Whirlpool TDLR 60220 in breve
La nostra valutazione complessiva sulla lavatrice a carica dall’alto Whirlpool TDLR 60220 è di 7,6 punti su 10, un voto molto buono per questa che riteniamo una macchina dall’interessante rapporto qualità/prezzo.
Il punto di eccellenza di questa lavatrice sono i consumi davvero molto bassi: la macchina è in classe di efficienza energetica A+++-20% ed ha un consumo annuo stimato di 122 kWh; anche in quanto a consumi idrici le stime sono piuttosto basse, con 8500 l/anno. È però molto buona anche la selezione di programmi e funzioni di lavaggio: ci sono infatti ben 12 programmi tra cui scegliere, che coprono anche le necessità un po’ più particolari, come ad esempio il lavaggio dei capi sportivi. L’avvio del lavaggio è inoltre programmabile, ed è presente la funzione di blocco di sicurezza della pulsantiera particolarmente cara ai genitori.
Possiamo dunque consigliare la Whirlpool TDLR 60220 ai piccoli nuclei da 2-3 persone, ma suggeriamo a chi ha pavimenti delicati di preferire un modello dotato di sistema antiallagamento.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione

Le dimensioni sono quelle standard di questo tipo di lavatrici, vale a dire 40 cm di larghezza, 60 di profondità e 90 di altezza. Ricordiamo anche il peso di questa macchina, che è di 62 kg ed è un dato rilevante per chi ha intenzione di trasportare da sé l’apparecchio.
Programmi: voto 8
Il ventaglio di programmi offerto da questa lavatrice a carica dall’alto è molto buono, sono infatti 12 i cicli di lavaggio tra cui scegliere, li vediamo qui sotto:
- Misti: il programma per il bucato di tutti i giorni, composto da capi in tessuti diversi. La temperatura massima è di 60 °C e la durata di circa un’ora
- Cotone: un ciclo per tutti gli articoli in cotone, dalle tovaglie alla biancheria. Tempratura massima: 95 °C
- Sintetici: questo programma è per i capi in fibra sintetica, come poliestere o viscosa, e lava ad una temperatura massima di 60 °C
- Delicati: un ciclo dalla temperatura massima di 40 °C dedicato a tutti i capi delicati, come quelli in pizzo, con stampe o applicazioni
- Lana: programma per i capi in lana, seta, lino o viscosa contrassegnati dalla dicitura “lavaggio a mano”
- Rapido 30′: questo velocissimo ciclo di lavaggio serve solo a rinfrescare i capi usati poco, ad esempio per eliminare l’odore di fumo
- E-cotone: è il ciclo di riferimento per il calcolo dei consumi della Whirlpool TDLR 60220. Lava a 40 o 60 °C ed è adatto ai capi in cotone mediamente sporchi
- Acqua Eco: questo programma a ridotto consumo idrico è pensato per le fibre sintetiche poco sporche, lava a soli 40 °C
- Colorati: diversamente da come si potrebbe pensare, questo è un programma per capi bianchi e dai colori chiari ed è ideato per prevenirne l’ingiallimento. Temperatura massima: 60 °C
- Jeans: questo programma è indirizzato al lavaggio dei capi in jeans e tessuti simili, e lava a massimo 60 °C
- Sport: è un programma con prelavaggio adatto ai capi sportivi, in microfibra o altri tessuti high-tech. Lava ad un massimo di 30 °C
- Business: ciclo dedicato alle camicie e ai capi poco usati, lava a 40 °C massimo
In aggiunta, sono disponibili due dei più classici programmi “complementari” da usare in combinazione con uno di quelli principali o anche da soli: un ciclo di risciacquo e centrifuga e uno di sola centrifuga.

Funzioni: voto 7
Sono buone anche le funzioni presenti sulla Whirlpool TDLR 60220. A disposizione ci sono infatti molte opzioni di lavaggio da combinare al programma selezionato, che riassumiamo qui di seguito:
- Prelavaggio: aggiunge al programma di lavaggio selezionato una fase preliminare di ammollo e lavaggio leggero, utile in presenza di sporco ostinato;
- Scarico: permette di scaricare l’acqua se si è dovuto arrestare un programma in corso, ad esempio a causa di un guasto;
- Fresh Care: questo è un programma di asciugatura leggera e delicata che permette di indossare i capi appena lavati;
- Color 15°: abbassa la temperatura di lavaggio a 15°, consigliato per i carichi di capi scuri e colorati;
- Regolazione temperatura: quasi tutti i programmi permettono di scegliere tra diverse impostazioni di temperatura;
- Regolazione centrifuga: la velocità “standard” della centrifuga prevista da un programma può venire modificata o del tutto azzerata.
Sono presenti anche alcune utili funzioni inerenti la praticità d’uso della macchina, prima fra tutte quella di avvio ritardato, con cui programmare l’orario a cui far partire il lavaggio. C’è poi il blocco di sicurezza della pulsantiera, che previene ad esempio l’avvio accidentale della macchina da parte dei bambini. È presente anche un piccolo display informativo che indica l’orario di programmazione della partenza ritardata e la temperatura di lavaggio selezionata. Non manca un indicatore del progresso del lavaggio.
Ricordiamo poi che questa lavatrice a carica dall’alto è dotata dei sensori “6° senso“, che rilevano il peso e la distribuzione del carico e consentono alla macchina di regolare in maniera intelligente il movimento del cestello e l’utilizzo di risorse e detersivo: in questo modo ogni lavaggio è ottimizzato per ottenere buoni risultati senza spreco di acqua, energia e detergente.
Infine, ricordiamo che la velocità di punta della centrifuga è di 1200 rpm, una buona velocità che lascia nei capi centrifugati il 53% di umidità: si tratta di un buon valore che vale alla Whirlpool TDLR 60220 la collocazione in fascia di efficienza di centrifuga B.
Consumi e comfort: voto 9

Anche il consumo idrico, commisurato alla capacità di carico di 6 kg, è abbastanza basso, con 8500 l d’acqua consumati nel corso di un anno.
Per quanto riguarda la rumorosità di questa lavatrice, questa è misurata in 54 dB durante la fase “normale” del lavaggio, un valore piuttosto basso; la centrifuga, invece, ha un valore di rumorosità più nella media, con 76 dB registrati.
Longevità e sicurezza: voto 6,5
A proposito di manutenzione, diciamo subito che purtroppo a questa lavatrice manca un sistema antiallagamento, una mancanza a nostro avviso grave, ma sono presenti altri sistemi di sicurezza che meritano comunque una buona valutazione. Tra questi ricordiamo il segnalatore di detersivo in eccesso, che aiuta a prevenire alla fonte la formazione di schiuma eccessiva. Vi sono poi altre spie che indicano la presenza di un guasto e ricordano all’utilizzatore quando è il momento di pulire il filtro.
Per quanto riguarda la garanzia del produttore, quella di base è quella di due anni prevista per legge, ma è possibile acquistare un’estensione a parte. Molto buona invece la garanzia decennale sul motore Inverter.
Voto finale: 7.6
Recensioni utenti Whirlpool TDLR 60220
Un nome, una garanzia
Mi è stato regalato a Natale 2014, in sostituzione della vecchia lavatrice sempre carica dall'alto di altra marca. Nonostante siano trascorsi quattro anni, adopero solo tre programmi con ciclo medio breve: Misti, Lana e Sintetici.
Purtroppo, l'unico inconveniente è la perdita di acqua dall'alto, nonostante sia a mezzo carico e poco detersivo, soprattutto durante la fase di centrifuga. La qualità che, adoro di più, è che mi permette di lavare anche i piumoni fino a 5 kg; mentre l'aspetto che mi piace di meno è la rumorosità con il programma Bianchi che, fortunatamente adopero poco.
Lo consiglierei a chi preferisce la carica dall'alto, perché poco ingombrante.
Lavatrice rumorosa
Acquistata qualche anno fa causa rottamazione vecchia lavatrice, per un uso frequente e soprattutto perché comodissima, perché carica dall'alto. Buon rapporto qualità/prezzo. Pur essendo un brand molto rinomato, la centrifuga è il punto debole, perché molto rumorosa soprattutto a mezzo carico e con il programma capi misti; inoltre, mancando il sistema antiallagamento ho notato che, se per sbaglio ho esagerato con il detersivo liquido, si formano delle piccole pozze d'acqua in corrispondenza del filtro, oltre alla solita schiuma che fuoriesce dal vano apertura. Ho dovuto chiamare l'Assistenza, che gentilmente mi ha spiegato trattasi di difetto di fabbrica dell'Azienda. Comunque, a parte questi due inconvenienti, tutto sommato lava d'incanto.
Scrivi una recensione
Whirlpool TDLR 60220
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
lava anche a freddo?
La temperatura di lavaggio minima è 30°.
Vorrei sapere un rivenditore in prov.di napoli dove posso acquistare una TDLR60220 grazie
Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice e chiedere informazioni.
Esiste questa lavatrice con capacità di carico superiore?
C’è solo la TDLR 70220 da 7 Kg.