Le migliori macchine da caffè Saeco

Le migliori macchine da caffè Saeco

Vi state chiedendo se le macchine da caffè Saeco siano ancora all’altezza della loro reputazione? In questo approfondimento vi spiegheremo cosa è successo al marchio negli ultimi anni e quali sono le migliori macchine da caffè Saeco domestiche acquistabili online.

Storia delle macchine da caffè Saeco

Saeco è stata per molti decenni uno dei nomi di riferimento per le macchine da caffè. Fondata a Gaggio Montano (BO) nel 1981 è stata infatti la prima azienda a commercializzare una macchina da caffè completamente automatica nel 1985. I suoi apparecchi sono stati per molti anni vendutissimi prima sul mercato italiano, poi su quello europeo e internazionale, una crescita che ha portato nel 1999 all’acquisizione di un’altra azienda storica delle macchine da caffè, la Gaggia.
Nel 2009 Saeco è stata acquistata a sua volta dal gruppo Philips, che ha integrato le tecnologie Saeco nelle proprie macchine. Questa mossa ha progressivamente portato il marchio Saeco a scomparire, dal momento che molte macchine hanno iniziato a essere vendute direttamente sotto il marchio Philips o a essere rimosse dal mercato. L’avvento delle macchine da caffè a capsule ha ulteriormente segnato le sorti di Saeco, ma nonostante tutto nel 2016 Philips ha deciso di investire nuovamente su questo brand, rilanciando alcune macchine Saeco per uso domestico. Saeco Professional, che produce macchine di alta gamma per il settore Ho.Re.Ca., è stata invece ceduta al gruppo Evoca nel 2017.
Nel momento in cui scriviamo sono poche le macchine da caffè Saeco domestiche ancora disponibili sul mercato ed effettivamente promosse da Philips sul suo sito ufficiale, dove viene data maggiore visibilità alle macchine Philips “originali”. L’unico modello Saeco ancora acquistabile sul sito Philips è la Xelsis, mentre la GranAroma, un po’ più vecchia, può ancora essere acquistata sulle piattaforme online. Vediamone le caratteristiche.

Saeco Xelsis

La Xelsis è disponibile in diverse versioni, ma quella che vi proponiamo qui è la Suprema. È un modello automatico con buona capacità del serbatoio (1,7 litri) e pressione massima di 15 bar. Le possibilità di personalizzazione sono tante: si può infatti impostare il macinatore su 12 livelli in base al tipo di miscela e preparazione, regolare l’intensità del caffè su 5 livelli, cambiare la temperatura e la lunghezza della bevanda e anche invertire l’erogazione di latte e caffè. Le bevande a base di caffè o di latte che è possibile realizzare sono ben 22. Lo schermo a colori touchscreen da 5″ è ampio e molto pratico: oltre a scegliere e personalizzare le bevande si possono salvare fino a 6 profili utente con le rispettive ricette preferite. È una macchina di ottima fattura, impreziosita dalla macina in ceramica e dal sistema di pulizia a vapore HygieSteam. Ideale per chi cerca una macchina da caffè ad alte prestazioni.

Saeco GranAroma

La GranAroma è la proposta più economica di Saeco, sebbene il prezzo la collochi comunque in una fascia medio-alta, a conferma della qualità che il marchio bolognese continua a offrire. È una macchina automatica molto moderna, con uno schermo touch a colori da cui si può accedere a 4 profili utente, selezionare le bevande o personalizzarle. La pressione è sempre di 15 bar, mentre il serbatoio dell’acqua è leggermente più capiente rispetto alla Xelsis (1,8 litri) e quello dei grani è un po’ più piccolo (300 g anziché 450). Anche questa macchina ha la pulizia a vapore e la macina in ceramica, ma quello che fa abbassare il prezzo è il fatto che si possano creare “solo” 14 bevande, un numero comunque molto alto per una macchina automatica. Resta la possibilità di cambiare l’intensità del caffè, la temperatura dell’acqua, la lunghezza e il grado di macinazione. Un’ottima alternativa per chi vuole spendere meno di 1.000 €.

Macchine Saeco per ufficio

Paradossalmente, sul mercato online è più facile reperire le macchine Saeco professionali anziché quelle domestiche. Se siete interessati all’acquisto di una macchina da caffè per il vostro ufficio o B&B vi consigliamo un paio di opzioni.

Saeco Aulika Evo

La Aulika Evo è una macchina automatica curata in ogni dettaglio, a partire dal design. I contenitori hanno una capacità elevata: il serbatoio dell’acqua 2,5 litri e quello per grani 500 g; il cassetto raccoglie fino a 18 fondi e nella versione Office fino a 40. Il sistema idraulico ha doppia pompa e doppia caldaia per gestire meglio l’uso intensivo. Tutti gli aspetti della preparazione della bevanda sono personalizzabili, mentre le bevande erogabili sono espresso (anche doppio, ristretto o lungo), acqua calda, cappuccino, latte macchiato e schiuma di latte.

Saeco Magic

La Saeco Magic è una macchina professionale di alta qualità che rappresenta un netto taglio con il passato in quanto a estetica e prestazioni. La caratteristica principale è il gruppo caffè professionale a camera variabile, in grado di contenere da 8,5 a 15 g di caffè. C’è anche un cappuccinatore integrato all’interno del corpo macchina e super silenzioso. Il serbatoio dell’acqua è extra large e ha una capienza di 4 litri, come pure il contenitore dei fondi, che può alloggiarne fino a 30.

Meglio le macchine Saeco o Philips?

Le macchine automatiche Philips sono decisamente meno costose di quelle Saeco, anche quelle con cappuccinatore automatico. Inoltre ne esistono più modelli e bisogna ricordare che, dopo l’acquisto di Saeco, Philips ne ha integrato le tecnologie sulle sue macchine. Saeco è la scelta migliore se cercate una macchina in grado di preparare un alto numero di bevande diverse (su questo batte Philips), mentre i modelli di Saeco Professionals sono perfetti per chi cerca una macchina capace di preparare una grande quantità di caffè, come ad esempio negli uffici o nei bed & breakfast.