Whirlpool AWE6010 in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di Qualescegliere.it alla Whirlpool AWE6010 è di 6,7 su 10: un giudizio mediamente positivo per una lavatrice efficiente ed abbastanza versatile. Gli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato riguardano soprattutto l’ottimo rapporto tra quantità di programmi selezionabili ed efficienza idrica ed energetica: il consumo medio annuo di questo modello è infatti decisamente basso, solo 173 kWh/annui. Anche il valore relativo al consumo idrico, 8.500 l/anno, è decisamente apprezzabile. I 6+4 programmi di lavaggio permettono di trattare praticamente tutti i tessuti, anche quelli più delicati, personalizzando temperatura e tempistiche. Anche le funzioni risultano utili per ottimizzare la qualità dei lavaggi e per personalizzarli, nonostante non siano presenti modalità di lavaggio particolari come il lavaggio a vapore. Un difetto che abbiamo riscontrato è invece l’assenza di funzioni dedicate alla manutenzione del prodotto. Nel complesso riteniamo questa lavatrice a carica dall’alto un prodotto soddisfacente e particolarmente adatto a famiglie di medie e piccole dimensioni, a coppie o a chi cerca un prodotto da sistemare in una casa di villeggiatura. Sconsigliamo invece l’acquisto a chi vuole una lavatrice dotata di un maggior numero di programmi.
Voto finale: 6.7
La nostra recensione
In merito alla capacità di carico della lavatrice, il nostro giudizio è positivo. La Whirlpool AWE6010 ha infatti un cestello con capienza massima di 6 kg, un valore mediamente alto considerando che la capienza massima di una lavatrice a carica dall’alto è di 8 kg.
La buona capacità di carico rende questo modello particolarmente adatto a famiglie di medie dimensioni (3-4 persone al massimo) che facciano un utilizzo quotidiano della lavatrice.
Le dimensioni dell’apparecchio sono quelle standard: l’altezza è di 90 cm, la profondità di 60 cm e la larghezza di 40 cm.
Il suo peso complessivo è invece di 56 kg.

Programmi: voto 6

La Whirlpool AWE6010 è infatti dotata di 6 programmi completi e 4 parziali abbinabili ai primi 6, un numero piuttosto basso che non inficia però la possibilità di trattare diversi tipi di tessuti, anche quelli più delicati.
Vediamo nel dettaglio quali sono questi programmi e la loro utilità:
- Cotone: programma dedicato ai capi in cotone come biancheria, tovaglie o camicie: permette di impostare temperature diverse in base al grado di delicatezza dei capi;
- Sintetici: programma dedicato ai capi sintetici, principalmente di abbigliamento. Anche per questo programma è possibile impostare varie temperature;
- Delicati: programma per capi delicati che necessitano di un lavaggio a temperature basse (30 o 40 °C);
- Misti: programma per capi di tessuti diversi (cotone e sintetici). Varie temperature selezionabili;
- Rapido: ciclo di lavaggio veloce per indumenti meno sporchi;
- Lana / a mano: programma di lavaggio a freddo per indumenti molto delicati;
- Eco-Cotone: programma a risparmio energetico per capi in cotone poco sporchi;
- Risciacquo e centrifuga: programma che corrisponde all’ultimo lavaggio e alla centrifuga del programma “cotone”;
- Centrifuga: programma con ciclo di centrifuga intensiva;
- Centrifuga breve: programma con ciclo di centrifuga per capi delicati;
- Scarico acqua: programma di solo scarico, per capi che non possono essere centrifugati.
Funzioni: voto 6,3
Il secondo fattore è invece riservato alle funzioni integrate all’apparecchio, rispetto al quale il nostro giudizio è positivo, seppure non eccellente. Le funzioni di cui la Whirlpool AWE6010 è dotata risultano utili e semplici da selezionare: vediamo nello specifico quali sono.
- Regolazione della temperatura: per alcuni programmi (come abbiamo specificato nel paragrafo precedente) è possibile selezionare la temperatura di lavaggio;
- Anti-piega: La biancheria rimarrà immersa nell’ultima acqua di lavaggio, per evitare che si sgualcisca. Ricordate, tuttavia, di non lasciare la biancheria immersa per troppo tempo;
- Risciacquo intensivo: si aumenta la quantità d’acqua per un risciacquo più incisivo;
- Prelavaggio: lavaggio preliminare di 15 minuti, pensato per indumenti molto sporchi;
- Avvio ritardato: si può scegliere se attivare l’avvio del programma con 1, 3, 6, 9 o 12 ore di ritardo.
Consumi e comfort: voto 8,3
Il terzo fattore è dedicato ai valori relativi ai consumi (idrici ed energetici) e alla rumorosità dell’apparecchio.
LA Whirlpool AWE6010 rientra in una classe energetica abbastanza alta, la A++: ciò implica che il consumo di corrente elettrica sarà limitato rispetto ad altri modelli dalla capienza maggiore. La casa produttrice indica che il consumo energetico annuale equivale a 173 kWh, un valore abbastanza basso che implica una buona efficienza in fatto di consumi. Il consumo idrico è invece di circa 8.500 litri all’anno, e anche questo dato è da leggere positivamente. Ricordiamo però che questi valori sono relativi, poiché vengono calcolati prendendo in considerazione esclusivamente il programma “cotone”, quindi entrambi i dati potrebbero variare leggermente in base al programma di lavaggio che utilizzate più frequentemente.

Longevità e sicurezza: voto 6,3
Il quarto ed ultimo fattore infine è dedicato alla manutenzione dell’apparecchio. Rispetto a questo elemento il nostro voto risulta sicuramente in linea con quelli attribuiti ai fattori precedenti: in questa lavatrice a carica dall’alto, infatti, è presente una sola funzione dedicata alla manutenzione, quella relativa al controllo della schiuma. Non sono invece presenti programmi dedicati alla pulizia del cestello o del filtro, né sistemi di protezione antiallagamento: data la fascia di prezzo medio-bassa di questo modello, tuttavia, queste pecche non ci sorprendono affatto.
Segnaliamo infine che la Whirlpool fornisce una garanzia biennale; inoltre, durante i primi sei mesi è possibile sfruttare l’assistenza gratuita a domicilio in caso di guasti o malfunzionamenti.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto e possiamo affermare che tutti i consumatori hanno valutato questo modello molto positivamente. In tutti i feedback traspare un elevato grado di soddisfazione, tanto rispetto alla struttura del modello quanto rispetto alle sue caratteristiche tecniche. Le dimensioni ridotte che non incidono sulla capienza sono molto apprezzate da chi ha poco spazio a disposizione per la lavatrice, così come i vari programmi di lavaggio, che vengono ritenuti utili e facili da impostare. Gli utenti sono rimasti inoltre molto soddisfatti dalla bassa rumorosità di questa lavatrice a carica dall’alto, sia in fase di lavaggio che in fase di centrifuga. Non vengono riscontrati particolari difetti, segno che la qualità del prodotto è decisamente alta considerando il prezzo di vendita medio-basso.
Voto finale: 6.7
Recensioni utenti Whirlpool AWE6010
Lava bene
I miei genitori mi avevano regalato questa lavatrice circa un anno fa, e funziona ancora benissimo (nessun calo di prestazioni). Lava molto bene anche i capi più sporchi, ed è abbastanza veloce (dipende dal programma scelto).
Mi piace molto perché essendo compatta, ho potuto sistemarla nel bagno (che non è molto grande). All'interno è molto capiente, e riesco ad infilarci dentro gli indumenti sporchi della mia famiglia senza problemi (siamo in quattro). Mi piace perché non devo chinarmi per mettere dentro (o per togliere fuori) gli indumenti. Posso caricarla la mattina prima di andare a lavoro, e programmarla in modo tale che si avvii solo un'ora prima del mio ritorno, così quando arrivo posso stendere senza che gli indumenti siano rimasti troppo tempo dentro la lavatrice.
È un po' rumorosa, sopratutto durante la centrifuga; per questo non la accendo mai di notte. Ottima qualità, buon prezzo. La consiglio.
Ottimo prodotto
Questa è davvero un'ottima lavatrice! Una delle sue caratteristiche migliori, secondo me, è che ha un cestello davvero capiente, quindi in una sola volta riesco a lavare tanti indumenti (in famiglia siamo in quattro, e con la lavatrice precedente dovevo sempre fare due lavaggi, per lavare tutto). È molto silenziosa (si sente solo un po' la centrifuga, ma è normale), ed è davvero semplice da usare. Sopratutto, lava molto bene (anche a bassa temperatura) e in fretta. Trovo poi molto utile la possibilità di impostare l'avvio ritardato (fino a dodici ore di ritardo). Ha soddisfatto tutte le mie aspettative; per quanto riguarda il prezzo, forse è un po' cara, ma devo dire che vale fino all'ultimo centesimo: ha davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo. La consiglio vivamente
Scrivi una recensione
Whirlpool AWE6010
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Posso lavare i tappeti
Dipende dal tipo di tappeti: alcuni potrebbero essere soggetti a danneggiamento se troppo delicati, mentre quelli interamente in cotone possono essere lavati senza problemi.
Il programma rapido quanto tempo dura? Poi volevo sapere se c è un segnale sonoro o visivo che mi indica la fine del programma grazie
Il programma rapido dura approssimativamente 1 ora e 30 minuti, quando finisce un ciclo di lavaggio la macchina emette un segnale sonoro.
come mai a distanza di un anno non fa piu la centrifuga?
potrebbe esserci qualche problema tecnico: ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti della casa produttrice.
Buona sera
Gradirei sapere se il modello in oggetto dispone del dispositivo cosiddetto acqua stop
No questo modello non dispone di questo dispositivo.
Quanto tempo dura il programmo di risciacquo più rapido?ce l’ha il lavaggio di 15 minuti?grazie e saluti
Il programma di risciacquo rapido dura circa 1h, anche se il tempo non è fisso perchè dipende dal calore dell’acqua erogata. Il prelavaggio invece dura 15 minuti.