Le renne luminose da esterno
Quanti di noi, soprattutto da bambini, si sono soffermati ad ammirare i giardini decorati con sfavillanti luci di Natale? Tra le decorazioni natalizie davvero capaci di destare meraviglia e incanto, quelle luminose sono senza dubbio tra le più suggestive.
Gli alberi di Natale illuminati con le luci di Natale rimangono ancora oggi la decorazione più utilizzata per creare un effetto scintillante anche all’esterno della propria dimora. Negli ultimi anni, le decorazioni luminose natalizie sono però diventate sempre più varie e i giardini si sono popolati non solo delle classiche catene di luci, ma anche di personaggi tipici del Natale, come Babbi Natale illuminati, stelle e altri addobbi.
Come sono fatte le renne luminose da esterno
Più o meno stilizzate, costituite da una renna o una famiglia di due o più renne, queste strutture luminose da posizionare in giardino possono rappresentare renne in diverse posizioni e stili e, a volte, essere completate da altri elementi; nella maggior parte dei casi si tratta di una slitta, proprio quella che tradizionalmente accompagna Babbo Natale nel suo compito di distribuire i regali.
Struttura
Nonostante queste sculture luminose di Natale siano molto simili tra loro, in commercio possiamo trovare renne luminose che variano per forma, tridimensionale o bidimensionale, presenza di altri componenti e materiali. La struttura a forma di renna viene spesso realizzata in materiali resistenti al freddo e all’acqua. Proprio per questo, il materiale più utilizzato è l’acrilico, un polimero plastico molto diffuso, resistente, facile da modellare in diverse forme ed economico. Possiamo trovare in commercio anche sculture a forma di renna in metallo, oppure renne con una struttura in rattan, un legno leggero ed elastico simile al vimini, che rende la decorazione esteticamente piacevole anche quando non illuminata.
Dimensioni e numero di lampadine
Oltre alla struttura portante a forma di renna, non possono mancare i LED luminosi a svolgere quella che è la funzione principale di questa decorazione natalizia: illuminare a festa il giardino o il terrazzo. Il numero di LED che illuminano le linee strutturali della renna, e ne evidenziano forma e contorni, dipende ovviamente dalle dimensioni della struttura. In media possiamo trovare circa 100 lampadine al LED e, nelle renne luminose tridimensionali, il numero di LED arriva ad almeno 200 e, a volte, supera i 300 LED, soprattutto nelle renne dalle grandi dimensioni o con una struttura complessa. Per fornirvi un esempio, una renna alta 2 metri, quindi molto grande, può essere equipaggiata con circa 400 LED luminosi, per un effetto omogeneo e completo.
Funzionalità
Le funzionalità che possiamo trovare in una renna luminosa riguardano principalmente gli effetti luminosi. Come nel caso delle luci di Natale, anche le renne luminose possono presentare:
- Timer di accensione e spegnimento;
- Dimmer per regolare l’intensità luminosa delle lampadine;
- Differenti opzioni di colore delle luci ed effetti luminosi.
Alimentazione
Come le catene luminose da esterno tradizionali, anche le renne luminose da giardino, nella maggioranza dei casi, sono alimentate tramite corrente elettrica. In commercio si possono trovare anche renne luminose alimentate a batteria (una tipologia tuttavia più comunemente utilizzata per le decorazioni di piccole dimensioni o da interni), mentre sono meno diffuse quelle alimentate attraverso pannelli fotovoltaici. In ogni caso, sappiate che le renne luminose alimentate a LED non consumano un’eccessiva quantità di energia. Se siete interessati a calcolare e ridurre consumo e costi durante le feste, vi consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento dedicato alle decorazioni natalizie a basso consumo.
Ritornando alla tipologia di alimentazione delle renne natalizie, vi suggeriamo di optare per cavi impermeabili e con una lunghezza pari ad almeno 4 metri, sufficiente dunque per raggiungere una presa elettrica vicina.
Le migliori renne luminose da esterno
Vi proponiamo qui di seguito le renne luminose da esterno attualmente sul mercato che, secondo la nostra analisi, si distinguono per la loro qualità.
La migliore in assoluto
Abbiamo scelto come migliore in assoluto una delle renne luminose di Lights4Fun, azienda leader nelle decorazioni luminose e apprezzata in particolare per la qualità dei materiali e la bellezza delle sue decorazioni. Una delle decorazioni luminose più complete e di grande impatto è quella composta dalla renna e dal cerbiatto Harewood. Ciò che rende questo set particolarmente elegante sono i dettagli: renna e cerbiatto sono infatti decorati con graziosi fiocchi e le luci sono bene distribuite, molto luminose e rendono uniformi le due renne, anche perché caratterizzate da un elegante color avorio. Al set può essere aggiunto anche il cervo, per avere la famiglia di renne al completo. Le renne sono caratterizzate da una forma realistica tridimensionale e la più grande raggiunge un’altezza di 72 cm. Con 230 lampadine al LED totali, questo modello possiede un comodo timer che permette di impostare l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione dopo 6 ore. Una volta impostato, non dovrete dunque più pensarci: le due renne illumineranno a festa il giardino ogni sera, alla medesima ora.
Si tratta di un prodotto certificato CE, con impermeabilità di IP44 per un uso sicuro all’esterno, e accompagnato da un trasformatore a basso voltaggio per un uso sicuro anche all’interno.
La consigliamo perché: si tratta di una luminaria certificata, realizzata con materiali di alta qualità e dotata di timer; si tratta di uno degli addobbi luminosi migliori in commercio, perfetto per decorare, anche da solo, il giardino o il balcone di casa.
Miglior qualità-prezzo
Ad un prezzo più economico, consigliamo la renna luminosa di Xmasking. Si tratta di un modello di medie dimensioni (70 cm di altezza x 40 cm di larghezza) ma non per questo meno luminoso. Grazie a 100 lampadine LED e una struttura costituita da cristalli acrilici in grado di riflettere la luce e raddoppiare l’effetto luminoso, questa renna natalizia da giardino crea un effetto luminoso elegante e ben visibile. Risulta, inoltre, facile da installare, anche grazie ad un cavo di 4 m, consuma poco e viene venduta assieme ad un trasformatore per uso esterno.
La consigliamo perché: è ideale per la decorazione di balconi, giardini e altre aree della casa, sia interne che esterne, in modo sicuro e a basso costo.
La più economica
Tra le alternative più economiche, abbiamo scelto la renna luminosa di Spetebo. Si tratta di una renna stilizzata costituita solamente da un tubo luminoso a LED. Pur essendo una decorazione semplice e minimale, questo modello di renna luminosa rimane ben visibile grazie alla presenza di 600 lampadine a LED ravvicinate che donano alla struttura un effetto luminoso continuo e omogeneo lungo tutto il perimetro stilizzato della renna. Collocabile sia in casa che in giardino, questa decorazione luminosa resiste agli agenti atmosferici (IP44), è corredata da trasformatore e alimentata attraverso un cavo di 1,5 metri.
La consigliamo perché: è perfetta per chi ha un budget limitato ma desidera una decorazione luminosa ben visibile anche da lontano, semplice ma d’effetto.
Il migliore duo
Se invece che ad una singola renna state pensando ad un set più originale, il nostro consiglio è, anche in questo caso, quello di dare un’occhiata a quelli proposti da Light4Fun. Il duo che vi proponiamo comprende una renna e un cerbiatto, tridimensionali e realistici, che possono essere collocati a piacere in giardino uno di fronte all’altro, affiancati o anche da soli. Oltre ad essere elegante e sofisticata, si tratta anche di una decorazione sicura e di alta qualità: la struttura in rattan rende le forme dei due animali armoniche e belle da vedere anche a luci spente. Anche in questo caso, la renna luminosa è corredata da un timer da 6 ore, un cavo di alimentazione molto lungo, pari a 8 metri, e un trasformatore a basso voltaggio. Sono ottime anche le dimensioni: la renna raggiunge un’altezza di quasi un metro mentre il cerbiatto arriva a misurare 60 cm in altezza e 50 cm in lunghezza. I 280 LED emettono una luce calda e avvolgente, ricreando un’atmosfera natalizia da fiaba.
Consigliamo questo set perché: è di alta qualità, sicuro, si accende e spegne in autonomia; cerbiatto e renna saranno capaci di donare al giardino un’atmosfera incantata.
Il migliore set con slitta
Se volete popolare il vostro giardino con decorazioni che richiamino ancora di più l’arrivo di Babbo Natale, la vostra scelta non può che ricadere su di un set comprensivo anche della sua slitta, trainata da una o più renne, a cui magari aggiungere, la notte di Natale, un Babbo Natale alla guida. Il set con renna e slitta di Govita è uno dei set migliori per ravvivare il giardino durante le festività. Grazie ad una struttura costituita da un tubo contenente 324 lampadine LED, è una decorazione che risplende in modo vivace, anche grazie alle sue dimensioni. È una decorazione natalizia resistente all’acqua (IP44) e dotata di un cavo lungo 5 metri. Si tratta inoltre di un prodotto sicuro, certificato secondo la normativa europea e decisamente facile da assemblare.
Lo consigliamo perché: è un set molto versatile e, grazie alla presenza della slitta, permette di decorare il giardino o il balcone in modo completo.
Decorazioni luminose alternative alle renne
Per chi desideri decorazioni luminose più originali o stia pianificando di popolare il giardino con più di una figura natalizia, ricordiamo che le renne luminose non sono gli unici personaggi disponibili sul mercato. In commercio le possibilità sono tantissime.
Tra le figure più popolari c’è senza dubbio Babbo Natale, spesso accompagnato da una scala a pioli luminosa, pupazzi di Natale o alberi stilizzati; oltre a queste classiche figure natalizie, troviamo anche pinguini, orsi polari, cagnolini, anatroccoli e uccellini, decorazioni luminose che possono rimanere in giardino anche oltre la settimana di Natale.Non dimentichiamoci, infine, delle decorazioni luminose e gonfiabili, meno diffuse da noi ma già molto popolari in altri Paesi. Le decorazioni gonfiabili hanno dimensioni ancora maggiori rispetto alle tradizionali figure illuminate con luci a LED; per alcuni si tratta di addobbi meno eleganti ma rimangono senza dubbio tra le più divertenti da utilizzare per decorare casa e giardino.
Dove acquistare una renna luminosa da esterno?
Una buona varietà di decorazioni luminose, incluse dunque anche renne o altri animali, si può reperire presso negozi che tipicamente vendono articoli e decorazioni natalizie durante le feste. Trattandosi di addobbi da esterno, consigliamo di recarsi presso un negozio di articoli per la casa e per il giardino, dove è più probabile trovare una buona varietà di opzioni.
Acquistare online, da questo punto di vista, offre molte più possibilità e dunque un range molto più vasto anche in termini di dimensione e prezzi.
Quanto costa una renna luminosa da esterno?
Il costo di una renna luminosa da esterno è molto variabile, e questo perché a variare sono dimensioni, materiali e numero di lampadine.
In base a questi elementi infatti, si va da un minimo di 40 € circa per renne natalizie con un numero ridotto di lucine, in materiale acrilico e di medie dimensioni, fino a raggiungere i 400 € per decorazioni molto grandi, dalla struttura elaborata, rappresentanti figure tridimensionali, con un numero di lampadine elevato (superiore a 200) e dotate magari di timer e altre funzioni.