De’Longhi Magnifica ESAM 3000 in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla macchina da caffè automatica De’Longhi Magnifica ESAM 3000 è di 8,3 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto che risulta pratico ed efficiente e che consente di ottenere diversi tipi di bevande. Uno degli aspetti positivi di questo modello è proprio la possibilità di regolare l’intensità dell’aroma, il livello di macinatura, la lunghezza del caffè e la temperatura dell’acqua, così da permettere all’utente di ottenere ogni volta la bevanda che preferisce. Grazie a queste funzioni di personalizzazione inoltre sarà possibile soddisfare i bisogni di tutti i membri della famiglia in modo semplice e rapido. La pressione di 15 bar risulta adeguata ad ottenere un caffè dal gusto intenso dopo un tempo molto breve, mentre i cicli di lavaggio automatico effettuati ad ogni accensione e spegnimento assicurano una manutenzione ordinaria semplice. Apprezzabile è infine la presenza di un vassoio per riscaldare le tazzine prima dell’erogazione del caffè. L’unico elemento negativo che abbiamo riscontrato è il kit di accessori poco variegato: all’interno della confezione si trova solo un misurino ed una confezione di decalcificante. Nel complesso si tratta di una macchina facile da usare che garantisce ottime prestazioni e la consigliamo a chi cerca un prodotto versatile e di qualità.
Voto finale: 8.3
La nostra recensione
Bevande: voto 8
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la macchina da caffè automatica più adatta alle proprie esigenze riguarda la varietà di bevande che permette di realizzare. Relativamente a questo fattore la nostra valutazione è positiva poiché con questo prodotto sarà possibile realizzare, caffè, acqua bollente e latte schiumato.
Il caffè potrà essere realizzato utilizzando sia i chicchi che il macinato, grazie all’ottimo livello di pressione pari a 15 bar.
Per il cappuccino è presente un pannarello da cui è possibile erogare acqua bollente così da preparare tè e tisane.
Struttura e dimensioni: voto 8
Il secondo fattore da prendere in esame riguarda le caratteristiche strutturali della macchina. Anche in questo caso la nostra valutazione è positiva. La struttura di questa macchina da caffè è abbastanza ingombrante, anche se adeguata alle caratteristiche tecniche del prodotto.
Le dimensioni esterne di questa macchina sono: 28,5 cm di larghezza, 37,5 cm di profondità e 36 cm di altezza, per un peso complessivo di 10 kg. Si tratta di valori elevati, anche se in linea con altri modelli appartenenti alla stessa tipologia di prodotto.
Il serbatoio interno per l’acqua ha un’abbondante capacità di 1,8 litri, mentre il contenitore per i chicchi di caffè ha una capienza di circa 200 grammi.
Il contenitore per gli scarti è invece in grado di contenere i fondi di circa 14 tazze. Segnaliamo infine due elementi strutturali interessanti: l’erogatore del caffè che può essere regolato in altezza a seconda della tazza che si sceglie di utilizzare e il vassoio superiore su cui appoggiare le tazzine per riscaldarle.
Funzioni: voto 8,5
Il terzo fattore è dedicato alle funzioni integrate alla macchina, un altro elemento che abbiamo valutato positivamente.
La De’Longhi Magnifica ESAM 3000 offre un discreto numero di funzioni che incidono positivamente sulla praticità d’utilizzo e aumentano il grado di personalizzazione delle bevande.
Vediamole a seguire in un breve elenco:
- Regolazione della macina: mediante una manopola presente nel contenitore per i chicchi sarà possibile regolare il grado di macinatura su 13 livelli. L’azienda produttrice sottolinea inoltre che si tratta di un macinatura silenziosa;
- Regolazione della lunghezza del caffè: grazie a una manopola che si trova sulla parte frontale dell’apparecchio si potrà scegliere la quantità di caffè da ottenere. Ricordiamo che con questo apparecchio si otterrà un espresso lungo e non un caffè americano;
- Regolazione dell’intensità dell’aroma: selezionabile tramite una seconda manopola presente sulla parte frontale del corpo macchina. Un’aroma più intenso corrisponderà ad una maggiore quantità di chicchi macinati;
- Modalità risparmio energetico: per erogare il caffè sfruttando una minore energia elettrica;
- Regolazione temperatura dell’acqua: per selezionare il livello di calore del caffè erogato;
- Spegnimento automatico: dopo 2 ore di inutilizzo la macchina si spegnerà automaticamente passando alla modalità stand-by. Sarà possibile modificare le tempistiche di attivazione dell’autospegnimento selezionando l’intervallo di tempo desiderato (15, 30, 60, 120 e 180 minuti);
- Decalcificazione, pulizia e risciacquo automatici: verrà segnalato quando è necessario effettuare le operazioni di pulizia, che possono essere svolte automaticamente dall’apparecchio.
Praticità: voto 8,5
Molti componenti sono estraibili: il serbatoio dell’acqua, il contenitore per gli scarti, il vassoio raccogli gocce e il gruppo caffè interno. Serbatoio, vassoio e contenitore potranno essere lavati anche in lavastoviglie, mentre il gruppo caffè dovrà essere pulito manualmente cercando di non utilizzare acqua, ma uno spazzolino.
I cicli di risciacquo verranno eseguiti in modo automatico dall’apparecchio all’accensione e allo spegnimento. Il ciclo di decalcificazione verrà segnalato e, dopo aver inserito l’apposito detergente, eseguito in modo automatico.
Con la De’Longhi Magnifica ESAM 3000 si troveranno: un misurino per la polvere di caffè, una confezione di decalcificante ed il manuale di istruzioni. Non vengono quindi forniti altri accessori aggiuntivi, come ad esempio un test di durezza per l’acqua o un filtro anticalcare da inserire nel serbatoio dell’acqua. Non è presente neanche uno spazzolino per effettuare la pulizia dei componenti interni.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè automatica e la nostra prova pratica ci ha permesso di confermare il giudizio molto positivo derivante dalla valutazione dei singoli fattori. Per rendere la nostra recensione completa, siamo andati ad analizzare degli aspetti importanti verificabili solo con l’utilizzo effettivo del prodotto:
Facilità di settaggio impostazioni: impostare le varie funzioni è molto semplice. Troviamo infatti delle manopole dedicate alla regolazione della lunghezza della bevanda, dell’intensità dell’aroma e del livello di macinatura. Nella parte frontale sono inoltre presenti dei pulsanti che consentono di personalizzare ulteriormente l’erogazione, permettendo di regolare la quantità di tazze da erogare (massimo 2 tazze contemporaneamente), la fuoriuscita di vapore, l’attivazione della funzione eco e l’attivazione del risciacquo.
Sotto le manopole sono presenti invece delle spie che segnalano la necessità di riempire il serbatoio dell’acqua e quello dei chicchi di caffè, oltre ad una terza spia che indica eventuali problemi di funzionamento. Per l’erogazione del vapore è infine presente una quarta manopola situata sopra al pannarello per regolare l’intensità del getto. Tutte le impostazioni risultano quindi molto semplici da settare, nonostante non sia presente un display.Temperatura del caffè: la temperatura del caffè subito dopo l’erogazione è di circa 53 °C. Si tratta di un valore abbastanza elevato e il caffè al palato risulta molto caldo, nonostante non siano raggiunti i 60 °C.Tempo di erogazione: il tempo di erogazione complessivo è di 33 secondi, un tempo decisamente breve se si considera che la macchina prima di erogare il caffè effettua un risciacquo automatico e macina i chicchi di caffè. Dopo l’erogazione verrà effettuato un secondo ciclo di risciacquo, quindi consigliamo di togliere immediatamente la tazzina dal vassoio dopo l’erogazione, così da evitare che gocce di acqua sporca finiscano nel caffè.Rumorosità: la rumorosità massima dell’apparecchio è di 81,6 dB e viene raggiunta nella fase di macinatura dei chicchi. Si tratta sicuramente di un apparecchio più rumoroso rispetto ad altre tipologie di macchine da caffè. Precisiamo che la rumorosità più elevata è comunque un tratto distintivo di tutte le macchine da caffè automatiche in commercio, specialmente se dispongono di macina interna.Qualità della schiuma di latte: la schiuma del latte che abbiamo ottenuto con questa macchina è risultata ariosa e soffice. Come mostrato nel video, per ottenere un risultato migliore è consigliabile ruotare il contenitore del latte.Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto le opinioni degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto e la loro valutazione è molto positiva. Gli elementi che i consumatori hanno ritenuto più interessanti sono la varietà di funzioni di personalizzazione, la semplicità di utilizzo e soprattutto la qualità del caffè ottenuto. Viene infatti riportato che, grazie alla pressione di 15 bar e alla funzione scalda tazze, le bevande ricordano molto il caffè del bar. Apprezzata è anche la facilità di manutenzione e la possibilità di rimuovere il blocco caffè per eliminare i residui di polvere. Le operazioni di macinatura appaiono un po’ rumorose, ma ricordiamo che una macinatura assolutamente silenziosa è praticamente impossibile.
Andamento prezzo De’Longhi Magnifica ESAM 3000
Offerte De’Longhi Magnifica ESAM 3000
Recensioni utenti De’Longhi Magnifica ESAM 3000
Comoda e affidabile
Mia madre ha acquistato anni fa questa macchina per il caffè espresso e posso confermare che non ha mai avuto nessun tipo di problema ma ha sempre avuto la possibilitá di gustare un caffé eccellente come al bar,anche meglio.La macchina é pesante ed è di una marca conosciuta in tutto il mondo,i pezzi di ricambio(perchè ha sostituito qualche pezzo) si trovano molto facilmente,ha semplici tasti per le varie modalitá e non c'è nulla di digitale come quelle supertecnologiche di oggi.Eroga 1 o 2 caffè,puó fare il vapore per schiumare il latte,ha il serbatoio dell'acqua e un vano raccolta caffé in grani oltre alla possibilità di essere usata con il macinato.Quando manca qualcosa o necessita di manutenzione appaiono delle spie verdi.Insomma,la regina di casa!
Macchina da caffè delonghi magnifica
Bellissima macchinetta da caffè de longhi magnifica acquistata proprio per il duplice motivo che dentro ci puoi mettere sia il caffè in grani che quello macinato. ottima anche per fare dei deliziosi cappuccini grazie al cappuccinatore in acciaio inox e poi vabbe ce la copertura in plastica. io di solito utilizzo il caffè in grani della lavazza e devo dire proprio che è buonissimo come quello del bar anzi fantastico davvero . Il caffè esce cremosissimo e corposo poi si puo regolare la quantità del caffè a seconda se lo volete lungo corto ecc. bellissima macchineta anche facile da pulire. unica pecca da comprare ogni volta il decalcificante
Caffè a 5 Stelle
Una vera garanzia è questa macchina.
De'Longhi ha creato questa macchina per permettere a tutti di avere il caffè come al bar ed è vero.
La mia è vecchiotta ma svolge ancora il suo egregio lavoro.Oltre al prezzo che all'inizio era davvero alto bisogna anche comparare quando uno spende per i caffè fuori e ne vale la pena.La mattina in 2 minuti lei è pronta!!.È possibile anche di avere la modalitá vapore per cappuccini perfetti o semplicemente acqua calda per thè.Si può utilizzare sia caffè in grani che in polvere.Si puó scegliere se 1 o 2 tazzine.Le manopole poste sul fronte regolano la lunghezza e la cremositá mentre sul vano dei grani la lunghezza della macinatura.La parte superiore permette anche di riscaldare le tazzine e mantenerle calde.Il vano dell'acqua è capiente e quando il vano di raccolta degli esausti è piena lei ti avvisa.E lo fa anche quando ha bisogno di essere spurgata dal calcare.Una piccola cura che permette di mantenere "sana" la macchina del caffè.
per il prezzo mi aspettavo di più
Quando ho acquistato questa macchina del caffè, pensavo di aver acquistato finalmente una macchina professionale che potesse durare nel tempo dando sempre un caffè di qualità elevata. Purtroppo così non è stato: dopo vari mesi di utilizzo, infatti, il caffè non è più cremoso come lo era inizialmente e sto avendo problemi anche con i vari pezzi della macchina, che sembra si sia allentata. Credo che, considerato il prezzo, una cosa del genere non sarebbe dovuta succedere. Inoltre non la consiglio affatto a chi non abbia moltissimo spazio in cucina perché è davvero ingombrante come macchina. mi dispiace ma sono delusa.
Eccellente
Ho avuto modo di provare questa macchinetta del caffè durante le vacanze invernali, e devo dire che ne sono rimasto entusiasta.
Come primo impatto, devo dire che questa De Longhi Magnifica ESAM 3000 è davvero elegante, infatti si incastra benissimo con qualsiasi tipo di arredamento.
Inoltre è possibile programmarla, in modo da far svolgere in completa autonomia tutte le bevande desiderate (caffè, cappuccino, te' o tisane).
Il caffè invece è di un sapore ricco e intenso e la consistenza cremosa, a mio vedere molto più buono di quello del bar, poi ci sono svariate funzioni per poter fare il caffè perfetto.
È presente anche una spia che segnala quando è ora di svolgere la manutenzione.
Nonostante il prezzo non sia economico, questa macchina per il caffè è perfetta e sto prendendo in considerazione l'idea di acquistarla in futuro.
Consigliatissima, voto 5/5
ottimo caffè
Mi piace molto bere del buon caffè durante la giornata, per questo sono rimasta piacevolmente sorpresa quando mio fratello mi ha regalato questo prodotto. Questa macchina in particolare mi piace perché con un unico prodotto posso preparare diverse bevande: Caffè, cappuccino, ma anche tè o latte caldo. Devo dire che fa davvero un buon caffè, corposo al punto giusto. Anche il cappuccino risulta davvero ottimo. Poi questa macchina mi piace anche perché per preparare il caffè posso anche usare direttamente i chicchi, e non solo il caffè già macinato; e quando macina il caffè non fa troppo rumore. Trovo poi molto utile poi il fatto che posso scegliere la lunghezza del caffè, anche se di solito bevo un espresso. Il contenitore dei fondi di caffè non lo pulisco spesso perché è molto capiente: io lo pulisco una volta alla settimana circa. Occupa un bel po' di spazio, e pesa parecchio, quindi non è semplice spostarla. Ottima qualità, prezzo proporzionato. La consiglio
Magnifica di nome e di fatto
Questa macchina per caffè automatica non ha paura di mostrarsi ed il suo nome parla chiaro: Magnifica. Non potrebbe essere più azzeccato.
La De’Longhi Magnifica ESAM 3000 ci consente di avere in cucina un "mini" robot in grado di soddisfare praticamente le più comuni esigenze di tutti i giorni (o meglio di tutte le mattine) perché è in grado, previa programmazione, di produrre in tutta autonomia, caffè di vari tipi ed intensità, latte schiumato (cappuccini) e acqua da tè in perfetta autonomia.
Il macchinario inoltre dispone di un sistema totalmente autonomo di pulizia interna che vi segnalerà quando è arrivato il momento di fare manutenzione.
Forse una delle più economiche in commercio, la consiglio
Scrivi una recensione
De’Longhi Magnifica ESAM 3000
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
L erogazione del caffè nella tazzina si blocca da solo o occorre spingere un tasto ?
Si blocca automaticamente in base alla lunghezza del caffè impostata.