De'Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS in breve
Chi si orienta verso le macchine Nescafé Dolce Gusto lo fa spesso per la selezione di capsule disponibili, che include anche diverse bevande a base di latte. La Piccolo XS è il prodotto ideale per chi, all’interno della gamma Dolce Gusto, cerca una macchina da caffè compatta, economica e senza troppi fronzoli. Con le sue dimensioni e peso ridotti è infatti perfetta per essere collocata in una cucina di piccole dimensioni e soddisfare i bisogni di nuclei di massimo 4 persone, in virtù del serbatoio da 0,8 litri.
Ottima la pressione di 15 bar, che esalta l’aroma del caffè e produce una schiuma corposa sulla bevanda, come pure la praticità d’uso di questa macchina, che può essere utilizzata e pulita con estrema facilità. Altri punti a favore: la regolazione in altezza del poggiatazze e la possibilità di scegliere tra estrazione a caldo e a freddo.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Le macchine da caffè a capsule Nescafé Dolce Gusto sono molto amate dal pubblico perché, a differenza di tutti gli altri modelli, permettono anche di realizzare bevande a base di latte senza necessitare di un cappuccinatore esterno. All’interno dell’attuale catalogo Dolce Gusto, uno dei modelli più apprezzati è sicuramente la Piccolo XS, che come si intuisce dal nome è la più compatta della gamma.
In questa recensione abbiamo valutato le caratteristiche del modello prodotto da De’Longhi, ma vi ricordiamo che, come avviene per altre Dolce Gusto, la Piccolo XS è prodotta anche da Krups: l’unica differenza è che quest’ultima è nera, mentre la De’Longhi è bianca.Bevande: Eccellente
Iniziamo dalle bevande, punto di forza delle macchine Dolce Gusto, che sfruttano la varietà delle capsule Nescafé e di quelle nate dalla partnership con Starbucks. Dal sito del produttore al momento è possibile acquistare più di 30 tipi di capsule. Gli oltre 10 tipi di espresso hanno un aroma più o meno intenso e sentori diversi a seconda della varietà utilizzata (Arabica o Robusta) e del grado di tostatura.
Anche le bevande a base di latte sono molto variegate: non mancano i grandi classici come cappuccino e latte macchiato, ma anche gusti più insoliti come latte macchiato caramel, cortado o cappuccino skinny. A questa ampia selezione si aggiungono le bevande senza caffè, ovvero le capsule di tè, ginseng e cioccolata calda.
Se non siete interessati ad acquistare capsule con gusti particolari o semplicemente volete risparmiare sul prezzo delle bevande, potrete anche utilizzare la De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS con capsule compatibili con le macchine Nescafé Dolce Gusto.
Struttura: Discreto
La struttura, come dicevamo nell’introduzione, è un’altra caratteristica importante di questo modello. Il corpo macchina è infatti il più piccolo tra quello delle Dolce Gusto e misura 27,6 cm di altezza, 13,6 di larghezza e 26,6 di profondità, per soli 2 kg di peso. In confronto, la Dolce Gusto Mini Me, altrettanto popolare per la sua compattezza, misura 31,2 x 19,6 x 31,6 cm e pesa 2,5 kg, pur avendo un serbatoio dell’acqua dello stesso volume: 0,8 litri. Non è un valore molto alto, ma questo rende la Piccolo XS perfetta per le coppie, i piccoli nuclei famigliari o in generale le cucine con poco spazio.
Per quanto riguarda la struttura, un elemento interessante da segnalare è il piccolo vassoio poggiatazze, che può essere regolato in altezza per prevenire gli schizzi oppure per accogliere le tazze più alte.Pressione: Buono
Come avviene per tutte le altre macchine di questo brand, il livello di pressione esercitato dalla De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS raggiunge i 15 bar ed è perciò da considerare ideale. Una pressione elevata permette infatti di estrarre il caffè in modo ottimale e di avere un espresso aromatico con una schiuma vellutata e cremosa in superficie. Grazie alla potenza di 1500 W si avranno inoltre tempi di estrazione rapidi e l’acqua verrà riscaldata in modo corretto per impedire che il caffè sia troppo freddo.
Funzioni: Discreto
Le macchine da caffè a capsule sono apparecchi alquanto basilari perché pensati per ridurre al minimo le operazioni manuali. È però anche vero che alcuni modelli hanno funzioni leggermente più avanzate: nella Dolce Gusto Mini Me, ad esempio, si trova il sistema Play & Select per impostare la lunghezza della bevanda, mentre nella Piccolo XS questo passaggio è più immediato.
Le uniche funzioni disponibili sono l’arresto dell’erogazione, lo spegnimento automatico (che si attiva dopo 1 minuto dall’estrazione o dopo 5 minuti in assenza di estrazione) e la leva per impostare l’estrazione a freddo o a caldo della bevanda.
Praticità d’uso: Buono
Poco da dire sulla praticità della De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS, che risulta molto semplice da utilizzare e anche da pulire. Gli unici componenti che possono essere inseriti in lavastoviglie sono il vassoio poggiatazze e l’accessorio per il risciacquo. Quest’ultimo viene fornito in dotazione per una pulizia più approfondita del meccanismo di estrazione, che va effettuata regolarmente.
Andamento prezzo De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS
Offerte De'Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS
Recensioni utenti De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS
Funziona molto bene
Questa macchina del caffé funziona molto bene e permette di ottenere caffé, bevande e thé di vario tipo in maniera semplice e veloce. La varietà di bevande che si possono gustare sono davvero tante.
Lo consiglierei davvero a tutti per via anche del prezzo non troppo elevato.
Il motivo per cui non me la sono sensista di dare le cinque stelle é che manca la possibilità di impostare le tacche che determinano la quantità di acqua erogata.
Secondo me il suo prezzo é adatto al prodotto anche se sarebbe meglio acquistarlo in sconto nel caso risultasse possibile perché questo permette di risparmiare denaro.
Scrivi una recensione
De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti