De'Longhi Rivelia EXAM440.55 in breve
Voto finale: 9.5
La nostra recensione
Rivelia è la nuova macchina premium prodotta da De’Longhi. Arrivata sul mercato nell’autunno del 2023, questa automatica introduce nuove funzioni che promettono di rivoluzionare il settore bean-to-cup. Non per niente lo slogan con cui è stata lanciata è “Passa a una nuova coffee experience”.
Bevande: Eccellente
Scorrendo la lista delle bevande che è possibile preparare con la Rivelia ci si accorge subito che la selezione è più ampia rispetto a quello che fino a qualche tempo fa era il modello di punta di De’Longhi in questa fascia di prezzo, ovvero la Dinamica Plus. A fare la differenza è il sistema di preparazione di bevande fredde, che consente di realizzare espresso, caffè (180 ml) e americano (150 ml) anche con ghiaccio. La macchina chiede, tramite il display, se si preferisce la bevanda fredda o extra fredda e suggerisce il numero di cubetti da aggiungere.
Oltre a queste, troviamo cinque bevande calde a base di caffè (espresso, espresso lungo, coffee, long 160 ml e americano) e otto bevande con latte (espresso macchiato, cappuccino, caffellatte, latte macchiato, flat white, cortado, latte caldo e cappuccino mix, ovvero latte caldo con uno shot di espresso). La schiuma di latte risulta molto cremosa e la sua texture può essere impostata su tre livelli di densità; peraltro, il cappuccinatore riesce a montare senza problemi anche le bevande vegetali.
Tornando alla Rivelia, la preparazione delle bevande si avvale del sistema Bean Adapt, già presente su altre macchine luxury di De’Longhi, come appunto l’Eletta Explore o la PrimaDonna Soul, e studiato per ottimizzare l’erogazione del caffè in base al tipo di chicchi. Tramite la guida intelligente del display, si può inserire la varietà di chicchi utilizzati, il grado di tostatura e il grado di macinatura su cui è impostata la macchina. Questa preparerà tre espressi e chiederà di valutarli, così da determinare le impostazioni ideali per quanto riguarda la posizione del macinacaffè, l’intensità dell’aroma e la temperatura della bevanda. Il risultato potrà poi essere salvato in memoria con un nome a scelta (ad esempio la marca di caffè utilizzata).
Struttura: Eccellente
La prima cosa che si nota quando si osserva la Rivelia è che ha un design molto più gradevole delle De’Longhi precedenti. È disponibile in quattro eleganti colori (nero, bianco, grigio e beige) e presenta linee più morbide con finiture in acciaio. L’altro dettaglio che salta all’occhio è la struttura compatta, organizzata in modo da avere un serbatoio d’acqua esterno rispetto alla macchina e far sembrare questa più stretta. Inoltre l’altezza nominale di 43 cm include anche il serbatoio dei chicchi: senza contenitore la macchina è molto più bassa.
Il recipiente dell’acqua è un po’ meno capiente del solito e può contenerne 1,4 litri, mentre il cassetto dei fondi di caffè ne può contenere 10. Scompare il vassoio poggiatazze, al cui posto si trova un intuitivo pannello di controllo a colori: a questo proposito, l’idea di avere un display sulla parte superiore anziché frontale potrebbe risultare leggermente scomoda per le persone di bassa statura.
Troviamo anche un contenitore per il latte, anche questo ermetico, che ha la particolarità di poter essere comodamente messo in frigo tra un uso e l’altro.
Funzioni: Eccellente
Dai paragrafi precedenti si può già intuire come la Rivelia abbia funzioni avanzate e molto utili, come la selezione del livello di schiuma, la tecnologia Bean Adapt o l’elevata personalizzazione delle bevande, un aspetto quest’ultimo a cui De’Longhi ci ha già abituati. Ma vediamo quali sono le nuove funzioni della Rivelia.
Dal menù si possono memorizzare fino a quattro profili utente e salvare le proprie impostazioni preferite per ciascuna bevanda attraverso la funzione My. Per ogni profilo la macchina, nel far vedere la lista di bevande disponibili, mostra per prime quelle preparate più spesso da quell’utente. Ma non è tutto: sfruttando la funzione Coffee Routine, i suggerimenti sulle bevande e sulla loro personalizzazione vengono visualizzati in base alle abitudini di quella fase della giornata (mattina, pomeriggio, sera). La Rivelia è quindi una vera e propria macchina smart che impara dall’uso che ne viene fatto.
Un’ultima funzione che ci piace molto della Rivelia è Extra Shot, con cui è possibile aggiungere una dose di espresso ad alcune bevande. Avremmo tuttavia preferito che fosse disponibile anche per le bevande a base di latte e non solo con quelle a base di caffè.
Manca all’appello solo la gestione tramite app, una funzione extra di cui si può però fare obiettivamente a meno.
Prestazioni: Eccellente
Negli anni De’Longhi ha perfezionato il suo sistema di erogazione del caffè e di riscaldamento del latte: senza entrare in dettagli troppo tecnici, diciamo solo che nella Rivelia tutto questo si avverte durante la preparazione del caffè. Una volta trovata la giusta combinazione di chicchi, temperatura e intensità di aroma, si possono realizzare davvero delle ottime bevande.
La pressione della pompa è di 19 bar, tipica dei modelli De’Longhi di fascia alta e perfetta per ottenere un caffè a una temperatura elevata. Con una potenza di 1450 W, impiega circa 40 secondi dal momento in cui si preme il tasto per preparare un espresso e un minuto e mezzo per fare il cappuccino.
Praticità d’uso: Eccellente
La Rivelia è tra le macchine da caffè più pratiche da usare. Il menù è molto semplice da navigare anche per i meno esperti, che magari sono intimiditi da una macchina così moderna e dal fatto di avere così tante opzioni a disposizione. De’Longhi vuole davvero semplificare la vita ai propri clienti e Rivelia ci riesce grazie al salvataggio delle proprie preferenze e alla funzione Coffee Routine.
Anche tutte le operazioni di manutenzione sono guidate tramite il display: da qui si può effettuare il risciacquo automatico del gruppo erogatore, la decalcificazione e l’installazione del filtro dell’acqua. Per quanto riguarda il bricco del latte, invece, scordatevi i vecchi tubicini difficili da pulire: il contenitore LatteCrema Hot si pulisce da solo, semplicemente ruotando la manopola su Clean.
Andamento prezzo De’Longhi Rivelia EXAM440.55
Offerte De'Longhi Rivelia EXAM440.55
Recensioni utenti De’Longhi Rivelia EXAM440.55
Caffè e cappuccino sublime
Il miglior acquisto per gli amanti del caffè e del cappuccino. Facile da usare grazie all'interfaccia touchscreen, automatica e personalizzabile. Ha una varietà di bevande che si possono preparare ed il caffè espresso è sempre cremoso, una goduria per il palato e cosa che adoro la possibilità di avere sempre il latte bello schiumoso grazie alla funzione Lattecrema ed aggiungo che è dotata di un sistema di autopulizia automatico ed anche di decalcificazione.
Con facilità si può ottenere un caffè forte o meno forte a seconda dei gusti e dei momenti della giornata e senza dover svuotare o riempire il contenitore del caffè, anche il cappuccino si può personalizzare a seconda dei propri gusti, mio figlio preferisce il mix che eroga prima il caffè e poi il latte.
Il caffè in chicchi macinato all'atto dell' erogazione del caffè è tutt'altra cosa rispetto alla cialda o capsula e chi le ha usate ne sentirà la differenza.
L'estetica la rendono adattabile a qualsiasi arredo.
Io sono soddisfatta e lo è anche la mia famiglia amici compresi.
Fantastica
La cosa che colpisce di più della macchinetta è sicuramente il design! Di bellissima presenza, arreda benissimo l'ambiente. È molto pratica da usare e facile da pulire! Il caffè ha un ottimo sapore, ciò che si apprezza di più è la cremina abbondante e corposa, personalmente questi caffè lo preferisco di gran lunga rispetto a quello dei bar..non ho per ora opinioni negative, è dotata di molti accessori e molto facile da pulire, forse i componenti in plastica un po' leggeri, speriamo non si rompano. Infine la macchina è molto silenziosa.. da chi prende tanti caffè posso solo dire: consigliata.
Scrivi una recensione
De’Longhi Rivelia EXAM440.55
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti