Black & Decker KA450-QS in breve
La levigatrice Black & Decker KA450-QS ottiene una votazione finale di 7,4/10, risultato che consideriamo nella media per la sua fascia di prezzo. Dobbiamo però spiegare che, viste alcune particolari caratteristiche, si tratta comunque di un apparecchio interessante per diversi utenti. Prima di entrare nel dettaglio poi, ricordiamo che non ci sono ancora feedback di utenti che hanno provato la levigatrice da valutare, poiché questo modello è in commercio solamente dal novembre 2015. La Black & Decker KA450-QS è un modello molto compatto con una sola impugnatura, non sarà quindi molto rapida e pratica da maneggiare, ma sicuramente precisa. La consigliamo per verniciare e levigare angoli, a patto che siano però superfici di medie o piccole dimensioni perché altrimenti le dimensioni ridotte della piastra potrebbero rendere il lavoro piuttosto lungo.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della levigatrice orbitale
Piastre: voto 7
La levigatrice orbitale Black & Decker KA450-QS è un prodotto di fascia media con particolari caratteristiche, un prodotto recentemente immesso sul mercato e che ha colpito l’attenzione del nostro Team.
Per i nostri parametri, il fattore piastra non va oltre una valutazione discreta. La Black & Decker la consiglia per i lavori di precisione, le dimensioni sono molto compatte, ma la forma quadrata della base non è a nostro avviso una delle migliori soluzioni per chi vuole un lavoro versatile.
Motore: voto 8,5
Nel secondo fattore troviamo elementi molto interessanti, tanto che la votazione in questo caso è molto buona. La levigatrice orbitale Black & Decker KA450-QS è un modello che sia alimenta tramite presa di corrente, capace di erogare sino a 220 Watt, un buon dato tecnico che offre diversi vantaggi. Il primo è quello di effettuare sino a 32.000 orbite/min, quindi permette di operare velocemente sul pezzo da trattare, in più è anche garantita una buona resistenza del motore per i lavori difficili e di più lunga durata.
Per una più pratica messa in azione poi, cioè per evitare bruschi avvii dell’utensile, la Black & Decker KA450-QS è anche dotata di avviamento dolce (vedi guida).
Il picco di rumorosità è di 96 dB, valore abbastanza comune, e come sempre si consiglia l’uso di tappi o di cuffie durante l’utilizzo.
Comodità d'utilizzo: voto 7,5
Tra alti e bassi in questo fattore la valutazione è comunque positiva, benché non tutti gli elementi presi in considerazione abbiano soddisfatto i nostri criteri. Il cavo è lungo 2 metri, diciamo sufficiente, ma ci sono modelli che vantano cavi di dimensioni maggiori.
Della levigatrice Black & Decker KA450-QS si pubblicizza proprio la compattezza delle misure, anche se bisogna sottolineare che la levigatrice ha una sola impugnatura. Facciamo però notare che, per migliorare la presa anche con una sola mano, tale impugnatura ha un buon rivestimento antiscivolo che la ricopre.
Dimensioni compatte e peso molto leggero, siamo a poco più di un chilogrammo, tanto che possiamo considerarla come una delle levigatrici orbitali più leggere in commercio.
Ottimo è il sistema di cambio della carta, poiché abbiamo la possibilità di bloccarla sia tramite graffette che col classico sistema adesivo.
Sistema di aspirazione: voto 7,5
Poco più che discreto è anche il fattore relativo al sistema di aspirazione, anche se alcune informazioni sono state reperite da fonti esterne. La Black & Decker infatti parla solamente del sacchetto in dotazione, che serve appunto per contenere i residui polverosi che si formano durante la levigatura.
Questa soluzione è ben pubblicizzata, ma abbiamo letto diversi feedback negativi in merito, anche se erano riferiti ad altri modelli e non alla Black & Decker KA450-QS. La soluzione migliore, applicabile anche alla nostra esaminata, rimane sempre quella di collegare la levigatrice direttamente ad un bidoncino aspiratutto.
Accessori: voto 6,5
Il fattore accessori è sicuramente il meno interessante, visto che non abbiamo un numero interessante di oggetti utili. Manca ad esempio una custodia rigida, particolare utile per salvaguardare la Black & Decker KA450-QS a riposo o per il trasporto, anche se ricordiamo che questa levigatrice orbitale è particolarmente piccola e leggera.
Non ci sono altri tipi di piastre in dotazione, com’è tipico comunque dei modelli di fascia media a scendere. C’è anche un solo foglio a disposizione, benché la casa di produzione ne sottolinei la qualità e la lunga durata. L’ultimo elemento da valutare è il sacchetto raccogli polvere, di cui abbiamo già parlato nel precedente paragrafo.
Voto finale: 7.4
Andamento prezzo Black & Decker KA450-QS
Offerte Black & Decker KA450-QS
Recensioni utenti Black & Decker KA450-QS
Levigatrice precisa
Ho comprato questa levigatrice orbitale Decker KA450-QS per fare dei lavori di precisione. Io ho imparato da mio nonno a restaurare mobili ed infissi, lui aveva delle attrezzature un po' datate e ho deciso di rinnovarle.
Questa levigatrice lavora molto bene, è leggera e maneggevole. Apprezzo molto il sacchetto dietro per raccogliere la segatura e la polvere. È utilizzabile con una sola mano e dopo un utilizzo prolungato può dare fastidio alla spalla e all'avambraccio: avrei preferito la doppia impugnatura. È utilizzabile sia con carta vetrata a strappo che con quella ad incastro grazie all'apposito ferretto a molla posto nella facciata anteriore. Per uso hobbistico è perfetta!
Scrivi una recensione
Black & Decker KA450-QS
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti