Recensione: LG DP132

Uscita RCA, porta USB, Xvid, MPEG-1, MPEG-2, WMA, MP3, PCM, Dolby Digital

Dischi e codec
7.6
Qualità audio/video
7.5
Connettività
7.3
Funzioni
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risoluzione: 720 p Supporti: DVD, DVD±R/RW, CD-R/RW, Audio CD Codec video: Xvid, MPEG-1 Codec audio: WMA, MP3, Dolby Digital File compatibili: .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wma, .jpg, .jpeg Porte analogiche: RCA USB:

Punti forti

Prezzo bassissimo Legge sia DVD che CD Legge anche file da supporti USB

Punti deboli

Risoluzione molto bassa Ha solo uscite analogiche
QualeScegliere logo blu

LG DP132 in breve

Il nostro voto finale per il lettore DVD LG DP132 è di ,5 punti su 10, una valutazione dunque soddisfacente, ma non brillante, per questo apparecchio molto economico. Il lettore legge ovviamente senza problemi qualunque DVD o CD originale, mentre per i dischi “fatti in casa” bisogna rassegnarsi a riprodurre solo i DVD codificati in Xvid, MPEG-1, MPEG-2, che sono codec a bassa risoluzione. Questa infatti è piuttosto bassa e non è presente la funzione upscaling per migliorarla. I formati di file supportati sono quelli di base, cioè .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wma, .jpg, .jpeg. Il lettore è molto semplice e non dà molte possibilità per quanto riguarda i collegamenti: è presente unicamente l’uscita RCA, dunque analogica. Molto comoda invece la presenza di una porta USB sul fronte, che permette di leggere file direttamente su chiavette o hard disk esterni collegati. Possiamo consigliare l’LG DP132 a chi cerchi specificamente un lettore DVD semplice e senza troppe pretese. Decisamente da sconsigliare invece per chi voglia ottenere la massima qualità video dai propri DVD.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lettore DVD

Dischi e codec: voto 7,6

La prima considerazione su un lettore DVD è quali tipi di dischi possa leggere, poiché necessariamente deve poter riprodurre tutti i DVD della nostra collezione. In questo l’LG DP132 è soddisfacente ma non brilla, dato che può leggere sì tutti i formati di DVD e CD più comuni (DVD, DVD±R, DVD±RW, CD, CD-R/RW), ma non quelli più di nicchia come i video CD o i Photo CD. Poco male comunque per i tanti che cercano un lettore adatto alla propria collezione di film, serie e musica.

LG DP132
Anche in quanto a codec non troviamo supportate moltissime codifiche video (solo Xvid, MPEG-1 e MPEG-2), mentre per i codec audio sono compatibili i classici WMA, MP3 e PCM. È compatibile anche l’encoding Dolby Digital, ma questo non significa che il lettore supporti la riproduzione stereo, come vedremo meglio più avanti.
Non stupisce dunque che anche l’elenco dei formati di file leggibili sia piuttosto stringato, sebbene copra comunque la maggior parte delle esigenze: abbiamo infatti .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wma, .jpg e .jpeg.

Qualità audio/video: voto 7,5

Un secondo aspetto importante è naturalmente quello che concerne la qualità audio/video della riproduzione che, sebbene in parte limitata dalla tecnologia DVD stessa, non è certamente uguale in tutti i lettori. In questo campo infatti l’LG DP132 registra il suo principale punto debole, poiché non ci mette a disposizione una qualità particolarmente elevata. La risoluzione massima che è in grado di riprodurre è infatti molto bassa, solo 720 x 576 p, e non c’è la funzione upscale che permetterebbe di adattare la risoluzione a schermi con un numero di pixel molto superiore. Questo non sarà in verità un grande problema per i possessori di televisori moderni, poiché normalmente sono essi stessi dotati di questa preziosissima funzione.

LG DP132 collegamenti
Passando poi alla qualità audio, abbiamo detto che la codifica Dolby Digital è compatibile e viene dunque riprodotta, ma l’audio a due canali impedisce di riprodurre l’effetto surround anche in presenza di un impianto audio adatto. Non è invece supportata del tutto la tecnologia DTS (concorrente di Dolby per le tecnologie stereo), per cui i DVD con questa codifica audio risulteranno completamente muti.

Connettività: voto 7,3

Per quanto riguarda i collegamenti audio/video, l’LG DP132 non mette a disposizione molte possibilità: sul retro dell’apparecchio troviamo infatti soltanto la presa RCA per cavo a tre poli (in dotazione troverete un cavo RCA/SCART). Abbiamo infatti le due prese distinte per l’uscita audio destra e sinistra e quella per il segnale video. Il segnale in uscita è dunque analogico: se vogliamo convertirlo in digitale, ad esempio perché abbiamo un televisore o schermo con una porta HDMI libera, dovremo per forza di cose acquistare un adattatore a parte.

LG DP132 retro

L’aspetto molto positivo, invece, è la presenza sul davanti di una porta USB: a questa è possibile connettere chiavette o hard disk esterni che il lettore sarà in grado di riconoscere. I file presenti sui supporti collegati potranno essere letti e riprodotti, fintanto che si tratta di file compatibili come quelli che abbiamo elencato al primo paragrafo di questa recensione.

Funzioni: voto 7,5

Infine, l’LG DP132 non presenta caratteristiche di particolare pregio per quanto riguarda le funzioni. Si tratta come è ormai chiaro di un lettore DVD di fascia bassa, per cui non presenta nemmeno il display informativo sul davanti. Questo non è un grande problema quando si vogliono riprodurre contenuti video, ma se ad esempio vogliamo ascoltare un CD senza accendere il televisore ci ritroviamo a dover indovinare le tracce, soprattutto quando vogliamo saltare dall’una all’altra.
Il menù è poi piuttosto semplice e prevede funzioni di base:

  • Selezione lingua (audio e sottotitoli)
  • Selezione aspetto (16:9 o 4:3)
  • Attivazione DRC (controllo dinamico di campo per un audio migliore a basso volume)
  • Attivazione blocco (da assente a protetto con password)
  • Attivazione BLE (espansione del livello di nero)

Durante la visione sono possibili le azioni più comuni: saltare tra le scene, ingrandire la riproduzione, rallentarla, accelerarla ecc.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato e provato l’LG DP132 è in generale soddisfatto del rapporto prezzo/performance offerto da questo apparecchio. Il giudizio è unanime sulla bassa qualità della riproduzione video, con qualche critico che arriva ad equipararla alle VHS, e un’altra critica diffusa riguarda la lentezza del firmware. Qualcuno ha rilevato problemi di compatibilità con alcuni archivi USB collegati al lettore DVD, che non vengono letti. L’evenienza in verità viene ventilata anche da LG nel libretto d’istruzioni, ma un elenco di dispositivi compatibili non è disponibile.

Voto finale: 7.5

Dischi e codec
7.6
Qualità audio/video
7.5
Connettività
7.3
Funzioni
7.5

Recensioni utenti LG DP132

Nulla di speciale

Ho utilizzato questo lettore DVD perché lo possiede mia nonna, e quindi mi è capitato di guardare tanti DVD con questo dispositivo. La qualità video e audio non è per nulla al passo con le nuove tecnologie, infatti ha una qualità video abbastanza bassa, limitata anche dal fatto che non ha uscite HDMI, e una qualità audio che anch'essa non è eccezionale. C'è anche la possibilità di vedere i film tramite USB, cosa che devo ammettere non ho mai provato. Ho dato 2 stelle, perché al prezzo di 30 euro si trova qualcosa di decisamente meglio sul mercato, quindi secondo me non vale la pena prendere questo dispositivo al giorno d'oggi.

Nella norma

Ho preso in prestito questo prodotto da un amico per un paio di serate, niente di meraviglioso. Risoluzione non delle migliori, prezzo economico ma sono perplesso. Possibilità di aprire anche file provenienti da USB, lettura CD e DVD. Scarseggia purtroppo anche la qualità audio ma nel complesso utile per serate non troppo impegnative e magari comodo per chi non cerca la perfezione ma si accontenta! Il mio amico lo possiede da un po' di tempo e oltre questi difetti non mi sembra che ne abbia identificati altri. Con qualche contante in più potreste puntare ad un prodotto migliore, soprattutto per quanto riguarda la risoluzione.

LG DP132

LG DP132

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su LG DP132

  1. Domanda di Antonio Maduri | 02.10.2019 15:12

    Ho acquistato tale lettore. Ho provato ad inserire una memoria USB di 500 Giga, ma non riconosce proprio la chiavetta USB.
    Grazie e saluti.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.10.2019 09:25

      Assicurati che la memoria esterna sia formattata con file system FAT16 o FAT32, sono gli unici supportati da questo modello.

  2. Domanda di silvano recalcati | 16.02.2019 18:09

    riproduce dvd masterizzati con il computer?mod.lgdp132.Oppure altra marca che supporta dvd masterizzati al computer

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.02.2019 09:31

      Dipende dai codec audio e video che utilizzi. Trovi una lista di quelli supportati da questo modello nelle specifiche tecniche a inizio pagina.

  3. Domanda di Carmen D’Amico | 08.01.2018 18:47

    LG DP 132 registra in DVD?
    Nella vendita online viene denominato come “Lettore e Registratore”? Ha il tasto REC?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.01.2018 09:02

      No, questo modello permette solo di riprodurre file.

  4. Domanda di Claudio | 23.11.2017 23:39

    si possono riprodurre file video dal supporto USB ? se SI quali caratteristiche devono avere ? ho provato diversi formati (AVI MP4 MPEG) Ma NULLA.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.11.2017 08:31

      È prevista la funzione USB Playback, ma i file video supportati sono pochi: Xvid, MPEG-1, MPEG-2. I formati audio riproducibili sono Dolby Digital, PCM, MP3, WMA. In caso di malfunzionamento con i formati supportati consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.

  5. Domanda di calogero | 20.10.2017 13:06

    Perché non riesco a vedere i miei video in DivX?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.10.2017 09:04

      Il formato DivX è tra quelli supportati, per cui potrebbe trattarsi di un malfunzionamento. Consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti.