Le macchine da cucire Singer
Quando si parla di macchine da cucire Singer è sicuramente uno dei primi nomi che vengono in mente: questo brand americano pioniere delle macchine da cucire per uso domestico ha infatti scritto la storia di questo apparecchio.
Nato nel lontano 1851, questo brand si è da subito concentrato nella produzione di macchine da cucire da usare in casa: la strada percorsa dai primi modelli a pedali fino agli ultramoderni modelli elettronici di oggi è stata lunga e lastricata di successi e ha consacrato Singer come marchio leader in questo mercato.
Tipi di macchine da cucire Singer
La produzione di macchine da cucire Singer si può suddividere in quattro gruppi di prodotti: le macchine da cucire meccaniche, le macchine da cucire elettroniche, le ricamatrici e le macchine taglia e cuci.
All’interno di ognuno di questi gruppi sono presenti vari modelli con specifiche diverse; quello che accomuna i prodotti di ogni gruppo è da un lato la destinazione d’uso della macchina, dall’altro la modalità di funzionamento.
Nei prossimi paragrafi andremo ad osservare più nel dettaglio le caratteristiche di ognuno di questi gruppi di prodotti; dopo questa panoramica vedremo i migliori modelli di macchina da cucire Singer per ogni tipologia.
Macchine da cucire Singer meccaniche
La prima cosa da chiarire quando si parla di macchine da cucire Singer meccaniche è che anche questa tipologia utilizza motori elettrici. Le peculiarità dei modelli meccanici sono che la velocità di cucitura è controllata da un pedale, mentre i punti e altre impostazioni possono essere impostati con manopole e leve meccaniche. Non ci sono sistemi di controllo elettronici in questi prodotti: si tratta di macchine da cucire tradizionali che Singer ha impiegato oltre 160 anni a perfezionare.
In linea di massima, man mano che il prezzo aumenta in questa gamma di prodotti, le macchine realizzano un maggior numero di schemi e hanno più funzioni. Le funzioni aggiuntive possono includere l’infilatura automatica dell’ago, la realizzazione dell’asola in un solo passaggio e il controllo di lunghezza e larghezza del punto.Macchine da cucire Singer elettroniche
La gamma di macchine da cucire elettroniche Singer ha molte funzioni avanzate che una macchina da cucire standard non può offrire. Come in una macchina meccanica, anche nelle macchine elettroniche Singer la velocità è generalmente controllata tramite un pedale, tuttavia i punti e le altre impostazioni sono controllate da pulsanti digitali. Lo schema del punto viene visualizzato su un display insieme ad altre informazioni come la lunghezza e la larghezza del punto. Poiché il computer controlla il movimento dell’ago, le macchine da cucire elettroniche tendono ad avere molti più schemi, visto che non si limitano alla meccanica di una macchina standard.
Un altro vantaggio dei modelli elettronici è una maggiore potenza di penetrazione, poiché i motori tendono ad avere un wattaggio maggiore rispetto alla maggior parte dei modelli meccanici. Le macchine elettroniche esistono dagli anni ’70, sono tanto affidabili quanto le macchine meccaniche e più semplici da usare in quanto hanno meno parti mobili.Ricamatrici Singer
Con una macchina da ricamo Singer si possono creare, personalizzare e realizzare ricami o disegni direttamente sul tessuto. Singer offre sia macchine da cucire elettroniche e meccaniche con funzioni di ricamo, sia macchine da cucire pensate solo per il ricamo, in modo da soddisfare i diversi tipi di esigenze.
Macchine taglia e cuci Singer
Uno degli strumenti da cucito dalla popolarità crescente, la taglia e cuci è essenziale per chi vuole cucire in modo professionale anche a casa. Grazie alla possibilità aggiuntiva di tagliare e rifinire i tessuti, questo tipo di macchina viene utilizzato principalmente per unire le cuciture, tagliare il tessuto in eccesso e impedire che i bordi tagliati si sfilaccino, tutto in una semplice operazione.
Queste macchine sono in grado di effettuare operazioni complesse simultaneamente, come ad esempio cucire fino a quattro punti contemporaneamente poiché sono dotate di aghi multipli; si possono inoltre cucire tessuti più spessi e tessuti molto delicati in modo agevole e preciso.Le migliori macchine da cucire Singer
Dopo aver brevemente riepilogato le tipologie di macchine da cucire prodotte da Singer, andiamo ora a vedere quali sono i migliori modelli prodotti da questo brand. La gamma di macchine da cucire Singer è davvero vastissima e non è possibile presentare le caratteristiche di ognuna: abbiamo quindi pensato di selezionare il modello migliore per ogni tipo di utilizzo. Per scegliere il modello da consigliare abbiamo valutato diversi aspetti: innanzitutto, abbiamo distinto tra macchine da cucire con sistemi operativi elettronici e meccanici e abbiamo scelto modelli di entrambe le tipologie. Successivamente abbiamo valutato le funzionalità sia di base, sia avanzate per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori; ad esempio abbiamo preso in considerazione macchine con una grande quantità di opzioni di punto preimpostate e funzioni programmabili come l’infilatura automatica dell’ago, asole in un solo passaggio e selezione del punto a pulsante. Abbiamo anche considerato macchine semplici con funzioni meccaniche di base che soddisfino le esigenze di molti appassionati del cucito, compresi i principianti. Non abbiamo invece preso in considerazione le macchine da cucire industriali o professionali.
Secondo questi parametri, le migliori macchine da cucire Singer sono:
- Singer Quantum Stylist 9960;
- Singer Promise 1412;
- Singer Start 1306;
- Singer Heavy Duty 4423;
- Singer Brilliance 6160.
Andiamo ad approfondire meglio le caratteristiche di ogni modello, identificando il tipo di utilizzo per cui è consigliato.
La migliore: Singer Quantum Stylist 9960
Questa macchina da cucire elettronica può essere ritenuta la migliore in assoluto tra tutti i prodotti Singer per via della sua versatilità e facilità d’uso. Questa macchina è in grado di semplificare i processi necessari per realizzare lavori complessi come trapunte, ricami, decorazioni per la casa e abbigliamento di tutti i tipi.
Troviamo un sistema operativo computerizzato aggiornato che offre numerose opzioni per la velocità di cucitura, la precisione e il funzionamento multiuso. La Quantum Stylist 9960 dispone di 100 punti utili, che vanno dalle opzioni base ai punti elastici e decorativi. Le scelte di punto includono cinque caratteri alfanumerici per la creazione di monogrammi o per la personalizzazione di progetti, oltre a 13 alternative per le asole in un passaggio. Per la massima facilità, la macchina include un sottopiatto ideale per creare con successo una perfetta cucitura su ogni asola.
La Quantum Stylist è in grado di produrre 850 punti al minuto, facilitando il rapido completamento dei progetti di cucito. Inoltre, l’infila ago automatico velocizza il noioso compito di infilare l’ago della macchina ed elimina la frustrazione e l’affaticamento degli occhi associati all’infilatura manuale.
Per facilitare un’ampia gamma di progetti creativi e di cucito, Quantum Stylist 9960 include una vasta gamma di accessori. Tra i tanti segnaliamo: piedino multiuso, piedino per cerniere, piedino per asole, piede aperto, piedino per rammendo e ricamo, piede per orlo arrotolato e piedino per cordoncino.
Per chi è adatta: Singer Quantum Stylist 9960 è ideale per i creativi che progettano e realizzano i propri capi, per coloro che realizzano trapunte e lavori artigianali personalizzati, per chi vuole replicare abiti prodotti in modo industriale e per chi ama realizzare elementi di arredamento.
Perché ci piace: è una macchina di alta qualità, multifunzionale e affidabile.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Singer Promise 1412
Questa è una macchina da cucire meccanica che offre solide caratteristiche di base per un’ampia varietà di progetti di cucito. Molti preferiscono le macchine meccaniche come la Promise 1412 perché i comandi manuali sono semplici da usare e la macchina è di facile manutenzione. Offrendo una serie di funzioni utili, questa macchina è adatta sia ai principianti, sia agli esperti di cucito.
Con una scelta di 19 operazioni di cucito e 6 punti elastici, la Promise 1412 è in grado di produrre cuciture decorative e cuciture di base. La regolazione del punto può essere effettuata in lunghezza e in larghezza per i punti a zig zag. Le varie opzioni di punto sono adatte a diversi tipi di lavori: cucire trapunte, cucire indumenti o creare oggetti artigianali con cuciture decorative. Inoltre, il selettore dei punti è semplice da usare, eliminando errori e frustrazioni.
La Promise 1412 non ha l’infila ago automatico, ma fornisce guide di infilatura facili da seguire chiaramente contrassegnate sulla superficie esterna della macchina. Con una bobina a caricamento superiore, la macchina può essere pronta all’uso in pochi secondi. Una semplice leva permette di passare dalla cucitura in avanti a quella inversa per rifinire le cuciture; la regolazione della tensione consente di mettere a punto la macchina per un’ampia varietà di tessuti.
Con un peso di soli 5,5 kg e dimensioni compatte, Singer Promise 1412 è l’ideale per chi desideri una macchina portatile. È facile da sollevare, trasportare e riporre, e ciò la rende una scelta pratica per chi lavora in spazi ristretti.
Per chi è adatta: Singer Promise 1412 è adatta sia a principianti, sia ad esperti che cerchino una macchina leggera, versatile e affidabile per realizzare progetti di cucito e di ricamo di base-
Perché ci piace: disponibile a un prezzo accessibile, solida, ma leggera e portatile, affidabile e adatta a tutti i punti di base.
La migliore per principianti: Singer Start 1306
Le procedure semplificate di questa macchina da cucire meccanica la rendono ideale per hobbisti occasionali e per principianti. La Singer Start 1306 offre funzionalità di base con opzioni abbastanza variabili per facilitare la creatività e la versatilità nei progetti di cucito.
Un selettore manuale sulla parte anteriore della macchina mostra 12 scelte di punto chiaramente contrassegnate. Con un semplice giro di manopola, si possono utilizzare questi punti con lunghezze e larghezze preimpostate per realizzare fino a 57 applicazioni di punti. Troviamo punti dritti per cuciture e per orli; i principianti possono anche sperimentare con un punto decorativo e punti a zigzag.
Oltre ai punti diritti, a zig zag e decorativi, Singer Start 1306 vanta un semplice sistema di asole in 4 tempi con designazioni chiaramente contrassegnate sul selettore dei punti. Anche i principianti possono realizzare ogni volta asole su misura. Sebbene la macchina sia leggera, compatta e portatile, ha un telaio interamente in metallo all’interno della scocca esterna in plastica. Questa costruzione garantisce durata e stabilità su ogni tipo di tavolo o di superficie di lavoro.
Per chi è adatta: ideale per principianti che vogliano impratichirsi o per esperti che debbano realizzare solo lavori semplici.
Perché ci piace: buona versatilità, maneggevole e pratica da trasportare, ideale per tutti i lavori di base.
La migliore per lavori pesanti: Singer Heavy Duty 4423
Con la macchina Singer 4423 si possono cucire tessuti in denim, tela e lana pesante: tutte le stoffe più difficili da lavorare sono lavorabili con questa macchina da cucire per lavori pesanti. In questo modello meccanico troviamo un motore che è il 60% più potente dei motori delle macchine da cucire standard; inoltre, sia il robusto telaio in metallo, sia la base in acciaio inossidabile assicurano stabilità durante il funzionamento ed elevata durevolezza. Questa macchina gestisce in modo ottimale anche tessuti leggeri e trasparenti; la piastra liscia in acciaio inossidabile e la pressione regolabile del piedino consentono ai tessuti più leggeri di scivolare sulla superficie senza impigliarsi.
Grazie al suo potente motore, la macchina da cucire Singer 4423 vanta un’eccezionale velocità di cucitura. È facile completare progetti di cucito in tempi record quando la macchina produce fino a 1.100 punti di precisione al minuto. Un quadrante chiaramente contrassegnato consente di selezionare tra una varietà di punti preimpostati per creare fino a 97 applicazioni punto. Disponibile anche la funzione asola in un passaggio per risparmiare tempo e frustrazione e realizzare sempre asole perfette: basta posizionare il bottone nel piedino per asole e la macchina cuce automaticamente un’asola di precisione attorno ad esso.
Sulla superficie della parte superiore sono presenti simboli che indicano la procedura corretta per infilare la bobina a caricamento dall’alto; l’infila ago automatico vi risparmia il fastidio di quest’operzione e l’affaticamento della vista.
La macchina Heavy Duty Singer 4423 include un pacchetto di 4 piedini intercambiabili insieme a molteplici accessori come bobine, aghi, una guida per trapuntatura e altro ancora. Inoltre, è inclusa una copertura antipolvere per proteggere la macchina quando non è in uso.
Per chi è adatta: hobbisti più esperti che lavorino frequentemente tessuti difficili, sia molto resistenti, sia molto delicati.
Perché ci piace: versatile, facile da utilizzare ed allo stesso tempo incredibilmente rapida e performante su tutti i tessuti e per tutti i tipi di lavoro.
La migliore elettronica: Singer Brilliance 6160
Questa macchina da cucire elettronica è molto amata per via della grande versatilità offerta rispetto alle applicazioni di punto e per la facilità di utilizzo che permette anche ai meno esperti di cucire agevolmente.
Dotata di caricamento frontale della bobina, tensionamento automatico e tagliafilo integrato, questa macchina elettronica offre ben 154 applicazioni di punto, 6 pulsanti di impostazione rapida, 3 asole automatiche a un passaggio e luce LED. I vari punti possono essere regolati sia in lunghezza che in larghezza; inoltre questa macchina è in grado di cucire anche col doppio ago, per ridurre ulteriormente i tempi di lavoro. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di tessuto e può essere usato anche per effettuare ricami e per cucire trapunte.
Anche in questo modello il telaio è in acciaio inossidabile per una migliore stabilità e una maggiore durevolezza, il piano da lavoro può essere rimosso per rendere la macchina a braccio libero e i piedini possono essere sostituti molto agevolmente tramite un sistema di aggancio rapido.
Per chi è adatta: la Singer Brilliance 6160 è ideale sia per principianti, sia per esperti ed è adatta a tutti i tipi di lavoro.
Perché ci piace: semplicissima da utilizzare, con tantissime funzioni automatiche e molte opzioni di punto per soddisfare tutte le esigenze.
Le domande più frequenti sulle macchine da cucire Singer
Quanto costa una macchina da cucire Singer?
Il prezzo delle macchine da cucire Singer varia da circa 100 € per una semplice macchina per rammendare agli oltre 1000 € per una macchina elettronica adatta a lavori pesanti. Ad un prezzo che possiamo definire di fascia media, compreso tra i 150 e i 300 €, troviamo comunque una molteplicità di modelli: macchine da cucire meccaniche di alta qualità, elettroniche e anche macchine per lavori pesanti a funzionamento meccanico.
Meglio le macchine da cucire Singer o Brother?
Secondo molti consumatori, le macchine da cucire Singer offrono prestazioni migliori rispetto a quelle di Brother. Con una storia di quasi 200 anni, il marchio Singer ha fatto la storia delle macchine da cucire e ha brevettato nel tempo diverse innovazioni importanti che hanno rivoluzionato il settore. Anche Brother produce macchine di alta qualità, per questo motivo i due brand possono essere visti come competitor diretti. Per molti consumatori, la scelta tra le due marche è dettata dalle caratteristiche distintive dei singoli modelli. Brother punta di più su macchine multifunzionali in grado di svolgere lavori diversi, mentre i prodotti Singer sono più adatti a chi cerchi macchine da cucire con caratteristiche specifiche per realizzare lavori di cucito mirati. Come abbiamo visto, però, questo non significa che le macchine da cucire Singer non possano essere sfruttate per lavorare diversi tessuti e per effettuare diversi tipi di punti, ma solo che Singer propone prodotti per esigenze specifiche, mentre Brother propone macchine da cucire adatte ad esigenze più generaliste.