Come risolvere i problemi della macchina da cucire

Come risolvere i problemi della macchina da cucire

In questo articolo andremo a vedere quali sono i problemi più comuni che si possono riscontrare utilizzando la macchina da cucire e le relative soluzioni. Per informazioni più dettagliate sulle caratteristiche da valutare per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto della macchina da cucire.

Come andare dritto con la macchina da cucire?

Questa è la prima domanda e il primo problema che qualunque neofita si ponga: come si fa una cucitura ben dritta con la macchina da cucito? Che sia per unire due lembi di stoffa, fare un orlo o trapuntare un tessuto, la cucitura dritta deve essere perfetta. Per ottenere questo risultato sono necessarie due cose:

  • Accompagnare il tessuto nella maniera corretta;
  • Avere un punto di riferimento

Per quanto riguarda l’accompagnamento, è semplice questione di pratica: ai principianti consigliamo come prima cosa di fare cuciture a caso su scampoli di stoffa al solo scopo di acquisire dimestichezza con la velocità di avanzamento del tessuto e imparare quale tensione dare al filo per ottenere punti alla giusta lunghezza e tensione, che non arriccino la stoffa. Non serve mai tirare con forza i lembi verso di sé o lontano da sé: bisogna agire solo in maniera tale da guidare gentilmente la stoffa e ottenere punti ordinati.

macchina da cucire andare dritto

Una volta impratichiti ci si può cimentare nei primi, semplici lavori, che richiedono normalmente un gran numero di elementari cuciture dritte. Come detto, è fondamentale avere un punto di riferimento per allineare il bordo del tessuto: può essere il bordo del piedino, oppure una delle tacche graduate che si trovano sulla placca al di sotto di esso. Se il margine che vi serve è più largo di quanto la placca consenta, potete liberamente fare un segno sul braccio della macchina da cucire con un tratto di pennarello, un gesso da sartoria o un pezzo di scotch piazzati alla distanza corretta dall’ago. Ricordiamo che oggi ci sono macchine da cucire particolarmente moderne che dispongono di diversi strumenti che aiutano ad andare dritti, ecco qualche esempio:



Questi accorgimenti vanno bene se dovete cucire lungo l’orlo, ma se invece state realizzando una trapunta allora la cosa più saggia da fare è tracciare preventivamente le linee dei “quadrotti” sul tessuto, servendovi di un gessetto sottile o di una matita morbida. A questo punto basta tenere sempre saldamente la linea nel mezzo delle dita del piedino per ottenere una linea di punti perfettamente dritta.

Perché la macchina da cucire non fa scorrere il tessuto?

Se il tessuto non scorre da solo quando state cucendo la ragione può essere molto banale, pertanto vi consigliamo di fare alcune verifiche prima di portare la macchina in assistenza: può darsi che non sia per niente guasta!

  1. Controllate la lunghezza del punto: se è impostata su “0” è normale che la macchina reagisca non facendo muovere il tessuto;
  2. Controllate che il piedino sia abbassato: se non lo è, non è possibile cucire;
  3. Controllate il regolatore di pressione: se è posizionato su “rammendo” è normale che non si azioni il trasportatore;
  4. Controllate la posizione del trasportatore: se è abbassato, dunque ritirato al di sotto della placca, è ovvio che non possa trasportare il tessuto.

Se tutte le impostazioni per il cucito sono giuste e il trasportatore ancora non si muove, allora dovrete purtroppo portare la macchina a riparare.

Perché la macchina da cucire salta i punti?

Durante la cucitura i punti possono saltare per diversi motivi, nessuno di questi grave: anche in questo caso è sufficiente fare alcune verifiche per identificare il problema.

  1. Controllate l’ago: difficilmente un ago spuntato si riconosce ad occhio nudo, ma basta provare a sostituirlo con uno nuovo per rendersi conto dell’eventuale differenza;
  2. Controllate l’infilatura: sfilate il filo e ripetete le operazioni di infilatura, badando anche alla direzione in cui inserite il filo nella cruna;
  3. Controllate la tensione: se il filo è troppo teso non riesce a scorrere adeguatamente nelle guide, per cui i punti saltano;
  4. Il filo può essere sbagliato: se il filo è troppo sottile per l’ago che state usando è normale che saltino i punti. Provate a usare un filo più spesso o un ago più sottile.
    macchina da cucire salta i punti

Perché la macchina da cucire arriccia il filo sotto?

Anche in questo caso le cause dell’arricciamento possono essere molteplici. Vediamo le più comuni:

  1. La sede della bobina è sporca: si sono accumulati residui di sfilacciatura che interferiscono con la buona riuscita della cucitura;
  2. La bobina si è esaurita: bisogna caricarne una nuova;
  3. L’infilatura è sbagliata: provate a reinfilare i fili, sia sopra, sia sotto;
  4. La tensione non è corretta: provate ad allentare o tendere il filo;
  5. La sincronizzazione dei movimenti si è sfasata: in questo caso è necessario l’intervento di un tecnico.

Perché la macchina da cucire non cuce?

Sono svariati i problemi che possono far sì che la macchina da cucire non funzioni o non si accenda proprio, ma non necessariamente si tratta di problemi gravi.

macchina da cucire non cuce

La prima e più banale cosa da fare sempre è verificare il corretto collegamento alla rete elettrica: basta infatti pochissimo perché la spina non sia inserita correttamente. In secondo luogo, bisogna sapere che molte macchine da cucire hanno un sistema di sicurezza che ne impedisce l’avvio se gli sportelli e i vani non sono chiusi correttamente, per cui la seconda verifica riguarda proprio questi.
Fatti questi controlli, e se la macchina funziona ma i punti non tengono, bisogna nuovamente verificare che tutto sia stato preparato nella maniera corretta: ricontrollare di aver infilato correttamente entrambi i fili, controllare che l’ago sia avvitato bene e non traballi, controllate la tensione dei fili.
Se non c’è nulla di sbagliato in nessuno di questi passaggi, allora non vi resta altra scelta che rivolgervi all’assistenza tecnica.