Le macchine da caffè Smeg

Le macchine da caffè Smeg

Il marchio Smeg non ha bisogno di presentazioni: i suoi elettrodomestici di design, riconoscibili per le linee vintage e lo storico logo creato dal designer Franco Maria Ricci, sono l’oggetto del desiderio di tantissimi consumatori. Ma se i mitici frigoriferi FAB sono i prodotti più famosi del catalogo Smeg, anche i piccoli elettrodomestici dell’azienda emiliana godono di un enorme successo grazie al loro stile inconfondibile, le loro funzioni all’avanguardia e la possibilità di coordinarli tra loro acquistando prodotti dello stesso colore: tostapane, bollitore, frullatore sono solo alcuni degli apparecchi della linea 50s Style con cui Smeg ha conquistato migliaia di clienti non solo in Italia, ma anche all’estero.

In questa pagina andremo a scoprire invece le macchine da caffè prodotte da Smeg, un settore su cui di recente il marchio si è voluto concentrare attraverso il progetto House of Coffee (del 2023) e il lancio di nuovi modelli. Vediamo quali sono.

Smeg ECF02

La piccola Smeg ECF02 è una macchina da caffè macinato luxury: il prezzo è ben sopra la media, come c’è da aspettarsi da un prodotto di design, ma le funzioni di cui è dotata sono da prima della classe. A seconda del colore che illumina i tasti delle bevande è possibile erogare espresso singolo, espresso doppio e vapore con luce bianca, espresso singolo lungo o doppio lungo con luce arancione.
Le funzioni sono il punto forte di questo modello: non solo si può regolare la temperatura del caffè su tre livelli, ma anche quella dell’estrazione; si può poi impostare la lunghezza del caffè, la durezza dell’acqua utilizzata e ricevere un avviso quando i serbatoi sono vuoti o quando è necessaria la decalcificazione.
Oltre a essere una macchina molto bella da vedere, è anche molto solida con le sue finiture in acciaio, incluso lo scaldatazze passivo. Le dimensioni sono compatte (è larga solo 14,9 cm), ma trova comunque spazio un serbatoio dell’acqua da 1,1 litri e le tazze più alte possono essere comodamente inserite sotto l’erogatore.

Smeg EGF03

Con l’ultima arrivata di casa Smeg, la EGF03, restiamo nel campo delle macchine da caffè macinato, ma con una differenza sostanziale: il caffè viene macinato all’istante per poi essere pressato manualmente nell’apposito filtro. Tutto questo è possibile grazie al macinacaffè integrato, caratteristica tipica dei modelli automatici e una vera rarità per questa tipologia di macchina, che vi farà sentire come dei veri baristi. Per gli amanti del caffè c’è una funzione per scegliere il grado di preinfusione preferito (corta, standard, lunga o progressiva) e anche quattro livelli di temperatura del caffè. Durante l’erogazione, il manometro montato sulla parte frontale vi mostrerà se la macinatura e la pressatura siano avvenute in maniera ottimale, in modo da adattare la prossima preparazione di conseguenza.
Si può preparare il caffè singolo o doppio, mente il vapore può essere erogato su due livelli di intensità. La macchina può vantare un ampio serbatoio da 2,4 litri e un’eccezionale pressione di 20 bar. Il corpo è in alluminio pressofuso e tutti i dettagli sono in acciaio inox, compresi il bricco montalatte e il pressino forniti in dotazione.

Lavazza A modo mio Smeg

Questo modello, frutto della collaborazione tra Smeg e Lavazza, è l’unica macchina da caffè a capsule attualmente prodotta da Smeg. Le capsule utilizzabili sono chiaramente quelle compatibili con il sistema Lavazza A modo mio.
È un oggetto d’arredo dalle linee raffinate, che consigliamo di acquistare innanzitutto per l’aspetto più che per le prestazioni: è infatti possibile acquistare una buona macchina a capsule alla metà del prezzo, tuttavia si tratterà di uno strumento in plastica meno robusto e curato nei dettagli. Sfruttando le tecnologie messe a disposizione da Smeg, questa macchinetta è comunque una delle più performanti tra quelle con sistema A modo mio e anche la più ricca di funzioni: troviamo non solo il classico stand-by, ma anche l’allarme decalcificazione, serbatoio dell’acqua vuoto e cassetto capsule pieno. Buona la capienza di 900 ml, mentre la selezione delle bevande è la solita: espresso normale (30 ml) o lungo (60 ml).

Smeg BCC02

In un panorama dominato da De’Longhi, le macchine automatiche Smeg non sono molto conosciute. Anche in questo caso sono l’opzione consigliata a chi desideri una macchina automatica, ma non voglia tenere in bella vista un apparecchio ingombrante e poco gradevole alla vista. La Smeg BCC02 è infatti una macchina molto compatta, con una larghezza di soli 18 cm, la cui estetica anni ’50 con pannello in alluminio e corpo macchina in vari colori invoglia a esporla nella propria cucina.
Le caratteristiche tecniche sono eccellenti, con un’ampia selezione di bevande che include espresso, ristretto, caffè e acqua calda quando i tasti sono illuminati dal LED bianco, e ristretto light, espresso light, caffè lungo e funzione vapore con il LED arancione. Il serbatoio è proporzionato alle dimensioni ridotte e può contenere 1,4 litri d’acqua, la pressione è elevata e raggiunge i 19 bar. Smeg ci ha abituati a prodotti dotati delle migliori funzioni e la BCC02 non fa eccezione. È dotata di vari alert per i serbatoi e la manutenzione, regolazione della lunghezza del caffè e della macinatura dei grani.

Smeg DCF02

Negli ultimi anni le macchine da caffè americano hanno conosciuto una grande popolarità, soprattutto tra i più giovani. Anche Smeg propone un suo modello di macchina con filtro in varianti di tantissimi colori, e noi lo consideriamo uno dei migliori prodotti appartenenti a questa categoria a prescindere dal design esclusivo.
È una macchina in grado di preparare 10 tazze di caffè, la cui struttura è solida in tutte le sue parti. Per essere una tipologia di prodotto che solitamente presenta poche funzioni, la Smeg DCF02 si distingue per il motivo contrario; è infatti dotata di timer per programmare l’avvio, un tasto per erogare solo quattro tazze, l’allarme decalcificazione e l’insolita funzione aroma. Grazie a questa, si può decidere se erogare un caffè dall’aroma delicato o intenso. Una volta preparato il caffè, la macchina lo tiene in caldo per 40 minuti, laddove molti modelli non superano i 30.

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato