Per trovare la macchina da caffè migliore per le proprie esigenze, bisogna valutare diversi aspetti: le proprie abitudini (preferite un caffè pronto in pochi secondi o avete il tempo per preparare il filtro?), le proprie preferenze (bevete solo l’espresso o vi piace anche il cappuccino?) e anche gli spazi a disposizione (avete una cucina piccola o un ampio banco di lavoro?). Di queste e altre considerazioni abbiamo parlato nella nostra guida all’acquisto su come scegliere la macchina da caffè, soffermandoci su ciascuna tipologia di apparecchio.
In questa pagina vi consigliamo invece i migliori modelli di macchina da caffè in base alla tipologia, scelti e recensiti per voi dai nostri esperti.
Migliore macchine da caffè macinato: De’Longhi Dedica Style
La De’Longhi Dedica Style è da anni una delle macchine da caffè manuali (o semi-automatiche) più apprezzate per il suo design rétro Made in Italy e per le ottime caratteristiche, che la rendono uno dei migliori modelli in questa nicchia. È disponibile in quattro colorazioni diverse, una più bella dell’altra. L’estetica è ricercata e curata in ogni dettaglio, con corpo macchina in acciaio inox, finiture in metallo e un utile piano scaldatazze sulla parte superiore. La pressione di 15 bar è molto buona e, grazie al sistema Thermoblock, il caffè esce caldo e ricoperto da una morbida schiuma. Può preparare espresso singolo o doppio, e grazie al pannarello anche la schiuma di latte per il cappuccino; rimuovendo il vassoio poggiatazze si può inoltre fare spazio per le tazze più alte. Il serbatoio dell’acqua è piuttosto capiente (1,1 litri) e permette di preparare diverse tazze di tè erogando solo acqua calda. Ha un prezzo sopra la media, giustificato però dal design elegante, dalle prestazioni elevate e dal fatto di essere un modello molto compatto.
Da caffè macinato con miglior rapporto qualità-prezzo: Ariete Vintage 1389
Gli elettrodomestici vintage vanno molto di moda e l’omonima linea di Ariete riscuote da anni un grandissimo successo. Questa macchina da caffè viene venduta in tre varianti (verde, beige e celeste) e presenta finiture in metallo e un manometro in vista per monitorare la pressione del caffè. La macchina ha una pressione nominale di 15 bar e un serbatoio di 0,9 litri. Può erogare una o due tazze di caffè, l’acqua calda per tè e tisane oppure montare la schiuma di latte con il cappuccinatore manuale. Non ha un piano scaldatazze ma presenta un vassoio poggiatazze in metallo rimovibile per far spazio alle tazze più grandi. Come la maggior parte delle macchine semi-automatiche, è compatibile con le cialde E.S.E. e ha l’apposito filtro in dotazione. La consigliamo se cercate un modello dal design gradevole e dal buon rapporto qualità-prezzo, oppure se volete abbinarla ad altri apparecchi della stessa collezione.
Trovate questi e altri modelli nel nostro approfondimento sulle migliori macchine da caffè macinato.
Migliori macchine da caffè macinato
Migliore macchina da caffè automatica: Rivelia De’Longhi
Da quando è stata lanciata nel 2023, la Rivelia di De’Longhi è diventata uno dei modelli di automatica più acquistati, in virtù delle ottime caratteristiche che distinguono da sempre i prodotti De’Longhi e di alcune innovazioni. Rispetto ai modelli tradizionali, permette infatti di preparare anche il caffè americano e persino il caffè freddo di diverse lunghezze. Un’altra novità introdotta dalla Rivelia è il doppio contenitore per i chicchi, che farà felici gli estimatori del caffè perché consente di alternare le proprie miscele preferite e di conservarle in modo ottimale grazie al coperchio ermetico. Le opzioni di personalizzazione delle bevande sono tantissime (intensità dell’aroma, temperatura dell’acqua etc.), come anche le funzioni di manutenzione. Il display a colori è grande e intuitivo, la pressione è di ben 19 bar e le dimensioni sono piuttosto compatte (serbatoio da 1,4 litri). Per chi ama le bevande con il latte, la Rivelia è disponibile anche nella versione con cappuccinatore, che abbiamo recensito e potete acquistare a questo link.
Automatica con con miglior rapporto qualità-prezzo: Gaggia Brera
Se non volete rinunciare al piacere di un caffè macinato sul momento, ma il vostro budget per una macchina automatica è limitato, puntate sulla Gaggia Brera. A Gaggia si deve l’invenzione delle macchine da caffè, perciò andate sul sicuro in termini di affidabilità. La Brera ha un cappuccinatore manuale per montare la schiuma di latte, e di base può fare l’espresso e il caffè lungo, che sono le preparazioni essenziali dei modelli automatici. Il punto forte di questa macchina, oltre al prezzo competitivo, è il look: la parte anteriore con finiture in acciaio inox è davvero molto bella (Gaggia punta molto sul design made in Italy). Tutte le sue caratteristiche sono buone: ha una pressione di 15 bar, dimensioni ridotte grazie al serbatoio da 1,2 litri, le macine in ceramica sono regolabili in base al tipo di chicchi e bevanda, e la tecnologia OptiAroma consente di regolare l’intensità del caffè su tre livelli.
Per altri spunti, consultate la nostra classifica delle migliori macchine da caffè automatiche.
Migliori macchine automatiche
Migliore macchina da caffè a capsule: Nespresso Vertuo Next
Le Nespresso sono da sempre le macchine a capsule più famose al mondo, ma con le Vertuo si è aperta un’altra era del caffè monodose. Le Vertuo sfruttano infatti la tecnologia brevettata di centrifusione per garantire la massima estrazione degli aromi del caffè e allo stesso tempo l’erogazione di una bevanda calda e cremosa. A differenza delle Nespresso Original, la Vertuo Next può preparare cinque lunghezze diverse di caffè acquistando le capsule compatibili: la macchina leggerà il codice a barre stampato sul pod e adatterà i parametri di estrazione al tipo di miscela. Riscalda l’acqua in soli 30 secondi, ha un sistema di allerta per la segnalazione di problemi o promemoria di decalcificazione tramite l’app Nespresso, e autospegnimento dopo 9 minuti. La struttura è compatta e moderna, con serbatoio da 1 litro e poggiatazze rimovibile per inserire le tazze da caffellatte. Il cassetto delle capsule esauste può contenerne fino a 9. La consigliamo se amate non solo l’espresso ma anche il caffè di tipo americano oppure le bevande a base di latte (esistono davvero tante varietà di pod!).
Migliore macchina a capsule economica: Bialetti Mignon
La Bialetti Mignon è il modello ideale se cercate una macchina a capsule di tipo slim e dal prezzo contenuto. In questa fascia di prezzo è davvero difficile fare di meglio, soprattutto se cercate un marchio affidabile come Bialetti. Per usare la Mignon, dovrete munirvi di capsule originali Bialetti oppure compatibili con questo sistema, ma questo non è un problema visto che sono tante le marche che le producono (Caffè Borbone, Lollo Caffè etc.) e le vendono online e nei supermercati. La Mignon misura 38 x 11,6 x 22,1 cm e ha un serbatoio da 0,5 litri, una misura che permette comunque di preparare oltre dieci espressi. La pressione dell’acqua raggiunge addirittura i 20 bar e permette di ottenere un caffè molto buono. Si può scegliere se erogare un espresso standard o più lungo premendo l’apposito tasto, per il resto è una macchina dall’uso immediato e ultra intuitivo. Lo standby si attiva dopo 9 minuti.
Migliore a capsule con cappuccinatore: Nespresso Lattissima One
La Lattissima One di Nespresso è il modello che consigliamo a chi cerca una macchina da caffè a capsule dotata di cappuccinatore integrato. Il prezzo tocca quasi i 200 €, ma sarete ripagati da un sistema latte super efficiente che consente di selezionare tre bevande a base di latte direttamente dal menu (dimenticatevi le vecchie Nespresso con montalatte separato). Prepara infatti l’espresso macchiato, il cappuccino e il latte macchiato, oltre ai semplici espresso e caffè lungo. Il tutto riuscendo a mantenere una struttura ultra compatta (38,5 x 19,5 x 35,5 cm). La schiuma del latte è soffice e compatta, mentre il caffè è caldo e aromatico. Il design è sobrio ed elegante, con dettagli in metallo come la griglia poggiatazze, completamente rimovibile per alloggiare le tazze più alte. Il tempo di standby può essere personalizzato e tra le funzioni troviamo anche l’alert per la pulizia del bricco e la decalcificazione, e la possibilità di personalizzare la lunghezza dell’espresso e del lungo. Top di gamma.
Nella nostra pagina dedicata alle migliori macchine da caffè a capsule troverete altri modelli molto interessanti.
Migliori macchine a capsule
Migliore macchina da caffè a cialde: Illy Easy
Illy produce una delle macchine a cialde dal design più moderno e sobrio, in un settore in cui tanti modelli hanno un look vintage e prezzi abbastanza sostenuti, oppure design decisamente sopra le righe (pensiamo alle Frog). Viene venduta in tre colorazioni (rossa, nera e bianca) ed è compatibile con le cialde di tipo E.S.E. (lo standard per questi modelli). Il design è ultra compatto, con dimensioni di 26 x 11 x 32 cm che la rendono adatta a tutte le cucine o gli studentati. Il funzionamento è molto semplice, come ci si può aspettare dalle macchine a cialde, che sono i modelli più essenziali in questa categoria di prodotti: sulla parte frontale troviamo solo due tasti che servono per erogare l’espresso o il lungo, e sul lato il tasto di accensione e spegnimento, nonostante la macchina sia dotata anche di funzione di autospegnimento. Molto buona la pressione, che raggiunge i 20 bar. Il serbatoio può contenere fino a 1 litro di acqua e troviamo anche un cassetto per le cialde usate, che può contenerne fino a 9 e la contraddistingue da tutti gli altri modelli di questo tipo, in cui la cialda deve essere rimossa dopo ogni uso.
Macchina a cialde col miglior design: Faber Pro Mini Deluxe
Faber è un marchio italiano specializzato nella produzione di macchine a cialde di fascia alta come la Pro Mini Deluxe, realizzata a mano e destinata a rappresentare il punto focale di qualsiasi cucina. La Mini ripropone in versione più compatta (26 x 17,5 x 24 cm) il bellissimo design della Deluxe con un robusto corpo in acciaio inox verniciato e dettagli in metallo cromato, come la leva, la ringhierina superiore e le levette di funzionamento. Il pressacialda è in ottone, materiale dalla elevata conducibilità termica, e può essere regolato. Il serbatoio dell’acqua misura 1,3 litri e il valore della pressione è di 15 bar. Disponibile con telaio in sei colorazioni, la Pro Mini Deluxe è una macchina a cialde di alto livello da regalare agli amanti del caffè e del design.
Date un’occhiata all’approfondimento sulle migliori macchine da caffè a cialde per scoprire gli altri modelli consigliati dalla nostra redazione.
Migliori macchine a cialde
Quale macchinetta fa il miglior caffè?
Le macchine da caffè macinato o semi-automatiche (quelle con il braccio portafiltro, per intenderci) sono quelle che, proprio come al bar, consentono un controllo più preciso e personalizzato dei parametri di preparazione, come la dimensione della macinatura, la pressatura e il tempo di estrazione, valorizzando così gli aromi del caffè. Anche le macchine automatiche più avanzate garantiscono un elevato livello di personalizzazione, permettendo inoltre di macinare i chicchi sul momento.
Secondo gli esperti, il caffè preparato con le cialde E.S.E. o le capsule tipo Nespresso in genere non ha la profondità e la complessità di sapore che si ottiene con le macchine semi-automatiche o automatiche, ma questo non vuol dire che le macchine a cialde o a capsule producano un caffè scadente, anzi. Avendo una pressione elevata, l’espresso preparato con queste macchine è molto più aromatico e cremoso di quello fatto con la moka, oltre a garantire la praticità di una macchina che non ha bisogno di un pulizia.
Fatte queste premesse, assicuratevi di affidarvi a marchi affermati in questo settore e di scegliere una buona miscela di caffè.
Quali sono le migliori marche di macchine da caffè?
Per le macchine da caffè macinato il leader indiscusso è De’Longhi, con un catalogo di modelli performanti e per tutte le tasche. Un altro brand da considerare è Gaggia, inventore delle prime macchine semiautomatiche. Per le macchine a cialde consigliamo invece Didiesse, con la sua colorata gamma di Frog, Faber e Lollo Caffè.
Le alternative sono maggiori per le macchine a capsule, visto che ogni brand produce modelli compatibili con un determinato sistema di capsule. Le migliori sono le macchine Lavazza e Nespresso (prodotte da De’Longhi e Krups), che includono anche modelli con cappuccinatore integrato. Più economiche, ma comunque efficienti, sono Bialetti e Nescafé Dolce Gusto (anche queste prodotte da De’Longhi e Krups), che peraltro possono realizzare bevande a base di latte con le apposite capsule.
Tra le macchine automatiche, De’Longhi è ancora una volta il marchio migliore e con più scelta, ma un’ottima alternativa è rappresentata dalle macchine Philips.
Salve dovrei acquistare una macchina da caffè manuale, chiedo quale sia la migliore in assoluto e in alternativa una classifica tra cui poi scegliere.
In cima alla nostra pagina trovi la nostra classifica sui migliori prodotti, attualmente al primo posto trovi la De’Longhi Dedica EC685.W.
Buongiorno, estimatore buon caffè, vorrei macchina superiore a Magnifica S delonghi, no capuccino, 600 € circa, alta qualità caffè espresso, grazie
In base alle tue esigenze possiamo consigliarti di dare uno sguardo alla nostra recensione della Saeco Picobaristo SM5460/10
Vorrei un modello che faccia un caffè veramente caldo e cremoso.
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della De’Longhi Dedica EC685.W
Buongiorno,
dovrei comprare una macchina per un circolo culturale che prepari caffè in cialda, cappuccini e the. Max 400 euro. Grazie!
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto di una macchina da caffè automatica come la Philips 3100 Series EP3510/00, che funziona direttamente con i chicchi e consente di preparare tutte le bevande da te indicate.
Consigli per una macchina da usare soprattutto per fare cappuccini max 100€, quindi caffè molto cremoso e vapore per creare una buona microschiuma?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della De’Longhi Icona ECO 311
Per ottenere un caffè come erogato dalle macchine Faema, La Pavoni, La cimbali, OLIMPIA non un caffè acquoso quale modello consigliereste?
noi abbiamo particolarmente apprezzato le prestazioni della De’Longhi Icona Vintage ECOV311 ti consigliamo di dare un occhiata al test che abbiamo effettuato: lo trovi alla fine della nostra recensione.
Salve,
potreste consigliarmi le migliori macchine da utilizzare con il caffè in polvere (quello del supermercato) per tutte le fasce di prezzo?
Nella nostra tabella comparativa trovi i 5 migliori modelli identificati in base alle fasce di prezzo.
Potete esprimere un parere sulla Didiesse Frog Vapor?
Grazie
Luigi
vorrei acquistare una automatica de longhi con macinacaffè silenzioso buon cappucinatore e non di plastica una buona struttura su cosa mi oriento?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della De’Longhi Magnifica S ECAM21.110
Ho in comodato d’ uso, una Frog Didiesse, però vorrei aquistarne una per cialde e cappuccinatore.Temo di sbagliare marca. Quale consigliate? Grazie.
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Saeco Poemia HD8425/11