Recensione: De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T

2 tazze, capienza acqua 1,8 l, pressione 19 bar

Scheda tecnica

Capienza serbatoio acqua: 1,8 l Cappuccinatore: Automatico Pressione: 19 bar Polvere: Grani: Cialde: Capsule: Capienza contenitore scarti: 14 Regolazioni: Temperatura acqua, Lunghezza caffè, Livello macinatura, Intensità aroma, Livello schiuma Dimensioni (A x L x P): 34,8 x 23,6 x 42,9 cm

Punti forti

Pressione della pompa di 19 bar 12 tipi di bevande realizzabili tra cui flat white e coffee pot Schiuma di latte densa e alla temperatura ideale Gestibile tramite app Display a colori con pulsanti touch
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T in breve

Con un voto finale di 9,2 su 10, la De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T si dimostra pienamente all’altezza del successo che riscuote ormai da diversi mesi.
È sicuramente una macchina automatica di fascia alta, non solo nel prezzo, ma anche nelle prestazioni e nelle funzioni. Si distingue per due motivi principali: la varietà di bevande realizzabili, anche a base di latte e con ottimi risultati a livello di aroma del caffè e consistenza della schiuma, e le opzioni di personalizzazione di queste bevande, anche da remoto tramite app.
La consigliamo agli amanti degli elettrodomestici smart alla ricerca di una macchina in grado di garantire caffè e cappuccini di qualità e funzioni all’avanguardia.

Voto finale: 9.2

La nostra recensione

Molti di voi la conosceranno semplicemente come la macchina da caffè di Brad Pitt per averla vista nella campagna Perfetto di De’Longhi, ma il nome completo di questa superautomatica è Dinamica Plus ECAM370.95.T. Abbiamo già visto e testato le macchine della serie Dinamica nei nostri studi, perciò siamo curiosi di scoprire in cosa si distingua la nuova generazione di macchine appartenenti a questa linea, lanciata nel 2021. La Dinamica Plus promette di preparare un caffè “perfetto” coniugando la qualità che da sempre contraddistingue le macchine De’Longhi con le funzionalità high-tech che abbiamo già visto nella Prima Donna Soul, anch’essa appartenente alla linea Perfetto.

De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T

Andiamo dunque a scoprire insieme le caratteristiche della De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T in base ai fattori da noi individuati per la scelta di una macchina da caffè automatica.

Bevande: voto 9,5

Chi acquista la Dinamica Plus deve essere preparato a fare un investimento significativo, però questa macchina ripaga l’acquirente con una serie di caratteristiche di alta gamma, a partire dall’ampia varietà di bevande realizzabili direttamente dal pannello di controllo. Questa è dovuta alla presenza di un cappuccinatore integrato (assente nelle Dinamica Bar di cui parlavamo in precedenza) che libera dalla necessità di dover montare il latte manualmente e riflette a tutti gli effetti la natura superautomatica di questa macchina da caffè.
La Dinamica Plus è inoltre dotata del sistema LatteCrema, una tecnologia pensata per rendere la schiuma del latte più densa e cremosa, ed evitare che questa si smonti o si raffreddi troppo in fretta. Da notare che il cappuccinatore funziona a dovere anche con latte di origine vegetale.
Ricordiamo ai lettori che le macchine automatiche non permettono di utilizzare cialde o capsule, ma solo caffè in polvere o in grani, che viene macinato all’interno della macchina, garantendo così un aroma fresco come al bar.
In totale sono disponibili 12 ricette che, come vedremo nella sezione dedicata alle funzioni, possono essere personalizzate in diversi modi a seconda delle esigenze del singolo utente. Nonostante la macchina permetta l’erogazione di due tazze contemporaneamente, questa è possibile solo con le bevande a base di caffè, mentre il cappuccinatore eroga solo all’interno di una tazza.
Vediamo quali sono le bevande selezionabili:

  • Espresso: caffè realizzato con 40 ml di acqua (è la quantità standard modificabile dal menù delle impostazioni);
  • Doppio+: doppio shot di espresso a lunga preinfusione con 120 ml di acqua;
  • Long: simile al caffè americano, ottenuto con una bassa pressione e 160 ml di acqua;
  • Coffee: una versione “internazionale” dell’espresso, allungato con 180 ml di acqua;
  • Espresso macchiato: il classico espresso con un po’ di schiuma di latte;
  • Cappuccino: metà espresso e metà latte caldo, con livello massimo di schiuma;
  • Cappuccino+: cappuccino realizzato con un doppio shot di espresso;
  • Cappuccino mix: una cremosa miscela di espresso e latte caldo;
  • Latte macchiato: espresso e latte caldo con un livello medio di schiuma di latte;
  • Caffelatte: per un quarto espresso e tre quarti latte caldo, con uno strato sottile di schiuma;
  • Flat white: espresso con doppia quantità di latte e soffice schiuma;
  • Milk: solo latte caldo.

A queste bevande si aggiunge la semplice erogazione di acqua calda per preparare tè e tisane. Sebbene la Dinamica Plus non raggiunga le 19 bevande offerte dalla Prima Donna Soul, che al momento in cui scriviamo è la macchina più all’avanguardia di casa De’Longhi, risulta comunque un apparecchio estremamente versatile e quasi lussuoso. Utilizzando delle tazze o bicchieri trasparenti come quello in foto sarà inoltre possibile apprezzare i bellissimi stati di caffè e di latte, così come la schiuma in superficie.

De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T bevande

Il cuore della macchina è il sistema di preinfusione, che assicura una pressatura uniforme e un dosaggio costante. Abbinato a una pressione ideale di 19 bar, consente di estrarre tutto l’aroma del caffè e di ottenere una crema omogenea. Infine, il controllo attivo della temperatura con doppio sistema di riscaldamento garantisce una temperatura ideale sia per la consistenza del latte che per l’estrazione del caffè.

Struttura e dimensioni: voto 8,6

Passiamo a vedere gli elementi di tipo strutturale, che nel caso di una macchina da caffè si traducono innanzitutto nella capacità dei due serbatoi. Quello dell’acqua ha una capienza elevata, ma comunque nella media, pari a 1,8 litri e sufficiente a realizzare oltre 40 espressi standard. Anche le dimensioni del serbatoio di chicchi sono nella media (300 g) e tutto questo si riflette anche sull’ingombro, importante ma comunque ridotto rispetto ad esempio alla Prima Donna Soul, che è una macchina extra large sia per quanto riguarda la capacità dei serbatoi che per le dimensioni e il peso. Infine, il contenitore di fondi può contenere 14 scarti.
Il contenitore del latte, di cui non sono indicate le dimensioni, ha una doppia protezione termica che permette di mantenere la temperatura ideale più a lungo, nonché un coperchio per riporre il latte avanzato in frigo fino al prossimo uso.
Il beccuccio da cui esce il caffè può essere regolato in altezza per limitare gli schizzi, ma come avevamo già segnalato nella nostra recensione della Dinamica Aroma Bar ECAM359.53, l’altezza massima delle tazze è di 13,5 cm: questa misura è sufficiente per inserire le tazze più alte, seppure con qualche difficoltà.

Funzioni: voto 9,5

Le funzionalità avanzate sono l’altro punto forte della De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T e riguardano sia la personalizzazione delle bevande, sia la pulizia, come vedremo nella prossima sezione. Le impostazioni possono essere modificate sia dal comodo schermo full touch da 3,5″ che dall’app Coffee Link che, se con la Prima Donna Soul era accessibile solo a un prezzo oltre i 1000 €, con la Dinamica Plus è leggermente più alla portata dell’utente medio. Dal pannello si potrà scegliere sia la bevanda da preparare, sia il numero di tazze (ricordiamo che quelle con latte vanno preparate una alla volta). Queste sono invece le principali opzioni per personalizzare le bevande:

  • Temperatura dell’acqua regolabile su 4 livelli;
  • Aroma del caffè con 5 livelli di intensità;
  • Grandezza del caffè da 1 (small) a 4 (extra-large);
  • Grado di macinatura su 7 livelli diversi;
  • Quantità di schiuma erogabile a un livello minimo, medio o massimo.

Troviamo poi la possibilità di memorizzare tre diversi profili utente in cui salvare l’aroma e la lunghezza che si preferisce per ogni bevanda, e le classiche opzioni di spegnimento automatico e risparmio energetico.

De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T perfetto

L’app Coffee Link si collega alla macchina tramite Bluetooth e mostra ogni bevanda a disposizione attraverso immagini chiare e facili da navigare. Consente poi di personalizzare ulteriormente le bevande rispetto all’interfaccia della macchina, ad esempio impostando la quantità di caffè in ml e la quantità di latte in base al tempo di erogazione. Tramite l’app è anche possibile accendere la macchina, funzione molto utile al mattino quando si è ancora in camera da letto, tranne nel caso in cui si desideri preparare una bevanda con caffè macinato, ad esempio per le bevande decaffeinate.
Per quanto riguarda il risultato finale, il sapore del caffè finito dipende dai chicchi utilizzati, dal grado di macinatura, dall’intensità selezionata, dalla temperatura e dal rapporto tra caffè e latte, quindi può variare notevolmente. Nonostante sia molto semplice modificare le impostazioni, in particolare sull’app, servirà quindi un po’ di tempo e diversi tentativi prima di ottenere un caffè erogato esattamente come piace a voi. Detto questo, una volta che si è riusciti a salvare le impostazioni è possibile preparare ogni volta il caffè perfetto con la semplice pressione di un tasto.

Praticità: voto 9

Veniamo al fattore praticità, che per una macchina da caffè automatica è molto importante da considerare dal momento che la pulizia di questi apparecchi è sempre il lato meno piacevole del “caffè come al bar”. Il serbatoio dell’acqua e il contenitore di latte e fondi possono essere estratti frontalmente, per semplificarne la rimozione e il lavaggio.

De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T accessori
La manutenzione è ulteriormente facilitata dalla funzione di autopulizia: attraverso il pannello di controllo è infatti possibile risciacquare l’erogatore del caffè con acqua calda per ripulirlo (ma anche per riscaldare il circuito interno prima dell’uso successivo). Ma l’aspetto più interessante legato alla praticità d’uso riguarda la caraffa del latte auto-pulente: chi ha già usato una macchina automatica sa bene quanto sia fastidioso pulire il contenitore e i tubi del latte, con il rischio che, trascurando questa operazione troppo a lungo, si formino muffe e cattivi odori. Nella caraffa termica della Dinamica Plus, invece, tutte le parti che sono entrate a contatto con il latte vengono pulite automaticamente dopo la preparazione di ogni bevanda.
Concludiamo con un aspetto secondario rispetto agli elementi imprescindibili appena visti, ovvero gli accessori della macchina da caffè. Quasi sempre si tratta infatti di oggetti comuni alla maggior parte dei modelli, che se presenti permettono di prendersi accuratamente cura dell’apparecchio e, se assenti, possono comunque essere acquistati a parte. La Dinamica Plus ha un kit molto completo che include: un manuale di istruzioni in italiano, il misurino per caffè macinato, il test di durezza dell’acqua (che può poi essere memorizzato nel menù principale), un pennellino per la pulizia, un filtro per l’acqua e una confezione di decalcificante.

Andamento prezzo De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T

amazon
799,00 €

Recensioni utenti De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T

un piacere

Con questa macchina si possono scegliere 5 livelli di aroma e 4 valori di quantità, così da soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Per bevande a base di latte si possono tenere in memoria le percentuali di caffè e latte e regolare la quantità di schiuma. La macchina consente l’utilizzo di miscela in polvere o caffè in chicchi che personalmente preferisco. Il mio giudizio è molto buono perchè adoro l’alto livello di personalizzazione ed il display LCD Touch. Veramente comoda la funzione di auto pulizia che permette di mantenere la macchina sempre pulita e questo garantisce un caffè sempre ottimo.

De'Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T

De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più