Recensione: Black & Decker KA320EKA

Potenza 240 Watt, picco acustico 98 dB, valigetta in dotazione

Piastre
8.5
Motore
8.5
Comodità d'utilizzo
9
Sistema di aspirazione
7.5
Accessori
8.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza: 240 W Numero oscillazioni: 14.000-30.000 /min Piastra: Rettangolare Superficie di levigatura: 189 x 91 mm Diametro orbita: 2 mm Vibrazioni: 9,8 m/s² Sacchetto raccoglipolvere: Fogli abrasivi: 5 Valigetta: Peso: 2,5 kg

Punti forti

Ottime proporzioni della piastra che garantisce velocità e precisione Doppia impugnatura ergonomica Valigetta in dotazione Rumorosità inferiore alla media

Punti deboli

Sacchetto raccolta polvere poco efficiente
QualeScegliere logo blu

Black & Decker KA320EKA in breve

Facendo un rapido giro tra i vari siti di vendita noterete che la Black & Decker KA320EKA è uno dei modelli più venduti, e ciò non ci stupisce affatto. Diciamo questo perché la votazione finale di questa levigatrice orbitale è di 8,4/10, votazione eccellente se consideriamo il prezzo esiguo del prodotto. La nostra esaminata ha un motore di buona potenza, una doppia impugnatura ergonomica e la possibilità di utilizzare sia un velcro adesivo che graffette per fissare il foglio abrasivo. In dotazione poi, cosa che non sempre accade tra i modelli più economici, troviamo una valigetta rigida e 5 fogli di carta. L’unico limite del prodotto, ma abbastanza tipico nei modelli meno costosi, per noi è la mancanza di un cassetto per la raccolta della polvere (questo modello prevede però l’utilizzo di una sacchettina, a nostro avviso poco affidabile). Consigliamo quindi la levigatrice orbitale Black & Decker KA320EKA a tutti gli hobbisti, soprattutto a chi possiede già un aspiratutto a disposizione. Meno indicata per chi cerca un modello per effettuare lavori professionali, dove si ricerca particolare precisione.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della levigatrice orbitale

Piastre: voto 8,5

La levigatrice orbitale Black & Decker KA320EKA è un modello di fascia medio-bassa che sta avendo un ottimo successo di feedback, tanto da catturare l’attenzione del nostro Team che ha deciso di recensirla per voi. Come sempre, la valutazione a cui verrà sottoposta la Black & Decker KA320EKA si articolerà in cinque fasi, partendo dal primo fattore, dedicato alla sua piastra, dove la votazione di questa levigatrice è assolutamente positiva.

Black & Decker KA320EKA

La forma è infatti di tipo rettangolare, un tipo di piastra che preferiamo a quelle più squadrate per motivi di praticità d’uso e precisione nel lavoro pratico. Le dimensioni della piastra della Black & Decker KA320EKA sono perfettamente nella media (91 x 189 mm), e garantiscono allo stesso tempo precisione e velocità.

Motore: voto 8,5

Molto buono anche il fattore motore che, considerando il costo di mercato, offre dati tecnici superiori a tanti altri modelli.
La levigatrice orbitale Black & Decker KA320EKA è un prodotto che si alimenta a cavo, che ha lunghezza di 2,3 m, pertanto sarà sempre pronta all’uso e non ci saranno dubbi sull’autonomia della batteria.
Proprio l’autonomia di lavoro è un punto a favore di questo modello, visto che la potenza di 240 Watt assicura una buona resistenza al motore anche per lavori più duraturi e impegnativi. La Black & Decker KA320EKA vanta anche diverse velocità selezionabili, con oscillazioni erogabili in un range di 14.000-30.000 orbite/min (tale valore è molto alto, però non viene fornito dalla casa di produzione, che omette il dato, ma da fonti esterne). Sotto la media, ma in questo caso è un vantaggio, è il picco acustico di 98 dB.

Comodità d'utilizzo: voto 9

Black & Decker KA320EKA uso verticale
Assolutamente positivo è anche il terzo fattore, che come indica il nome si riferisce alla comodità di utilizzo della levigatrice orbitale qui recensita. Il modello Black & Decker KA320EKA presenta ben due impugnature, che in realtà è un sistema molto comune, proprio perché permette di avere più sicurezza e maneggevolezza durante il lavoro.
Abbiamo però deciso di dare un giudizio particolarmente buono per via della buona ergonomia dei manici che, insieme ad un rivestimento antiscivolo, permetteranno appunto di operare con massima comodità e tenere ben stretta la Black & Decker KA320EKA tra le mani. Molto versatile è anche il cambio del foglio, che prevede sia l’attacco adesivo che il fissaggio della carta con graffetta.

Sistema di aspirazione: voto 7,5

Meno interessante è il fattore legato al sistema di aspirazione, ma prima di entrare nel dettaglio ricordiamo quanto viene descritto nella nostra guida. Ogni levigatrice durante il lavoro produce molti residui, che devono raccolti per evitare danni alle vie respiratorie.
La raccolta avviene sempre tramite un aspiratore esterno, il classico bidoncino aspiratutto per intenderci, che viene integrato alla levigatrice orbitale. Molti modelli, perlomeno quelli di fascia superiore, sono dotati di un cassettino che raccoglie le polveri per poi smaltirle.
Non è però il caso della Black & Decker KA320EKA, a cui deve essere applicato un aspiratore esterno. In realtà, anche la Black & Decker KA320EKA è dotata di un sacchettino per custodire la raccolta dei residui, ma si tratta di un sistema a nostro parere poco convincente.

Accessori: voto 8,5

Positivo è anche l’ultimo fattore, quello che descrive il kit accessori che viene fornito al momento dell’acquisto. I top di gamma prevedono addirittura piastre supplementari, magari di altre forme per avere ad esempio più precisione nella lavorazione degli angoli, mentre la nostra esaminata non arriva a tanto.
La Black & Decker KA320EKA, ha però altre buone caratteristiche che la rendono superiore ad altre levigatrici nella stessa fascia di prezzo. Facciamo riferimento alla valigetta, o per meglio dire custodia, che offre protezione alla levigatrice quando è a riposo e ne facilita il trasporto.

valigetta Black & Decker KA320EKA

Infatti, una comodità che pochi altri possono vantare tra i modelli più economici, la levigatrice orbitale Black & Decker KA320EKA viene fornita con valigetta e 5 fogli di carta abrasiva.

Opinioni dei consumatori

Come abbiamo già anticipato a più riprese la levigatrice orbitale Black & Decker KA320EKA sta avendo un ottimo successo di vendite, con tanti feedback positivi da parte dei suoi acquirenti. Non sono sottolineati aspetti negativi, anche se quasi tutti concordano sul fatto che il sacchettino per la polvere non è sicuramente una soluzione ideale. Per il resto tutti la considerano come un apparecchio ideale per lavori domestici, e sono molto apprezzati i fogli in dotazione di diversa grana.

Voto finale: 8.4

Piastre
8.5
Motore
8.5
Comodità d'utilizzo
9
Sistema di aspirazione
7.5
Accessori
8.5

Andamento prezzo Black & Decker KA320EKA

yeppon
59,99 €

Recensioni utenti Black & Decker KA320EKA

buon rapporto qualità prezzo

Visto il costo non è da etichettatre come professionale, ma si difende tra gli innumerevoli prodotti che a qualità / prezzo non ha eguali. Io e mio marito che facciamo spesso bricolage e fai da te, lo abbiamo utilizzato per levigare travi usate da riutilizzare per un parco giochi per i nipotini, durante il lockdown, il risultato è stato strepitoso, successivamente abbiamo realizzato un gazebo, sempre con travi di riciclo, che sono i più difficili da lavorare e siamo entusiasti del levigatore acquistato.Unica pecca è il sacchettino retrostante, io infatti lavorando in aperta campagna l'ho eliminato ma per chi lavora al chiuso, deve toglierlo e svuotarlo spesso. Lo riprenderei sicuramente,

Black & Decker KA320EKA

Black & Decker KA320EKA

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più