De'Longhi Magnifica ESAM 2600 in breve
La De’Longhi Magnifica ESAM 2600 raggiunge una votazione finale di 6,9 punti su 10. Questa macchina da caffè automatica dal prezzo contenuto è una tra le migliori di prezzo economico attualmente in commercio, visto che il suo costo è contenuto, ma permette comunque di preparare diverse bevande di buona qualità, grazie anche alla pressione di 15 bar. Non sono numerose le funzioni di questo modello la cui struttura è un po’ ingombrante e massiccia, ma questi sono piccoli nei, accettabili dato il prezzo ridotto di questa macchina da caffè. La De’Longhi Magnifica ESAM 2600 è la scelta indicata sia per famiglie numerose che per uffici, nonché l’acquisto perfetto per chi voglia un modello parecchio semplice ma che funzioni sia con caffè in chicchi che macinato, che permetta di variare le bevande preparate e che non costi un occhio della testa. Non la consigliamo invece a chi cerca un modello super automatico che prepari in modo autonomo anche il cappuccino.
Voto finale: 6.9
La nostra recensione
1. Bevande: Voto 7,5 su 10

Bisogna premettere che il caffè erogato da questa macchina ha un aroma intenso e buono, grazie alla sua pressione di 15 bar e alla macina interna che sul momento frantuma e polverizza i chicchi di caffè. Tra l’altro, la tipologia di caffè in chicchi si attesta anche come la più conveniente in termini economici. È comunque possibile usare anche caffè in polvere, che può essere inserito nell’apposito vano.
La De’Longhi Magnifica ESAM 2600 è, come accennato, un modello multibevande: è possibile preparare l’espresso, il caffè lungo, ma anche montare il latte in soffice schiuma per cappuccini o caffè macchiati, oltre che erogare acqua calda per tisane e tè.
Il voto non è altissimo poiché il pannarello per il cappuccino è di plastica, materiale soggetto ad usura, ed è di tipo standard e non automatico: toccherà cioè all’utente decidere quanto a lungo erogare il vapore per montare il latte.
2. Dimensioni e struttura: Voto 6,5 su 10

Questo apparecchio risulta infatti un po’ ingombrante, e la sua struttura è decisamente massiccia, con delle dimensioni di 44 cm circa di larghezza, 24 di profondità e 35 di altezza, ed un peso di circa 9 kg.
Una stazza tale è inevitabile, considerata la buona capacità dei contenitori interni (il serbatoio d’acqua estraibile è da 1,8 litri, il contenitore dei chicchi di caffè ne ospita 250 g e quello per la raccolta dei fondi può contenere fino a 14 porzioni).
Inoltre, l’erogatore del caffè è regolabile in altezza, da 8,6 a 14,2 cm, per ospitare tazzine e tazze di diverse dimensioni in base alle proprie preferenze e alle bevande da preparare.
La struttura prevede anche un vano poggia tazze.
3. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Oltre alla possibilità di produrre diversi tipi di bevande, sono poi presenti le seguenti funzioni:
- Regolazione della macina in ben 13 diverse posizioni per scegliere la granulosità del caffè preferita. Questa impostazione si può facilmente gestire tramite una manopola posta sul pannello di controllo della macchina da caffè
- Memorizzazione delle impostazioni del caffè. Si può cioè fare in modo che la macchina “ricordi” la lunghezza desiderata per il proprio caffè, l’intensità dell’aroma e la temperatura del caffè
- Regolazione del beccuccio per ospitare tazzine o tazze/bicchieri alte
- Spegnimento automatico per evitare sprechi energetici
4. Praticità: Voto 7 su 10
La De’Longhi Magnifica S ECAM21.110 non richiede troppo impegno o sforzo per essere mantenuta in corretto funzionamento e ben pulita.
Dopo ogni erogazione i fondi del caffè cadono automaticamente nel contenitore di raccolta, che va svuotato solo una volta riempitosi (contiene 14 fondi).
Sono inoltre presenti programmi automatici di risciacquo, e sia la tanica dell’acqua che il vassoio raccogli goccia possono essere estratti per essere lavati (anche se non ci è molto chiaro se questi possano essere inseriti o meno in lavastoviglie).
È infine presente un filtro addolcente dell’acqua che, posizionato all’interno del serbatoio, permette di rendere l’acqua meno dura e dunque ritardare l’operazione di decalcificazione. A proposito della decalcificazione, la macchina segnala quando è necessaria attraverso una spia luminosa. L’utente deve avviare il ciclo, per poi lasciare alla De’Longhi Magnifica S ECAM21.110 il compito di portarlo a conclusione.
Non sembrano essere presenti degli accessori nella confezione della De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.
Sicuramente non sono necessari un gran numero di componenti extra in dotazione alla macchina, ma un test del livello di durezza dell’acqua, oppure un pennellino per la pulizia o, ancora, il liquido per la decalcificazione e/o il lubrificante per la macina avrebbero fatto sicuramente comodo.
Opinioni dei consumatori
Dai feedback raccolti abbiamo avuto conferma che la nostra buona opinione di questa macchina da caffè automatica è giusta. È però anche emerso che, essendo questo un modello dal prezzo ridotto e dal funzionamento più essenziale rispetto ai prodotti top di gamma, bisognerà ovviamente aspettarsi ed accettare qualche piccola pecca: ad esempio, bisognerà fare qualche tentativo prima di comprendere quale sia il grado di macinatura che permetta di ottenere proprio il caffè dall’aroma desiderato. Allo stesso modo, bisognerà accettare la struttura in plastica di cui qualcuno non è molto contento, e anche il fatto che il pannarello per il cappuccino non sia in acciaio inox: tutte caratteristiche che, a nostro avviso, sono comprensibili data la fascia di prezzo bassa di questo modello.
Recensioni utenti De’Longhi Magnifica ESAM 2600
Macchina del caffè eccellente
Ho acquistato questa macchina del caffè un annetto fa e devo dire che mi sono trovata veramente bene, è possibile preparare l'espresso, il caffè lungo, ma anche montare il latte oltre che erogare acqua calda.
Ogni volta che fa il caffè, non solo fa la pulizia macchina, ma macina anche il caffè ogni volta quindi bevi il caffè macinato fresco, molto buono e cremoso. Si può scegliere se inserire il caffè in chicchi o in polvere.
Ogni tot di caffè ti avvisa che devi fare il lavaggio con il prodotto decalcificante. La macchina è un po' grande.
Questo apparecchio e po' ingombrante, e la sua struttura è decisamente massiccia, e un po' pesante nel complesso, ottima macchina la consiglio.
Economica però...
Questa è una delle macchine automatiche in commercio che mi dà la stessa sensazione del caffè del bar. Il prezzo accessibile è uno dei punti di forza, considerando che si tratta di una De'Longhi e quindi un macchina di buona fattura. Le dimensioni ridotte mi permettono di spostarla sul piano della cucina in più punti e posizionarla dove preferisco. In quanto all'utilizzo la trovo comoda, anche perché il beccuccio dell'erogazione del caffè può essere spostato verso l'alto e il basso a seconda della grandezza della tazza che andrò ad usare. Dopo l'utilizzo lo spegnimento è automatico passati un tot di minuti, quindi è efficiente anche dal punto di vista del risparmio energetico. La qualità del caffè erogato può essere migliorata secondo me, perché spesso se si cambia marca di caffè pur usando sempre lo stesso tipo di miscela, sembra non si regoli automaticamente e nel modo migliore nella cremosità del caffè e nella quantità che viene macinata.
Scrivi una recensione
De’Longhi Magnifica ESAM 2600
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ieri ho acquistato una asam 2600 lo accesso per la prima volta come da libretto ma mi lampeggiano le spie ma non parte per fare il caffè.aiuto?
Ti consigliamo di contattare l’assistenza tecnica della casa produttrice.
HO ACQUISTATO LA MACCHINA ESAM 2600, POSSO UTILIZZARE NEL CONTENITORE DEL CAFFè IN POLVERE, LA POLVERE DI GINSENG?
GRAZIE
Non avendo trovato informazioni specifiche in merito, consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice. Nel frattempo potresti preparare l’acqua calda con la macchina per poi versarla in una tazza con il ginseng in polvere.
ho una macchina da caffe de longhi magnifica modello esam 2600.8 volevo se possibile eliminare il spegnimento automatico non trovandormi il libretto
Abbiamo allegato il libretto di istruzioni a fondo pagina, puoi scaricarlo da lì.