Lo si capisce guardando la differenza di prezzo: comprare una stampante tascabile, ad esempio la Fujifilm INSTAX mini Link 2, anziché una fotocamera digitale istantanea con schermo e stampa su pellicola, aumenterà il livello di qualità delle foto finali. Infatti, gli smartphone scattano foto migliori e le specifiche tecniche delle stampanti su pellicola sono molto simili a quelle delle macchinette. Ad esempio, tecnicamente il sensore dell’istantanea Fujifilm INSTAX LiPlay del 2024 è di circa 5 MP, di tipo CMOS 1/5″ con apertura f/2.0 e sensibilità 100-1.600 ISO. L’otturatore ha una velocità che varia da 1/4 a 1/8.000 sec. Non serve comprare un cameraphone per avere dei sensori, e quindi dei file immagine, di qualità superiore. Basti pensare che esistono smartpthone economici con sensore grandangolare di 200 MP e lenti di qualità superiore.
Migliore con schermo per giovani: Kodak Smile Classic
Le compatte Kodak Smile e Kodak Mini Shot 2 hanno un piccolo schermo sul retro che funge da menù e da controllo delle foto. In particolare, la Kodak Mini Shot 2 è una macchina fotografica istantanea con il look anni Sessanta. Oltre ad avere il pregio di essere macchina fotografica dotata di schermo LCD, può essere collegata allo smartphone e utilizzata a mo’ di stampante fotografica Zink. La dimensione massima delle foto è di 8,6 x 5,3 cm. Conoscendo il mercato, si sa come Kodak sia presente nel settore delle stampanti fotografiche da collegare agli smartphone. La qualità della stampa Zink è inferiore rispetto a quella su pellicola, di cui sono dotati la maggior parte dei modelli Fujifilm, ma costa molto meno. Se il vostro obiettivo è far divertire i più giovani, forse meglio optare per questi modelli, che contengono l’esborso della famiglia per la carta di stampa.
Per matrimoni ed eventi: le Wide e Square
Un evento di grandi dimensioni avrebbe bisogno di una persona dedicata alle foto, che cambi la carta ogni decina di scatti, oppure l’installazione di una vera postazione. L’acquisto di più fotocamere istantanee da far girare può essere una buona soluzione, ma il rischio è di ritrovarvi con molte foto da buttare. Incaricare qualcuno di prendersi la responsabilità di fare belle foto, ad esempio con un’ottima Polaroid Now+ Gen 2, potrebbe essere la soluzione.
Migliore per foto grandi: Polaroid Now+ Gen 2
Polaroid Now+ Gen 2 è la migliore Polaroid e stampa foto grandissime, di ben 79 mm per lato. Tutti i brand hanno a catalogo fotocamere istantanee più grandi, di formato “wide” e “square” (rispettivamente, 62 x 99 mm e 62 x 62 mm), che rendono meglio per le foto di gruppo, ma Polaroid è un’istituzione e oltre al formato ultra wide offre l’attacco per il treppiede, nel caso vogliate creare una postazione ad hoc.
Miglior qualità/prezzo foto grandi: Fujifilm INSTAX mini 40
Se cercate una macchina istantanea che stampi foto grandi a un prezzo non troppo elevato, dovreste valutare la Fujifilm INSTAX mini 40 del 2021. Il look è senza dubbio più sobrio, rispetto a quello della popolarissima serie INSTAX mini del brand, ma nella mini 40 ci sono alcuni piccoli problemi che ci fanno comprendere come mai il prezzo sia molto inferiore a quello della sorella più costosa INSTAX mini 99. Ad esempio, non si può disattivare il flash, non c’è l’autoscatto e il mirino è leggermente decentrato. La consigliamo a chi volesse godersi il matrimonio scattando a più non posso, ma senza l’attacco per il treppiede non potrete creare una postazione foto.
Migliore stampa Zink foto grandi: Kodak Smile+ Classic
Marchi storici molto famosi per le loro stampe fotografiche, come ad esempio Kodak, dotano tutti i propri modelli di carta molto buona che ha già dell’adesivo sul retro della foto stampata, utile ad esempio se volete far incollare direttamente le foto scattate dagli ospiti su un libro ricordo.
Kodak Smile+ Classic stampa mega foto, di ben 79 x 79 mm, peccato che non abbia lo specchietto per i selfie. Le idee possono essere molte, tenete però a mente che dovrete sostituire abbastanza di frequente la carta.
Da valutare per feste e foto grandi: Fujifilm INSTAX wide 400
La Fujifilm INSTAX wide 400 è stata immessa nel mercato abbastanza di recente, nel 2024. Nonostante non sia versatile quanto la INSTAX mini 99, è comunque capace di scattare foto grandi 62 x 99 mm bordo escluso. Ha l’attacco per il treppiedi ed è quindi perfetta in contesti di gruppo come possono essere i matrimoni. Purtroppo è davvero pesante, più della già pesante macchina Polaroid Now+ Gen 2.
Migliore per bambini: Fujifilm INSTAX mini 12
Se Polaroid si è rivolta negli anni a un pubblico di adolescenti, Kodak sembra inseguire i nostalgici e gli hipster, mentre Fujifilm ha allargato il catalogo anche ai bambini. La serie INSTAX mini è infatti particolarmente morbida nelle linee, ma molto maneggevole, con la rimozione totale di angoli netti proprio per ridurre i rischi in caso di caduta. Inoltre, è disponibile in una varietà di colori attraenti, che spaziano dal brillante al pastello, al bianco neutro.
Esistono poi modelli collaborativi, come quello uscito nel 2017 (non più reperibile) con i Minion della Universal, personaggi molto amati da bambini, adolescenti e spesso da molti adulti. Le macchine di questa serie hanno prezzi realmente contenuti e sono spesso in vendita a meno di 100 €. Inoltre, sono spesso corredati da molti accessori e adesivi per personalizzarle o borsette in ogni fantasia acquistabili a parte.
Poi esistono prodotti come questa AgfaPhoto Realikids, che include nella confezione i rullini per la stampa termica. Non serve installare un’app e consente l’uso di filtri creativi.
In conclusione, è ottima per chi è troppo giovane per avere una qualunque vocazione per la fotografia, ma abbia voglia di sperimentare divertendosi.
Macchine fotografiche per bambini
Migliori professionali: Polaroid, Leica e MiNT
Ci sono alcuni modelli acquistati anche dai professionisti, più per la loro storicità che non per le capacità tecniche del prodotto. Ad esempio, Polaroid ha a catalogo la storica SX-70, dal design riconoscibile a conchiglia. Amata dai vecchi reporter, è un prodotto di fascia alta e ha un prezzo piuttosto elevato, a partire da 450 €.
Leica, con la sua Sofort, offre un prodotto di ottima qualità a un prezzo considerevole, circa 300 €, con caratteristiche simili a quelle della concorrenza, ma con la garanzia di qualità dei prodotti e delle lenti Leica.
Il modello più avanzato in circolazione (quando disponibile) è prodotto da MiNT, che si è imposta in questa nicchia di mercato ancora più specifica. L’ambita e costosa Instantkon RF70 è tra i modelli di punta dell’azienda di Hong Kong.
Si capisce il livello premium anche per la presenza dei controlli manuali, ma resta piuttosto compatta, pesa circa 800 grammi. Campionessa nei ritratti bokeh, dotata di jack audio da 3,5 mm, ha anche dei difetti. Ad esempio, meglio non usarla senza aver prima letto bene il libretto delle istruzioni.
Tutti i modelli MiNT hanno in generale un design volutamente retrò, delle ottime plastiche e dei prezzi alti, sui 500-800 €. Disponibili in Italia su ordinazione o in negozi specializzati, garantiscono fotografie sicuramente di qualità superiore, ma non risolvono il problema di doversi procurare i fogli di stampa ad hoc per il dispositivo.
Meglio un’istantanea analogica o digitale?
Come spieghiamo bene nella nostra guida per scegliere la macchina fotografica istantanea, il primo bivio cruciale è tra scatto analogico o digitale, perciò riassumiamo nella tabella che segue le differenze più importanti. Teniamo presente che esistono anche quelle ibride, come la Polaroid Now+ Gen 2, che hanno alcune caratteristiche chiave di quelle analogiche e altre di quelle digitali.
Analogica | Digitale | |
---|---|---|
Anteprima di stampa | No | A volte |
Display | No | A volte |
Memoria | No | Sì |
Condivisione social | A volte | A volte |
Bluetooth/Wi-Fi | No | A volte |
Alimentazione | Litio/stilo alcaline | Litio |
Studio pre-scatto | Maggiore | Minore |
Quali sono le migliori marche di fotocamere istantanee?
Polaroid e Fujifilm da sole occupano il 95% del mercato. Nel restante 5% spiccano alcune soluzioni firmate Lomography, Leica, Kodak e Agfa. Ogni brand ha una storia piuttosto importante alle spalle e un seguito di appassionati molto consolidato.
La marca può influenzare il prezzo: per esempio, Leica è notoriamente un marchio che realizza dispositivi di fascia alta dal costo decisamente elevato.
Consigliare una marca in particolare è impresa ardua: Lomography ha reso di nuovo attuali questi prodotti e il suo design retrò è molto bello esteticamente, però i suoi modelli sono più complessi da usare rispetto a quelli della concorrenza. Polaroid è la marca più nota e con i prezzi più alti, ma ha competenze specifiche nel settore, mentre Leica non ha bisogno di molte presentazioni, offrendo grande qualità a livello di lenti e costruzione. Fujifilm ha una lunga storia nell’ambito della stampa fotografica analogica e ha sul mercato una grande varietà di modelli decisamente affidabili; per finire, Kodak è stata per anni la regina indiscussa della fotografia nel mondo, con lunga esperienza riguardo a stampa, dispositivi e lenti. Nonostante questo, la retrocompatibilità, ovvero la possibilità di utilizzare accessori, lenti o carta attuali con i modelli vintage, non è sempre possibile per tutti i prodotti.
Quanto spendere per una buona macchina fotografica istantanea?
Quando si tratta di macchine fotografiche istantanee il prezzo davvero importante è quello delle pellicole necessarie per la stampa delle singole immagini, che può costare anche più di 1 €. Le fotocamere in sé non hanno costi particolarmente elevati, soprattutto se raffrontate ad altri dispositivi fotografici: si va dai 60 ai 500 € circa, una variazione di costo legata in certa misura al brand. Va precisato che la maggior parte dei dispositivi ha un prezzo di poco inferiore o superiore ai 100 €, per prodotti il più delle volte paragonabili per qualità e prestazioni. Soltanto alcune delle linee Polaroid costano sui 500 €, mentre larga parte dei modelli entry-level ha un prezzo contenuto, solitamente sui 100 €.
Buongiorno!Volevo chiedere una cosa che non leggo in molti articoli su questa tipologia di macchine fotografiche: quali si collegano anche ai social?
Nessuno dei modelli selezionati offre una connessione diretta con i social media. Tuttavia la Polaroid Snap Touch è un modello digitale che permette di connettersi via Bluetooth al proprio smartphone e gestire le proprie foto tramite un’applicazione gratuita.