Saeco Picobaristo SM5460/10 in breve
Il voto finale che la redazione di QualeScegliere.it ha assegnato alla macchina da caffè automatica è di 9,1 su 10. Si tratta infatti di un prodotto efficiente e versatile, in grado di realizzare diverse bevande in modo rapido e semplice. Rispetto alle caratteristiche strutturali l’aspetto più interessante è la presenza di un contenitore esterno per il latte. Grazie a questo componente il processo di realizzazione delle bevande a base di latte montato sarà completamente automatico. Dal punto di vista delle funzioni troviamo la possibilità di personalizzare diverse impostazioni: la lunghezza delle bevande, la temperatura, l’intensità dell’aroma e il grado di macinatura. Non è invece presente una memoria per salvare i profili utente, l’unico difetto che abbiamo individuato in questo prodotto. Per quanto riguarda la tipologia di bevande erogabili, queste sono decisamente numerose: diverse tipologie di caffè o di caffè latte, acqua bollente e anche caffè americano. Si tratta quindi di un prodotto molto versatile, particolarmente adatto a chi vuole un apparecchio durevole nel tempo ed in grado di produrre caffè di ottima qualità.
Voto finale: 9.1
La nostra recensione
Bevande: voto 9,5
Il primo fattore da prendere in considerazione riguarda la versatilità della macchina rispetto al tipo di bevande che è possibile realizzare.
La Saeco Picobaristo SM5460/10 è un prodotto che offre la possibilità di realizzare moltissime bevande e di personalizzarle a piacimento.Le undici bevande selezionabili tramite i pulsanti presenti nella parte frontale del corpo macchina, sono:
- Caffè americano;
- Café au lait;
- Cappuccino;
- Caffè;
- Espresso;
- Espresso doppio;
- Espresso macchiato;
- Acqua calda;
- Latte macchiato;
- Crema di latte;
- Caffè ristretto.
Si tratta di una scelta decisamente ampia che consente di soddisfare tutti i tipi di esigenza.
Inoltre si potrà regolare la lunghezza del caffè, la temperatura e la finezza della macinatura, inoltre si potrà scegliere se ottenere una o due tazze di qualsiasi bevanda selezionata.Struttura e dimensioni: voto 8,8
Il secondo fattore da prendere in esame riguarda le caratteristiche strutturali della macchina da caffè.
Come sappiamo i prodotti che appartengono al sottogruppo delle macchine da caffè automatiche sono più ingombranti rispetto ad altre tipologie di macchine da caffè: in questo caso le dimensioni non risultano comunque troppo ampie.
La Saeco Picobaristo SM5460/10 misurerà infatti 22,1 cm di altezza, 34 cm di larghezza e 43 cm di spessore per un peso complessivo di circa 7,2 chili, valori che non risultano particolarmente elevati.
Nella media è anche la capacità dei vari contenitori: il serbatoio per l’acqua potrà accogliere un massimo di 1,8 litri, il contenitore per gli scarti circa 15 fondi di caffè e il contenitore per i chicchi circa 250 g.
Funzioni: voto 8,9
Passiamo adesso ad osservare le funzioni integrate a questa macchina da caffè automatica. Abbiamo già accennato ad alcune possibilità offerte da questo prodotto, vediamo in modo più dettagliato di cosa si tratta:
- Regolazione delle impostazioni di macinatura: si potrà regolare la macina interna scegliendo tra 10 gradi di finezza dei chicchi;
- Regolazione della lunghezza delle bevande: si potrà regolare la lunghezza delle bevande a base di caffè e regolare la quantità di vapore per la schiuma di latte;
- Spegnimento automatico: dopo un certo lasso di tempo in cui la macchina non viene utilizzata, questa passerà automaticamente alla modalità stand-by;
- Regolazione della temperatura: la temperatura delle bevande potrà essere regolata scegliendo uno tra 3 livelli;
- Regolazione dell’intensità dell’aroma: anche in questo caso si può scegliere se ottenere un caffè più o meno intenso scegliendo tra 5 livelli;
- Riscaldamento veloce: grazie a questa funzione l’acqua per il caffè raggiungerà la temperatura in modo più rapido, così da ridurre i tempi complessivi dell’erogazione.
Sono inoltre presenti delle funzioni che consentono di facilitare la pulizia dell’apparecchio che osserveremo in modo più approfondito nel prossimo paragrafo.
Praticità: voto 9
La manutenzione di questa macchina da caffè risulta agevole grazie ad apposite funzioni e alla presenza di componenti estraibili.
La Saeco Picobaristo SM5460/10 dispone sia della funzione di pulizia decalcificazione guidata che di risciacquo automatico: la prima operazione dovrà essere effettuata periodicamente e sarà la macchina stessa a segnalare quando sarà necessario farla, mentre i risciacqui verranno svolti automaticamente prima e dopo ogni erogazione.
I componenti estraibili invece potranno essere lavati sotto acqua corrente: gruppo infusore, vassoio antigoccia, recipiente degli scarti e serbatoio per l’acqua. Non troviamo invece informazioni sulla possibilità di lavare questi componenti in lavastoviglie.
Gli accessori forniti in dotazione con questa macchina da caffè automatica sono:
- Uno spazzolino per la pulizia del gruppo infusore;
- Un olio lubrificante, sempre per il gruppo infusore;
- Un misurino per la polvere di caffè;
- Un filtro Acqua Clean per depurare l’acqua utilizzata per realizzare il caffè;
- Un test per la durezza dell’acqua.
Si tratta di un kit accessori ricco, composto da pezzi utili soprattutto alla manutenzione ottimale del prodotto.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè automatica; con la nostra prova abbiamo osservato alcuni aspetti specifici come la temperatura e il tempo di erogazione del caffè, la qualità della schiuma di latte e la facilità di impostare le proprie bevande preferite.
Facilità di selezione delle impostazioni: come illustrato nel corpo della recensione, questo apparecchio dispone di numerose funzioni e offre la possibilità di realizzare varie bevande. La selezione delle impostazioni è abbastanza agevole grazie alla presenza di vari pulsanti e di un display retroilluminato.
Sulla pulsantiera sono presenti le bevande classiche, mentre tramite il tasto “menù” sarà possibile selezionare le altre bevande. Facile inoltre la regolazione del livello di macinatura, impostabile tramite una manopola, e dell’intensità dell’aroma.Temperatura del caffè: la temperatura del caffè erogato risulta ideale poiché oscilla tra i 55 °C e i 65 °C. Secondo gli esperti è proprio questo il range di temperatura adatto per percepire appieno l’aroma del caffè.
Come abbiamo già sottolineato, sarà comunque possibile modificare le impostazioni di default selezionando uno tra i 3 livelli di temperatura consentiti.Qualità della schiuma di latte: la schiuma di latte ottenuta è risultata soda e spumosa. Grazie alla presenza di una brocca esterna il processo di realizzazione della schiuma di latte sarà completamente automatico e sarà possibile raccogliere il latte montato all’interno della brocca stessa o erogarlo direttamente nella tazza, ad esempio per preparare il cappuccino. Subito dopo l’erogazione sarà possibile attivare la funzione di pulizia facile per sciacquare il tubicino in plastica ed eliminare eventuali residui di latte.
Velocità di erogazione: come per le altre macchine da caffè automatiche il processo di erogazione di un singolo espresso è decisamente rapido, circa 50 secondi. Si tratta di un lasso di tempo davvero breve se si considera che prima di erogare l’espresso la macchina effettuerà un risciacquo automatico e macinerà i chicchi necessari.Rumorosità: anche rispetto alla rumorosità il valore che abbiamo riscontrato risulta nella media. Il picco di decibel, corrispondente a 70 dB, viene raggiunto durante la fase di macinatura. Si tratta comunque di un livello di rumorosità non particolarmente elevato, specialmente se si considera la brevità dell’intero ciclo di realizzazione del caffè.Recensioni utenti Saeco Picobaristo SM5460/10
La peggior macchina da caffé espresso
Non vale assolutamente il prezzo che costa!
Caffè osceno; sempre acquoso.
In un anno e mezzo di utilizzo, ho provato miscele di caffè che vanno da 7 a 24 euro.
Provato le impostazioni di macinatura più fini.
Provato a regolare l'intensità dell'aroma.
Nulla da fare: il caffè è sempre lento, la schiuma poco consistente e sempre di colore crema chiaro.
Il sapore, poco gradevole, praticamente non cambia al variare della qualità del caffè utilizzato.
All'inizio dell'erogazione, c'è sempre una fastidiossissima scaricata di acqua di lavaggio del sistema nel caffè stesso.
Le bevande combinate (latte e caffè) richiedono lo spostamento manuale della tazzina poiché la caraffa del latte ha il beccuccio situato fuori rispetto all'erogatore del caffè. Alla faccia della macchina automatica.
Non riesco proprio a capire da dove vengano fuori tutti i giudizi entusiasti di chi l'ha provata.
Chiuso con SAECO.
Scrivi una recensione
Saeco Picobaristo SM5460/10
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Il caffè è molto acquoso come devo settarla, uso caffè kimbo , macina a 3 e durezza acqua 4
Prova a modificare l’intesità dell’aroma e a regolare la macina su livello 5.
Buongiorno ,
tra questa macchina e la gaggia velasca quale consigliate ?
Esigenza di fare circa 15 caffè la mattina e 15 il pomeriggio, grazie.
Questa macchina risulta adatta alle tue esigenze.