Bialetti Mokona in breve
Alla luce dei fattori analizzati, abbiamo assegnato alla Mokona Bialetti un voto complessivo di 8 su 10.
Il vero punto di forza di questa macchina è la varietà di bevande che permette di realizzare, essendo dotata dell’innovativo Triosystem che sfrutta il caffè in polvere, in cialde e persino in capsule (purché siano compatibili con il sistema Bialetti). A questo si aggiunge un’ottima pressione della pompa, che raggiunge i 20 bar, e una capienza del serbatoio d’acqua sopra la media, pari a 1,3 litri.
Per questo motivo la consigliamo a chi cerchi una macchina per gruppi familiari di grandi dimensioni, che magari preferiscono tipi diversi di caffè, ma anche agli amanti del design, che acquistando la Mokona possono portarsi a casa un modello dalla forma davvero unica e inconfondibile.
Voto finale: 8
La nostra recensione
Bialetti è il produttore di caffettiere più famoso in Italia e nel mondo, avendo effettivamente ideato la prima moka nel 1933, che continua tuttora ad essere uno degli oggetti più rappresentativi del design made in Italy. Oltre ad avere un catalogo di moka molto ampio, a cui abbiamo dedicato una pagina speciale, negli ultimi anni il marchio piemontese ha ampliato la propria offerta di prodotti per includere macchine da caffè semiautomatiche o a capsule, e venire così incontro a un pubblico più esigente, che al tradizionale caffè con la moka preferisce un caffè simile a quello del bar, più rapido da preparare e allo stesso tempo più intenso e cremoso. La Mokona, divenuta subito molto popolare, è l’unico modello Bialetti di macchina da caffè semiautomatica ed è disponibile in nero, rosso e grigio. Scopriamone insieme le caratteristiche più importanti!
1. Bevande: Eccellente
Alle bevande abbiamo assegnato il voto più alto della nostra valutazione. Questo perché la Mokona Bialetti prevede un insolito sistema 3 in 1 che consente di utilizzare il caffè in polvere, in cialde e in capsule.Se i primi due metodi sono tipici delle macchinette semiautomatiche, il terzo è al momento una rarità. Le capsule utilizzabili sono quelle compatibili con il sistema Bialetti, mentre le cialde sono quelle di tipo E.S.E., ovvero le più comuni in circolazione. La pressione di 20 bar della pompa è superiore al valore considerato ideale per una macchina da caffè (12-15 bar) e perciò dovrebbe essere più che sufficiente per garantire un caffè dall’aroma intenso.
Oltre alle bevande a base di caffè, la Mokona consente di preparare anche la schiuma di latte per il cappuccino sfruttando l’apposito pannarello, regolando l’erogazione di vapore attraverso la rotazione della manopola in alto, che ricorda il pomello del coperchio di una moka. Oltre al vapore per creare la schiuma di latte, dalla stessa lancia a vapore si può erogare l’acqua calda per tè e tisane, come d’altronde è previsto dalla stragrande maggioranza delle macchine da caffè.2. Struttura: Discreto
La struttura della Mokona Bialetti convince per due motivi, e per questo la nostra valutazione di questo fattore è più che positiva. Da una parte abbiamo il design originalissimo, un aspetto che, lo sappiamo, non può essere valutato oggettivamente, ma che non possiamo fare a meno di apprezzare, dal momento che la forma dell’apparecchio ricorda quella di una moka tradizionale e lo rende un modello unico nel panorama delle macchine da caffè. Altro aspetto che abbiamo trovato positivo è l’ampia capienza del serbatoio dell’acqua, che contenendo fino a 1,3 litri può soddisfare le esigenze di un ampio nucleo familiare o di un piccolo ufficio.
Le dimensioni del serbatoio si riflettono però anche su quelle del corpo macchina, che non è tra i più piccoli fra quelli visti in commercio. Con 41 cm di altezza, 32 di larghezza e 22 di profondità, questa macchina ha un ingombro abbastanza importante sul piano di lavoro. Tenetelo in considerazione se avete una cucina di piccole dimensioni. Infine, un’ultima considerazione da fare sulla struttura: la Mokona non presenta un vassoio su cui preriscaldare le tazzine.3. Funzioni: Discreto
Le macchine da caffè semiautomatiche non dispongono di funzioni particolari e in questo la Mokona non fa eccezione. Le uniche funzioni presenti sono quella che permette di interrompere l’erogazione del caffè una volta ottenuta la lunghezza desiderata e quella di risparmio energetico, che mette automaticamente la macchina in stand-by dopo che sono trascorsi 15 minuti dall’ultimo utilizzo. Mancano perciò funzioni più avanzate come il riscaldamento veloce, che permetterebbe di erogare il caffè alla temperatura ottimale dopo pochi secondi dall’accensione, e la regolazione della temperatura dell’acqua, presente su macchine di fascia alta come ad esempio la De’Longhi Dedica.
4. Manutenzione e pulizia: Discreto
Dal punto di vista della manutenzione la Mokona Bialetti risulta un modello piuttosto pratico. Per quanto si tratti di una macchina semiautomatica, quindi più difficile da pulire rispetto agli altri tipi, la manutenzione della Mokona richiede meno tempo quando si sceglie di utilizzare le capsule o le cialde rispetto al caffè in polvere.
La macchina è inoltre costruita in modo da poter rimuovere completamente il serbatoio dell’acqua (proprio come si fa con la parte superiore di una moka) per poterlo riempire o pulire. Anche il vassoio poggiatazze può essere rimosso per svuotare i residui di caffè e lavarlo correttamente. Purtroppo manca un allarme decalcificazione, senza il quale ci si dovrà ricordare di effettuare questa operazione ogni 300 caffè circa.Accessori: Buono
Concludiamo la nostra recensione con la valutazione degli accessori in dotazione a questa macchina da caffè. La Mokona presenta un kit molto completo, composto da due filtri per il caffè in polvere (per una e due tazze), dal filtro per le cialde e dal misurino dotato di un’estremità piatta per pressare il caffè. All’appello manca, in definitiva, solo il liquido per decalcificare la macchina.
Recensioni utenti Bialetti Mokona
Super caffé
Per me la giornata non puó cominciare senza una tazzina di caffé,ne ho acquistata una proprio lo scorso Natale direttamente nel negozio Bialetti durante i saldi festivi.Non ci vuole una laurea per capire come funziona ed é davvero eccellente.È una moka grande che solo la Bialetti poteva inventarsi.Tra i 3 colori io ho scelto quella argentata che mi piaceva di più,non pesa molto quindi la si puó portare anche in vacanza.É compatibile sia con le cialde che con le capsule,con il caffé macinato e si puó persino fare il thé.É dotata di un capiente serbatoio nella parte superiore di acqua che vi fará fare un sacco di caffé.È dotata inoltre di un vano estraibile e lavabile dove appoggiano le tazzine a fine erogazione.C'é la possibilitá di farli singoli o doppi,insomma,questa Mokona ha proprio tutto.Promossa!!
Buona
Ho acquistato questa macchinetta della Bialetti presso il centro commerciale vicino casa mia e devo dire che è davvero simpatica il suo formato da grande caffettiera è molto bella come desing e devo dire che viene molto attirata delle persone che mi vengono a trovare ha dei materiali resistenti ma L'unica pecca è quando faccio il caffè un pochettino si muove perché è un po' leggera come macchinetta il caffè esce bene con la schiuma e quindi lo apprezzo molto e mi trovo molto bene anche per il costo per cui l'ho acquistata io la consiglio a tutti di acquistarla perché è un prodotto valido e tutto ok
Super Mokona
Utilizzo la Mokona alternata alla macchina per caffè automatica e la differenza nel gusto si sente.La Bialetti è sinonimo di qualitá e questa macchina è fatta davvero bene.Mi piace tanto l'estetica tanto da assomigliare ad una gigantesca moka,la mia è colore grigio quindi...
È di triplice utilitá in quanto possiamo scegliere se utilizzare caffè macinato,le capsule oppure le cialde.Il serbatoio posto sopra è bello capiente.Abbiamo in dotazione vari filtri che funzionano egregiamente.È pronta praticamente subito e non c'è da invidiare il caffè al bar.A piacere si puó utilizzare le cialde del thè lavando bene il filtro e abbiamo la possibilitá di usufruire di un ugello posto sul lato per un getto di vapore per il cappuccino.
Molto utile e funzionale
La Mokona è una macchina del caffè molto valida e specialmente per il caffè utilizza anche cialde, cosa che non tutte le macchinette supportano. Bella la forma e il funzionamento. Non eccelsa, ma fa un caffè molto buono ed ha anche la possibilità di fare il cappuccino. I colori: rosso, nero, grigio e trasparente sono tutti molto belli e conferiscono un fascino in più a quella che è la classica macchina del caffè Bialetti. La Bialetti ha reso questa macchinetta molto utile specialmente se si ha qualcuno a cui offrire un caffè: se ne possono fare due contemporaneamente. È la mia macchina del caffè preferita.
Approvato
Possiedo questa Mokona da un pò di tempo...devo dire che all'inizio ero un pò titubande forse un pò per il prezzo ma poi l'ho trovata in offerta e mi sono decisa a prendere.io personalmente non amo particolarmente il caffè ma devo dire che con questa Mokona il caffè è molto meglio di quello fatto con la classica caffettiera...io principalmente ho acquistato questo prodotto perché amo bere tè e tisane e per me è davvero comodo prepararle con questo prodotto.
Anche il designe è davvero molto bello e nella mia cucina moderna ci sta davvero benissimo.
Consiglio di acquistarlo soprattutto se amate le tisane.
Scrivi una recensione
Bialetti Mokona
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti