Saeco Incanto HD8917/01 in breve
La Saeco Incanto HD8917/01 ha ottenuto un voto finale di 9,1 . Questa macchina da caffè automatica dal costo elevato è uno dei modelli più nuovi in circolazione, disponibile sul mercato online italiano dall’estate 2015. La presenza di una macina interna che frantuma ogni volta il caffè in chicchi e la presenza di una pressione di 15 bar, due elementi che permettono di produrre un espresso dall’aroma davvero intenso e ricco, non sono in realtà nuovi per la linea di macchine da caffè della Saeco. L’elemento innovativo è piuttosto costituito dal fatto che questa macchina multi-bevande è dotata di una caraffa per il latte da 500 ml, che permette di realizzare in maniera assolutamente automatica e velocissima degli ottimi cappuccini e schiuma di latte per altre preparazioni, oltre anche alla possibilità di erogare acqua sempre calda per tè, infusi e altro. La Saeco Incanto HD8917/01 è la macchina ideale per uffici ma anche per famiglie medie o numerose e, in generale, per chiunque voglia una macchina da caffè dall’uso pratico comodissimo e dalla manutenzione quasi completamente automatica, che consenta di preparare ottimi espressi, caffè lunghi e cappuccini sempre freschi.
Voto finale: 9.1
La nostra recensione
1. Bevande: Voto 9 su 10

Il caffè ha un aroma ricco ed intenso grazie alla presenza di una macina interna in ceramica che frantuma all’istante i chicchi di caffè per un espresso dal gusto sempre fresco ed ottimale. La pressione generata all’interno è di 15 bar che, per chi non lo sapesse, è un parametro considerato ideale per ottenere un caffè espresso come quello del bar.
Inoltre, la novità di questo modello è il cappuccino (ma anche altre specialità a base di crema di latte come il latte macchiato o il caffè macchiato): grazie ad una caraffa inglobata sul davanti della macchina, in cui si può inserire il latte, è possibile ottenere direttamente ed in maniera totalmente automatica una soffice schiuma per il proprio cappuccino.
A queste già buone caratteristiche si aggiunge poi il fatto che il caffè in chicchi resta la tipologia di caffè più economica (permette infatti un risparmio a lungo termine), e la possibilità da parte della Saeco Incanto HD8917/01 di erogare anche acqua calda subito pronta per tè, tisane ed infusi.
2. Dimensioni e struttura: Voto 9,5 su 10

Il peso è di circa 7 kg e le dimensioni sono circa di 21 x 43 x 33 cm: un ingombro leggermente inferiore ad altri modelli. Soddisfacenti il serbatoio dell’acqua estraibile, che ha una buona capienza da 1,8 l che rende non necessario riempirlo in maniera troppo frequente, il contenitore dei chicchi di caffè da 250 g e quello per la raccolta dei fondi, con capacità di 15 porzioni di scarto. Tutti questi contenitori sono tra l’altro interni alla macchina, e preservano il suo stile elegante e sobrio, mentre esterna è la caraffa del latte, che ha un’ottima capienza di 500 ml, sufficiente per preparare diversi cappuccini prima di dover essere riempita nuovamente.
3. Funzioni: Voto 9 su 10
Le funzioni sono un altro motivo di vanto della Saeco Incanto HD8917/01, motivo per cui si è assegnato un punteggio davvero elevato anche a questo fattore.
Le funzioni di questa macchina da caffè automatica sono infatti numerose e soprattutto molto utili a rendere l’uso pratico di questo apparecchio molto semplice e veloce.
La prima che salta all’occhio è sicuramente il cappuccinatore automatico che, come abbiamo visto anche nel paragrafo dedicato al fattore relativo alle bevande, rende rapida e facilissima la preparazione di schiuma soffice per caffè macchiato, cappuccino o altre bevande a base di latte.
Sono poi disponibili le seguenti funzioni che riguardano non solo la preparazione delle bevande ma anche il funzionamento vero e proprio della Saeco Incanto HD8917/01:
- Beccuccio regolabile in base alla tazza che si vuole utilizzare
- Regolazione delle macine personalizzabile in 5 posizioni
- Memorizzazione delle impostazioni del caffè
- Riscaldamento veloce della caldaia
- Spegnimento automatico dopo un intervallo regolabile
4. Praticità: Voto 9 su 10

Sono presenti dei cicli automatici di pulizia che la macchina effettua ogni volta che viene avviata, il che rende il lavaggio dell’apparecchio molto facile, considerando anche che tutti i componenti mobili, ovvero il contenitore dei fondi e il vassoio raccogli goccia possono essere lavati in lavastoviglie per una maggiore praticità, mentre il gruppo caffè interno all’apparecchio può essere estratto e sciacquato con acqua corrente.
Per quanto riguarda, invece, la decalcificazione, la macchina “avvisa” l’utente quando è necessario attuare tale procedura inviando dei messaggi sul display all’utente, che avrà solo l’incombenza di inserire del liquido specifico all’interno del serbatoio e avviare il processo. La macchina farà tutto da sola e segnalerà l’avvenuta decalcificazione, o chiederà l’intervento dell’utente tramite avviso sul display qualora divenisse nuovamente necessario.
In confezione al momento dell’acquisto della Saeco Incanto HD8917/01 sono inclusi quasi tutti gli accessori esistenti per una macchina da caffè con funzionamento automatico e a chicchi come questa. Eccovi un elenco dettagliato di tutta la dotazione prevista:
- Test di durezza dell’acqua: consiste in un piccolo cartoncino che, immerso nell’acqua che si utilizzerà all’interno della macchina da caffè, serve a verificarne la durezza
- Filtro AquaClean: da posizionare all’interno del serbatoio dell’acqua per una corretta purificazione e igienizzazione dell’acqua, in modo che sia necessario effettuare meno frequentemente l’operazione di decalcificazione
- Lubrificante: consiste in una boccetta o tubetto di liquido o gel lubrificante che serve per la corretta manutenzione della macina, in modo che con il tempo continui ad effettuare i movimenti necessari per macinare i chicchi di caffè senza incepparsi o rovinarsi
- Dosatore per caffè macinato/regola-macina: consiste in un cucchiaio per dosare il caffè in polvere da un lato e in un attrezzo per regolare i livelli di macinatura
- Pennellino per pulizia: è una piccola spazzolina che serve a rimuovere eventuali residui di polvere di caffè dalle parti interne della macchina che non possono essere lavate o estratte
All’appello manca solo una confezione di liquido decalcificante che spesso non è inclusa in dotazione. È comunque possibile acquistare separatamente il detergente prodotto dalla stessa Saeco.
Scrivi una recensione
Saeco Incanto HD8917/01
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
IL PROBLEMA CITATO SOPRA DELLO SGOCCIOLAMENTO DEL CAFFE’ DOPO L’EROGAZIONE L’HO RISOLTO PULENDO LA VASCHETTA CHE SI TROVA SUL FRONTALE A L’INTERNO
vorrei utilizzarla nelle prime colazione del mio B&B, secondo voi l’utilizzo è abbastanza semplice e intuitivo anche per chi non conosce la macchina?
Si l’utilizzo è molto semplice ed intuitivo.
Buongiorno,
se clicco l’offerta per l’acquisto di Saeco Incanto HD8917/01 su online store a 427,99 €, mi indirizza su un altro prodotto?
grazie
Nella nostra recensione in alto a destra trovi tutte le offerte per questo modello: cliccando su “vai all’offerta” sarai automaticamente indirizzato sul portale d’acquisto.
Vorrei sapere se la caraffa del latte deve essere sempre montata, oppure posso usare la macchina per erogare solo caffè senza l’ingombro della stessa
Si è possibile utilizzare la macchina anche senza installare la caraffa del latte.
Saeco Incanto HD8917/01. vorrei non montare il filtro acqua clean perche io in casa ho il depuratore per l’acqua ad osmosi quindi e’ acqua molto pura
Il filtro non dev’essere per forza montato, è solo una precauzione in più per evitare accumuli di calcare.
Il mio dubbio è il cappuccinatore, in quanto non voglio dopo l’uso essere obbligata a lavaggi o smontaggi.Il latte mi piace molto cremoso col vapore
In genere, di qualsiasi macchina da caffè automatica si stia parlando, sarebbe bene non lasciare resisdui di latte che possono creare incrostazioni poco igieniche. In questo caso sarà sufficiente una veloce sciacquata alla caraffa dopo l’utilizzo e, ogni tanto, un lavaggio in lavastoviglie.
Come qualità di caffé espresso e del cappuccino tra questo modello e la PicoBaristo HD8925 ?
GRAZIE
Trattandosi di gusti, non possiamo darti una risposta oggettiva. Tutto dipende dal caffè utilizzato e dalla finezza della grana del macinato. In generale possiamo dirti che le due macchine da questo punto di vista sono molto simili, in entrambe è possibile selezionare l’intensità del caffè su cinque livelli e di una macina in ceramica che impedisce che il caffè possa assumere un retrogusto di bruciato.
posseggo saeco incanto hd8917/01 vedo che é uscito modello nuovo con caraffa premium .É possibile montare quel tipo di caraffa sulla mia ?
Non siamo certi sulla compatibilità tra la caraffa e la macchina, ti consigliamo di metterti in contatto con l’assistenza clienti del marchio per maggiori informazioni.
La caraffa integrata del nuivo MOD HD 8921 si pulisce automaticamente come per Exprelia ?
Che differenza C è con la caraffa del HD 8917?
La Saeco HD8921/01 è l’unico dei tre modelli dotato di caraffa premium, ovvero con manico integrato ed è l’unico aspetto che la differenzia dalla precedente Saeco Incanto HD8917/01. Dei tre modelli, solo la Saeco Exprelia Evo HD8858/01 ci sembra dotata della pulizia automatica della caraffa.
sarei intenzionato ad’acquistare la saecoincanto HD8917/01, essendo abituato con cialde lavazza tipo vigoroso, è uguale?
Puoi utilizzare la stessa miscela ma in chicchi, il caffè ottenuto sarà praticamente lo stesso ma più fresco ed intenso perché appena macinato.