Le macchine da caffè si stanno diffondendo sempre di più nelle case e negli uffici degli italiani. Ma se il caffè preparato in pochi secondi con una macchina a capsule o automatica è molto più cremoso e simile all’espresso del bar rispetto a quello preparato con la moka, è anche vero che questi nuovi apparecchi richiedono una maggiore manutenzione e una serie di accessori per poter funzionare in maniera ottimale.
In questa pagina abbiamo fatto una lista sia degli accessori must-have per utilizzare al meglio le diverse tipologie di macchine da caffè, sia degli extra che ne possono rendere l’uso più pratico o divertente.Se siete interessati all’acquisto di una nuova macchina da caffè, consultate anche la nostra guida all’acquisto e la tabella con i migliori modelli del momento.
Come scegliere la macchina da caffè
Preparazione del caffè
Le macchine che richiedono più accessori per preparare un espresso sono quelle semi automatiche, ovvero le macchine con braccio portafiltro in cui inserire la polvere di caffè. Molto spesso questi accessori vengono forniti in dotazione al momento dell’acquisto, ma successivamente potrebbe rendersi necessaria la sostituzione.
I filtri
Normalmente, una macchina semi automatica presenta tre filtri: uno da una tazza, uno da due tazze e uno per cialde E.S.E. Se doveste danneggiarli o smarrirli, è facile reperirli sul sito ufficiale del produttore oppure su uno store online. Ecco ad esempio il filtro da due tazze per caffè in polvere compatibile con le macchine De’Longhi, il marchio di macchine semi automatiche in assoluto più popolare:
Il misurino
Un altro oggetto che non può mancare è il cucchiaino dosatore per aggiungere il caffè macinato nel filtro. La particolarità di questo accessorio è l’altra estremità del cucchiaio, ovvero il pressino per schiacciare la polvere in maniera omogenea all’interno del filtro e ottenere così un caffè dal gusto intenso.
Il bricco del latte
Tutte le macchine con una lancia vapore (non solo le semi automatiche) richiedono l’uso di un bricco per montare la schiuma di latte. Acquistatene uno che sia resistente al calore, quindi in acciaio inox, e facile da maneggiare, ovvero non troppo capiente.
Tazzine e bicchieri
Un caffè come quello del bar merita di essere bevuto nella tazzina giusta, perciò vi consigliamo di dotarvi del set più adatto alle vostre esigenze (noi preferiamo quelle dal bordo non troppo sottile). Lo stesso vale per il cappuccino e le altre bevande a base di latte: con il giusto bicchiere trasparente potrete apprezzare il soffice strato di schiuma che avete creato con il vostro cappuccinatore.
Il caffè
È inutile dire che la macchina da caffè non possa funzionare senza, appunto, il caffè, ma è anche vero che non tutti i caffè sono uguali e che scegliere la miscela giusta è fondamentale. Nella nostra guida all’acquisto abbiamo selezionato i blend più interessanti:
Le migliori marche di caffè
Pulizia e manutenzione
Il lato negativo di avere una macchina da caffè è il dover prendersene cura regolarmente per assicurarsi che continui a funzionare bene nel tempo e che la qualità dell’espresso non diminuisca. La decalcificazione, in particolare, è il processo più importante da ripetere e va effettuato su tutti i tipi di macchine da caffè. Tuttavia, gli accessori necessari per la manutenzione di questi apparecchi non vengono sempre forniti in dotazione, soprattutto nel caso delle macchine a capsule e a cialde, perciò ci si ritroverà spesso a doverli acquistare separatamente.
Il decalcificante
L’accumulo di calcare nella macchina da caffè è inevitabile, ma se questo non viene rimosso ogni tre o quattro mesi, l’acqua non riuscirà a raggiungere una temperatura abbastanza elevata per ottenere la crema sull’espresso e permettere al caffè di sprigionare tutto il suo aroma. Acquistate il decalcificante venduto dal produttore della vostra macchina oppure un decalcificante universale.
Il filtro dell’acqua
Nelle macchine automatiche si può inserire un filtro per migliorare la qualità dell’acqua e limitare la formazione di calcare. Il primo filtro viene solitamente dato in dotazione, ma gli altri dovranno essere acquistati a parte. Assicuratevi che siano compatibili con la macchina in vostro possesso: ad esempio, se avete un’automatica De’Longhi, sarà meglio acquistare un set di filtri De’Longhi.
Il lubrificante
I componenti interni delle macchine automatiche hanno bisogno di essere lubrificati regolarmente per proteggerli dalla corrosione e dall’ossidazione. Procuratevi un lubrificante universale inodore e adatto a entrare in contatto con gli alimenti.
Gli spessori
Questi accessori sono necessari solo per le macchine a cialde, dove il gruppo portacialda tende col tempo a perdere aderenza e a far fuoriuscire troppa acqua. Ecco ad esempio un set di spessori per macchine Didiesse Frog:
Altri accessori
Organizer per il caffè
Come abbiamo visto, quando si ha una macchina da caffè bisogna dotarsi anche di tanti piccoli accessori per l’uso quotidiano e la manutenzione regolare. Ecco perché molti (soprattutto negli uffici o nei B&B) scelgono di acquistare un mobile dedicato esclusivamente alla macchina da caffè, oppure degli organizer, pensati soprattutto per le macchine a capsule, da posizionare direttamente sul bancone della cucina:
La tazza da viaggio
Avete preparato un caffè americano o un cappuccino e volete portarlo con voi mentre andate al lavoro? Dotatevi di una tazza da viaggio che sia isolata termicamente e la cui apertura impedisca la fuoriuscita del caffè mentre siete alla guida della vostra auto o della vostra bici.
La macchina da caffè portatile
Non si tratta di un vero e proprio accessorio, ma di un’alternativa alle macchine da caffè monodose. Le dimensioni sono di poco superiori a quelle di una tazza da viaggio e la funzione è praticamente la stessa, con la differenza che in questo caso il caffè viene preparato sul momento. Se siete amanti delle escursioni o del campeggio e non volete rinunciare al piacere di un caffè appena fatto, non lasciatevi sfuggire questo nuovo gadget compatibile con le capsule:
Le migliori macchine da caffè
De'Longhi Rivelia EXAM440.35
Ariete 1399
De'Longhi Dedica EC685.W
Illy Easy
De'Longhi Nespresso Vertuo Next
De'Longhi Magnifica S ECAM21.110
Krups Nescafé Dolce Gusto Mini Me
De’Longhi EC 201.CD.B
De'Longhi Nespresso Pixie EN127
Lavazza A modo mio Smeg
Gaggia Brera
Ariete 1318 Moderna
Krups Nespresso Essenza Mini
De'Longhi Nescafé Dolce Gusto Genio S Touch