Recensione: De’Longhi Nespresso Vertuo Next

Capsule Nespresso Vertuo, serbatoio 1 l

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Capienza serbatoio acqua: 1,1 l Cappuccinatore: Assente Polvere: Grani: Cialde: Capsule: Capienza contenitore scarti: 10 Dimensioni (A x L x P): 31,9 x 14,2 x 42,9 cm

Punti forti

Riscaldamento rapido in 30 secondi Impostazione parametri basata su riconoscimento capsula 5 lunghezze diverse realizzabili

Punti deboli

Compatibile solo con capsule Vertuo
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Nespresso Vertuo Next in breve

Se le macchine Nespresso Vertuo sono le più indicate per gli amanti del caffè lungo, la Next in particolare è il modello più elegante della serie e quello che consigliamo agli amanti del design. La struttura compatta si adatta a qualsiasi cucina, ma non va a discapito della capienza (1 l d’acqua e 10 capsule esauste), mentre il sistema di funzionamento garantisce un ottimo caffè caldo e con una schiuma compatta.
La Next è inoltre estremamente facile da usare: basta inserire la capsula nell’apposito vano, premere un unico tasto e in soli 30 secondi la macchina eroga la vostra bevanda preferita. Infine, un piccolo extra gradito agli amanti della tecnologia: la connettività Wi-Fi e Bluetooth per associare la macchina all’app Nespresso (precisiamo però che questa funzione non permette di gestire l’erogazione del caffè).

Voto finale: 8.2

La nostra recensione

In questa recensione andremo a vedere le caratteristiche di una delle tre macchine Nespresso Vertuo attualmente in commercio. Dopo aver recensito il modello più economico della serie, la Vertuo Pop, e il più grande e costoso, la Vertuo Plus, adesso ci concentriamo su quella che è la macchina più stilosa della linea, ovvero la Vertuo Next. Come spesso accade per le macchine Nespresso, lo stesso modello viene prodotto sia da De’Longhi, sia da Krups, con caratteristiche pressoché identiche.

De'Longhi Nespresso Vertuo Next
Sebbene la Next costi meno della Vertuo Plus, il prezzo di questo prodotto non si distanzia poi di molto e rende la Next adatta non solo a chi cercasse una macchina a capsule dotata del nuovo sistema Vertuo, ma anche a chi fosse disposto a pagare un po’ di più per una macchina di design. Scopriamone insieme le caratteristiche e come si distingue dagli altri due modelli della serie Vertuo.

Bevande: eccellente

Per chi non conoscesse le particolarità delle macchine Vertuo, ricordiamo che queste sono state pensate per gli amanti del caffè lungo, mentre le Nespresso Original sono indicate per preparare solo l’espresso.
Con la Vertuo Next il caffè può essere realizzato in cinque lunghezze differenti, laddove la Pop ne consente solo quattro: Espresso (40 ml), Double Espresso (80 ml), Gran Lungo (150 ml), Mug (230 ml) e Carafe (535 ml).

De'Longhi Nespresso Vertuo Next bevande
La lunghezza della bevanda però non può essere impostata dal pannello di controllo della macchina, ma solo acquistando le capsule apposite. Questo aspetto limita leggermente la versatilità delle macchine Vertuo, ma viene compensato dall’enorme varietà di scelta di bevande disponibili. Nespresso produce infatti decine di bevande a base di caffè dalle note aromatiche diverse e anche edizioni limitate, come ad esempio le capsule per fare il caffè freddo o il cold brew.
Se state pensando di acquistare la Vertuo Next, ricordate che al momento non esistono capsule compatibili con questo sistema, perciò dovrete necessariamente comprare quelle originali Nespresso, il cui costo sul sito ufficiale si aggira tra i 60 e i 70 centesimi. Se volete risparmiare e provare capsule di tipo diverso, vi consigliamo di acquistare una selezione Vertuo da un sito di e-commerce.

Struttura: eccellente

La struttura è l’aspetto che più distingue la Next dalle altre due Vertuo. Come abbiamo detto, si tratta di un modello di design, che sicuramente farà una bella figura sul ripiano della vostra cucina.
L’assortimento di colori in cui è disponibile è molto ampio, per accontentare sia chi preferisce i toni più sobri, sia quelli più appariscenti. I dettagli argentati sono poi molto eleganti e fanno sembrare la Next meno “plasticosa” rispetto alla Pop e alla Plus.

De'Longhi Nespresso Vertuo Next struttura
Bisogna inoltre notare che la Next è disponibile anche nelle versioni Premium e Deluxe, più costose. Le differenze sono pochissime ma visibili: il modello Premium utilizza un supporto per la tazza in metallo anziché in plastica e ha dettagli cromati; il modello Deluxe ha inoltre un beccuccio erogatore in acciaio inox.
de'longhi vertuo next premium

La Next è un modello “slim fit”, infatti misura solo 14,2 cm di larghezza. Nonostante questo, il suo serbatoio può contenere fino a 1 l d’acqua ed è di poco più piccolo rispetto a quello della Plus (1,1 l per il modello De’Longhi e 1,2 per Krups). Questo elemento è posizionato sul retro ma è removibile e può quindi essere riempito o pulito con facilità. Anche il cassetto degli scarti è removibile e può contenere fino a 10 capsule esauste. Infine, il vassoio poggiatazza può essere regolato in altezza per adattarsi al tipo di bevanda preparata.

Pressione: buono

È difficile valutare la pressione delle macchine Vertuo, visto che sfruttano una tecnologia di estrazione completamente diversa da quella di tutte le altre macchine da caffè, ovvero la “centrifusione“, che non è misurabile in bar. Questo innovativo sistema brevettato da Nespresso fa ruotare la capsula ad altissima velocità per estrarre al massimo l’aroma della miscela contenuta al suo interno e ottenere un caffè davvero cremoso. La potenza della macchina, pari a 1.500 W, permette inoltre di raggiungere la temperatura ottimale dell’acqua e di erogare il caffè in soli 30 secondi.

Funzioni: buono

Passiamo alle funzioni della Vertuo Next. L’autospegnimento, sempre presente sulle macchine da caffè, avviene dopo 2 minuti, mentre un sistema di spie luminose avvisa quando è necessario riempire il serbatoio d’acqua, inserire la capsula o procedere con la decalcificazione.

De'Longhi Nespresso Vertuo Next praticità
La Next può essere connessa all’app Nespresso tramite Bluetooth o Wi-Fi. L’app consente di trovare e acquistare facilmente le capsule Nespresso, ricevere aggiornamenti sui nuovi gusti e sul livello dell’acqua nel serbatoio. Tuttavia, non è attualmente possibile preparare una tazza di caffè da remoto o programmare l’erogazione a un orario prestabilito.

Praticità d’uso: buono

Chiudiamo infine parlando della praticità di questa macchina. Come abbiamo già detto, gli elementi rimovibili dell’apparecchio ne facilitano la manutenzione, mentre il poggiatazze regolabile riduce al minimo la quantità di schizzi.
L’utilizzo della Next è davvero molto intuitivo, considerato che basta premere un solo tasto per attivare l’erogazione del caffè (la macchina riconosce il codice a barre presente sulla capsula e regola automaticamente le impostazioni di erogazione).

Meglio Vertuo Next o Plus?

Il prezzo delle due macchine è piuttosto simile, ma esistono alcune differenze importanti. La capienza è maggiore nella Plus (1,1 l d’acqua e 14 capsule esauste contro 1 l e 10 capsule della Next), mentre la Next vince dal punto di vista del design (più elegante e compatto) e delle funzioni, visto che è la prima Vertuo ad essere dotata di connettività Bluetooth.

Quali capsule sono compatibili con Vertuo Next?

Per usare la Vertuo Next al momento è possibile acquistare solo le capsule originali prodotte da Nespresso. Queste sono disponibili in tante varietà e possono essere reperite direttamente sul sito ufficiale Nespresso, su piattaforme e-commerce o nei negozi Nespresso.

Andamento prezzo De’Longhi Nespresso Vertuo Next

euronics
79,90 €
De'Longhi Nespresso Vertuo Next

De’Longhi Nespresso Vertuo Next

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più