Singer Heavy Duty 4423 in breve
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
La Singer Heavy Duty 4423 è una delle macchine da cucire Singer più amate dai consumatori: in questa recensione andremo a valutare tutte le sue caratteristiche principali. Si tratta di una macchina da cucire meccanica particolarmente adatta ai lavori pesanti: per mostrare meglio in cosa la serie Heavy Duty si differenzia rispetto alle altre macchine da cucire meccaniche Singer, nel corso della recensione confronteremo questo modello con la Singer Promise 1409, un modello più semplice che condivide con la Heavy Duty 4423 il meccanismo di funzionamento.
Ricordiamo che, per maggiori informazioni, potete consultare la nostra guida all’acquisto delle macchine da cucire nella quale troverete i diversi aspetti importanti da valutare per individuare il prodotto più adatto alle proprie necessità.Tipologia: voto 8,5
Come anticipato nella nostra introduzione, la Singer Heavy Duty 4423 è una macchina da cucire meccanica: ciò significa che è dotata di un motore meccanico che è direttamente connesso alle manopole per la selezione delle impostazioni di cucitura. Anche la Singer Promise 1409 è una macchina da cucire meccanica; dal punto di vista della tipologia quindi non troviamo differenze, anche se in realtà il motore montato sulle due macchine è diverso. Nella Heavy Duty 4423 troviamo infatti un motore potenziato, che consente di cucire ad una velocità maggiore: secondo la casa produttrice sono possibili fino a 1100 punti al minuto, mentre nella Singer Promise 1409 non viene specificata la velocità di lavoro, probabilmente perché si tratta di una macchina più essenziale che non viene scelta per lavori intensivi.
Essendo una macchina da cucire meccanica, nella Singer Heavy Duty 4423 non troveremo un display o dei pulsanti per la selezione e regolazione del punto, che verranno invece effettuate tramite manopole apposite.
Punti di cucitura: voto 9
I punti di cucitura e le relative impostazioni di personalizzazione sono gli elementi che più differenziano la Singer Heavy Duty 4423 dalla Singer Promise 1409. Nella Promise troviamo in totale 9 punti di cucitura, corredati da un occhiellatore automatico a 4 tempi; la Singer Heavy Duty 4423 invece dispone di ben 23 punti, di cui 6 utili, 4 elasticizzati e 12 decorativi. I punti inoltre potranno essere regolati sia in altezza che in larghezza, mentre nella Promise 1409 si potrà regolare la lunghezza dell’impuntura centrale e l’ampiezza del punto zig-zag.
Per quanto riguarda le asole, in questa macchina troviamo un occhiellatore ad un tempo: ciò significa che baserà applicare l’apposito piedino fornito in dotazione e selezionare il punto asole per avviare la realizzazione automatica di quest’ultima.
Funzioni: voto 9
Passiamo ora ad osservare le varie funzioni di cui la Singer Heavy Duty 4423 dispone. Anche in questo caso la differenza con la Singer Promise 1409 è abbastanza netta, poiché questo modello è dotato di sole 3 funzioni basilari: la retromarcia, la cucitura a braccio libero e l’infilatura dell’ago semplificata.
Nella Singer Heavy Duty invece, oltre a retromarcia e braccio libero, troviamo altre interessanti funzioni che offrono una maggiore versatilità sia per quanto riguarda i tessuti lavorabili che per la semplificazione del lavoro di cucitura.
Iniziamo dall’infilatura dell’ago, che in questo caso è automatica; disponibile anche la funzione ago gemello per facilitare la realizzazione di orli e cuciture doppie. Troviamo una bobina a caricamento dall’alto, più semplice da gestire, e il rientro della griffa di trasporto.
Ottima anche la presenza di luce LED per illuminare la zona di lavorazione, così come abbiamo molto apprezzato la possibilità di alzare il piedino per cucire più strati di tessuto contemporaneamente e l’opzione di regolazione della pressione del piedino. Quest’ultima funzione serve ad adattare meglio il piedino a tessuti di diversa pesantezza, fornendo una pressione minore su tessuti molto sottili e una maggiore per tessuti più spessi come denim o pelle.
Infine segnaliamo che la pressione del filo superiore può essere regolata su diversi livelli in base al tipo di cucitura che si vuole ottenere; anche la posizione dell’ago può essere modificata su tre posizioni, sempre in base al tipo di cucitura.
Accessori: voto 9
Andiamo ora a valutare il kit accessori fornito in dotazione alla Singer Heavy Duty 4423. Si tratta di un kit molto ricco che permette di soddisfare la maggior parte delle esigenze; la macchina è inoltre compatibile con diversi accessori aggiuntivi che possono essere acquistati separatamente in caso di necessità. Rispetto alla Singer Promise 1409 il kit è più ricco, anche se per i principianti e per chi deve realizzare lavori di cucito semplici anche il kit della Promise può essere considerato pienamente soddisfacente.
Vediamo in un breve elenco da cosa è composto il kit accessori della Heavy Duty 4423. Segnaleremo quali accessori sono presenti anche nella Promise 1409.
- Piedino multifunzione;
- Piedino cerniere (presente anche nella Promise 1409);
- Piedino bottoni (presente anche nella Promise 1409);
- Taglia-asole/spazzolino (presente anche nella Promise 1409);
- Guida per margini;
- Aghi (presente anche nella Promise 1409);
- Ferma-rocchetto (presente anche nella Promise 1409);
- 3 bobine (2 presenti nella Promise 1409);
- Cacciavite a L (presente anche nella Promise 1409);
- Porta-rocchetto ausiliario;
- Feltrino porta rocchetto;
- Copertina morbida (presente anche nella Promise 1409).
Per quanto riguarda invece gli accessori opzionali, la macchina è compatibile con: piedini ricamo, sopraggitto, orlatore, cordonatore, orlo invisibile, quilt, arricciatore, rammendo e doppio trasporto. Anche l’ago gemello dev’essere acquistato separatamente, nonostante la macchina disponga della funzione apposita.
Dimensioni: voto 8
Andiamo ora a valutare l’ultimo aspetto importante, l’ingombro complessivo della macchina e le sue caratteristiche strutturali specifiche. Da un punto di vista di dimensioni, il prodotto è leggermente più ingombrante rispetto alla Promise 1409: la Heavy Duty 4423 misura 22 x 46 x 35 cm ed ha un peso di 7 kg, mentre la Promise 1409 misura 22 x 41 x 35 cm ed ha un peso di 6 kg. Si tratta di una differenza minima, che potrebbe comunque essere rilevante per chi ha bisogno di un modello portatile che sia il più leggero possibile.
Ad incidere sul peso maggiore sono principalmente due elementi: la presenza di una placca di rinforzo in acciaio e la finitura metallizzata della scocca, che contribuiscono però a rendere la Heavy Duty 4423 più resistente ad urti e ad usura.
Alla base della macchina è presente un vano porta-accessori: rimuovendo questo si avrà la configurazione a braccio libero.
Voto finale: 8.7
Andamento prezzo Singer Heavy Duty 4423
Offerte Singer Heavy Duty 4423
Recensioni utenti Singer Heavy Duty 4423
Macchina fantastica
Mia zia è una patita di macchine da cucire e di Singer ed essendo un ex sarta si occupa di tutte le riparazioni di tessuti della mia famiglia e del vicinato. Questa Singer è stato il regalo per il suo 60 esimo compleanno ed è stato un successone.
L’ho comprata su Cucire Online e mi sono trovata benissimo con la spedizione e il pagamento. Il presso è accessibilissimo se si vuole una macchina potente ma non eccessivamente grande e spaziosa.
Pesa solo 7kg e ha tantissimi accessori. Il motore si sente che cammina forte e si può cucire in maniera molto veloce. Ne ha altre tre ma questa la usa spesso perché essendo appunto che è molto veloce riesce a fare piccoli lavoretti in poco tempo. Il prezzo era più o meno 300 euro però se aspettate le promozioni la potete trovare anche a meno.
Scrivi una recensione
Singer Heavy Duty 4423
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti