Come scegliere la macchina elettrica per bambini
Le macchine elettriche per bambini sono diventate negli ultimi anni un giocattolo sempre più diffuso nei parchi così come nei giardini delle famiglie con bambini e sono una valida alternativa alle più classiche auto a pedali. Questi mini veicoli a batteria hanno oggi un prezzo abbastanza accessibile e garantiscono un divertimento assicurato per i nostri figli a cui spesso piace fare cose “da grandi”. Queste piccole auto elettriche, infatti, si ispirano e riproducono il design e i dettagli delle auto di noi adulti e proprio per questo appassionano tantissimi bambini.
In questa guida all’acquisto analizzeremo le caratteristiche principali delle macchine elettriche per bambini e gli aspetti da tenere in considerazione prima dell’acquisto, per destreggiarsi tra i vari modelli a disposizione. Le macchine elettriche, inoltre, non sono gli unici veicoli giocattolo elettrici pensati per i più piccoli: in commercio si possono infatti trovare anche moto elettriche per bambini di cui potete leggere la guida all’acquisto qui.Perché acquistare una macchina elettrica per bambini
I motivi per cui regalare o acquistare un’auto per bambini sono principalmente due: anzitutto perché è un regalo apprezzatissimo da parte di ogni bambino, che difficilmente si potrà annoiare alla guida di un’auto come quella dei genitori. In secondo luogo perché queste piccole macchine possono diventare un passatempo non solo divertente, ma anche salutare. Guidare una macchina elettrica può infatti essere un’ottima occasione per passare un po’ di tempo all’aria aperta e a contatto con la natura. Per i bambini sono inoltre un buon metodo per sviluppare abilità motorie molto importanti, come la coordinazione oculo-manuale (la capacità di mettere in relazione ciò vediamo con i movimenti della mano e organizzare le due funzioni nello spazio e nel tempo) e la prontezza dei riflessi, nonché incentivare il senso di responsabilità mentre si gioca. Anche se siete genitori particolarmente attenti e apprensivi, la maggior parte dei modelli oggi in commercio sono in grado di garantire un buon livello di sicurezza, tanto da poter essere utilizzati anche da bimbi molto piccoli. Dato che non tutte le macchine elettriche sono uguali, questa guida all’acquisto vi aiuterà a trovare il modello di macchina elettrica più sicuro e adatto al vostro bimbo, in base all’età e alle esigenze della famiglia. Qui di seguito analizzeremo le caratteristiche principali da tenere in considerazione se decidete di regalare una macchina elettrica ai vostri bambini.
Età consigliata
Prima di tutto è importante tenere in considerazione l’età dei bambini. Esistono infatti in commercio auto elettriche pensate indicativamente per bambini dai 12 mesi ai 3 anni oppure che partono da un’età un po’ più avanzata, come i 2-5 anni, e macchine elettriche ideali per bambini più grandi, dai 6 anni in su. Inoltre, è bene tenere in considerazione l’altezza e il peso dei bambini, in quanto alcuni modelli hanno un limite di peso massimo.
Auto per bambini piccoli e auto per bambini grandi: quali sono le differenze
In generale possiamo suddividere le macchine elettriche per bambini in due categorie: quelle pensate per i più piccoli (12 mesi – 5 anni) e quelle per i bimbi più grandicelli, dai 6 anni in su.
Anzitutto cambiano le dimensioni: le auto elettriche pensate per i più piccini hanno sedili più piccoli e dimensioni più compatte, tanto da poter essere utilizzate anche in casa e non solo in giardino. Oltre a seguire le indicazioni sull’età, è possibile anche confrontare la corporatura del proprio bimbo o bimba con le dimensioni effettive dei sedili per assicurarsi che si possa sedere comodamente e abbia spazio sufficiente per le gambe.
Anche in termini di sicurezza, un aspetto che andremo ad analizzare nel dettaglio nei prossimi paragrafi, vi è una differenza importante: le auto per bambini più piccoli sono dotate del parental control, che consiste in un telecomando che può essere utilizzato dall’adulto per guidare la macchina elettrica al posto del bambino. Infine, sempre per questioni di sicurezza, le macchine per i più piccoli raggiungono velocità molto ridotte, proprio per ridurre il rischio di urti o cadute.
Alimentazione e autonomia
Un altro fattore importante da valutare prima di acquistare una macchina elettrica è l’alimentazione. In particolare si dovrà tener conto del tipo di batteria di cui è dotata, del tempo richiesto per la ricarica e della sua autonomia, ovvero per quanto tempo il bambino potrà giocare con la macchina prima che si scarichi completamente.
Voltaggio
In commercio esistono principalmente due gruppi di macchine elettriche: quelle che funzionano con una batteria da 12 V (o con due batterie da 6 V) e quelle con una batteria interna da 24 V. In entrambi i casi le modalità di ricarica sono molto semplici: basta collegare la batteria ad una normale presa di corrente attraverso il cavo fornito in dotazione. Alcuni modelli consentono inoltre di estrarre la batteria per ricaricarla, mentre in altri casi può essere lasciata all’interno della macchina.
Quali sono quindi le differenze tra una batteria da 12 e una da 24 V? La maggior parte delle macchine elettriche per bambini funziona tramite una batteria ricaricabile da 12 V, in particolare quelle adatte ad una fascia d’età che va dai 12 mesi ai 6 anni. Questo tipo di batteria è, infatti, sufficientemente potente da consentire di utilizzare la macchina sia all’interno che all’esterno, ma solo su superfici lisce come l’asfalto, il cemento o le mattonelle. Il grado massimo di pendenza che possono affrontare è inoltre di circa il 12%. Questo voltaggio consente infine di raggiungere una velocità ridotta che va dai 3 ai 5 km/h al massimo.
Tempi di ricarica
Per le batterie da 12 V il tempo per effettuare una ricarica completa può andare dalle 5 alle 8 ore. Per le batterie da 24 V invece saranno necessarie dalle 12 alle 15 ore. Il momento più opportuno per effettuare la ricarica è dunque la sera, in modo che il giorno successivo il bambino abbia nuovamente a disposizione la sua macchina elettrica.
Autonomia
L’autoomia a batteria piena può variare in base a numerosi fattori. Prima di tutto dal tipo di batteria: una da 12 V può durare da un minimo di 1 ora ad un massimo di circa 3 ore, mentre le batterie da 24 V possono durare anche fino a 5 ore. La durata della batteria dipende anche da tipo di uso che il bambino fa della macchina, dalla velocità con cui la guida, dalla continuità con cui la usa e dal tipo di terreno su cui viene utilizzata.
Sicurezza
Sicuramente il fattore sicurezza è quello che interessa maggiormente ogni genitore e diventa molto importante soprattutto quando la macchina elettrica viene utilizzata da bambini molto piccoli. Per un uso sicuro di questo tipo di giocattoli è importante tenere presente una serie di caratteristiche di cui le macchine elettriche devono essere dotate. Qui di seguito vi riportiamo un elenco degli elementi pensati per la sicurezza del bambino.
Parental control
Si tratta di un sistema che, se attivato, permette al genitore di guidare a distanza la macchina attraverso un telecomando e va a disattivare lo sterzo, l’acceleratore e tutte le funzioni di guida all’interno del veicolo. Il bambino non ha quindi il controllo dell’auto, che viene comandata esclusivamente dal genitore. Questa funzione è ideale soprattutto per i bambini più piccoli che non sono ancora in grado di guidare bene la macchina e utilizzare le sue funzioni, come il freno e l’acceleratore. Il genitore, grazie al telecomando, può inoltre fermare l’auto in ogni momento o diminuirne la velocità.
Cinture di sicurezza
Le macchine elettriche attualmente in commercio sono solitamente dotate di cinture di sicurezza utili principalmente per i bambini più piccoli, in particolare nel caso in cui il veicolo sia guidato tramite il telecomando. In questo caso la cintura impedisce infatti al bambino non solo di avere troppa libertà di movimento nel caso di partenze veloci o brusche frenate, ma gli impedisce anche di scendere mentre il veicolo è in moto.
Velocità ridotta e soft start
Le macchine elettriche per bambini non raggiungono mai velocità elevate e la maggior parte di esse si mantiene al di sotto dei 5 km/h. Il pericolo di eventuali collisioni o altri tipi di incidenti che causino danni fisici o materiali è quindi davvero minimo. In termini di velocità esistono tuttavia degli accorgimenti interessanti di cui non tutte le macchine elettriche per bambini sono dotate. Uno di questi è il soft start: grazie a questa funzione è possibile effettuare una partenza molto lenta del veicolo con un aumento della velocità progressivo che non spaventa il bambino ed evita partenze eccessivamente brusche.
Struttura e sistema di ammortizzamento
Il design delle auto elettriche per bambini è sempre pensato per la loro sicurezza e adatto al peso e all’altezza indicati dalla casa produttrice. In particolare le macchine elettriche che possono raggiungere una velocità superiore ai 5 km/h hanno un assetto basso che fa sì che l’auto non si capovolga, una struttura solida e un paraurti robusto. Inoltre, alcune macchine elettriche sono dotate di sospensioni per evitare che il bambino si faccia male in caso il terreno sia irregolare.
Protezione del vano per la batteria
Importante è anche che il bambino non possa entrare a contatto con i fili elettrici presenti all’interno del veicolo e con la batteria: solitamente il vano dove essa è riposta è protetto da una chiusura con viti a prova di bambino e le parti elettriche sono ben isolate all’interno della macchina.
Al di là dei sistemi di sicurezza di cui le macchine elettriche possono essere dotate, ricordiamo ai genitori che è sempre importante vigilare il bambino durante l’utilizzo dell’auto in modo che non si allontani eccessivamente dai genitori, non vada in luoghi potenzialmente pericolosi o dove ci sono altri veicoli. Si tratta di accortezze che sono valide per tutti i giocattoli e in ogni situazione, ma che vanno tenute in considerazione in particolare quando il bambino può allontanarsi velocemente. Nel caso si tratti di macchine elettriche che raggiungono una velocità superiore ai 7 km/h, l’uso di un casco protettivo, anche se non obbligatorio, potrebbe essere una protezione ulteriore nel caso di urti.
Funzioni e accessori aggiuntivi
Lo scopo delle case produttrici di giocattoli è quello di offrire ai bambini una macchina che sia il più possibile uguale a quella dei genitori. Per questo le macchine elettriche per bambini oggi in commercio sono dotate di funzioni e accessori che sempre di più le rendono somiglianti ad una vera e propria automobile. Qui di seguito vi riportiamo un elenco di tutti gli accessori e le funzioni di cui possono essere dotate le macchine elettriche.
Effetti luminosi e sonori
La possibilità di accendere i fari o di suonare il clacson sono sicuramente aspetti molto importanti che rendono la guida della macchina più divertente e realistica per il bambino, soprattutto se ha la possibilità di attivarli direttamente dal cruscotto attraverso i vari pulsanti.
Collegamento per lettore musicale
Proprio come nelle auto per gli adulti, moltissime macchine elettriche per bambini sono dotate di un attacco per collegare l’auto ad un lettore MP3 o ad altri tipi di lettore musicale attraverso un cavo AUX o USB, per ascoltare la musica mentre si è alla guida.
Radio o musiche integrate
Oltre alla possibilità di collegare un lettore musicale, molte macchine elettriche sono già dotate di musiche integrate che il bambino può attivare; in alcuni modelli è inoltre presente una radio FM estraibile, con tanto di antenna, per ascoltare le frequenze radio preferite.
Selezione della velocità e retromarcia
Tante più sono le velocità selezionabili, tanto più avvincente sarà per il bambino guidare. Alcune auto sono dotate di un’unica velocità, ma in altre è possibile scegliere tra ben tre marce. Non può inoltre mancare la retromarcia, per rendere ancor più realistica la guida dell’automobile.
Cassetta degli attrezzi
Questo è uno dei tanti accessori extra che i modelli di auto elettriche possono avere e che consentono di estendere il gioco e offrono al bambino la possibilità di cimentarsi con attrezzi per la riparazione dell’auto.
Specchietti retrovisori e altri elementi decorativi
Sono tutti elementi che mirano a rendere la macchina elettrica più realistica e fedele all’originale, come gli specchietti retrovisori orientabili, i cerchioni, i tubi di scarico, il simbolo della casa automobilistica o i tappetini morbidi all’interno della macchina.
Due posti
Nel caso i bambini da accontentare siano due, è possibile acquistare una macchina elettrica a due posti grande a sufficienza da far sedere entrambi. La maggior parte delle macchine elettriche è pensata però per far sedere un solo bambino. Nel caso sia grande a sufficienza per ospitarne due, questa caratteristica viene specificata dalla casa produttrice.
Le domande più frequenti sulle macchine elettriche per bambini
Quali sono le migliori marche di macchine elettriche per bambini?
Esistono numerosi brand che propongono auto elettriche per bambini, alcuni conosciuti nell’ambito dei giocattoli per l’infanzia, altri invece meno noti. Optare per una marca conosciuta, come ad esempio Peg Perego, offre maggiori garanzie in termini di sicurezza del giocattolo e la certezza di avere a disposizione un servizio clienti affidabile. Esistono tuttavia molti brand meno noti che offrono prodotti di qualità. L’importante è informarsi online o direttamente presso i negozi di giocattoli per avere la sicurezza di acquistare un prodotto resistente e soprattutto sicuro per i vostri bambini.
Quanto costa una macchina elettrica per bambini?
La fascia di prezzo delle macchine elettriche per bambini è molto ampia e va da un minimo di circa 140 € fino ad arrivare addirittura a prezzi superiori ai 700 €. Questa grande differenza di prezzo è data dalla grandezza dell’auto, dal tipo di batteria e dagli accessori in dotazione. Più l’auto è grande e potente, più il prezzo sale. Per le macchine adatte a bambini piccoli il prezzo può variare a seconda degli accessori in dotazione oppure, nel caso in cui siano riproduzioni di auto di case automobilistiche conosciute, come Maserati o Audi, il prezzo potrebbe leggermente salire proprio per l’uso in licenza del marchio della casa automobilistica.
Come prendersi cura della macchina elettrica per bambini?
Molti dei modelli di macchine elettriche per bambini sono ben costruiti e possono durare più di qualche anno, accompagnando il bambino in più fasi dell’infanzia, sempre a condizione che siano ben curate. L’unica parte che dovrà essere sostituita è la batteria, che a causa delle numerose ricariche può diminuire la sua autonomia e perdere potenza. Per evitare che la batteria si usuri velocemente è consigliato seguire le istruzioni fornite sulla modalità di ricarica. I modelli realizzati per la maggior parte in plastica vanno inoltre protetti da pioggia, sole e intemperie e per questo è opportuno riporle al coperto, come in casa o in garage, per evitare che la plastica perda il colore o, nel peggiore dei casi, si crepi e si rompa, rendendo la macchina inutilizzabile.
Quali sono le migliori macchine elettriche per bambini del 2025?
-
Nessuna offerta al momento
Buongiorno, vorrei prender una macchina elettrica a mio figlio di 5 anni che pesa 18kg. Quale consigliateche possa usare almeno 2 anni? Grazie
Guarda un grande classico, la Peg Perego Gaucho Superpower OD0502.
Salve buongiorno ho due figlie una 1 e una di 4 anni ke makkina consigliate per due posti? Senza spendere tanto?
Guarda la Babycar Audi A3 99852b.
Ho 3 nipotine di 8 anni , cosa mi consiglia ? Ci sarebbe una macchina 3 posti?
Attendo sue
Grazie
Purtroppo no, non si va oltre i due posti.
Un’auto indicata per quell’età è la Peg Perego Gaucho Superpower OD0502.
Mia figlia ha 5 anni e vorrebbe fiat 500 rosa…per la sua età che misura servirebbe?È disponibile questo modello? Grazie
Puoi dare un’occhiata a questo modello di Fiat 500, disponibile in vari colori tra cui anche il rosa. Solitamente questi modelli possono essere utilizzati dai 3 anni in su e, in linea di massima, fino a circa i 6 anni, anche se la misura adatta dipende anche dal peso e dall’altezza del bambino. Se hai dubbi al riguardo ti consigliamo di contattare prima la casa produttrice per informazioni più specifiche sul carico massimo supportabile.