De'Longhi EC 680 in breve
La macchina da caffè a cialde e a polvere De’Longhi EC 680 ha ottenuto un punteggio totale di 8,6 su 10 punti. Il motivo per cui questo prodotto è considerato uno tra i migliori esempi di macchina da caffè è da ricercare nel fatto che con questo modello si può preparare sia caffè espresso che cappuccini in modo molto pratico e confortevole. Stiamo parlando di funzioni quali il riscaldamento veloce, lo spegnimento automatico, la funzione scaldatazze e la funzione flow stop. Anche i 15 bar di pressione, la struttura molto compatta e il design in metallo elegante e moderno contribuiscono alla buona opinione che abbiamo di questa macchina. Per tutti questi motivi, la De’Longhi EC 680 appare la scelta ideale per chi voglia dotarsi di un apparecchio di buona qualità che faccia un caffè molto buono. Come tutte le macchine da caffè a polvere, è sconsigliata per un uso d’ufficio in quanto, in generale, risulta poco pratica per una produzione massiccia di caffè ma, se utilizzata con le cialde, risulta molto più comoda.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
1. Bevande: Eccellente

A contribuire all’alto voto che abbiamo assegnato è anche il fatto che la De’Longhi EC 680 permette di preparare anche la schiuma per i cappuccini visto che è dotata del pannarello apposito e, come quasi ogni macchina in commercio, permette anche di erogare l’acqua calda per preparare tè o tisane (anche se questa non è una funzione apposita).
Infine, ma non per importanza, bisogna ricordare che la pressione che una macchina da caffè può generare al suo interno è molto importante perché da quello dipenderà la qualità del prodotto finale. In questo caso troviamo 15 bar, un dato ottimo, in quanto i professionisti del settore indicano una cifra compresa tra 12 e 15 bar come valore di pressione ottimale per un espresso dal gusto intenso e autentico.
2. Struttura: Buono

Questo modello ospita un serbatoio d’acqua da 1 l, una misura sufficiente per la realizzazione di circa 30 caffè espressi. Una nota negativa è costituita dal fatto che è possibile inserire, nello spazio che separa il portafiltro dalla base, solo tazze che arrivano fino ad un massimo di 8 cm d’altezza.
3. Funzioni: Buono

A seguire, un elenco delle possibilità offerte da questa macchina da caffè:
- Spegnimento automatico: per evitare sprechi di energia, la macchina si spegne da sola dopo un periodo di tempo che è modificabile dall’utente
- Scaldatazze: il vano superiore della macchina permette di ospitare delle tazzine che vengono riscaldate prima dell’utilizzo
- Thermoblock: grazie a questa tecnologia di riscaldamento veloce, la macchina impiega tra i 30 e i 40 secondi per scaldare l’acqua ed essere pronta all’uso
- Flow stop: consiste nell’arresto automatico della quantità di caffè erogata dalla macchina (questo significa che non sarà l’utente a dover premere il tasto di interruzione dell’erogazione quando il caffè avrà raggiunto il livello desiderato, ma sarà la macchina a fare tutto da sola, dosando le giuste dosi per un espresso ottimale)
4. Manutenzione e pulizia: Discreto
Il voto assegnato per questo fattore ad una qualsiasi macchina da caffè a cialde e/o a polvere non potrà mai essere elevatissimo in quanto questa tipologia di apparecchi richiede degli interventi di manutenzione costanti e, soprattutto, manuali.
La De’Longhi EC 680 comunica quando il motore necessita di un ciclo di pulizia e decalcificazione tramite una spia. L’operazione poi dovrà essere eseguita manualmente dall’utente, con il liquido di decalcificazione che si trova in dotazione nella confezione.
Bisogna anche tener presente che la De’Longhi EC 680 necessita di una pulizia manuale da effettuare dopo ogni utilizzo: bisogna smontare il braccetto e rimuovere per bene la cialda o i residui di caffè in polvere dal filtro, altrimenti non sarà possibile preparare un altro caffè.
Tutto sommato, non è complicatissimo pulire e mantenere bene questa macchina, ma bisogna senz’altro dedicare ad essa più tempo e cura di altre macchine da caffè, come quelle superautomatiche che fanno tutto da sole, oppure quelle a capsule in cui non ci sarà bisogno di pulire il portafiltro perché non ci saranno fuoriuscite di polvere o liquidi.
5. Accessori: Eccellente

Eccovi un elenco di tutti i pezzi extra che troverete nella confezione della De’Longhi EC 680:
- Filtro per polvere (1 dose): questo pezzo va montato nel braccio portafiltro, e permette di inserire il caffè già macinato fino ad un massimo previsto per realizzare una tazzina di caffè espresso
- Filtro per polvere (2 dosi): questo accessorio può invece essere riempito di caffè già macinato fino alla misura necessaria per la preparazione di due tazze da caffè espresso
- Filtro per cialde E.S.E.: similmente al filtro per il caffè macinato, questo componente va montato all’interno del braccio portafiltro e permette di ospitare cialde di diversi marchi di caffè
- Misurino/pressa caffè: consiste in un accessorio che prevede ad una delle due estremità un cucchiaio per dosare il caffè macinato e dall’altra una piccola pressa per fare in modo che il caffè inserito all’interno del filtro sia ben pressato
- Liquido per decalcificazione: una speciale soluzione che serve per effettuare i cicli di decalcificazione della macchina da caffè
Opinioni dei consumatori
Il parere degli utenti (che sono numerosissimi!) che hanno già acquistato e provato la macchina da caffè De’Longhi EC 680 non fa che confermare la nostra opinione: sono davvero pochi i feedback mediocri o negativi e si riferiscono ad aspetti che a nostro avviso non sono propriamente funzionali della macchina quanto, piuttosto, legati a gusti soggettivi riguardanti il caffè. Qualcuno, infatti, non è soddisfatto del calore o della quantità di caffè (tutte impostazioni personalizzabili dall’utente) ma crediamo sia dovuto a degli errori di settaggio della macchina o a gusti personali non opinabili. Il resto degli utenti invece si dice entusiasta della facilità di preparazione del caffè sia con cialde che con macinato e del cappuccino. Gli utenti si dicono soddisfatti anche dal design compatto che ingombra poco in cucina e dal fatto che in davvero pochi istanti la macchina è pronta all’uso, una funzione ideale per chi è sempre di fretta al mattino ma non vuole rinunciare ad un espresso fumante.
Recensioni utenti De’Longhi EC 680
Ottimo prodotto
È una macchina secondo me stupenda, permette di fare tutto. Funziona sia con cialde che con semplice caffè macinato. Permette anche di fare due caffè contemporaneamente. Il braccio per il cappuccino funziona bene, si riscalda subito e non ho mai dovuto pulirlo per il calcare. È possibile utilizzare la macchinetta anche solo per acqua calda e potersi fare un tè. Secondo me è un prodotto ottimo perché ad un prezzo di circa 160 euro dà la possibilità sia di usare la miscela di caffè che le cialde. È una macchinetta che possono acquistare tutti a un prezzo abbordabilissimo. Inoltre è facile da usare.
Il marchio De'longhi dà molte garanzie.
Non è stato un buon acquisto per noi
Abbiamo comprato questa macchina De Longhi EC 680 qualche anno fa perché avevamo letto tantissime recensioni positive ma devo dire che per noi non si è rilevato un buon acquisto.
Non facciamo mai il cappuccino perché noi non beviamo latte ma ci piace invece bere un buon caffè. Non utilizziamo mai le capsule ma solo il caffè in polvere. Questa macchinetta per noi non fa un buon caffè ma un caffè poco cremoso e poco denso. Abbiamo provato anche a cambiare marca di caffè ma non ci sono stati miglioramenti. La tengo ancora sul banco cucina perché mio marito ogni tanto la utilizza ancora. Io personalmente non riesco proprio a berlo. Siamo tornati infatti alla classica moka.
Facile da usare e ottimo caffè
Ho questa macchinetta del caffè da circa due anni e mezzo.
Devo ammettere che fra tutte quelle che ho avuto in precedenza è una delle migliori. Soprattutto perché si scalda molto facilmente e non bisogna aspettare molto per fare il caffè. Il caffè è molto buono e cremoso. Quando mi accorgo che la qualità del caffè non è più la stessa provvedo a fare la decalcificazione, (solitamente ogni 5-6 mesi) ma di solito è la macchinetta stessa a segnalarlo, dopo un tot di caffè, tramite una spia che rimane accesa.
Ottimo anche il cappuccino, facile da fare, cremoso e molto gustoso.
La ricomprerei
Ho questa macchina da ormai 3 anni (l'ho pagata circa 150 euro) e mi trovo veramente bene.
Innanzitutto, l'ho scelta perché non volevo spendere soldi per le capsule e volevo essere libera di scegliermi il caffè che volevo. La macchina fa un ottimo caffè: onestamente, devo dire che il caffè che viene da una macchina Nespresso è effettivamente più cremoso e buono. Il caffè che fa questa macchina è comunque corposo e gustoso. La funzione cappuccino la usiamo ogni tanto nel weekend, quando lo faccio per mio marito. Si scalda in 1 minuto più o meno e il caffè è bello caldo.
Un consiglio se siete amanti del caffè bollente: prima di servire il caffè, mettete un po di acqua calda nella tazzina, in modo che si riscaldi per bene. Poi aggiungete il caffè: in questo modo la tazzina sarà preriscaldata e il caffè veramente bollente. La ricomprerei!
Per chi non si accontenta delle cialde
Devo dire che poter scegliere tra cialde e miscela è il pregio migliore. Grazie ai diversi filtri, tutti in famiglia possiamo scegliere tra le due soluzioni quella che preferiamo, senza trovare compromessi.
La macchina è veloce ad arrivare a temperatura in pochi minuti sono riuscito a fare caffè per 20 ospiti senza nemmeno preoccuparmi di preparare la moka. Molto utile lo scalda tazze, soprattutto d'inverno quando il caffè tende a raffreddarsi più velocemente. Prima di erogare il caffè perfetto bisogna prenderci la mano, ma attenzione a non pressare troppo il caffè nel filtro sennò rischiate di farlo schizzare facilmente fuori. Il supporto per le tazze è un po' piccolo ma entrano facilmente due tazzine.
Fantastico
Ottimo prodotto. Prodotto piccolo leggero e pratico con un design veramente semplice, elegante e moderno. Occupa veramente molto poco spazio, ma ha un'ottima capacità (1 l). Ottimo il riscaldamento che è veramente veloce. Caffè tisane cappuccini veramente deliziosi, devo dire che mi ha sempre soddisfatto e stupito. Ottima la funzione di cialde o macinato che si adatta a tutti i tipi di consumatori e gusti. Fantastica la possibilità della singola o doppia funzione. Pulizia semplice e veloce,che viene avvertita grazie alla spia quando serve.
Insomma, prodotto veramente fantastico, di qualità, lo consiglio a tutti coloro che cercano un prodotto perfetto a un prezzo accessibile.
Scrivi una recensione
De’Longhi EC 680
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno, sto pensando di acquistare la De Longhi Style. Nelle vostre prove su questa macchina non vedo la temperatura del caffè. Avete questo dato?
purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di testare questo prodotto; nelle altre macchine da caffè dello stesso brand che abbiamo testato però la temperatura del caffè è risultata ottimale, tra i 55 e i 60 gradi.
quali cialde sono consigliate per aver un buon caffe’ cremoso?
Purtroppo dipende dai gusti: ti consigliamo di testare diverse marche per trovare quella che più ti piace.
Quale marche di caffè mi consigliate per la dedica style de Longhi? Fino ad ora ho ottenuto caffè annacquato sia con cialde che con caffè in polvere
Se ami un caffè dall’aroma molto intenso di consigliamo di provare a macinare direttamente i chicchi: puoi acquistare uno dei tanti macinacaffè disponibili sul mercato.
Ho appena acquistato dedica De Longhi rossa € 162. Che mi dite! È un buon acquisto?
Ciao, per la nostra valutazione del prodotto ti consigliamo di leggere la nostra recensione
buongiorno, per avere un caffè molto caldo e corposo quanti bar di pressione e quanti watt dovrebbe avere una macchina?
La pressione ottimale è di 14 bar, per quanto riguarda la potenza essa non incide sul livello di calore del caffè erogato.
Qual’è il diametro esatto per le cialde?
Questa macchina è compatibile con tutte le cialde E.S.E.
Buongiorno,
vorrei sapere se questa macchina da caffè fa’ molta schiuma che è una caratteristica che mi interessa particolarmente…
Grazie
Il latte schiumato prodotto da questa macchina risulta compatto e molto schiumoso: naturalmente la quantità di schiuma dipende anche dalla quantità di latte inserito.
mi si accende la spia arancione e non riesco a farla smettere nonostante il ciclo di pulizia e decalcificazione.
qualcuno sa dirmi come posso fare?
Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice o di controllare sul libretto d’istruzioni se viene segnalato un codice di errore.
Vorrei sapere, se i filtri per la polvere del caffe della De Longhi EC 680, si possono smontare per rimuovere i residui del caffe. Grazie
Sì, certamente.
Buongiorno vedo che la base è un pò piccola, è comunque stabile? Avevo una eco310 bianca… questa ha fatto una buona riuscita….
Sì, risulta stabile anche quando è in funzione.