Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01 in breve
La Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01 ottiene un voto eccezionale, che sfiora di pochissimo l’eccellenza: 9,8 su 10, confermandosi così come una delle migliori macchine da caffè automatiche presenti sul mercato ed il top di gamma di casa Philips. L’innovazione principale consiste nella possibilità di poter connettere la macchina con il proprio cellulare o tablet grazie ad un’apposita applicazione che consente di selezionare e personalizzare le bevande disponibili anche a distanza, comodamente seduti sul proprio divano. È possibile scegliere fra ben 18 bevande differenti, tutte pronte nel giro di pochissimi minuti, e selezionare l’intensità e la lunghezza del caffè preferita. Anche la manutenzione della macchina è molto semplice e richiede pochissimo tempo: tutti i processi di pulizia sono infatti automatizzati e tutte le parti removibili sono lavabili in lavastoviglie. La Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01 è dunque una macchina ideale non solo per l’uso domestico, ma anche da collocare uffici di piccole e medie dimensioni per gustare il caffè insieme ai colleghi. Prezzo e consumi sono particolarmente elevati, per cui non la consigliamo a chi non desideri sperimentare diverse bevande e limiti i suoi consumi di caffè solo ad espressi e cappuccini.
Voto finale: 9.8
La nostra recensione
Bevande: voto 10
La Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01 è il top di gamma delle macchine da caffè automatiche di casa Philips e non potevamo che avere grandi aspettative, le quali in effetti sono state soddisfatte. Con questa macchina è infatti possibile preparare fino a 18 variazioni possibili di bevande a base di caffè e latte in maniera completamente automatica.

L’aroma dei chicchi è garantito infatti dalla macina interna in ceramica, che impedisce che il caffè si surriscaldi ed assuma un retrogusto di bruciato, e dalla pressione della pompa interna di 15 bar, che fa sì che il caffè conservi tutto il suo sapore.

È anche possibile utilizzare in casi estremi la polvere di caffè, anche se soltanto in piccole dosi: questa possibilità dovrebbe essere infatti considerata come un’emergenza per quando in casa sono finiti i chicchi e non si ha voglia di scendere al supermercato a comprarne un pacco nuovo.

Finora abbiamo parlato solo del caffè, ma con questa macchina è possibile anche preparare cappuccini e altre bevande a base di latte semplicemente selezionando la bevanda desiderata. È infatti presente una caraffa del latte da agganciare alla macchina che eroga direttamente nella tazza la quantità di schiuma o di latte necessaria alla preparazione della bevanda scelta.

Anche gli amanti del tè non sono stati dimenticati: è possibile infatti rimuovere la caraffa del latte dalla sua postazione e sostituirla con l’erogatore di acqua calda, che consente di avere in pochi secondi l’acqua bollente per il tè delle cinque.

Struttura e dimensioni: voto 9,5
Considerata la quantità di componenti inclusi, la struttura della macchina è davvero ben razionalizzata e merita perciò un altro voto eccellente.
Bisogna infatti ammettere che le dimensioni della macchina sono abbastanza contenute per le prestazioni che offre ed anche il peso elevato, ben 13 kg, è tutto sommato giustificato. Certo, non è una macchina adatta a chi abbia una cucina piccola, in quanto occupa uno spazio di 20,5 cm di larghezza, 46 di profondità e 36 di altezza, ma è anche vero che è in grado di preparare due caffè per volta in tazze dall’altezza massima di 16,5 cm.
Inoltre, come dicevamo, tutti i serbatoi ed i contenitori sono piuttosto capienti, a partire da quello dell’acqua da 1,7 l, passando a quello dei chicchi di caffè da 270 g e alla caraffa del latte da 500 ml.
Lo stesso vassoio che raccoglie gli scarti del caffè e le gocce d’acqua perse dall’erogatore è in grado di raccogliere fino a 20 porzioni di fondi di caffè.

Tutte queste caratteristiche ne fanno una macchina ideale non solo per l’utilizzo domestico, ma anche per le aziende di piccole e medie dimensioni che desiderino una macchina da tenere in ufficio o in studio.
Funzioni: voto 10
Abbiamo assegnato il massimo dei voti al fattore funzioni. La Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01 è una macchina da caffè automatica moderna innovativa che consente di personalizzare le caratteristiche del caffè e di ogni bevanda sia tramite il display sulla macchina che tramite un’applicazione da scaricare sul proprio cellulare o tablet (compatibile con Android 4.4 e iOS 7 e superiori).

In questo modo è possibile memorizzare e selezionare le impostazioni preferite facilmente e comodamente anche dal divano, come ad esempio la lunghezza o l’intensità del caffè, o scegliere il tipo di bevanda desiderata.

Non mancano poi le funzioni più tradizionali, che riportiamo brevemente nell’elenco a seguire:
- Selezione del livello di macinatura: a seconda che si preferisca un caffè più o meno corposo, è possibile regolare la grana del macinato su cinque livelli tramite un’apposita vite collocata nel serbatoio dei chicchi
- Cappuccinatore automatico: abbiamo visto che questa macchina da caffè è dotata anche di caraffa per il latte. Basta riempirla, collocarla nell’apposita postazione e selezionare la bevanda desiderata, sarà poi la macchina a regolare la quantità di schiuma necessaria in maniera completamente automatica
- Regolazione della pressione: oltre alla finezza del macinato e alla lunghezza del caffè, è anche possibile regolare la pressione di erogazione, a seconda che che si preferisca un espresso più corposo e intenso o uno più delicato e leggero
- Spegnimento automatico: la macchina si spegne automaticamente dopo un determinato periodo di inutilizzo, evitando consumi inutili di energia. Tale funzione è importantissima perché la macchina consuma 1900 W, per cui è bene evitare sprechi
- Stop automatico dell’erogazione: la macchina interrompe automaticamente l’erogazione di caffè a seconda della bevanda selezionata
- Riscaldamento veloce: grazie alla tecnologia Thermospeed l’acqua raggiunge la temperatura ideale per il caffè in pochi secondi
- Erogatore del caffè regolabile: l’altezza dell’erogatore del caffè è regolabile in base alla dimensione della tazza, in modo da evitare schizzi sul piano di appoggio della macchina
Praticità: voto 9,5
Di questa macchina abbiamo molto apprezzato la facilità di manutenzione, che la rende ideale anche per chi la voglia utilizzare in ufficio e abbia poco tempo da dedicare alla sua pulizia: abbiamo assegnato a questo fattore un voto eccellente.
Tutte le procedure di manutenzione sono guidate dall’applicazione, per cui anche qualora il libretto di istruzioni andasse smarrito sarà possibile recuperare facilmente le indicazioni necessarie.
Innanzitutto tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie, non solo i serbatoi dell’acqua e del latte, ma anche il gruppo caffè (estraibile) e il vassoio con il contenitore degli scarti di caffè.
È possibile inoltre effettuare il ciclo di risciacquo automatico della caraffa del latte tramite l’apposita funzione, evitando così incrostazioni poco igieniche e residui di latte sulle pareti.

La macchina stessa effettua poi regolarmente dei cicli di risciacqui automatici, tuttavia dopo un lungo periodo di utilizzo sul display comparirà il simbolo della decalcificazione che segnala che la macchina necessita di essere decalcificata. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: basta utilizzare il liquido fornito all’interno della confezione e seguire le istruzioni riportate sul libretto.
Una volta avviato, il processo è automatico e dura all’incirca 30 minuti, trascorsi i quali è possibile utilizzare nuovamente la macchina da caffè automatica.
All’interno della confezione sono presenti tutti gli accessori che è possibile trovare insieme alla macchina da caffè più, chiaramente, le indicazioni per scaricare l’applicazione, la quale a sua volta potrebbe essere considerata come un accessorio. Vediamo dunque insieme che cosa è possibile trovare:
- Lubrificante: un piccolo gel lubrificante per la manutenzione della macina, in modo che funzioni correttamente senza incepparsi anche dopo diversi anni dall’acquisto
- Filtro: all’interno della confezione è possibile trovare un filtro da inserire all’interno della caraffa dell’acqua, grazie al quale è possibile dilatare i tempi fra una decalcificazione e l’altra. Un avviso sul display segnala quando è giunto il momento di sostituire il filtro
- Test di durezza dell’acqua: ovvero un cartoncino attraverso cui valutare la durezza dell’acqua inserita all’interno della caraffa
- Dosatore per caffè macinato/regolatore della macina: con questo attrezzo due in uno è possibile sia misurare la quantità giusta di polvere di caffè da versare nell’apposita bocchetta, sia regolare la vite della macina per modificare la finezza del macinato
- Pennellino per la pulizia: con il quale è possibile pulire dal caffè le parti non estraibili
- Liquido per la decalcificazione: il liquido di cui abbiamo già parlato, necessario per la decalcificazione della macchina

La nostra prova
Abbiamo testato la Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01 preparando un espresso dopo aver impostato le nostre preferenze di gusto relative alla corposità e all’intensità del caffè.
Il risultato finale ci ha lasciati soddisfatti, il caffè esce alla giusta temperatura, dell’intensità desiderata e sopratutto senza alcun retrogusto di bruciato.

Chiaramente molto poi dipende dai gusti di ciascuno e dai chicchi utilizzati, ma riteniamo la possibilità di regolare la finezza della macina un’ottima soluzione in grado di accontentare la grande maggioranze degli utenti.
Opinioni dei consumatori
Dato il prezzo molto elevato di questa macchina da caffè automatica e data la sua recente apparizione sul mercato, non sono ancora molti i clienti che hanno avuto modo di testarla personalmente. Finora però le recensioni lasciate online dagli utenti si sono rivelate alquanto positive e molti consigliano l’acquisto. Non manca tuttavia qualche critica negativa, ma essendo i gusti molto variabili da individuo ad individuo, sono da considerarsi opinioni soggettive e non condivisibili da tutti. Un difetto invece oggettivo della macchina è l’erogazione di qualche goccia di acqua che precede quella del caffè all’accensione della macchina. Si tratta però di una caratteristica comune a tutte le macchine da caffè automatiche Saeco e giustificabile alla luce dei cicli di pulizia che la macchina compie automaticamente e che consentono di mantenere senza sforzo i componenti interni puliti e funzionanti.
Recensioni utenti Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01
Buona
Io la uso per fare il caffè di mattina o quando sono di fretta, mi piace per la sua efficienza e velocità. Molto comoda anche per il fatto che non è molto grossa e per una cucina come la mia, che non è spaziosa, va benissimo. L'unico svantaggio è che il caffè non verrà mai come quello fatto alla vecchia macchinetta, ma comunque è buono. Secondo me vale il prezzo per cui mi è stata venduta, penso che sia onesto visto il buon prodotto. Anche i colori mi piacciono, nero e argento. Ho dato 5 stelle perché secondo me vale la pena acquistarla!
Scrivi una recensione
Saeco GranBaristo Avanti HD8977/01
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
si può utilizzare anche senza l’uso di app , solo dal display? Ha uno screen completo di tutte le funzioni, anche le segnalazioni di manutenzioni?
Si tramite il display è possibile impostare tutte le funzioni e tenere sotto controllo la macchina.