H.Koenig KB15 in breve
Il voto finale che la redazione di QualeScegliere.it ha assegnato alla H.Koenig KB15 è di 8,8 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto che consideriamo essere una delle migliori macchine del ghiaccio attualmente in commercio.
I suoi punti di forza sono sicuramente la potenza elevata, di ben 150 W, e la capienza del serbatoio di 3,3 l. Anche la qualità dei materiali non è da sottovalutare: si tratta infatti di un prodotto quasi interamente in acciaio inox. Ciò consente un’elevata resistenza al surriscaldamento del motore e al deterioramento. La possibilità di scegliere tra tre diverse dimensioni di cubetti, la presenza di un display led e la funzione timer rendono questa macchina particolarmente semplice e pratica da utilizzare, mentre la possibilità di estrarre la vaschetta e lavarla sotto l’acqua corrente permette di lavorare sempre in condizioni igieniche ottimali.
L’unico aspetto parzialmente negativo che abbiamo riscontrato è legato al tempo di erogazione dei cubetti, leggermente più lungo rispetto ad altri modelli. Questo dato dipende tuttavia dalla dimensione scelta per i cubetti e dalla temperatura dell’acqua inserita nel serbatoio.
In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una macchina del ghiaccio potente ed efficiente, da utilizzare in maniera intensiva non sono in ambito domestico ma anche in situazioni semi-professionali. Lo sconsigliamo invece a chi cerca un modello più semplice da usare saltuariamente.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
1. Potenza
L’elevata potenza della H.Koenig KB15 è più che soddisfacente. Con i suoi 150 watt questa macchina del ghiaccio permette un’ottima efficienza sia su lavorazioni di breve durata che su un utilizzo continuato. Un motore potente infatti è più resistente al surriscaldamento: ciò consente di rallentare sensibilmente il deterioramento dei componenti elettronici. Una potenza di 150 watt implica sicuramente un consumo di energia leggermente superiore alla media: ricordiamo comunque che questo valore risulta davvero minimo se paragonato ad altri elettrodomestici.
Per quanto riguarda la velocità di erogazione, questa macchina del ghiaccio consente di realizzare i primi 9 cubetti in un tempo che va dai 6 ai 15 minuti: il tempo impiegato dipende sia dalla temperatura dell’acqua inserita nel serbatoio che dalla dimensione dei cubetti. La quantità complessiva di ghiaccio che l’apparecchio può produrre in 24 ore è di 15 kg.
2. Struttura
Anche le caratteristiche strutturali delle H.Koenig KB15 ci hanno lasciato pienamente soddisfatti: tanto le dimensioni del corpo macchina quanto la capienza del serbatoio risultano infatti indicate per una macchina del ghiaccio potente e versatile, adatta oltre che all’utilizzo domestico anche a quello semi-professionale.
Le dimensioni esterne sono 43 cm di altezza, 41 cm di larghezza e 34 cm di spessore, per un peso complessivo di circa 12 kg.
Comparando questi valori con le misure di altre macchine del ghiaccio appartenenti alla stessa categoria si nota subito che sia la grandezza dell’apparecchio che il peso sono leggermente superiori alla media. Bisogna però considerare che la potenza più elevata implica la presenza di un motore più grande che necessita di un corpo macchina dalle dimensioni più ampie. Anche la capienza del serbatoio risulta abbastanza elevata: con i suoi 3,3 litri questo prodotto risulta infatti uno dei più capienti.
3. Dimensioni del ghiaccio
Per quanto riguarda la possibilità di scegliere tra differenti tipologie di ghiaccio, come la maggior parte dei modelli da noi presi in esame anche in questo caso abbiamo tre diverse dimensioni possibili per i cubetti: piccoli, medi e grandi. Si tratta sempre di cubetti cavi, come si vede nella foto sottostante, adatti principalmente alla preparazione di cocktail e bibite di vario genere.
La possibilità di scegliere di volta in volta la dimensione più adatta è sicuramente un elemento che contribuisce a rendere questo prodotto versatile ed utilizzabile in diversi contesti.
4. Praticità d’uso
Passiamo ora a valutare tutti gli aspetti relativi alla praticità d’uso del prodotto, per cui il nostro giudizio è leggermente meno positivo.
Come abbiamo già notato per altre macchine del ghiaccio infatti, anche nella H.Koenig KB15 mancano alcuni elementi che consentirebbero di semplificarne ulteriormente l’utilizzo.
Notiamo subito la presenza di un display retroilluminato da luce led dal quale è possibile controllare le varie fasi della preparazione del ghiaccio: questo elemento, molto utile per interagire correttamente con la macchina, è però un po’ sottodimensionato. Nella parte bassa del display sono presenti 4 pulsanti dedicati all’accensione e all’impostazione delle varie funzioni, visibili nella foto sottostante. Tra le varie impostazioni troviamo anche la funzione timer, grazie alla quale potrete impostare l’orario di erogazione dei cubetti anche con largo anticipo, così da avere il vostro ghiaccio pronto al momento giusto.
Per quanto riguarda la facilità di pulizia, segnaliamo che la vaschetta del ghiaccio è estraibile e lavabile sotto acqua corrente: il serbatoio e il resto dei componenti dovranno invece essere puliti con un panno umido così da non danneggiare i circuiti elettrici.
Da notare infine l’assenza di un filtro aggiuntivo per la depurazione dell’acqua: questo elemento, che potrebbe essere molto utile, non è tuttavia presente in nessuno dei modelli di macchina del ghiaccio da noi recensiti.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato questo prodotto ed abbiamo subito notato che anche il loro giudizio è pienamente positivo. La maggior parte degli utenti si ritiene soddisfatta dell’acquisto: da segnalare inoltre che molti raccontano di utilizzare questo apparecchio anche in ambienti semi-professionali, come uffici o piccoli bar.
La potenza e le dimensioni sono gli aspetti che hanno maggiormente colpito i consumatori, così come l’ampiezza del serbatoio, che viene ritenuta una caratteristica molto utile perché permette di evitare di riempirlo continuamente. Nel complesso il prodotto è ritenuto efficiente e versatile, e viene inoltre sottolineato che la velocità di erogazione dei cubetti aumenta quando la macchina lavora a pieno regime, dopo circa 1 ora dalla sua accensione. La dimensione dei cubetti è ritenuta un po’ piccola ma comunque adatta a refrigerare bevande di vario genere. Anche i consumatori consigliano quindi l’acquisto di questo prodotto non solo per l’ uso domestico, ma anche a chi cerca una macchina del ghiaccio da sfruttare in differenti contesti.
Andamento prezzo H.Koenig KB15
Offerte H.Koenig KB15
Scrivi una recensione
H.Koenig KB15
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Conserva anche I cubetti?
Si, i cubetti possono essere conservati all’interno ma solo se la macchina è in funzione, altrimenti è consigliabile trasferirli in freezer.