Recensione: Kärcher FP 303

Potenza 600 W, lunghezza cavo 7 m, per pavimenti duri e parquet

Scheda tecnica

Potenza: 600 W Livelli velocità: 1 Aspirazione: Capacità sacco: 4 l N° testine: 3 Dischi inclusi: 3 lucidanti, 3 parquet, 3 superfici semi-dure Lunghezza cavo: 7 m Peso: 6,6 kg

Punti forti

1.000 giri/min Eccellente raggio d'azione Sacchetto in carta molto capiente Ideale per pavimenti duri e parquet

Punti deboli

Set di accessori in dotazione non molto fornito
QualeScegliere logo blu

Kärcher FP 303 in breve

Questo modello presenta delle caratteristiche tecniche che gli consentono di offrire prestazioni ottimali per la lucidatura di qualsiasi tipo di superficie.

Con una cappa dalla forma triangolare, perfetta sia per la pulizia in stanze ampie, sia in ambienti con molti mobili, la Kärcher FP 303 si distingue per maneggevolezza, praticità d’uso e versatilità. Si tratta quindi di un prodotto consigliato per chi ha necessità di trattare diverse tipologie di pavimenti ottenendo risultati ottimali. Coloro che invece non avessero bisogno di lucidare parquet o fossero meno esigenti dal punto di vista della qualità della lucidatura, possono optare per un modello più economico.

Voto finale: 8.3

La nostra recensione

La Kärcher FP 303 è una lucidatrice per pavimenti appartenente a una fascia di prezzo media.

Kärcher FP 303 struttura
Ne abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche in riferimento ai principali fattori da considerare quando si intende acquistare un prodotto di questo genere.

Struttura: eccellente

Il primo fattore decisivo che abbiamo preso in esame è quello relativo alla struttura. La Kärcher FP 303 presenta una linea molto solida ed è stata progettata per essere maneggevole e pratica anche in stanze con molti mobili. L’impugnatura ergonomica a due mani consente una presa salda e favorisce la mobilità durante sia in fase di utilizzo che durante il trasporto da un punto all’altro della casa. L’asta è invece reclinabile per adattare l’apparecchio alla propria postura. La cappa della Kärcher FP 303 è un altro elemento che caratterizza questa lucidatrice. Con la sua forma triangolare è perfetta per pulire sotto mobili, tavoli e sedie. Le 3 spazzole rotanti collocate sotto la cappa (foto in basso), che raggiungono una velocità di 1.000 rpm (giri al minuto), consentono l’installazione di diversi tipi di pad e feltrini per una lucidatura in profondità.

Kärcher FP 303 spazzole rotanti
La lucidatrice è dotata di rotelle scorrevoli per trasportare il prodotto senza particolari sforzi da una stanza all’altra del proprio appartamento. Interessante anche il pratico porta accessori in tessuto sull’asta, che contiene il sacchetto e dispone di un vano per riporre i pad per la lucidatura, come potete osservare nella foto sottostante. Un ulteriore aspetto che abbiamo considerato dal punto di vista della struttura è il sacchetto usa e getta, che può contenere fino a un massimo di 4 litri: un dato superiore alla media delle lucidatrici di questa categoria.
Kärcher FP 303 vano porta accessori

Prestazioni: buono

Per quanto riguarda il secondo fattore da noi analizzato, quello inerente alle prestazioni della Kärcher FP 303, questo modello è indicato per pavimenti di diversa natura: dalle superfici dure, come piastrelle, cotto e laminato, a quelle più delicate come il parquet. Si tratta di un aspetto molto importante, specialmente per coloro che sono alla ricerca di un apparecchio in grado di trattare diverse tipologie di pavimenti con risultati soddisfacenti. Grazie alla funzione aspirapolvere, comune a quasi tutte le lucidatrici di fascia media, è possibile anche aspirare lo sporco ed ottenere così una pulizia più accurata. Questa funzione consente inoltre un significativo risparmio di tempo e consumi energetici, poiché non occorrerà utilizzare due diversi apparecchi per pulire e lucidare a fondo il pavimento di casa. La potenza elettrica della Kärcher FP 303 è di 600 W, il minimo per questo genere di lucidatrici, ma del tutto sufficiente per garantire un ottimo livello di prestazioni su diverse superfici.

Kärcher FP 303 cappa frontale

Praticità: buono

Anche in termini di praticità la Kärcher FP 303 dimostra di possedere standard piuttosto elevati. Come si è appena visto, è infatti adatta alla lucidatura sia di pavimenti duri che di quelli delicati e questo è senza dubbio un aspetto fondamentale per chi ha bisogno di un apparecchio duttile. Il peso ridotto (6,6 kg) e la forma snella la rendono estremamente maneggevole, consentendo di muoversi agevolmente tra i mobili e raggiungere punti nascosti. L’ampia lunghezza del cavo (7 metri) garantisce un notevole raggio d’azione, quindi permette di interrompere il lavoro meno frequentemente per cambiare presa elettrica. Un comodo sistema di bloccaggio posizionato sulla parte posteriore dell’asta permette di fissare il cavo a seconda della lunghezza di cui si ha bisogno oppure interamente quando la lucidatrice non è all’opera. Questo modello non è tuttavia dotato di altri optional come una luce frontale per illuminare la porzione di pavimento che si intende lucidare o un regolatore di potenza per stabilire l’intensità dell’aspirazione e la velocità delle spazzole.

Kärcher FP 303 parquet

Accessori: discreto

L’ultimo fattore che abbiamo considerato per una valutazione il più possibile accurata della Kärcher FP 303 sono gli accessori. Si tratta di un aspetto abbastanza importante perché anche dalle loro caratteristiche dipende la capacità di svolgere un lavoro di lucidatura di alto livello. In dotazione si possono trovare tre set di pad: 3 pad lucidanti, 3 pad-spazzole morbidi per parquet e 3 pad per superfici semi-dure quali parquet e laminati. Un sacchetto di carta è inoltre fornito in dotazione insieme alla lucidatrice.

Kärcher FP 303 accessori

Opinioni dei consumatori

Online sono presenti diversi feedback lasciati da coloro che hanno acquistato la lucidatrice Kärcher FP 303. La maggior parte di queste recensioni è positiva e sottolinea aspetti specifici quali la notevole maneggevolezza, l’efficienza su superfici di diverso genere e la robustezza dei materiali. Alcuni evidenziano inoltre l’ottima lunghezza del cavo e la facilità con cui è possibile spostare la lucidatrice da una stanza all’altra in fase di inattività. Pochi sono invece i commenti negativi, che segnalano i limiti del prodotto in termini di potenza elettrica e di capacità di aspirazione.

Andamento prezzo Kärcher FP 303

missconvenienza
205,00 €

Recensioni utenti Kärcher FP 303

Per chi ha poco tempo

Abbiamo acquistato questa lucidatrice, in quanto avendo due bimbi piccoli e avendo due lavori impegnativi mia moglie aveva sempre poco tempo per poter lavare e asciugare e lucidare i pavimenti, quindi abbiamo deciso di acquistare questa.

Devo dire che ci troviamo benissimo, il pavimento risulta liscio pulito lucido brillante in ogni momento della giornata, mia moglie sempre più calma e serena perché ha tutti i tipi di attrezzature per poter lavare e far splendere la casa senza doversi stancare tanto, quindi anche sempre pronta per altre faccende domestiche.

Lo consiglio a tutti e a tutte le persone impegnate che hanno poco tempo perché poi svolgere attività domestiche.

Lucida bene

Ho comprato questa lucidatrice un po' di tempo fa perché volevo assolutamente recuperare il mio pavimento in marmo ormai rovinato dai detersivi e prodotti vari usati.

Appena l’ho vista non mi ha convinto molto perché sembra più un giocattolo, essendo tutta in plastica ma poi quando l’ho messa in azione mi sono resa conto che è una bomba. Per prima cosa lucida benissimo, non è rumorosa, la punta triangolare permette di arrivare in ogni angolo e cosa non da poco sono molto facili da montare e smontare le spazzole rotanti.

L’unica pecca che non ci sono degli accessori, non è molto fornito in questo senso ma per il resto lo consiglio molto.

Kärcher un marchio di garanzia

Ho comprato questa lavapavimenti per sostituire la vecchia che si era rotta e per cercare di recuperare anche il pavimento di marmo che si era rovinato con il tempo.

Ho anche un aspiracenere dello stesso marchio e anche per quella prodotto ho fatto un'ottima recensione. Appena l'ho vista le plastiche non mi hanno dato una impressione di solidità ma comunque sono piacevoli da vedere. Al primo utilizzo si nota subito la poca rumorosità è la forma a triangolo della parte dedicata alla lucidatura che permette di raggiungere in modo semplice anche gli angoli.

Trovo bene azzeccata anche la posizione della sacca frontale in quanto consente di non strusciare a terra la stessa quando ci si abbassa per entrare sotto un tavolo, sotto un letto o comunque sotto uno spazio un po' più angusto.

Semplicissimo anche l'aggancio e lo sgancio delle spazzole rotanti è la lunghezza del filo consente di utilizzarla senza prolunga o senza cambiare continuamente una presa per la corrente.

Mi sento di consigliarla a tutti quelli che vogliono andare sul sicuro senza spendere una fortuna.

Kärcher FP 303

Kärcher FP 303

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Kärcher FP 303

  1. Domanda di vincenzo | 29.05.2020 11:01

    Buongiorno, dovrei acquistare una lucidatrice per un pavimento in cotto nuovo mai lucidato ma messo da alcuni anni, è adatta usando cere per cotto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.06.2020 15:28

      Sì, è adatta ai pavimenti duri.

  2. Domanda di Noemi Di Paola | 12.05.2019 22:00

    Devo lucidare un pavimento di marmo rovinato che quindi si è macchiato questo prodotto è adatto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.05.2019 08:59

      È certamente adatto a lucidare il pavimento, ma probabilmente inefficace per la rimozione della macchia. Dipende dal tipo di macchia e dalla sua età.

  3. Domanda di milena | 19.01.2019 15:27

    vorrei sapere se riguardo all’ aspirazione e alla lucidatura dei pavimenti in graniglia i risultati ottenuti da questa lucidatrice sono ottimi. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.01.2019 09:16

      Sì, va benissimo anche su quel tipo di superficie!

  4. Domanda di Paola Rotondo | 07.07.2018 10:36

    questa lucidatrice è anche un’ottima scopa elettrica?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.07.2018 10:12

      Sì, ma se hai bisogno esclusivamente della funzione di aspirazione dovresti orientarti verso una scopa elettrica.

  5. Domanda di ermelinda trotta | 24.09.2017 16:10

    Questa lucidatrice haun solo tipo di spazzole? È adatta per un parquet oliato? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.09.2017 09:52

      Questo modello è adallo alla lucidatura del parquet e ha in dotazione tre set di pad: 3 pad lucidanti, 3 pad-spazzole morbidi per parquet e 3 pad per superfici semi-dure quali parquet e laminati.