Gaggia RI 8323/61 in breve
La Gaggia RI8323/61 ottiene un punteggio totale medio di 6,1 su 10. Consideriamo questa macchina da caffè a polvere un buon modello economico. A causa proprio del suo prezzo contenuto, non ci si possono creare delle grandi aspettative in termini di funzioni e caratteristiche extra: la macchina fa bene il suo dovere, ovvero preparare un buon espresso, ma non prevede altre funzioni. È comunque presente la funzione cappuccinatore. La macchina è in plastica resistente ed acciaio inox e stupisce positivamente il valore di 15 bar di pressione. Questo apparecchio è la scelta ideale per chi desideri una macchina da caffè essenziale ed economica, che possa garantire un buon espresso e cappuccino. Perfetta per chi vuole fare un paio di caffè al giorno, ma sconsigliata per un uso in ufficio o in famiglie numerose a causa dell’utilizzo del caffè macinato. In tali situazioni, sarebbe più indicato munirsi del filtro per cialde E.S.E. che non è incluso in dotazione.
Voto finale: 6.1
La nostra recensione
1. Bevande: Discreto
Il voto che è stato assegnato a questa macchina per quanto riguarda le bevande che permette di produrre è buono ma non altissimo per diversi motivi: nonostante questo modello sia predisposto per essere utilizzato anche con filtro per cialde E.S.E., tale pezzo non viene fornito in dotazione con la macchina e, dunque, va eventualmente acquistato separatamente.Inoltre, il filtro in dotazione è calibrato per due tazze: questo significa che non troverete nella confezione il filtro per la tazzina singola, ma dovrete, nel caso, fare attenzione ad inserire meno polvere.
Il voto assegnato tiene ovviamente conto anche del fatto che la Gaggia RI 8323/61 è un modello multibevande, che prepara espresso, cappuccino, grazie ad un pannarello manuale in acciaio, e, nonostante non ci sia la funzione apposita, eroga anche acqua calda per tè e tisane (basterà non montare il portafiltro).
Infine, ma non certo per importanza, è stata considerata anche la pressione che questa macchina da caffè genera: questa macchina possiede quindi un valore di 15 bar, attestandosi come un apparecchio in grado di preparare un caffè buono e saporito, a dispetto del suo prezzo davvero contenuto.
2. Struttura: Soddisfacente
È stato assegnato un voto sufficiente alla struttura della Gaggia RI 8323/61 perché questa macchina da caffè ha delle dimensioni che sono assolutamente nella media e la rendono non troppo ingombrante.
Guardiamo più da vicino le dimensioni di questo apparecchio: la larghezza è di 20 cm, la profondità di 26,5, l’altezza di 29,7 e il peso di 4 kg. Rientramo quindi in una serie di valori che possiamo definire uguali o molto vicini a quella che è considerata la stazza standard per le macchine da caffè a polvere.
Tra l’altro, la macchina è in grado di integrare un buon numero di componenti in acciaio inox e plastica resistente in dimensioni davvero ristrette: troviamo, infatti un serbatoio d’acqua da 1 l, un valore anche sopra la media.
Non abbiamo dei dati precisi sull’altezza massima della tazza che è possibile inserire nello spazio che separa il portafiltro dalla base raccogli goccia ma, ipotizziamo che sia compresa tra gli 8 e i 10 cm, per cui tazze altissime non potranno essere utilizzate.
3. Funzioni: Carente
Il voto del fattore funzioni della Gaggia RI 8323/61 non raggiunge la sufficienza, in quanto questa macchina da caffè ha un funzionamento davvero essenziale: il suo dovere lo fa bene, ma non è dotata di funzioni e comodità extra.È presente la funzione cappuccinatore ma, in realtà, risulta non molto pratica in quanto il pannarello è di dimensioni ridotte, e quindi si presta bene all’utilizzo solo con contenitori per il latte piccoli.
Il riscaldamento non è veloce, impiega un paio di minuti. In realtà, con questo genere di macchine vale il principio per cui più si tiene la macchina accesa e riscaldata prima di fare il primo caffè, e più questo sarà caldo e saporito.
Il voto tiene conto anche del fatto che non sono previste caratteristiche o funzioni extra, di cui sono invece dotati altri modelli di fascia più alta, quali l’autospegnimento o l’interruzione automatica dell’erogazione del caffè una volta raggiunto un certo livello.
Comunque, le macchine da caffè a polvere e, in particolare, quelle di fascia di prezzo bassa, non sono mai ricche di funzioni, per cui la Gaggia RI 8323/61 non va considerata scadente o da penalizzare ma, anzi, assolutamente nella norma.
4. Manutenzione e pulizia: Soddisfacente
A causa della sua stessa natura, la Gaggia RI 8323/61 non potrebbe ottenere un voto veramente alto in quanto gli apparecchi che funzionano con il caffè macinato sono quelli che rendono necessarie una pulizia ed una manutenzione più frequenti ed esclusivamente manuali.
Guardando le specifiche di questo modello, poi, notiamo che non è presente una spia che avvisi della necessaria decalcificazione e, dunque, bisogna ricordare che ogni 3-4 mesi bisognerà dotarsi di un liquido specifico per rimuovere la formazione di calcare, un’operazione inevitabile per questo tipo di elettrodomestici.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, dopo ogni utilizzo sarà necessario smontare il braccetto e rimuovere per bene la polvere che si inserisce all’interno del filtro, che va sciacquato prima di essere riutilizzato.
Effettuare una corretta manutenzione per la Gaggia RI8323/61 non è di certo un’impresa complicata, è però importante tener presente, nella scelta, del fatto che questa macchina richiede maggiori attenzioni, ad esempio, di una macchina da caffè a capsule o di una macchina da caffè automatica.
5. Accessori: Soddisfacente
Non possiamo dirci del tutto soddisfatti degli accessori in dotazione con questa macchina da caffè, motivo per cui questo fattore raggiunge appena la sufficienza.
In realtà, alla luce del prezzo davvero basso di questo modello, non stupisce troppo che esso sia scarno in termini di componenti extra inclusi in confezione e, anzi, questa è una caratteristica molto comune nelle macchine economiche.
Con la Gaggia RI 8323/61 è fornito un portafiltro con filtro calibrato per due tazze da caffè, il cucchiaio dosatore/pressa e nessun altro componente. È presente un beccuccio che va montato sotto al portafiltro per erogare il caffè in due tazze differenti, ma mancano il filtro per le cialde e quello per la preparazione di una sola porzione di caffè.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo raccolto le opinioni che gli utenti già in possesso della macchina da caffè Gaggia RI 8323/61 hanno espresso, tutti pareri che hanno confermato l’idea che avevamo di questa macchina. Buona la qualità del caffè, di cui quasi tutti si dicono soddisfatti, sia in termini di gusto che di temperatura (anche se questo è un parere personale e soggetto a cambiamenti, si pensi infatti a quanto può variare in base a quanto e quale caffè si usa). Qualcuno lamenta la struttura in plastica, ma questo è un elemento che bisogna accettare consapevolmente se si sceglie di acquistare una macchina dal prezzo ridotto come questa. Molti concordano sul fatto che per imparare ad usare il pannarello è necessaria un po’ di pratica iniziale.
Recensioni utenti Gaggia RI 8323/61
Manutenzione complessa
Questa macchina da caffè non sembra essere una delle migliori, inizio col dire che può essere utilizzata con un filtro per cialde apposite che però non sono incluse nella confezione di acquisto: vanno comprate separatamente.
È una macchina che riesce a preparare espressi, cappuccini e può anche erogare acqua calda per il tè con un piccolo trucchetto, ovvero smontando il portafiltro.
È molto compatta e con un peso nella media. Il suo punto forte è il serbatoio che riesce a contenere 1 litro d’acqua.
Non è dotata di funzioni extra, poiché l’unica presente è la funzione cappuccinatore che non mi risulta particolarmente comoda da usare.
Purtroppo un suo punto a sfavore è la mancanza di autospegnimento o interruzione automatica di erogazione del caffè.
È possibile pulirla solo manualmente e lo consiglio di fare spesso insieme ad una eventuale decalcificazione. È complesso fare manutenzione sulla macchinetta.
Consigliata se non si vuole spendere molto
Ho posseduto ben due macchine da caffè di questi tipo entrambe durate 3/4 anni, dopo i quali si sono verificati dei problemi con la pompa.
Il caffè fatto con polvere viene molto buono e cremoso, anche l'accessorio monta latte fa il suo dovere egregiamente. Inizialmente avevo provato a usare le cialde ma il caffè non veniva bene come il caffè in polvere.
Per poter fare il caffè la macchinetta ci mette a circa 3 minuti a scaldarsi bene.
Lo spegnimento della Gaggia non è automatico. Il prezzo molto contenuto per avere un caffè buono.
Macchina da caffè consigliata se non si vuole spendere molto ma con vita utile un po' limitata
Soddisfacente
Ho comprato questa macchinetta, perché mi piace molto bere il caffè e così dovevo aspettare di meno rispetto ad una moka da caffè. Serbatoio: con mezzo serbatoio fai circa 8 caffè (io lo riempio a metà perché non mi piace l'idea che l'acqua rimanga troppo all'interno, quindi preferisco aggiungerla fresca ogni due giorni).
Vapore: il braccetto del vapore secondo me è troppo corto e troppo poco è il raggio d'azione che ha. Montare il latte è un impresa ardua e la riuscita è sempre in mano al destino. La pressione, oltretutto, secondo me non è abbastanza elevata per montare il latte a dovere.
Caldaia: impiega qualche minuto a scaldarsi, ma una volta a temperatura il caffè esce molto buono e molto caldo.
Per un uso casalingo quotidiano la consiglio, sia con cialde che con polvere.
Ottima
Chi è amante del caffè cerca sempre il prodotto migliore e la Gaggia e sicuramente una delle migliori marche di macchine da caffè a capsule.
Questo modello è davvero professionale, riesce a fare un caffè molto simile al bar. Ha una doppia funzione può essere utilizzata dia con polvere macinata che con capsule. Ha la possibilità anche di preparare ottimi cappuccini. La struttura è un po' ingombrante ma è molto resistente anche nel tempo. Unico problema è troppo complesso il processo di pulizia.
Prezzo e acquisto un po' elevato ma ne vale la pena per un caffè davvero da bar.
Ottimo prodotto ad un buon prezzo
Acquistata e portata in campagna dove usiamo tanto fare il caffè ogni giorno e più volte al giorno.
Il caffè con le cialde viene cremoso, schiumoso e buonissimo. La macchina si presenta solida e forse un po' ingombrante.
Io ho preso l'abitudine di pulirla ogni volta dopo ogni uso, per evitare che si ostruisca con i residui. All'inizio mi sembrava strano che il tasto fosse posto dietro l'apparecchio e non in posizione frontale, ma dopo un po' ci ho fatto l'abitudine. Inoltre si spegne automaticamente dopo qualche minuto.
Ho provato anche il caffè in polvere e viene altrettanto gustoso anche se comunque preferisco quello in cialde, ma sono gusti!
Il prezzo è decisamente ottimo per la qualità del prodotto.
Come al bar
Ho acquistato questa macchina del caffè Gaggia RI 8323/61 da circa un mese in sostituzione di una vecchia che avevo. Trovo che questa macchina del caffè sia eccezionale e fa un ottimo caffè e anche ottimi cappuccini. Di solito la accendo appena sveglia così nel frattempo riscalda e trovo che abbia un sapore come quello del bar.
Ha una struttura robusta e un bel design semplice, in più non pesa tanto. Mi sono affidata a questa marca Gaggia perché trovo che sia una delle migliori marche, ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Io di solito uso il caffè macinato ed ha un serbatoio abbastanza capiente.
Abbastanza buona
Ho acquistato questa macchinetta per il caffè, attirata dal prezzo, secondo me, molto conveniente considerato il fatto che aveva due possibilità di utilizzo: con cialde o con la polvere.
Devo dire che mi piace abbastanza. Funziona molto bene. È molto veloce e non fa affatto rumore. La riuscita del caffè dipende ovviamente dalla qualità della polvere o delle cialde ma ovviamente oltre a questo c'è da dire che la macchinetta fa un caffè abbastanza ristretto quindi non assolutamente liquido. Inoltre, anche il cappuccinatore funziona molto bene, permettendo di avere del latte montato perfettamente in pochi secondi.
Mi piace e la consiglio davvero.
Delusione
Ho avuto la possibilità di provare questa macchinetta del caffè a casa dei miei genitori.
Purtroppo devo dire che sono rimasto molto deluso. Iniziamo dal tempo di riscaldamento della resistenza, quasi il doppio o il triplo rispetto a molte altre macchine della stessa categoria. Utilizzo di cialde che di caffè in polvere. Facendo il caffè con le polvere viene molto acquoso e spesso è volentieri ho trovato residui di caffè all'interno del bicchierino, cosa molto spiacevole.
Facendo con le cialde la qualità è minore rispetto ad altre macchinette ad uso cialde esclusivo. Pensare che li avevo consigliati io conoscendo la marca che resta una delle migliori nella categoria.
Buona macchina per macinato
Conosco abbastanza bene questa macchina in quanto ho avuto modo di provarla.
C'è da dire innanzitutto che il marchio Gaggia è abbastanza rinomato, e da tempo, nel settore delle macchine da caffè e chi l'ha avuta non si è mai lamentato. Questa macchina nasce principalmente per il caffè macinato, le cialde sono da considerarsi come una seconda opzione in quanto, a differenza del macinato, il caffè verrà leggermente più acquoso.
È pur sempre una macchina con 15 bar di pressione però, quindi come quelle di livello medio alto, che garantisce la giusta cremosità. La pulizia è necessaria in quanto sgocciolamenti e residui sono all'ordine del giorno. Comunque un ottimo rapporto qualità prezzo.
Classica
Acquistata da un anno circa questa macchina del caffè non è niente di eccezionale.
Non ha un costo alto. il caffè viene buono e anche per il cappuccino si riesce a farlo la uso diverse volte della giornata. La vasca che contiene l'acqua è ottima e da fuori si riesce a vedere il livello dell'acqua rimasta all'interno. Ha solo il contenitore per fare fare 2 caffè e il dosa polvere, manca il contenitore per un caffè e per la cialda.
Ci vuole qualche minuto prima che si riscaldi. Non e' ingombrante e di facile pulizia. Ci fossero stati più accessori, sarei stata più soddisfatta.
Super
Sono rimasta contenta di questa macchina per il caffè, in quanto non pensavo potesse fare un caffè così buono, quasi come al bar (!), o meglio di alcuni bar. Mi piace il fatto che non debba usare le cialde, la macchina usa direttamente il caffè macinato. Inoltre, è possibile fare anche i cappuccini.
Prodotto che davvero consiglio per il suo rapporto qualità/prezzo, perché per avere una qualità simile normalmente occorre acquistare prodotti ben più costosi o quanto meno più ingombranti, soprattutto quando si ricerca come in questo caso un prodotto multi funzione come questo che fa anche i cappucci. Prezzo buonissimo.
Ottima
Macchina del caffè classica, facile da utilizzare ma non facile da manutenere. Dopo qualche mese la qualità del caffè cambia, anche se fa sempre un ottimo espresso. La bocchetta per montare il latte è comodissima e funziona bene, solo che per funzionare impiega davvero molto tempo e se la utilizzi dopo non puoi fare il caffè, va in allarme per la temperatura. Il serbatoio dell'acqua è abbastanza capiente, riesco a fare una cinquantina di caffè, anche qualcosa in meno. Trovo comodissimo il fatto di poter utilizzare anche il caffè in polvere oltre alle cialde (funziona con tutti i tipi). La consiglio.
Scrivi una recensione
Gaggia RI 8323/61
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti