Imetec Zero Glu PRO in breve
Considerate le ottime caratteristiche della Imetec Zero Glu Pro, non stupisce che la nostra valutazione finale di questa macchina del pane sia molto elevata: 8,7 punti su 10.
Si tratta di una macchina ad alta capacità capace di sfornare fino a 1 kg di pane per volta (nel formato a cassetta) e che permette anche di scegliere tra forme alternative (ciabatta e panino). Il ricco catalogo di ben 20 programmi è studiato in modo da permettere la realizzazione di un gran numero di impasti, sia con le farine tradizionali, sia con quelle senza glutine. Il buon numero di funzionalità aggiuntive, inoltre, permette di personalizzare molto anche i risultati ottenuti (ad esempio la doratura della crosta) e di programmare il termine della lavorazione in modo da avere pronto il pane caldo al momento desiderato.
Possiamo consigliare la Imetec Zero Glu Pro ai nuclei da 4-5 componenti ed in modo particolare a quelle famiglie o persone intolleranti al glutine.
Voto finale: 9.2
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane
Programmi: voto 10
Se abbiamo deciso di attrezzarci con una macchina del pane per fare in casa tutti i prodotti da forno che normalmente acquistiamo dal panettiere, allora il primo aspetto che dovremmo valutare nella scelta della macchina deve essere il numero e tipo di programmi a disposizione.
La Imetec Zero Glu Pro è, da questo punto di vista, una macchina del pane molto completa: sfoggia infatti ben 20 programmi per la realizzazione di impasti diversi, sia con sia senza glutine. Ecco l’elenco completo:- Pane bianco senza glutine
- Ciabatte e panini bianchi senza glutine
- Pane rustico senza glutine
- Ciabatte e panini rustici senza glutine
- Ciabatte e panini dolci senza glutine
- Plum cake dolce senza glutine
- Mini plum cake senza glutine
- Pane 3 lievitazioni con farine naturalmente senza glutine
- Ciabatte e panini 3 lievitazioni con farine naturalmente senza glutine
- Pane con farine naturalmente senza glutine e con proteine vegetali
- Ciabatte e panini con farine naturalmente senza glutine e con proteine vegetali
- Pane con lievito di pasta madre (farine con glutine)
- Pane a lunga lievitazione (farine con glutine)
- Pane 3 lievitazioni con proteine vegetali (farine con glutine)
- Ciabatte 3 lievitazioni con proteine vegetali (farine con glutine)
- Panini 3 lievitazioni con proteine vegetali (farine con glutine)
- Marmellate
- Pasta per pizza a 3 lievitazioni
- Doppia quantità
- Pizzette
Potenza: voto 9
Un’altra importantissima caratteristica da non sottovalutare in una macchina del pane è la potenza del suo motore.
La Imetec Zero Glu Pro è ben equipaggiata con un potente motore da 920 W, commisurato all’alta capacità di questa macchina: può infatti impastare fino a 1 kg di pane per mezzo di due pale rotanti, ma soprattutto, come detto, può lavorare anche gli impasti privi di glutine che normalmente sono significativamente meno morbidi ed elastici rispetto a quelli con glutine.
Funzioni: voto 7,5
Al di là del numero e tipo di programmi, è importante prendere in considerazione anche le funzioni aggiuntive di una macchina del pane, che permettono sia di organizzare la panificazione in accordo alle proprie necessità, sia di personalizzare il risultato finale.
- Avvio ritardato fino a 15 ore (disponibile però solo per i programmi 1, 3, 8, 10 e 14)
- Modifica dei tempi di cottura di 10 minuti in più o in meno (a seconda del programma)
- Tre livelli di doratura della crosta (chiara, media o scura)
- Mantenimento in caldo fino a un’ora dopo il termine della cottura
- Funzione memoria fino a 15 minuti in caso di blackout
È evidente come il livello di personalizzazione sia molto elevato: possiamo ad esempio programmare la macchina in modo da farci trovare il pane pronto e caldo la mattina per colazione o la sera per cena, possiamo ottenere esattamente la doratura che preferiamo e, in caso di una breve mancanza nella fornitura energetica, non dobbiamo nemmeno preoccuparci di riprogrammare la macchina.
Quantità di pane: voto 8,7
Sulla capacità della Imetec Zero Glu Pro abbiamo già rivelato come questa macchina del pane sia in grado di sfornare fino a 1 kg di pane alla volta: si tratta di un valore molto buono, adatto alle famiglie da 4-5 persone che vogliano avere pane fresco tutti i giorni.
Se scegliamo di sfornare un paio di ciabattine dovremo limitarci a 350 g di farina, mentre usando le forme per panini dobbiamo fermarci a 250 g di farina.
Volendo, è possibile realizzare un maggior numero di ciabatte o panini cuocendo più infornate successivamente: si può infatti impastare la quantità massima di 500 g di farina, dividendo successivamente la massa ottenuta in due parti. Cuoceremo la prima parte con il programma che avremo già selezionato, mentre la seconda si potrà cuocere in un secondo momento utilizzando il programma 19 e impostando i tempi di cottura indicati nella ricetta originale.
Accessori: voto 9,2
Da ultimo, anche se non è certo un aspetto poco importante, prendiamo in considerazione gli accessori forniti insieme ad una macchina del pane, che ne possono grandemente ampliare le potenzialità.
Lo abbiamo già accennato: la Imetec Zero Glu Pro è accompagnata da un ottimo pacchetto accessori che le permette di sfornare ben più che il semplice pane in cassetta. Più precisamente la fornitura comprende:- Vassoi per ciabatte: due stampi per infornare due ciabattine contemporaneamente
- Vassoi per panini: due forme da tre panini ciascuna per sfornare fino a sei panini allo stesso tempo
- Supporto per le formine: indispensabile per inserire il numero desiderato di vassoi nella camera di cottura
- Misurino: per il dosaggio di sale e lievito
- Bicchiere graduato: per il dosaggio dell’acqua e della farina
- Gancio: per la rimozione delle pale dalla vaschetta a fine lievitazione
La nostra prova
Abbiamo testato la Imetec Zero Glu Pro nei nostri studi: abbiamo scelto per l’occasione una ricetta semplice, alla portata di un neofita. Utilizzando il programma 14 abbiamo infatti realizzato un semplicissimo piane bianco in cassetta: ecco qui di seguito com’è andata.
La preparazione
Nella preparazione degli ingredienti abbiamo seguito le istruzioni del ricettario, preparando le quantità indicate di acqua, lievito, farina, zucchero, olio e sale. Abbiamo poi installato le pale nella cassetta e la cassetta nella macchina, dove abbiamo proceduto a versare per prima cosa l’acqua e il lievito.
A questo punto abbiamo azionato il programma 14 e versato gradualmente la farina e lo zucchero nel cestello. Da ultimi abbiamo aggiunto l’olio di oliva e il sale.La doratura selezionata di default è quella intermedia: abbiamo scelto di non modificarla. L’impasto è stato abbastanza rapido, e tutte le fasi della lavorazione vengono ad ogni modo indicate sul display, nonostante le sue dimensioni piuttosto ridotte. Segnaliamo che il display non è retroilluminato, dunque in particolari condizioni di luce può risultare di difficile lettura. Una volta chiuso il coperchio non abbiamo più avuto bisogno di tenere d’occhio la macchina fino al termine del programma.
Il risultato
Al termine del programma il pane che abbiamo estratto della vaschetta è risultato di colore biondo chiaro, con una crosta dorata e gradevolmente croccante, ma anche sottile.
L’interno è molto soffice, con una ottima alveolatura, ma al contempo abbastanza sodo e con il giusto grado di umidità. È importante, soprattutto per chi è alle prime armi, seguire con attenzione le dosi riportate sul ricettario: in questo modo ci si potrà impratichire ottenendo sempre risultati soddisfacenti.Voto finale: 9.2
Recensioni utenti Imetec Zero Glu Pro
Varietà di programmi
Ho recentemente acquistato l'Imetec Zero Glu Pro e sono estremamente soddisfatto del suo rendimento. Questa macchina per il pane senza glutine è un vero e proprio salvatore per chi come me soffre di intolleranza al glutine.
Il design compatto e moderno si adatta perfettamente alla mia cucina, occupando poco spazio sul bancone. La facilità d'uso è sorprendente: basta inserire gli ingredienti nella vaschetta, selezionare il programma desiderato e premere il pulsante di avvio. In poche ore, la macchina produce un pane senza glutine fragrante e delizioso.
Apprezzo particolarmente la varietà di programmi disponibili, che permettono di preparare diversi tipi di pane senza glutine, come pane bianco, pane integrale e persino pizza. Il risultato è sempre perfetto, con una consistenza soffice e un sapore eccezionale. Inoltre, l'Imetec Zero Glu Pro offre anche la funzione di programmazione ritardata, che mi consente di impostare il tempo di inizio della preparazione del pane. In questo modo, posso svegliarmi al profumo del pane appena sfornato, pronto per essere gustato.
Consiglio vivamente l'Imetec Zero Glu Pro a chiunque cerchi una macchina per il pane senza glutine di alta qualità. È un investimento che vale ogni centesimo, offrendo pane fresco e gustoso senza dover fare compromessi sulla salute.
Ottima macchina x il pane
Salve a tutti oggi voglio recensire questa macchina per il pane che da quando è arrivata in casa nostra posso dire che ci ha davvero cambiato la vita.
Io la trovo stupenda non solo per gli ottimi materiali da cui è composta ma anche perché ci si può sbizzarrire in tutti modi preparando non solo pane fresco tutti i giorni ma anche pancake che i bimbi adorano,muffin e tantissime altre cose.
Il gusto di tutto ciò che viene fatto in casa supera sicuramente il sapore di ciò che compriamo sottovuoto quindi io sento davvero di consigliarvi questo prodotto perchè è davvero unico e facile da usare e credetemi il prezzo sembra un pò alto ma in realtà la qualità del prodotto è superiore al prezzo
Pane fatto in casa
Si sa che ormai siamo sempre di corsa e che noi donne tra lavoro casa e bambini abbiamo smesso di cucinare parecchi alimenti io infatti ero una mamma che passava veloce in panetteria per acquistare il pane all’ultimo prima di arrivare a casa…. Detto ciò vi posso dire che da quando mi hanno regalato questo stupendo elettrodomestico tutte le domeniche faccio il pane e poi lo congelo e tiro fuori solo quello che mi serve per la settimana permettendomi di preparare anche i panini per mio con un pane che sembra sempre appena fatto. È facilissima da usare ,infatti ci riesce anche mio marito ,quindi può usarla chiunque e mentre lei si prende cura della cottura tu puoi fare altre cose …. Perché lei impasta poi cuoce e in più tu avverte quando ha finito. Veramente un buon prodotto
Fa bene il suo lavoro
Ottima macchina per il pane multifunzione (impasta, fa lievitare, cuoce). Quasi ogni giorno la uso per cuocere una pagnotta di pane bianco, in modo da averlo sempre fresco e fragrante a tavola. Ricordatevi di rimuovere le palette dell'impastatrice prima di cuocere il pane, altrimenti verrà con i buchi e sarà difficile da rimuovere. Da provare gli hot-dog (da cuocere negli appositi stampi). Il ricettario è davvero ben fornito, e molto dettagliato nei procedimenti. consiglio vivamente di sperimentare tutte le pietanze proposte. Ovviamente funziona e fa il suo dovere con qualsiasi tipo di farina. Rapporto qualità-prezzo eccellente, consigliata. Davvero ben fatta, anche nei materiali.
Scrivi una recensione
Imetec Zero Glu Pro
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti