Recensione: De’Longhi Magnifica S ECAM22.110

Cappuccinatore manuale, pressione 15 bar, multibevande, macina interna

Scheda tecnica

Capienza serbatoio acqua: 1,8 l Pressione: 15 bar Polvere: Grani: Cialde: Capsule: Tipo di capsule: Nessuno Cappuccinatore: Manuale Bevande a base di caffè: Espresso, Espresso doppio, Caffè lungo Bevande a base di latte: Solo schiuma Capienza contenitore scarti: 14 Regolazioni: Temperatura acqua, Lunghezza caffè, Livello macinatura, Intensità aroma Funzioni: Autospegnimento, Allarme decalcificazione, Allarme serbatoio vuoto, Decalcificazione automatica, Memoria impostazioni, Allarme cassetto pieno Accessori: Misurino, Decalcificante, Filtro acqua Dimensioni (A x L x P): 34 x 23 x 43 cm

Punti forti

Permette di regolare la cremosità della schiuma di latte Molte funzioni di personalizzazione del caffè Design moderno ed elegante
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B in breve

Nel panorama delle macchine da caffè automatiche, la Magnifica S ECAM22.110 rappresenta una delle migliori entry-level di De’Longhi in virtù del buon rapporto qualità/prezzo, che ci porta a consigliarla a chi non voglia rinunciare al piacere dell’espresso come al bar, però senza dover spendere cifre troppo esose.

La macchina è pensata per preparare due tazze di espresso o caffè lungo simultaneamente, con un’altezza massima della tazza di 14,2 cm, valore sufficiente anche per le tazze più alte da caffellatte. Grazie al pannarello è possibile montare manualmente la schiuma di latte. Convincono le funzioni di personalizzazione delle bevande, che permettono di regolare la temperatura, l’intensità dell’aroma e il grado di macinatura.
Le caratteristiche tecniche sono piuttosto standard per un modello in questa fascia di prezzo: un serbatoio dell’acqua con capienza di 1,8 l, pressione di 15 bar e assenza del cappuccinatore integrato.

Voto finale: 7.9

La nostra recensione

Le macchine della serie Magnifica appartengono alla linea entry-level di macchine automatiche offerte da De’Longhi. Ciò non vuol dire che la qualità del caffè sia inferiore rispetto ai modelli più costosi, ma semplicemente che queste macchine hanno un numero inferiore di funzioni.

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B
Le Magnifica S sono a loro volta i modelli più economici della serie e la Magnifica S ECAM22.110 è in assoluto il più acquistato dai consumatori in virtù dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Scopriamone insieme le caratteristiche ed evidenziamone le differenze con altri modelli di casa De’Longhi.

Bevande: buono

La Magnifica S ECAM22.110 è una macchina automatica pensata principalmente per la preparazione dell’espresso: troviamo un beccuccio erogatore con due ugelli per preparare una o due tazze di caffè.
Attraverso il pannello di controllo potrete scegliere se erogare un espresso (40 ml) oppure un caffè lungo (120 ml). Sempre dai tasti del pannello frontale è possibile attivare la lancia vapore per montare la schiuma di latte: si tratta di un’operazione da effettuare manualmente all’interno di un bricco e che all’inizio potrebbe richiedere un po’ di tempo per prendere dimestichezza. È anche il motivo per cui questo modello ha un costo così contenuto: se cercate una macchina con cappuccinatore automatico, con circa 200 € in più potete acquistare una Magnifica Evo.

Oltre al caffè e alla schiuma di latte, c’è inoltre la possibilità di erogare acqua calda per preparare tè e tisane. Ricordiamo che, come tutte le macchine automatiche, la Magnifica S ECAM22.110 macina i chicchi di caffè sul momento, però può funzionare anche con il caffè in polvere.

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B contenitore chicchi

Struttura: buono

Gli aspetti strutturali da valutare quando si acquista una macchina automatica sono diversi. Partiamo dal design: non è dei più moderni e ci sono molti elementi in plastica, ma tutto questo non compromette la capacità della Magnifica S ECAM22.110 di preparare un buon caffè.
Il serbatoio può contenere fino a 1,8 l d’acqua, una misura piuttosto standard per le macchine automatiche che la rende adatta alle famiglie numerose o agli uffici. Altrettanto ampio è il contenitore per gli scarti, che ne può contenere circa 14 prima di essere svuotato, e quello dei chicchi di caffè, che ha una capienza di 250 g. La macina in acciaio inox, però, macina i chicchi solo prima dell’erogazione di ogni caffè, in modo da mantenerne intatta la freschezza.

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B pannello di controllo
Il beccuccio erogatore può essere regolato in altezza e avvicinato alle tazzine da espresso per evitare gli schizzi, oppure sollevato per accogliere le tazze da cappuccino, per un’altezza massima di 14,2 cm. Un dettaglio che apprezziamo particolarmente e presente su tutti i modelli De’Longhi è il vassoio su cui tenere in caldo le tazze prima dell’uso, che si trova sulla parte superiore della macchina.
Per finire, precisiamo che la Magnifica S ECAM22.110 è disponibile in tre colorazioni: nera, bianca e argento.

Funzioni: buono

Come dicevamo nell’introduzione, le macchine della serie Magnifica S non sono particolarmente avanzate dal punto di vista delle funzioni. Tuttavia presentano una serie di caratteristiche che consentono una buona personalizzazione delle bevande e una manutenzione agevole dell’apparecchio. Vediamo quali sono quelle presenti sulla Magnifica S ECAM22.110:

  • Intensità aroma: dalla manopola centrale si può scegliere se preparare un caffè leggero o dal gusto progressivamente più forte (la macchina macina più o meno chicchi a seconda dell’impostazione);
  • Grado macinatura: se il caffè è troppo corposo o troppo lento, si può regolare il grado di macinatura impostandolo su 13 livelli diversi;
  • Personalizzazione lunghezza: si può cambiare la lunghezza dell’espresso e del caffè lungo a proprio piacimento e la macchina memorizza le impostazioni scelte;
  • Selezione temperatura: si va da quella più bassa in modalità di risparmio energia a temperature dell’acqua, e quindi del caffè, progressivamente più alte;
  • Durezza dell’acqua: da impostare su 4 livelli diversi dopo aver effettuato un test (fornito in dotazione) dell’acqua che utilizzate, in modo da ottenere un caffè dal gusto bilanciato;
  • Spie luminose: vi avvisano se il serbatoio dell’acqua o dei chicchi sono vuoti, se quello dei fondi è pieno o se bisogna decalcificare la macchina;
  • Risparmio energetico: la macchina può funzionare in modalità ECO riducendo i consumi e si spegne da sola quando è inattiva (il lasso di tempo è personalizzabile da 15 minuti a 3 ore).

Prestazioni: buono

Pur trattandosi di un modello di fascia medio-bassa all’interno dell’ampio catalogo De’Longhi, non si può dire che le prestazioni della Magnifica S ECAM22.110 siano di molto inferiori a quelle dei modelli più costosi.
Ritroviamo la stessa potenza di 1.450 W delle serie più prestigiose, ovvero la Eletta Explore e la PrimaDonna, che permette alla macchina di scaldare l’acqua in tempi piuttosto brevi. Grazie alla tecnologia Thermoblock, inoltre, l’acqua viene riscaldata alla temperatura ideale e solamente nella quantità necessaria alla preparazione di una bevanda.
La pressione è di 15 bar, inferiore rispetto alle serie appena nominate, che raggiungono i 19 bar, ma è la stessa delle De’Longhi Dinamica, le macchine della serie intermedia per quanto riguarda i prezzi. La qualità dell’espresso è tuttavia elevata.

Praticità: discreto

Le funzioni presenti e un pannello di controllo decisamente intuitivo rendono la Magnifica S ECAM22.110 un apparecchio molto pratico da utilizzare. Tuttavia, si tratta pur sempre di una macchina automatica, quindi le operazioni di pulizia potrebbero risultare più impegnative rispetto a quelle di un modello a capsule in quanto i componenti da pulire regolarmente sono diversi e non possono essere lavati in lavastoviglie, ad eccezione della vaschetta raccogliocce.

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B accessori
Concludiamo con una nota sugli accessori: i kit forniti in dotazione con le macchine De’Longhi sono sempre piuttosto completi e infatti la Magnifica S ECAM22.110 comprende un test per la durezza dell’acqua, un misurino per il caffè e il liquido decalcificante. Non è incluso invece il pennellino per la pulizia.

Andamento prezzo De’Longhi Magnifica S ECAM22.110

amazon
339,99 €

Recensioni utenti De’Longhi Magnifica S ECAM22.110

ottima macchina per caffè espresso

Utilizzo questa macchina per caffè automatica de Longhi da 4-5 mesi. Devo dire mi trovo abbastanza bene, tutto sta nel fare vari tentativi e tarare bene il macinino e l'intensità del caffè in base ai propri gusti.
i pro sono l'estrema facilità di utilizzazione, la possibilità di usare sia caffè in chicchi che macinato, è pronta velocemente all'avvio. Ovviamente piu' caffè fa più il corpo dello stesso migliora.
Come contro posso segnalare che secondo me fa un utilizzo eccessivo di acqua, in quanto effettua un lavaggio dei condotti all'avvio ed un altro nel momento in cui si arresta consumando un abbastanza acqua.
Tirando le somme ha un buon rapporto qualità prezzo, considerando che ha anche un valido cappuccinatore.

Un regalo che era ora di farsi.

Quando mio Padre la ha portata a casa, ha detto che la voleva da parecchio, una macchina da caffè professionale e di qualità. A me è parso un po' esagerato. Devo dire che la comodità, il gusto, le possibilità diverse di aromi e bevande mi hanno fatto ricredere. Il Design è attuale ma elegante. La qualità del caffè che si può gustare a casa non si discute...a mio avviso è davvero ottima. Devo dire che non conoscevo il prezzo quando è stata acquistata, vedendolo ho pensato che è altino, ma il rapporto con la qualità lo rende accettabile. La usiamo tutti i giorni con soddisfazione.

De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B

De’Longhi Magnifica S ECAM22.110

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più