Recensione: SanGiorgio SES510D

Classe C (ex classe A+), 5 kg, 1000 rpm, 14 programmi

Programmi
7
Funzioni
7
Consumi e comfort
8.6
Longevità e sicurezza
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Capacità di carico: 5 kg Velocità massima centrifuga: 1000 giri/min Classe energetica: C Consumo ciclo lavaggio: 50 kWh/100 cicli Consumo idrico per lavaggio: 30 l Durata ciclo lavaggio: 3:08 h Numero programmi: 13 Rumorosità: 71 dB Classe di efficienza acustica: B App: Incernieratura porta: A sinistra Dimensioni (A x L x P): 85 x 59,5 x 45 cm Peso: 58 kg

Punti forti

Profondità ridotta Facile da usare Centrifuga regolabile

Punti deboli

Consumi un po' alti Centrifuga di media velocità
QualeScegliere logo blu

SanGiorgio SES510D in breve

La nostra valutazione complessiva per la lavatrice SanGiorgio SES510D è di 7,8 punti su 10, un voto discreto per questa solida lavatrice dalle funzionalità di base e dal prezzo decisamente contenuto.
La capacità del cestello è di 5 kg, è quindi adatta a single e coppie, e la velocità di punta della centrifuga è di 1000 giri/minuto. La classe energetica è però solo la C (fino a marzo 2021 era A+), con un consumo stimato ogni 100 lavaggi “Eco” di 50 KWh. Molto buono invece il consumo d’acqua, stimato in appena 30 l per il ciclo “Eco”. Tra i pregi di questa lavatrice ricordiamo la presenza di importanti dispositivi di sicurezza, quali il blocco per i bimbi, il dispositivo antitrabocco e il sistema antischiuma, mentre la profondità esigua (solo 45 cm) interesserà sicuramente a chi ha poco spazio a disposizione. Ottima l’estensione di garanzia offerta dal produttore, che arriva a 5 anni.
Possiamo raccomandare la SanGiorgio SES510D a chi cerca una lavatrice senza fronzoli, sottile e robusta. È sconsigliata però alle famiglie molto numerose.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

In una lavatrice la nostra prima valutazione da fare concerne le dimensioni. La SanGiorgio SES510D è una macchina compatta, dalla profondità cioè ridotta: l’altezza è quella standard di 85 cm, la larghezza è di 59,5 e la profondità è di appena 45 cm.

SanGiorgio SES510D
Questa lavatrice può quindi definirsi del tipo “slim” ed è di conseguenza molto interessante per chi ha problemi di spazio. Il peso della macchina, utile da sapere a chi debba organizzarne il trasporto, è a sua volta piuttosto contenuto, essendo di 58 kg. L’oblò ha un diametro di 42 cm, un’ampiezza discreta anche se lontana da quella di modelli di ultima generazione. Il carico e scarico dei panni è comunque piuttosto agevole.
La capacità di carico di questo modello è di 5 kg, è indicato quindi per soddisfare il fabbisogno di un nucleo da 1 a 3 persone.

Programmi: voto 7

Il ventaglio dei programmi disponibili su questa lavatrice merita un voto discreto. A disposizione ci sono infatti 14 programmi, con temperature di lavaggio e velocità della centrifuga modificabili.

SanGiorgio SES510D pannello di controllo
Nel dettaglio troviamo:

  • Cotone: un lavaggio fino a 90 °C per biancheria pesante, come tovaglie e lenzuola;
  • Intensivo: un programma più intenso, per capi resistenti e piuttosto sporchi;
  • Sintetico: un ciclo di lavaggio a massimo 60 °C e a velocità di centrifuga ridotta per i capi in tessuti sintetici;
  • Espresso 30: programma veloce per cotone e sintetici a massimo 40 °C di temperatura;
  • Delicati: ciclo dalla centrifuga dolce (600 rpm) per cotone e tessuti sintetici delicati;
  • Eco 20: un programma a freddo e senza centrifuga adatto a tutti i tipi di tessuti;
  • Jeans e colorati: un ciclo a non più di 60 °C per la cura dei jeans e dei capi colorati;
  • Piumoni: lavaggio a centrifuga delicata per tutti gli imbottiti in piuma;
  • Tende: ciclo a 40 °C massimo e centrifuga delicata per i tendaggi;
  • Sport/Fitness: un programma delicato adatto ai capi sportivi, sia sintetici, sia in cotone;
  • Camicie: un ciclo a massimo 60 °C e centrifuga delicata, per non sgualcire troppo le camicie;
  • Lana: programma a massimo 40 °C e centrifuga potente per il trattamento delle fibre in lana e misto lana;
  • Risciacquo: ciclo di solo risciacquo;
  • Centrifuga: ciclo di sola centrifuga.

A questi programmi è possibile accoppiare ulteriori fasi di lavaggio opzionali, ovvero l’ammollo, il prelavaggio e un risciacquo extra, se ritenuto necessario.

Funzioni: voto 7

Meritano una valutazione discreta anche le funzioni presenti su questa lavatrice.
Consideriamo innanzitutto la possibilità di regolare la velocità di centrifuga, così da adattarla ai capi più o meno delicati.
La velocità di punta, va detto, non è delle più elevate, toccando solo i 1000 giri al minuto (rpm): questo significa che nei capi rimarrà un 60% di umidità residua, e i tempi di asciugatura saranno di conseguenza più lunghi rispetto a un bucato centrifugato a velocità maggiori.
In aggiunta alla regolazione della centrifuga, la SanGiorgio SES510D offre anche un comodo timer per programmare l’avvio del bucato, oltre a prevedere una funzione blocco di sicurezza ideata per impedire l’avvio accidentale della macchina da parte dei bambini. Un tocco molto piacevole è anche la presenza di un display sul quale viene visualizzato il tempo di lavaggio rimanente.
È disponibile anche una funzione antipiega, per ottenere capi meno sgualciti e più facili da stirare una volta asciutti, e una funzione di arresto con vasca in acqua, qualora si desiderasse annullare il programma in corso.

Consumi e comfort: voto 8,6

Non possiamo invece assegnare un voto molto elevato a quanto concerne i consumi e il comfort assicurato da questa lavatrice.
La classe di efficienza energetica è infatti la C, con un consumo stimato ogni 100 lavaggi “Eco” di 50 KWh, un dato che suona oggi un po’ deludente se paragonato alle macchine di ultima generazione in classe A.
È invece molto buono il consumo idrico, stimato in appena 30 l d’acqua per il ciclo “Eco”.
Dal punto di vista della rumorosità, infine, le stime fornite dal produttore sono perfettamente nella media, con emissioni di 71 dB e classe di efficienza acustica B durante la centrifuga.

Longevità e sicurezza: voto 8,5

A quest’ultimo fattore possiamo invece assegnare un voto buono.
La SanGiorgio SES510D non è infatti dotata di programmi appositi per la rimozione del calcare o per la pulizia del cestello, ma incorpora un importante dispositivo antitrabocco, utile a prevenire gli allagamenti in caso di blocco dello scarico dell’acqua, e un sistema di controllo antischiuma, che aiuta ad evitare la fuoriuscita della schiuma dalla macchina qualora si fosse introdotto troppo detersivo nel cassetto.
Inoltre, gli avvisi di diagnostica permettono la facile individuazione di eventuali problemi, e il libretto d’istruzioni offre consigli rapidi per risolvere le varie casistiche che si possano presentare.
Molto rassicurante è poi la garanzia di 5 anni offerta dal produttore (l’obbligo di legge, lo ricordiamo, prevede la garanzia per due anni soltanto), che fa molto ben sperare per la durata di questa lavatrice nel tempo.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni di chi ha già acquistato la lavatrice SanGiorgio SES510D sono pienamente soddisfatte: gli utilizzatori trovano la macchina semplice e intuitiva da usare, dotata di tutte le funzionalità necessarie nel quotidiano. A molti acquirenti è risultato molto pratico l’ingombro contenuto della lavatrice, soprattutto in profondità, mentre alcuni l’hanno trovata anche particolarmente silenziosa (ricordiamo però che la sensibilità acustica è molto personale e il rumore emesso dipende anche dall’ambiente in cui la lavatrice è collocata).

Voto finale: 7.8

Programmi
7
Funzioni
7
Consumi e comfort
8.6
Longevità e sicurezza
8.5

Recensioni utenti SanGiorgio SES510D

Non male!

Nella casa dove abitavano prima con il mio ragazzo gli arredi e gli elettrodomestici c erano già e li abbiamo trovato questa lavatrice. Dal carico di 5kg e la centrifuga non poténtissima, infatti molto scomoda perché in 5 kg se devi lavare le lenzuola non puoi farlo in un solo lavaggio rischi solo che escano zuppe e lavate male. Per il resto abbastanza silenziosa e con diverse opzioni di lavaggio, anche quello rapido che dura all incirca mezz ora. I cassetti per il detersivo sono comodi e si possono estrarre tutti per poterli pulire e lavare bene per evitare gli accumuli di calcare. Il prezzo è giusto per la lavatrice che è.

Nello07 Nello07

quasi buona

Il prodotto in questione presenta caratteristiche quasi buone. Ho acquistato questa lavatrice rimanendo piuttosto colpito dal prezzo contenuto nonostante il marchio sia di livello alto.
La lavatrice è un ottimo prodotto anche se fa un po' di rumore. La consiglio comunque a chi cercasse un prodotto simile in quanto, oltre all'ottimo rapporto qualità prezzo, è molto facile da usare: io l'ho presa per mia mamma piuttosto anziana. il bucato viene lavato a fondo ed esce anche piuttosto asciutto grazie alle varie funzioni sia di centrifuga che di programma di lavaggio, facilmente selezionabili. Inoltre la lavatrice in questione presenta un programma breve di 30 min.

Soddisfatta

Ho acquistato questa SanGiorgio SES510D per portarla nella casa estiva, perché non mi serviva una lavatrice costosa, ma una semplice, economica e funzionale da lasciare il campagna anche d'inverno. Questa ha fatto al caso mio.

In relazione al costo direi che è un buon elettrodomestico; il carico è di 5 kg, la centrifuga molto silenziosa.
D'estate la uso spessissimo e va bene, nessun problema, tra l'altro i programmi sono chiari da usare.
Esteticamente compatta va bene per spazi ristretti. Il display è comodo per tenere sott'occhio il lavoro ed il tempo rimanente. Io ne sono soddisfatta e consiglieri di acquistarla.

Onesta

Cercavo una lavatrice non di prima scelta, in quanto non avevo la possibilità di spendere una fortuna, e dopo varie ricerche effettuate, e soprattutto dopo i consigli di mia suocera che ne possiede una, le mie attenzioni si sono rivolte su questa San Giorgio SES510D.

Dopo qualche tempo che la uso, non posso che ritenermi soddisfatto, visto anche l'importo con il quale l'ho pagata (circa 250 Euro).
La lavatrice lava i capi in maniera perfetta, non è rumorosa ed è anche abbastanza capiente.
Il cestello non è molto capiente, quindi consiglio di non caricarla troppo. La centrifuga non ha tanti giri, di conseguenza i capi risulteranno un po' più umidi, ma basta stenderli al sole per risolvere il problema.

In conclusione, soprattutto grazie a mia suocera, mi sento di consigliare questa lavatrice, per chi, come me, non vuole spendere una fortuna.

Ottima lavatrice

Ho comprato questa lavatrice per la mia casa al mare. Cercavo una lavatrice semplice, economica e piccola da poter mettere nel sottoscala.

È passato un anno dall'acquisto e funziona perfettamente. La utilizzo nella stagione estiva per circa 5/6 mesi. Ho lavato anche lenzuola e plaid ma non ho ancora provato a lavarci delle coperte più ingombranti. Non sono riuscito a notare una differenza di consumi rispetto alla precedente. La consiglio a famiglie poco numerose oppure per seconde case.

Non ha una centrifuga molto potente e gli indumenti rimangono un po' molli. Tutto sommato è ottima per il suo prezzo.

Massimo85 Massimo85

Buon compromesso

Dopo la nascita del mio piccino e stanco lavare ogni volta i suoi panni a mano ogni sera, avendo la possibilità con lo spazio avendo un locale mansardato dedicato solo ed esclusivamente alla lavanderia, ho deciso di acquistare questa piccola lavatrice.

Molto semplice, sia nell'aspetto che nei programmi, non dispone di grandi funzioni o di collegamento tramite app al telefono. È molto comoda perché io la dedico solo ed esclusivamente ai panni del bambino, ha un cestello piccolo ma va benissimo anche per due persone.

Il prezzo d'acquisto non è molto elevato e questo è un buon compromesso. La consiglio.

Fa il suo dovere

Ho acquistato questa lavatrice per i miei suoceri anziani che volevano qualcosa di semplice. Ho optato per questa per il prezzo, perché è carina esteticamente ed è semplicissima da usare.

Ha anche un display dove viene indicato il tempo di lavaggio di ogni funzione. Ha due manopole, una per la scelta del programma e l'altra per scegliere la temperatura di lavaggio. Ha un massimo di 1000 giri in centrifuga che si possono regolare con un intervallo di 200 giri per volta. È abbastanza silenziosa e anche in centrifuga il rumore è minimo.

Non è certamente una lavatrice di quelle ultramoderne però fa il suo dovere e se non si hanno molti soldi da spendere direi che è l'ideale.

Semplice e comoda

Bella lavatrice, è un prodotto interessante anche se abbastanza semplice, la marca non ha bisogno di presentazioni, affidabile.

Conosco questa lavatrice e apprezzo il design classico. Aspetto un po' datato ma comunque il linea con la concorrenza di fascia bassa.
In generale, la trovo abbastanza compatta e parsimoniosa nel consumo di acqua e corrente.

Non mi piace assolutamente la capienza, davvero ridotta, utile ad un single ma non di certo ad una famiglia.
In conclusione, penso che sia una buona lavatrice anche se la capacità di carico è un discriminante bello grosso.
Oggettivamente però è un buon prodotto, lo consiglio a chi non ha particolari esigenze, viste le sue limitazioni.

Bella

L'ho avuta negli scorsi anni, ha avuto un piccolo problemino è venuto il tecnico a casa grazie alla garanzia e mi ha detto che la marca san giorgio da 3 anni di garanzia e non 2 come altri marchi, non lo sapevo.

Davvero ottimo marchio, sono rimasta molto soddisfatta, facile da usare, la centrifuga si può regolare e la cosa molto buona e che lava benissimo i vestiti escono davvero lavati bene senza macchie.

La consiglio, simpatica esteticamente e poi è davvero economica per il lavoro che fa, non è rumorosa, è davvero bellissima, consiglio a tutti di acquistarla.

Per famiglie poco numerose

Ho comprato questa lavatrice perché la mia mi ha abbandonata e col senno di poi avrei forse comprato altro.

Purtroppo l'oblò non è abbastanza grande e faccio fatica quando devo inserire una coperta o delle lenzuola. Anche la portata non è grande (solo 5 kg). Per quanto riguarda le funzioni sono rimasta invece positivamente colpita: ha ben 14 funzioni, e quella che prediligo è sicuramente l'antipiega. Anche le dimensioni non sono eccessive. È una lavatrice stabile e non traballa molto quando è in modalità centrifuga.

La consiglio solo per chi non ha una famiglia numerosa, altrimenti bisognerebbe fare sempre qualche lavatrice in più.

jacoponesto jacoponesto

Basilare ma ottima

Ho acquistato questa lavatrice di marca San Giorgio modello SES510D, perché avevo bisogno di dotare di una lavatrice l'appartamento che affitto a studenti e devo dire che si tratta di un buon prodotto, ideale per lavare comodamente i vestiti di 3/4 persone.

È una lavatrice non molto capiente, 5 kg di capacità. La classe energetica è A+, molto buona, ed i consumi idrici sono bassi.
Le dimensioni sono standard e ciò che mi ha sorpreso è stata la discreta centrifuga (raggiunge anche i 1000 rpm) che lascia i capi poco inumiditi. Sono disponibili ovviamente molti programmi e il tutto è molto intuitivo.

Il rapporto qualità/prezzo che viene offerto la rende un acquisto conveniente per molti.
Aggiungo che è poco rumorosa sia in fase di lavaggio che in fase di centrifuga.

Perplesso

Me la sono trovata nel nuovo appartamento e sono un po' perplesso. La lavatrice in sé non ingombra troppo, peccato che sia così poco capiente: essendo quattro in casa siamo obbligati a fare lavaggi continui visto lo spazio limitato, cosa che influenza non poco la bolletta (i consumi del macchinario non sono proprio ottimali). Per quanto riguarda i lavaggi e la manutenzione non è male, soprattutto tenuto conto del prezzo così limitato. Non è particolarmente fastidiosa durante il processo, certo non è un prodotto silenzioso, ma non dà molto fastidio. I programmi sono particolarmente essenziali ma vanno bene.
Giudizio finale: non male per il prezzo contenuto, la consiglierei a una coppia.

Semplice ed intuitiva

Presa per sostituire lavatrice la vecchia lavatrice ormai rotta. Ero titubante sull'acquisto per il prezzo basso e la marca poco conosciuta, ma mi devo ricredere. La lavatrice è silenziosa e lava bene, grazie alla sua semplicità è molto intuitiva da usare.
Ha diversi programmi per ogni esigenza almeno per le mie varie esigenze. Sia il che il prezzo consumo di energia sono assolutamente contenuti, e tenendo conto di quel che costa, direi che le prestazioni che offre sono decisamente notevoli, dunque rapporto qualità/prezzo eccellente. È anche facile da montare: l'ha montata mio marito senza problemi.
In conclusione ve la consiglio veramente, per adesso soddisfatta!

Endri Endri

Buon rapporto qualità/prezzo

Ho acquistato questa lavatrice circa un anno fa e fino ad ora sono pienamente soddisfatto del prodotto.
In sé è un ottimo prodotto anche se un po' rumorosa e consuma abbastanza.
Le dimensioni sono ridotte rispetto alle altre lavatrici ed è dotato di un display dove viene visualizzato il tempo rimanente del lavaggio ed inoltre ci sono 14 programmi che sono molto facili da utilizzare. La cosa negativa di questa lavatrice è la capacita che è di 5 kg, quindi non è adatta ad una famiglia numerosa.
La consiglio dato che ha un buon rapporto qualità/prezzo e perché presenta diverse funzioni fra cui l'avvio programmato del lavaggio.

Costa poco ma funziona

La lavatrice ha un prezzo molto basso, è poco profonda 45 cm, per gli spazi più stretti è ottima.
Consumi un po' alti, ma il suo lavoro lo fa e bene.
La capacità è di solo 5 kg, ma sufficiente per una famiglia, al massimo si fa una lavatrice in più nel weekend, quando la corrente costa meno.
Semplice da usare e programmare, con i suoi 14 programmi. Forse un po' rumorosa, ma il suo dovere lo fa.
Si possono variare le velocità di centrifuga, anche se la velocità massima non è altissima, solo 1000 giri al minuto, ma funziona bene.

Lavatrice economica

L’ho acquistata per mia mamma che vive da sola, non conoscevo il marchio, ma il commesso del negozio ne ha parlato bene e visto il prezzo (cercavo appunto una lavatrice economica) ho deciso di prenderla. La prima cosa che si nota sono le dimensioni un po’ ridotte, specie nella profondità, un display dove viene visualizzato il tempo rimanente del lavaggio, . Ci sono 14 programmi direi per tutte le esigenze di lavaggio, in più si può associare l’ammollo, il prelavaggio e il risciacquo extra, io utilizzo molto Espresso 30 un programma veloce adatto per il bucato giornaliero, mi è piaciuto anche il programma per lo sport. La centrifuga si può regolare però la massima arriva a 1000 giri, ed anche la temperatura è regolabile. Molto utile la possibilità di programmare l’avvio del bucato. Una cosa negativa è la classe energetica che è solo A+, e l’oblo’ non è molto ampio, per questo la consiglio per non più di tre persone. La garanzia è di 5 anni e il libretto delle istruzioni è completo.

Per il prezzo ci può stare

Essendo andata a vivere sola ho cercato di risparmiare un po' su tutto, lavatrice compresa. Innanzitutto non conoscevo la marca SanGiorgio perciò inizialmente ero un po' dubbiosa, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa. Questo modello presenta diverse funzioni fra cui l'avvio programmato del lavaggio (per me che sono quasi tutto il giorno fuori é quasi indispensabile), diversi programmi per i vari tipi di capi, la regolazione della centrifuga e un piccolo display che segnala il tempo mancante alla fine del programma di lavaggio. Devo dire che anche le dimensioni sono contenute (soprattutto per quanto riguarda la profondità). Il carico massimo è di 5kg, per le mie esigenze più che sufficiente. I consumi sono un po' altini (è per questo che non ho dato 5 stelle) ma a questo prezzo posso ritenermi comunque soddisfatta.

SanGiorgio SES510D

SanGiorgio SES510D

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su SanGiorgio SES510D

  1. Domanda di Beatrice | 15.01.2019 13:49

    Gentili,ho una domanda per la lavatrice SanGiorgio SES510D:
    esiste un programma che escluda completamente la centrifuga e lavi ad acqua fredda?Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.01.2019 14:16

      No, non c’è un programma per lavaggio a freddo.

  2. Domanda di giorgio pacifico | 14.10.2018 10:01

    Le fasi di scarico dell’acqua sono precedute da un breve rumore “gracidulo”. E’ normale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.10.2018 10:12

      si dovrebbe essere normale.

  3. Domanda di marco fortuna | 13.10.2018 09:58

    Buongiorno, volevo sapere se si può togliere il coperchio superiore, per infilarla in cucina, ed eventuale misura senza coperchio, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.10.2018 10:12

      trattandosi di un prodotto a libera installazione non ci risulta che il coperchio sia removibile.

  4. Domanda di Consuelo | 06.03.2017 23:18

    Perché quando estraggo i panni dalla lavatrice hanno un cattivo odore ? Questo problema si verifica dalla primo lavaggio che ho fatto!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.03.2017 09:18

      Questo non dovrebbe succedere ed è molto strano che accada fin dal primo lavaggio. Ti consigliamo di provare a fare un ciclo di pulizia della macchina: metti una mezza bottiglia di aceto bianco e diversi cucchiai di bicarbonato nel cestello, poi effettua un ciclo completo a vuoto a 90° (senza prelavaggio).

  5. Domanda di veronica | 18.02.2017 19:05

    Ho rovinato tutti i maglioni di lana seguendo tutte le indicazioni del libretto, come si spiega?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.02.2017 10:08

      Oltre alle istruzioni della lavatrice è sempre indispensabile seguire anche quelle dei capi in lana e delicati: le etichette indicano sempre a che temperatura lavare un capo, se a mano o in lavatrice, se può essere centrifugato o no.

  6. Domanda di Migliacci Assunta | 20.01.2017 16:50

    Vorrei sapere se questa lavatrice è meccanica o elettronica.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.01.2017 09:52

      È elettronica.

  7. Domanda di Emilia | 05.11.2016 20:28

    Perché i capi restringono anche a basse temperature? Provo e riprovo il programma lana praticamente ho buttato circa 20 maglioni, devo rinunciare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.11.2016 09:51

      Per lavare i capi in lana è sempre necessario controllare le etichette dei capi: se questi non sono adatti al lavaggio in lavatrice, anche il programma lana li può rovinare. In secondo luogo, il programma lana di questo modello prevede diverse temperature: per andare sul sicuro i capi in lana andrebbero lavati con acqua tiepida, per cui sconsigliamo l’uso della temperatura massima (40 °C). Se anche con tutte queste attenzioni i capi vengono infeltriti, è possibile vi sia un difetto nella regolazione della temperatura: in questo caso consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti.

  8. Domanda di ROSSANO | 31.10.2016 22:45

    Buonasera, è da un po che ho un’asciugatrice SanGiorgio AUTOMATICA 8 kg classe energetica B solo che restringe i panni, cosa devo fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.11.2016 09:22

      Quando si lavano e asciugano i panni bisogna sempre rispettare le indicazioni fornite sull’etichetta: qui sono indicate le temperature e il tipo di programma che un capo può tollerare senza rovinarsi. Se il problema persiste anche rispettando tutte le indicazioni e usando i programmi giusti, può darsi ci sia un malfunzionamento nella regolazione della temperatura.

  9. Domanda di Enrica | 05.10.2016 00:15

    Ogni mese necessita di un lavaggio a 90* con prodotto specifico di cura lavatrice X evitare che lasci residui biancastri sui capi neri?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.10.2016 09:48

      Se ci sono residui biancastri sui capi scuri può dipendere dalla durezza dell’acqua: se è questo il caso si può aggiungere un prodotto decalcificante durante i lavaggi, oltre ad effettuare un ciclo periodico di sola decalcificazione.

  10. Domanda di Donatella Minchillo | 05.09.2016 17:36

    Salve, è possibile lavare a freddo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.09.2016 20:12

      Il lavaggio a bassa temperatura è previsto con il programma Eco 20, che non supera appunto i 20 °C.